Area Lavaggio

Aperto da Titanium, 01 Marzo 2009, 16:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Citazione di: able007 il 25 Agosto 2009, 22:42:55
passa quello che hai tanto male non fa!!!
ma scusa quello per la cera mi pare che elimina un pò di graffi e lucida soltanto non mi pare che elimini gli insetti....

dicevo quello che suate voi quando lavate l'auto con l'acuq come si chiama precisamente ?

hunte88

Citazione di: Miki86 il 26 Agosto 2009, 14:04:15

8 dopo passo i rimuovigraffi (arexons) dove ci vuole , graffi , resuidi di moscerini, catrame , resina.....

Esattamente che tipo di prodotto è ?

Miki86

è una crema appena arbasiva lucidante leggera per aloni o graffi tipo quelli vicino alle maniglie.... se unò non vuole fare danno con la pasta abrasiva usa quella.... ;)

Tex

Citazione di: Miki86 il 26 Agosto 2009, 17:39:05
siccome la tua auto è nuova vai solo di cera.... poi il tuo è pastello o metallizzato???
metallizato! solo cera allora??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

Citazione di: hunte88 il 26 Agosto 2009, 18:20:17
Citazione di: Miki86 il 26 Agosto 2009, 14:04:15

8 dopo passo i rimuovigraffi (arexons) dove ci vuole , graffi , resuidi di moscerini, catrame , resina.....

Esattamente che tipo di prodotto è ?

e comunque tipo polish ma con grana un po' piu' doppia!

hunte88

Citazione di: able007 il 26 Agosto 2009, 22:16:25

e comunque tipo polish ma con grana un po' piu' doppia!
e ma dovrebbe in questo caso togliere anche gli escrementi degli insetti ?

Franco

Citazione di: Tex il 26 Agosto 2009, 21:08:57
Citazione di: Miki86 il 26 Agosto 2009, 17:39:05
siccome la tua auto è nuova vai solo di cera.... poi il tuo è pastello o metallizzato???
metallizato! solo cera allora??

Siccome c'è lo strato di vernice trasparente protettiva, pastello o metallizzato non fa nessuna differenza.
Comunque su vernici nuove mai usare il polish o abrasivi vari, per quanto delicati.

In sintesi:
CERA protettiva: si usa quando la vernice è in ottime condizioni.  :)
POLISH: si usa quando la vernice presenta dei graffi superficiali oppure quando non è più bella lucente.  :-\
Pasta Abrasiva: si usa su piccole superfici che presentano graffi abbastanza evidenti.  :'(

L'importante è sapere che:
La cera forma uno strato per proteggere la vernice e non danneggia la stessa (sempre con le dovute maniere, non darla sotto il sole, il cofano motore deve essere freddo, ecc.).
Il polish toglie (delicatamente) uno strato superficiale di vernice protettiva ogni volta che lo si usa.
La pasta abrasiva è l'ultima spiaggia per rinnovare le vernici rovinate.
Ricordiamoci sempre che oggidì le vernici sono ad acqua, perciò molto più aggredite dagli agenti chimici dei vari prodotti di pulizia.
E che i resti degli insetti sulla vernice penetrano nelle sue molecole, se non vanno via facilmente dovrete aggredire la stessa, diminuendo la protezione alla vernice sottostante.  ;)

Tex

Citazione di: Franco il 27 Agosto 2009, 06:56:35
Il polish toglie (delicatamente) uno strato superficiale di vernice protettiva ogni volta che lo si usa.

Avevo sentito dell'effetto del polish... per questo chiedevo se veniva usato tutte le volte! e poi dovrò preparare la Fofo per il matrimonio a settembre e devo renderla splendida e splendente! quindi magari proverò con un po' di cera!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

mah questa cosa del polish non l ho mai sentita..... so solo che lucida vernici vecchie....... puoi usare anche prodotti tipo cere siliconiche....

hunte88

Citazione di: Franco il 27 Agosto 2009, 06:56:35
Siccome c'è lo strato di vernice trasparente protettiva, pastello o metallizzato non fa nessuna differenza.
Comunque su vernici nuove mai usare il polish o abrasivi vari, per quanto delicati.

