Uscita pre autoradio ford di serie

Aperto da sergioxp, 30 Marzo 2014, 09:23:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: stratos74 il 11 Aprile 2014, 08:43:16
troppo generico cosi, trovo una marea di schemi :(
ecco il nome Ford Navigationsystem 5. LSRNS CD
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stratos74

Citazione di: ernesto il 11 Aprile 2014, 16:45:26
ecco il nome Ford Navigationsystem 5. LSRNS CD

non mi trova nulla con questa sigla  :hurted:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Citazione di: stratos74 il 11 Aprile 2014, 15:13:05

A me rimane il dubbio del fatto che l'installatore mi avesse detto che lo stereo di serie non ha il filo per pilotare l'accensione

Gli fai un interruttore d'accensione manuale. :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

stratos74

Citazione di: ROPER il 11 Aprile 2014, 17:05:43
Gli fai un interruttore d'accensione manuale. :)

non è il massimo però... rischi di dimenticarlo
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ROPER

Citazione di: stratos74 il 11 Aprile 2014, 17:11:38
non è il massimo però... rischi di dimenticarlo
prendi il positivo dal quadro, di modo che quando spegni e togli la chiave non rimane acceso. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sergioxp

quel filo non è un problema in quanto lo si può ricavare utilizzando il filo giallo (pin sotto quello dei 12 v dell'autoradio), è il classico 12v sotto chiave da collegare al remote, è sufficiente girare la chiave nella posizione 1  si accende l'amplificatore. non è il massimo perchè il ispositivo sarebbe acceso anche con autoradio spenta ma almeno si spegne quando si ferma l'auto.

ROPER

Si, ma un' interruttore si può sempre mettere, magari di quelli  illuminati. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

non credo che queste radio abbiano il remote, bisognerebbe aprire la radio e prenderlo al suo interno, attaccarlo ad un bel relais, che quando chiude il contatto fa passare un bel 12v con relativo fusibile dritto dritto dalla batteria all'ampli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Per fare questa cosa deve usare solo un sottochiave con interruttore on/off a parte. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

ciao ragazzi se volete montare un amplificatore su uno stereo senza pre-out c'era la Blaupunkt che aveva fatto un sistema semplice già confezionato tipo quello che di cui state parlando appena trovo il link ve lo posto.



sergioxp

l'autoradio di serie non ha un remote, ti puoi adattare con un 12 v sotto chiave posto dietro l'autoradio, filo giallo sotto quello dell'alimentazione, tanto alla radio non serve.

Ronny

ragazzi senza che vi impiccate con sta storia dell'interruttore o della mancanza del remote,
questi altri tipi di amplificatori sfruttano il segnale di uscita delle casse come remote per l'accensione.
quando accendi lo stereo originale,invia l'audio ai sui classici 4 canali dove tu vai a collegare l'ampli-booster il quale in automatico si accende,stessa cosa quando spegni lo stereo.

a casa io ho la cuffie wireless attaccate alla presa cuffie della TV e funzionano esattamente così ;)



ROPER

Citazione di: Ronny il 13 Aprile 2014, 08:59:04
ragazzi senza che vi impiccate con sta storia dell'interruttore o della mancanza del remote,
questi altri tipi di amplificatori sfruttano il segnale di uscita delle casse come remote per l'accensione.
quando accendi lo stereo originale,invia l'audio ai sui classici 4 canali dove tu vai a collegare l'ampli-booster il quale in automatico si accende,stessa cosa quando spegni lo stereo.

a casa io ho la cuffie wireless attaccate alla presa cuffie della TV e funzionano esattamente così ;)

Le cuffie, Joystick, ecc....  hanno un diverso funzionamento, chiamiamolo una sorta di standby, io ho una cuffia wireless sony che guarda caso ha l'interruttore on/off, se è su on quando vengono "eccitate" si accendono, ma se si trova su off ovviamente non c'è questa funzione, l'amplificatore/booster ha un vero e proprio remonte, quando accendi la radio gli devono arrivare i 12V, quindi non avendo ha disposizione questo remote dall'autoradio di serie, l'unico modo per poterlo far funzionare è che si prende un 12V sottochiave in modo che quando giri la chiave a quadro spento arrivano i 12V all'interruttore, poi se ti serve accendere l'amplificatore lo metti su on altrimenti su off rimane spento, il sottochiave è perchè nel caso dimenticassi di spegnerlo, come giri la chiave dal quadro i 12V non arrivano più. :) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

si ok ma anche ammettendo che l'amplificatore classico ha bisogno del remote 12v,che problema c'è se invece il booster va in stand-by? anche lo stereo della macchina quando lo spegni normalmente è in stand-by ,cioè l'importante è che non sia attivo..

