raspberry in auto

Aperto da alepav, 05 Febbraio 2014, 15:50:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav


ICEMAN

in pratica che fà trasforma il cinesino in un pc ???

scusa la mia ignoranza...in materia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alepav

il raspberry è un mini pc, dal costo irrisorio di 30 euri, ne ho appena presi due per l'ufficio, uno lo metteremo su un drone pilotabile, per fare rilievi fotografici.
praticmente l'articolo mostra come sfruttare il display del cinesino, attaccandogli in ingresso il raspberry.
quindi il cinesino resta cinesino, ma se selezioni l'ingresso video del rasp, hai il tuo bel mini pc, con su linux e ci fai un sacco di cose, tipo lettore multimediale, console giochi e altro!

ICEMAN

molto interessante...molto interessante...
ora tutto è più chiaro....:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

stratos74

ce l'ho anche io e l'idea (non ancora messa in pratica per mancanza di tempo) era proprio trasformarlo in unità multimediale da collegare all'ingresso video del mio stereo
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

alepav


slemash


stratos74

C'era una distro dedicata proprio per farlo diventare un media center, se trovo il link lo metto qui
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

alepav


oᄊム尺

Io ce l'ho e con xbmc lo uso come media center in casa

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


ROPER

Comodo come accessorio.  ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Squalo71

Citazione di: Andreabix79 il 06 Febbraio 2014, 08:28:23
...e usare android?

Non esiste al momento una versione di Android funzionante e affidabile per RasPI :(.

stratos74

Citazione di: Squalo il 06 Febbraio 2014, 16:08:49
Non esiste al momento una versione di Android funzionante e affidabile per RasPI :(.

beh considerate che il rasp lavora con linux... e android altro non è che una versione "adattata" di linux...
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Squalo71

Si, però non è compilata per ARM.. In più le risorse del RasPI sono veramente limitate...

Il che non toglie che se qualcuno riuscisse a far girare Android in modo decente sul PI, sarei tra i primi a gioire.

Strap

Interessante, ma dove e quale acquistare? Ci sono varie versioni?
Come si programma?

oᄊム尺


Strap

Omar, mi puoi spiegare in parole povere come l' hai trasformato in mediacenter?
Hai collegato una hd alla sua usb?
Con cosa lo controlli?

oᄊム尺

Visto che il mio vecchio hd da 500 gb collegato direttamente alla tv (ha un suo player interno) era ormai pieno
ne ho comprato una da 4tb che naturalmente non veniva letto dalla tv.
Visto che il mio fratellino geek l'aveva già fatto ho comprato anch'io il raspberry che adesso è così collegato: cavo di rete (ma si può fare anche via wifi) al raspberry, cavo usb che collega l'hd al raspberry e cavo hdmi che manda il segnale alla tv.
Una volta installato Xbian su una memory card che va inserita nel raspberry questo diventa un media center comandabile dal telecomando della tv (la mia è una samsung con la tecnologia anynet).
Volendo c'è anche un'app per android per poter usare il telefono/tablet per comandare il raspberry (utile ad esempio quando si usa l'add-on di you tube, col telecomando ti devi spostare con le frecce per scrivere, col telefono hai la normale tastiera)

Strap

Grazie, ottima spiegazione.
Nel frattempo ho trovato anche questa guida se può essere utile http://www.xbmc-italia.it/?p=855

alepav

Citazione di: taom il 06 Febbraio 2014, 18:18:10
Io l'ho preso su Amazon.
Raspberry Pi
Guardate anche sul sito RS. ne ho appena presi due per l'ufficio e costano ancora meno!

Inviato dal mio SGS+


oᄊム尺

Citazione di: alepav il 06 Febbraio 2014, 20:24:10
Guardate anche sul sito RS. ne ho appena presi due per l'ufficio e costano ancora meno!

Inviato dal mio SGS+


Ci avevo guardato e costava circa uguale, solo che nei siti collegati a raspberry c'erano da pagare anche le spese di spedizione che con amazon (se spedito da amazon) sopra i 19 € è gratuita. ;)

alepav

ah, ok, ora ho visto: prendendo con p.iva lo compri direttam da rs e non paghi spediz, mentre come privato ti mandano su futura (rivenditore ufficiale di rasp), ma paghi la spediz.
ok, a qs punto come pvt meglio amazon!

