Ricapitolando su Ford Fusion USB con autoradio sony cd mp3

Aperto da Al78, 19 Gennaio 2014, 13:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Al78

Ciao a tutti,
ho letto tutte le discussioni presenti sul forum e diverse anche in rete, però ancora non sono riuscito a capire alcune cose, ho una fusion del 2009 con autoradio sony cd mp3 (cosi viene definita sul manuale dell'autoradio), nell'auto c'è già l'ingresso aux abilitato , ma ha una resa non eccezionale tenendo anche conto che dovrei usare un lettore mp3 per cambiare i brani mentre guido, quindi volevo montare un usb e mi sono trovato di fronte a tre scelte:

1) Cambiare autoradio : da escludersi perché quella sony è comoda e funziona bene

2) Comprare il modulo aggiuntivo da ford : estremamente costoso.

3) Comprare un kit tipo questo : http://www.ebay.it/itm/Adattatore-USB-SD-AUX-Interfaccia-Ford-Visteon-Focus-C-MAX-Fiesta-Mondeo-Fusion-/221311492198?pt=Autoradio&hash=item3387316066&_uhb=1    --- ma ne esiste uno per il mio modello? E funzionano?

4) leggevo di un ford music box ma oltre a notizie in rete non ho trovato nessuno che ne vende.

Potete schiarirmi un po le idee? Grazie.

Al78

Mi sa che domani vado alla Ford a chiedere lumi, sapete se l'autoradio cd sony (mp3) ha la possibilità di pilotare il caricacd?

27 Rosso

La cosa migliore da fare sarebbe di cercare una sony cd mp3 con bluethoot ma con il modulo della Novero,in rete  ne avevo visti per 300/350€ dico questo perché come gia hai accennato il costosissimo modulo  non è detto che vada bene per la tua autoradio in quanto le prime versioni avevano si il modulo con usb,ma questa era solo di servizio e non leggeva niente,poi modificato il firmware della radio cambiò anche il suddetto modulo il quale non era più prodotto da Nokia ,ma dalla Novero.L'accrocchio che hai linkato non va bene per la tua radio ( e neanche per la mia  :hurted:) ma solo per la versione ford prodotta dalla Visteon,purtroppo anche io ho cercato a lungo,ma per la nostra e solo per la nostra non esistono interfacce ,da qui anche io mi ero interessato allo scatolotto ford (anche se la qualità audio non era eccelsa) ma poi non ne hanno più parlato.

Al78

#3
Capisco, ma hai idea di quali uscite abbia quest'autoradio?
Ci fu un periodo in cui usavo il lettore mp3 sulla aux, ma sarà sfortuna ho rovinato un sacco di cavetti (jack-jack) immagino a causa delle vibrazione dell'auto e poi con una certa preoccupazione ho notato che persino l'aux sembrava non "toccare" più bene anche i cavetti nuovi.
Tanto che avevo pensato di smontare il pezzo e modificarla mettendo uno spinotto più serio, come quelli che si usano per i tuning professionale, però rimane la scomodità e il rischio dell'utilizzo
del lettore mp3 durante la guida. Oltre a perdere tutte le funzioni al volante (tranne il volume).
Credo che il modulo (domani ne sarò sicuro) costi meno di un autoradio nuova, per quanto oggi parlando con una persona in Ford, mi ha consigliato che visti i costi, sarebbe più semplice togliere tutto e mettere una radio con la predisposizione usb , ho visto questo modello che ne pensate: http://www.amazon.it/JVC-KW-R400E-Autoradio-200-W/dp/B0077NU8WS/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1390248148&sr=8-7&keywords=autoradio

lutecia

sulla fiesta '06 di mio fratello con la sony mp3 verde della focus ho montato il music box ford (ref. 1746768), non male anche come qualità audio, solo con il satellite scegli i brani, non appaiono nel display mentre il volume lo regoli da dove vuoi.

Al78

Bisognerebbe sapere il modello dell'autoradio, ma il music box l'ha preso in concessionaria?

Al78

Il topic langue, allora porto io aggiornamenti.
Sono stato alla Ford, purtroppo come già detto qui, il tipo di radio non supporta questi kit esterni. Volendo prendere il modulo aggiuntivo della Ford ci vogliono circa 280 euro (modulo+cablaggi) e la manodopera (persino loro me l'hanno sconsigliato).
Confermato il fatto che la presa AUX non è il massimo facilmente si danneggia (si allarga) e quindi o si sente mono perché tocca male oppure non si sente proprio.
Ultima alternativa : cambiare autoradio, se si prende un'autoradio din la Ford fornisce la mascherina, per le doppio din invece nulla di originale, ma dicevano che viste le dimensioni della doppio din forse non c'è ne è nemmeno bisogno dato che la sony originale è una doppio din.
Per i comandi al volante, pare che siano 3 fili resistivi (boh) che vanno all'autoradio.
Nuove domande:
- Compatibilità dei comandi al volante con altre autoradio? (jvc 400e in particolare)
- La mascherina serve o no?
Nessuno ha smontato questo tipo di autoradio??????