In sintesi:
CERA protettiva: si usa quando la vernice è in ottime condizioni.  :)
POLISH: si usa quando la vernice presenta dei graffi superficiali oppure quando non è più bella lucente.  :-\
Pasta Abrasiva: si usa su piccole superfici che presentano graffi abbastanza evidenti.  :'(

L'importante è sapere che:
La cera forma uno strato per proteggere la vernice e non danneggia la stessa (sempre con le dovute maniere, non darla sotto il sole, il cofano motore deve essere freddo, ecc.).
Il polish toglie (delicatamente) uno strato superficiale di vernice protettiva ogni volta che lo si usa.
La pasta abrasiva è l'ultima spiaggia per rinnovare le vernici rovinate.
Ricordiamoci sempre che oggidì le vernici sono ad acqua, perciò molto più aggredite dagli agenti chimici dei vari prodotti di pulizia.
E che i resti degli insetti sulla vernice penetrano nelle sue molecole, se non vanno via facilmente dovrete aggredire la stessa, diminuendo la protezione alla vernice sottostante.  ;)
Una cosa io ho un prodotto della sonax, che si chiama POLISH CERA e lo acquistai con lo scopo di coprire alcuni micrograffi del camper, micrograffi creati dal sottoscritto mentre mi ostivano a togliere delle cacche di insetti, ho imparato la lezione, ho talmente lavato con la spugna che il bianco pastello del ducato si è appassito e in corrispondeza delle cacche di insetto si erano formati dei graffi, ebben comprato sto prodotto ho notato che alcuni graffi quelli più piccoli non si notava no più e altri restavano, e cosa importante soprattutto era ritornata la lucentezza del bianco, quindi ne ho dedotto che comunque ha un effetto cera, però non mi pare che fosse abrasiva e ciò nonostante si chiama polish quindi da quello che hai scritto te sopra c'è qualcosa che non va in quello che hai detto, sto polish esiste in diversi nomi ad esempio POLISH, POLISH CERA o POLISH ALTRO.... ? non so se mi sono spiegato.

In poche parole io ho delle cacche di insetto sul cofano dell'auto e ho visto che non vanno via ne con prodotti leva insetti o altro ne con altri prodotti come shampo per auto con cera incorporata.....qualcuno mi ha detto di usare acqua molto calda e provare con questa soluzione, alla prossima proverò, però altre soluzioni che non rovinino la carrozzeria ?

Io dico ma gli insetti con tanto posto che hanno per c***re proprio sulle auto devono farlo, e meno male che gli uccelli non fanno come lor perchè altrimenti sono un delirio, anche se comunque le loro vengono via anche con acqua normale XD.

hunte88

Citazione di: Tex il 27 Agosto 2009, 08:43:17
Avevo sentito dell'effetto del polish... per questo chiedevo se veniva usato tutte le volte! e poi dovrò preparare la Fofo per il matrimonio a settembre e devo renderla splendida e splendente! quindi magari proverò con un po' di cera!

Ciao Tex io ti dico uan volta quando lavai il camper, nella parte furgonata diciamo la parte dove si guida, per togliere delle macchie lavai così affondo con la spugna che la vernice (che non era metallizzata, ma il bianco normale dei fiat dicato) divenne praticamente opaca e spenta a vista d'occhio. Ho comprato il prodotto POLISH CERA della marca SONAX e il risultato è che le parti che trattavo tornavano nuovissime e lucidissime pari a come se fosse nuovo, davvero miracolante il fatto è che poi se lo devi applicare per tutta l'auto conviene come ahdetto qualcuno prendere una lucidatrice con panno perchè a voglia te di passare sto prodotto su tutta la macchina anche perchè devi evitare che si asciughi prima di averla stesa per bene quindi comunque comprta del tempo, io sul camper ci impiegai un 2 ore circa ma solo per la parte furgonata il resto era alluminio e lo lavavo con altro.