comunque io mi riferivo a questo sistema della Blaupunkt che sembra specifico per fare questa cosa ed è plug & play con relativo cavo ford:
http://www.formulabosch.it/archivio_storico/formula_primavera2007/pages/varie2.asp



ROPER

Lo stand-by è per esempio un tv con il led acceso e quindi diciamo che se minimo un consumo di corrente esiste, la mia alternativa è prendere dal cavo che porta corrente alla radio quando si gira la chiave, metterci comunque un' interruttore on/off in modo che se si dovesse dimenticare di spegnerlo togliendo la chiave toglierà comunque alimentazione sia alla radio che all'amplificatore. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

stratos74

Citazione di: ROPER il 14 Aprile 2014, 10:25:50
Lo stand-by è per esempio un tv con il led acceso e quindi diciamo che se minimo un consumo di corrente esiste, la mia alternativa è prendere dal cavo che porta corrente alla radio quando si gira la chiave, metterci comunque un' interruttore on/off in modo che se si dovesse dimenticare di spegnerlo togliendo la chiave toglierà comunque alimentazione sia alla radio che all'amplificatore. ;)

un minimo che dipende daquanti e quali ampli hai... il mio impianto a riposo si beve quasi 2bei amperozzi  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ROPER

Citazione di: stratos74 il 14 Aprile 2014, 10:33:46
un minimo che dipende daquanti e quali ampli hai... il mio impianto a riposo si beve quasi 2bei amperozzi  :icon_cheesygrin:
Appunto,  dicendo questo confermi la mia tesi. :) ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: stratos74 il 14 Aprile 2014, 10:33:46
un minimo che dipende daquanti e quali ampli hai... il mio impianto a riposo si beve quasi 2bei amperozzi  :icon_cheesygrin:

Ammazza!
Deve essere un bell'ampli HiFi, un classe AB polarizzato più verso A che non verso B :)
Immagino che scaldi come una stufetta ;)

Da questo punto di vista esistono anche degli ampli in classe T che hanno dei CHIP di tutto riguardo.
Solo che, come al solito, tocca leggersi qualche forum per capire quale (io sono aggiornato al 2010) e magari cercarsi qualche bella board su ebay con tutti i rischi del caso :D :D :D
Il classe T ha il vantaggio che in stand by dovrebbe assorbire pochissimo.

Magari lo farò ... magari ... boooo (è che il mio desiderio è mandare in pensione il Sony e mettere un bel pioneer con già il pannello ovalem, tipo quello di Sicur1)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Citazione di: luckya il 14 Aprile 2014, 11:31:49
Ammazza!
Deve essere un bell'ampli HiFi, un classe AB polarizzato più verso A che non verso B :)
Immagino che scaldi come una stufetta ;)

Da questo punto di vista esistono anche degli ampli in classe T che hanno dei CHIP di tutto riguardo.
Solo che, come al solito, tocca leggersi qualche forum per capire quale (io sono aggiornato al 2010) e magari cercarsi qualche bella board su ebay con tutti i rischi del caso :D :D :D
Il classe T ha il vantaggio che in stand by dovrebbe assorbire pochissimo.

Magari lo farò ... magari ... boooo (è che il mio desiderio è mandare in pensione il Sony e mettere un bel pioneer con già il pannello ovalem, tipo quello di Sicur1)

Sinceramente non so che classe abbiano, ma tra i 2 ampli (un 4canali per at e post, e un mono per il sub della impact) più la sorgente sono 1.8 Amp... misurati perchè quando l'auto mi stava ferma perchè ero fuori per lavoro mi buttava giù la batteria e pensavo di avere problemi
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Ronny

quindi questo conferma un pò quello che pensavo io cioè anche con il remote 12v gli ampli rimangono in stand-by e non si spengono del tutto,
comunque anche io ho due ampli nella macchina ma non succede assolutamente nulla,almeno nel mio caso non ho nessun interruttore che taglia la corrente.
quindi figuriamoci con quegli amplificatoretti che dicevamo prima..