ernesto

Citazione di: alpe78 il 21 Gennaio 2014, 13:40:19
Il topic langue, allora porto io aggiornamenti.
Sono stato alla Ford, purtroppo come già detto qui, il tipo di radio non supporta questi kit esterni. Volendo prendere il modulo aggiuntivo della Ford ci vogliono circa 280 euro (modulo+cablaggi) e la manodopera (persino loro me l'hanno sconsigliato).
Confermato il fatto che la presa AUX non è il massimo facilmente si danneggia (si allarga) e quindi o si sente mono perché tocca male oppure non si sente proprio.
Ultima alternativa : cambiare autoradio, se si prende un'autoradio din la Ford fornisce la mascherina, per le doppio din invece nulla di originale, ma dicevano che viste le dimensioni della doppio din forse non c'è ne è nemmeno bisogno dato che la sony originale è una doppio din.
Per i comandi al volante, pare che siano 3 fili resistivi (boh) che vanno all'autoradio.
Nuove domande:
- Compatibilità dei comandi al volante con altre autoradio? (jvc 400e in particolare)
- La mascherina serve o no?
Nessuno ha smontato questo tipo di autoradio??????
buongiorno, se navigassi  nel forum o usassi il tasto cerca, scopriresti che i comandi al volante funzionano via can bus (resistivi), inviano un segnale a basso voltaggio tramite le resistenze, ogni tasto ha una resistenza diversa, e vengono inviati dalla centralina max 4,5 volt, in base al taglio di ritorno alla stessa centralina, la stessa recepisce il comando e lo effettua.
ormai di radio non se ne può più parlare, nel senso che sono delle unità (centraline) a se stanti e le nostre vetture sono piene di centraline, più di quante tu ne possa immaginare.
per il discorso usb, ci sono diversi topic, in ogni caso, te ne segnalo uno, al suo interno troverai anche lo schema del quadlock per la focus, focus c max, s max e per la mondeo, e credo che non differisca neanche in fusion o fiesta,  potresti, se riesci procurarti lo schema del modulo e confrontarlo con quello che è stato postato  nel topic da me segnalato ed eventualmente decidere, ovviamente nel caso fotizza e crea una guida, sarai da apripista per altri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Al78

Ho guardato a lungo il forum, ma non ci sono le risposte che cerco, tieni conto che in fatto di installazioni io ne so poco.
Dieci anni fa, montavo impianti ma si trattava di costruire subwoofer e passare dei fili, non c'erano comandi al volante o moduli aggiuntivi, ora mi sono riavvicinato a questo mondo giusto perché non ne posso più di usare i cd riscrivibili, basta una buca e salta tutto, per l'aux ho già scritto quale è il problema.
Tornando in argomento, quello che sarebbe utile trovare è una tabella di compatibilità tra le autoradio predisposte ai comandi al volante e i comandi preinstallati da Ford, cercando in rete ho visto una Musa con adattatore phonocar che è riuscita a pilotare la JVC kw-r400e (quella che vorrei prendere io).
Prima di mettere mano al portafoglio volevo avere delle informazioni mirate, anche per sapere il costo finale di queste modifiche, purtroppo speravo che in Ford mi sapessero chiarire meglio la cosa ma loro non si occupano di questo, infatti è rimasto il dubbio sia sulla mascherina che sui comandi al volante, dall'altro lato la JVC non rilascia online il manuale di installazione con le specifiche dei comandi al volante, ne i venditori (tipo amazon) ne sanno molto di più.
Il rischio è di ritrovarsi a spendere per un autoradio e altrettanto per adattatori e mascherine, però sarebbe corretto saperlo prima.
Oggi pomeriggio provo a contattare un installatore e vediamo cosa mi dice, sinceramente dieci anni fa cambiare un autoradio era molto più semplice si tirava fuori, si dava un occhiata ai collegamenti e si rifacevano, niente di strano e ancora più semplice era montare amplificatori e subwoofer ,oggi o si è smanettoni o bisogna rivolgersi ai centri specializzati.

lutecia

il music box l'ho comprato in concessionaria, il codice è quello che ho postato e se ben ricordo era intorno ai 110€ e dialoga con tutte le radio ford con tasto aux, lo puoi montare da solo in pochi minuti, qua trovi il link del catalogo accessori ford:
http://www.accessori-ford.it/productgrouplisting.htm?marketId=IT&languageId=it&modelId=17&categoryId=34&articleNameId=1083

Al78

#10
E' proprio lui ma è possibile che in concessionaria non sapessero della sua esistenza?
L'autoradio ha l'uscita AUX (vicino al cambio) , ma sarebbe la prima volta che si parla di compatibilità, il prezzo tutto sommato è accessibile però come si fa a sapere se è davvero compatibile, quando la stessa concessionaria non ne ha fatto cenno?
I comandi allo sterzo (visti nel manuale) corrispondono ai miei.
E' assurdo come una cosa cosi semplice richieda tutti questi sforzi.