A proposito di altro, ragazzi io per lavare il camper o comunque la parte home che esternamente era fatta di alluminio comprai un prodotto smacchiante che in pratica toglie tutto lo sporco e le macchie sull'alluminio, in pratica è una polverina in un contenitore, poi con una spugnettina, appena appena inbevuta di acqua dovevo raccogliere un pò di questa polverina e poi cominciare a lavare le zone interessate, ho lavato tutto quasi il caomper in questo modo e il risultato è stato eccezionale. Unica pecca sto prodotto imbianca le parti in plastica quindi ho dovuto e potuto usarlo solo per il camper sapete dirmi che prodotto è ?
Lo prese mio padre in un negozio di automobilismo vario.

Miki86

lasciate stare i prodotti tipo polish cera insieme sono un vaccata.... meglio prodotti separati.. polish o cera....

anche io trovai un ricordo sul cofano, mi aveva lsciato un patina molto opaca o.0, usai il rimovi graffi , polish e cera.... ed tornata xfetta....

hunte88

Citazione di: Miki86 il 27 Agosto 2009, 10:15:54
lasciate stare i prodotti tipo polish cera insieme sono un vaccata.... meglio prodotti separati.. polish o cera....

anche io trovai un ricordo sul cofano, mi aveva lsciato un patina molto opaca o.0, usai il rimovi graffi , polish e cera.... ed tornata xfetta....
QUindi esiste il POLISH che non ha la CERA e l CERA pura dico bene  e ovviamente prodotti che hanno un misto giusto ? Io quindi ho quello misto ?

Franco

Il polish, + o - abrasivo che sia, va usato "SOLO" quando ci sono delle righe da cercare di eliminare.

Bisogna fare attenzione al tipo di verniciatura.........mi spiego.......se hai una superficie finita con una vernice trasparente o con una vernice pastello, e hai qualche righetta, il polish ti permette di eliminarle.

Poi una mano di cera che puoi mettere ogni qualvolta ne hai necessità

Il polish asporta strati di vernice, la cera no.

Se hai una vernice metallizzata o una finitura alla mica, se non sai lucidare, corri il rischio di fare un disastro, quindi è meglio applicare una cera che aiuta a nascondere le righette e darla qualche votla di più.
Il colore più pericoloso è il nero, perciò meno lo tocchi...meglio è!  :(

Miki86

quoto franco il nero è bello ma delicato.... sui colori nuovi meglio la cera......

Miki86

ohhh oggi ho preso un bel panno per la carrozzeria della fofa è come quello che usano ai lavaggi.... no di pelle...ma scmosciato... azz asciuga in pochi secondi la fofa.... ;)

Pabbo34

e poi la fa sbrilluccicosa!

PITONE

Carissimi....
Come avrete visto nel mio garage la pitona splendeva che era una meraviglia....
Anche io mi dilettavo nel pulire la carrozzeria con attenzione e cura dei particolari, mai vista una spazzola.
Dico splendeva perche dopo un anno di sacrifici, come posso dire....mi si e' ammo***ato!

Spero abbiate capito il senso, perche piu di qualche carogna mi ha piano piano rovinato la pitona.
Righetta...bottarella....strusciatina....... insomma mi sono intristito, sopratutto dopo il preventivo del carrozziere.

Quindi ho deciso preso dallo sconforto di lavarla all'automatico, ovviamente setole antigraffio, ma alla fine il risultato e' che controluce ho quei famigerati micrograffi circolari per tutta la carrozzeria......

Adesso da quando sono con voi .........mi si sta risvegliando............ :D
Quindi vorrei cominciare a riprendermi cura dell'estetica della mia pitona.
Dunque ho letto attentamente tutto il topic, e sono seriamente inenzionato a darci una botta di polish, io non l'ho mai fatto ma ho una buona manualita' e quindi mi sento in grado.

Ho dato un occhio al topic di Husky che mi ha dato una bella spinta, e ci sono anche le spiegazioni dettagliatissime, ora devo solo comprare i prodotti necessari, e qui son dolori, perche' vivendo a genova non da molto tempo non ho dritte su colorifici seri e specifici per carrozzieri, magari qualche amico genovese del forum puo' aiutarmi?

Comunque grazie mille.