Roper di sicuro come dici tu se metti sotto chiave non sbagli mai ma è un pò una rottura stare con la chiave girata nel quadro  :icon_cheesygrin:



ROPER

Citazione di: Ronny il 14 Aprile 2014, 11:49:37

Roper di sicuro come dici tu se metti sotto chiave non sbagli mai ma è un pò una rottura stare con la chiave girata nel quadro  :icon_cheesygrin:

Ovviamente a quadro spento,   basta fargli fare solo un giro. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: Ronny il 14 Aprile 2014, 11:49:37
quindi questo conferma un pò quello che pensavo io cioè anche con il remote 12v gli ampli rimangono in stand-by e non si spengono del tutto,
comunque anche io ho due ampli nella macchina ma non succede assolutamente nulla,almeno nel mio caso non ho nessun interruttore che taglia la corrente.
quindi figuriamoci con quegli amplificatoretti che dicevamo prima..

Roper di sicuro come dici tu se metti sotto chiave non sbagli mai ma è un pò una rottura stare con la chiave girata nel quadro  :icon_cheesygrin:

Se hai il remote puoi costruire un circuitino con 1 relè che spegne l'amplificatore :)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

Roper aspetta un attimo che forse mi stai aprendo un mondo..intendi dire che basta aprire e chiudere il quadro una sola volta e poi funziona per tot tempo?

Lucky e poi chi spegne il circuitino col relè??! eheheh scherzo
quello che intendevo dire è solo che almeno nel mio caso non ne ho avuto necessità,neanche a macchina ferma 10giorni e diciamo nella maggior-parte degli impiantini,poi chiaro che se hai un impianto bello sostanzioso sarebbe caldamente consigliato.

figurati che il negozio di hi-fi che vendette lo stereo pioneer mi consiglio vivamente di mettere lo stereo sotto chiave perchè diceva che buttano giù la batteria, cosa che feci per un pò poi ho rimesso tutto normale,cioè forse dipende anche da macchina a macchina..boh



stratos74

Citazione di: luckya il 14 Aprile 2014, 12:03:56
Se hai il remote puoi costruire un circuitino con 1 relè che spegne l'amplificatore :)

staccare completamente l'alimentazione degli ampli non è fattibile... parliamo di assorbimenti alti... un relè normale non basta
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

Citazione di: stratos74 il 14 Aprile 2014, 12:13:20
staccare completamente l'alimentazione degli ampli non è fattibile... parliamo di assorbimenti alti... un relè normale non basta

Un momento :)
se tu, automobilista, non riesci a trovare un relè adatto allora non lo riesce a trovare nemmeno la casa costruttrice dell'ampli
:)

Di quanti ampere hai bisogno?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Come no.....l'alimentazione la togli....fidati. :) ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

stratos74

Citazione di: luckya il 14 Aprile 2014, 12:17:03
Un momento :)
se tu, automobilista, non riesci a trovare un relè adatto allora non lo riesce a trovare nemmeno la casa costruttrice dell'ampli
:)

Di quanti ampere hai bisogno?

solo l'ampli del sub sono 400W, metti anche che non sono reali ma parliamo pur sempre di circa 40A
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

Citazione di: stratos74 il 14 Aprile 2014, 12:19:47
solo l'ampli del sub sono 400W, metti anche che non sono reali ma parliamo pur sempre di circa 40A

Un relè da 12V 100A lo trovi a 10 euro + SS  ...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=12v%20100a%20relay&clk_rvr_id=619311079097&adpos=1t3&MT_ID=63&crlp=18651434001_2420816&device=c&geo_id=33486&keyword=12v+100a+relay&crdt=0

:)

Non è pochissimo ma anche il tuo ampli è leggermente grandicello ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

Citazione di: stratos74 il 14 Aprile 2014, 12:39:36

beh... 800W di subwoofer devi pur spingerli....  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

beato te che non hai bisogno di usare l'auto come "furgone di servizio"  :icon_cheesygrin:  :icon_cheesygrin:  :icon_cheesygrin:
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Citazione di: luckya il 14 Aprile 2014, 12:41:37
beato te che non hai bisogno di usare l'auto come "furgone di servizio"  :icon_cheesygrin:  :icon_cheesygrin:  :icon_cheesygrin:

guarda lascia stare che litigo sempre con la mia compagna per questo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

Citazione di: stratos74 il 14 Aprile 2014, 12:43:10
guarda lascia stare che litigo sempre con la mia compagna per questo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

rivestilo e dille che è la bombola del GPL
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Citazione di: luckya il 14 Aprile 2014, 12:46:11
rivestilo e dille che è la bombola del GPL

è diesel... e a momenti ne sa più di me  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

difatti quando dobbiamo fare caqrichi grossi usiamo la sua... una fofo sw serie 1  ;)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

🡱 🡳