Aggiornamento: spulciando una vecchia discussione proprio su IDAF , ho trovato questo link:
http://www.ford-musicbox.eu/documents/SB%20ST01%2011-08%20STC%20USB%20Music%20Box.pdf
E quindi è compatibile anche con le sony, riuscirò a comprarla in concessionaria? Domani chiamo e vediamo cosa mi dicono.

27 Rosso

Ciao Lutecia, ti chiedo gentilmente  info dato che tu lo hai montato, ma il suono è accettabile al pari di quello originale della radio sonymp3? Dove si collega al connettore AUX oppure alla morsettiera della radio? Grazie  ;)

Al78

#12
Aggiornamento da parte della STC Europe, che ho contattato via email sulla compatibilità con la Cd Sony:
CitazioneDear,

There is a CD / aux button, if you press this button is the aux function active ?

If yes then the MBX01 is compatible with your audio system.

Regards,

STC techteam

Contattata Ford, con quel codice di riferimento non hanno alcuna specifica, mi hanno chiesto di passare da loro con tutti le informazioni in merito cosi da trovarlo.  In ogni caso direi che l'autocostruzione non dovrebbe essere difficile, alla fine sfrutta l'aux e l'unica cosa in più è il pilotaggio dei brani, permettendo di andare avanti/indietro.

-----------------------------------------------

Aggiornamento: appena ordinata, una volta montata e testata vi farò sapere, se mi riesce farò delle foto prima di montarla.

lutecia

Uso raramente la fiesta ma l'audio usb  non mi ha mai deluso,  vero anche che oltre ad aver montato la sony della focus ho cambiato le casse con delle hertz con i tweeter dal triangolo degli specchi tipo focus.
Si interfaccia con la morsettiera della radio, plug &play e la presa ayx originale cmq resta funzionante.

27 Rosso

Citazione di: lutecia il 23 Gennaio 2014, 01:08:34
Uso raramente la fiesta ma l'audio usb  non mi ha mai deluso,  vero anche che oltre ad aver montato la sony della focus ho cambiato le casse con delle hertz con i tweeter dal triangolo degli specchi tipo focus.
Si interfaccia con la morsettiera della radio, plug &play e la presa ayx originale cmq resta funzionante.

Grande Lutecia , ;) ti ringrazio.

Al78

Rieccomi qui, missione compiuta, music box montato. La qualità audio è sicuramente superiore a quella del cd, ovviamente tutto dipende dal campionamento degli mp3. Funzionano i comandi al volante, si usa l'avanti/indietro per scorrere i brani, una pressione più lunga causa un bip e si cambia cartella. Si possono pilotare i brani unicamente dai comandi al volante, mentre il volume funziona anche sulla radio.
Qui ci sono le foto del box, se qualcuno è interessato scannerizzo il manuale (due pagine...) e lo posto.

[spoiler]







[/spoiler]

27 Rosso

Bene,quanto ti hanno spillato? E stato facile reperirla?

elefantino verde

Infatti...dacci ulteriori info su costi e reperibilità...che sono interessato anch io!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Al78

#18
Per la reperibilità non è semplice, quando l'ho ordinato erano disponibili solo due pezzi in tutta Italia, nel deposito di Bologna. Se risultasse non disponibile si deve ordinare dal Regno Unito.
Il costo è stato 112 euro + 42 di installazione (ma se siete pratici potete farla voi, è davvero facile avendo le chiavette per smontare l'autoradio).
So già quale è l'obiezione : ma a quel prezzo non prendevi un autoradio nuova ?
Rispondo subito: con questo kit ho la garanzia Ford e sopratutto ho la possibilità di usare gli mp3 mantenendo l'autoradio Sony, non perché mi piaccia, ma perché è anonima e poco appetibile ai malintenzionati se lasciassi la macchina in giro.
Sarà una banalità ma quello che mi blocca sull'acquisto di un autoradio nuova o ricominciare a fare impianti sulla mia auto è proprio questo.
Posso ufficialmente dire di essere finora l'unico nella mia città e forse in tutta la Sicilia ad averlo acquistato e montato.  :groupwave1:

Aggiornamento manuale:

[spoiler]



[/spoiler]

Al78

Piccolo aggiornamento:

- la qualità dell'audio e anche la "potenza" , o diciamo la resa è decisamente superiore al cd (a parità di mp3)
- pur scollegando l'usb (a macchina spenta) e reinserendola (a macchina spenta) ricorda l'ultimo brano ascoltato e riparte da li

🡱 🡳