Andreabix79

Citazione di: Squalo il 06 Febbraio 2014, 17:44:53
Si, però non è compilata per ARM.. In più le risorse del RasPI sono veramente limitate...

Il che non toglie che se qualcuno riuscisse a far girare Android in modo decente sul PI, sarei tra i primi a gioire.

io non userei raspberry...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

pupi73

ho letto qualcosa in giro. permette alla tv di navigare, andare sui social e vedere film in tutti i formati. ma non permette la registrazione vero? soprattutto ovviamente a tv spenta, visto che non ha un sintonizzatore integrato.
ma si può ovviare con qualche programmino?

Squalo71

Citazione di: pupi73 il 07 Febbraio 2014, 14:44:16
ho letto qualcosa in giro. permette alla tv di navigare, andare sui social e vedere film in tutti i formati. ma non permette la registrazione vero? soprattutto ovviamente a tv spenta, visto che non ha un sintonizzatore integrato.
ma si può ovviare con qualche programmino?
Ovviamente no. Se c'è una mancanza hardware non puoi aggirarla via software.


Squalo71

Citazione di: taom il 06 Febbraio 2014, 18:28:29
[...] (la mia è una samsung con la tecnologia anynet).
Volendo c'è anche un'app per android per poter usare il telefono/tablet per comandare il raspberry (utile ad esempio quando si usa l'add-on di you tube, col telecomando ti devi spostare con le frecce per scrivere, col telefono hai la normale tastiera).
In realtà si può comandare anche con un telecomando a infrarossi "qualunque", basta un po' di dimestichezza hardware e software.
Giusto per indicarne una: http://learn.adafruit.com/using-an-ir-remote-with-a-raspberry-pi-media-center/overview

Andreabix79

io no ho 3 con il telecomando qwerty e giroscopio (funziona come il manettino della wii via radio e on via infrarossi) ed è una figata 4 core e 2 gb di ram lo fanno volare ha il chip grafico 3d e se avete televisore 3d potete vedere i dvx in fullHD 3D oppure con un TV 4k potete usare tutta la risoluzione.

Non "comunica" con il televisore è collegato tramite HDMI e prende solo l'alimentazione dalla presa usb del televisore.

Per il resto avrete un tablettone a vs disposizione rootato con android 4.2.2, con WIFI e BT...

Se invece non avete ingressi digitali potete optare per il box che come hw è simile solo che ha un'uscita SVIDEO tradizionale e potete collegarlo anche alla tv a tubo.

Supporta che le chiavette di navigazione mobile.

Secondo me è una figata e non vi servirebbe nemmeno il lettore CD...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

pupi73

Citazione di: Squalo il 07 Febbraio 2014, 16:29:50
Ovviamente no. Se c'è una mancanza hardware non puoi aggirarla via software.



ovvio ovvio, mi sono spiegato male. non voglio ovviare ad una mancanza hw con il sw. pensavo cmq alla registrazione con tv accesa. questo almeno è possibile.
per ovviare con tv spenta si può installare un sintonizzatore?

Squalo71

Citazione di: pupi73 il 10 Febbraio 2014, 09:27:59
ovvio ovvio, mi sono spiegato male. non voglio ovviare ad una mancanza hw con il sw. pensavo cmq alla registrazione con tv accesa. questo almeno è possibile.
per ovviare con tv spenta si può installare un sintonizzatore?
Per poter registrare a TV accesa, servirebbe comunque un ingresso video (analogico o digitale), che il RasPI non ha. Comunque si dovrebbe aggiungere un dispositivo USB, e incrociare le dita che sia supportato da Linux, nello specifico dal Raspbmc o Xbian. Stesso discorso per il sintonizzatore.
Nulla toglie che siano comunque due cose fattibili. Direi però che tra aggiungere un ingresso video e aggiungere un sintonizzatore, sia da preferire la seconda.
Resta comunque il fatto che l'aggeggio non è un gran che come risorse, e quindi sarebbe veramente spremuto al massimo con un sintonizzatore. Resto dell'idea che il RasPI sia ottimo come media player, ma per quanto riguarda la TV la spesa non vale l'impresa (IMHO).

🡱 🡳