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Autogold

Della Sonax ci sono principalmente 2 linee di cere e polish:

- quella in confezioe rossa
- quella in confezione grigia denominata "Xtreme" che è la linea di qualità professionale
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


pinulandia

 ;D ;D ;D
Salve a tutti fordisti.
Il lavaggio della mia Focus style wagon polvere di luna consiste in:

Autolavaggio a gettoni per essere sicuro che la Focus sia lavata a dovere.

Arrivo nella mia postazione ed esco i tappetini in gomma posizionati sopra gli originali della Ford.
Inizio a spruzzare lo sgrassatore, acquistato all'iper, nei cerchi, nelle parti basse e ne sparo un po' pure sui tappetini in gomma (la pulizia non è mai troppa).
Inizio con una bella bagnata di acqua sgrassante (così c'è scritto al lavaggio), poi apro l'immenso baule e tiro fuori il mio secchio (cato in siciliano) e la spugna.
Vado a riempirlo nell'apposita fontanella che serve per sciacquare le pelli e inizio un lungo e travagliato lavaggio con lo shampoo Gold Class MEGUIARS.

Dopo una bella e sana insaponata inizio il risciacquo della mia bimbetta (tappetini in gomma compresi)..
Parto dal tetto che sembra non finire mai, e man mano vado scendendo fino alle parti basse.
Do anche una lavatina sotto la scocca.
- Naturalmente chi aspetta il proprio turno dietro di me mi crista contro, ma io lo ignoro -

Finito sparo tutta la bimbetta con acqua osmotizzata e vado via nel reparto asciugatura.

Inizio l'asciugatura con una pelle di daino che lavo in continuazione, perché più pulita è meglio fa il suo lavoro, e dopo aver finito lavo internamente ed esternamente i vetri con il polivetro facendo attenzione a non sporcare la carrozzeria.
Finito passo all'aspirapolvere ma prima do una passata con il compressore e un pennellino ipermorbido per levare i residui di polvere da quelle zone bastarde inarrivabili con i vari panni.
Fatto questo con un'altra pelle di daino, appositamente acquistata per fare gli interni, passo alla loro pulizia (cruscotto, parti in plastica degli sportelli, ecc. ecc.).

Dopo essermi massacrato la vita sembra che abbia finito? NO NO.
Vado in box e li prima faccio pausa tabacco e poi passo il nero gomme, asciugatina ai cerchi e do un'altra asciugatina a quelle insidiose e cattive gocce d'acqua che scendono dopo ogni lavaggio oltre che a lavare le cinture ed alcune parti in plastica con una spugna ricoperta da pelle di daino con acqua bollente.

Ancora non ho avuto modo di passare la cera della rally perché ho ritirato l'auto il 29/11/2010, ma come per le auto possedute in passato 1 volta al mese, salvo imprevisti, incero l'auto come dio comanda.
Per l'inceratura intanto inizio con dello scotch di carta e lo uso su tutte le plastiche nere per evitare il contatto con la cera e quindi una loro eventuale macchiatura. Dopodiché passo la cera a movimenti circolari e un po' alla volta per evitare che si asciughi.
Finito di passare la cera, mi riposo un po' e un'altra pausa tabacco accompagnata da buona musica e birra, e passo al setaccio l'auto da eventuali striature, graffi provocati da vari park nei centri commerciali. (la gente se ne frega delle cose degli altri oltre che alle loro). Se ,li trovo con un po' di pasta abrasiva molto fine e mano leggera rimuovo pure quelli.
Quando il tutto è finito passo ai controlli acqua tergi, e livelli vari, sistemo il box perché sembra di essere in carrozzeria e la parcheggio al suo interno.

Quando salgo a casa sembro un vikingo ma per me ne è valsa la pena.
Purtoppo il brutto di tutto questo lavoro è che mia moglie vuole (e lo faccio, altrimenti niente farfallina) che lo faccia anche sulla sua Grande punto nera.

P.S..: Il lavaggio e la ceratura la faccio pure sull'altra mia bimbetta, la mia hornet del 2007 colore oro.
;D ;D ;D

luca80

cosa non si fa per la farfallina ;D
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

luca80

Citazione di: Franco il 27 Agosto 2009, 13:28:26
Il polish, + o - abrasivo che sia, va usato "SOLO" quando ci sono delle righe da cercare di eliminare.

Bisogna fare attenzione al tipo di verniciatura.........mi spiego.......se hai una superficie finita con una vernice trasparente o con una vernice pastello, e hai qualche righetta, il polish ti permette di eliminarle.

Poi una mano di cera che puoi mettere ogni qualvolta ne hai necessità

Il polish asporta strati di vernice, la cera no.

Se hai una vernice metallizzata o una finitura alla mica, se non sai lucidare, corri il rischio di fare un disastro, quindi è meglio applicare una cera che aiuta a nascondere le righette e darla qualche votla di più.
Il colore più pericoloso è il nero, perciò meno lo tocchi...meglio è!  :(

nooooooooooooo,  la mia è proprio nera,tra l'altro già dopo qualche lavaggio in controluce si nota quei piccolissimi segni dell'autolavaggio ,per adesso poco,però rompe :'( ,che fare oltre a cambiare stazione di servizio?
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

pinulandia

no, è solo normale usura. potrtesti andare da un carrozziere e con circa 100/1200 € te la lucidano a dovere. ma ricorda dopo alòcuni mesi sei punto e a capo. la prox prendila grigia

luca80

Citazione di: pinulandia il 05 Gennaio 2011, 22:24:03
no, è solo normale usura. potrtesti andare da un carrozziere e con circa 100/1200 € te la lucidano a dovere. ma ricorda dopo alòcuni mesi sei punto e a capo. la prox prendila grigia
il grigio lo odio proprio , nera è bellissima :)
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

pinulandia

#164
Citazione di: luca80 il 05 Gennaio 2011, 22:42:48
Citazione di: pinulandia il 05 Gennaio 2011, 22:24:03
no, è solo normale usura. potrtesti andare da un carrozziere e con circa 100/1200 € te la lucidano a dovere. ma ricorda dopo alòcuni mesi sei punto e a capo. la prox prendila grigia
il grigio lo odio proprio , nera è bellissima :)
concordo ma dopo varie esperienze devo dirti che questa è la mia 3 auto grigia e continuerò ad acquistare sempre lo stesso colore.

manuel

Io ho la fortuna di potermi lavare personalmente la fofona in casa. Ha una settimana di vita ma sarebbe già pronta per il primo lavaggio...il colore è impegnativo (panther black!). La precedente fofona era pure nera e, per quanto stessi attento e avessi tutti i riguardi, immancabilmente a fine lavaggio qualche striscietto nuovo compariva....e io odio gli strisci!
Ho iniziato a leggere il post e di consigli interessanti ne ho trovati parecchi...mi consigliate la migliore combinazione di spugna/pelle/detersivo? Sul sito di Bep's (c'è un negozio vicino casa mia) ci sono un milione di prodotti per il lavaggio. Ho visto ad esempio guanti per lavare e panni per asciugare in microfibra...come sono?
Altra cosa, lo schermo del navigatore ha delle ditate (non è touch), come posso pulirlo senza rigarlo?

MOSFET

Per il schermo del navigatore e di tutti gli lcd in generale io faccio così: prendi un panno antipolvere tipo swiffer lo bagni con l'acqua tiepida di rubinetto,aggiungi qualche goccia di aceto,strizzi il tutto per benino e passi lo schermo che deve eesere spento e freddo.Per asciugare usi lo stesso panno antipolvere ma asciutto.............vedrai i risultati.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

manuel

Alla fine sono andato da Bep's e mi sono preso guanto in microfibra per il lavaggio (16 euri!) e pelle di daino morbidissima (8 euri!), per lo schermo del navigatore mi è venuto in mente che ho il panno in microfibra della tv lcd samsung (che uso per pulire il telaio della tv e non ho mai notato rigature). L'ho solo bagnato con acqua e passato pian pianino dove c'erano le ditate e mi pare tutto ok....Il commesso di Bep's mi stava vendendo uno shampo per auto da 25 euro!!!!

MOSFET

Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(25 euro uno shampo ma cosa ci mettono dentro??????????????????????????????????????
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

manuel

Ed era in offerta...gli ho detto che prima finivo quello che avevo. Con 25 euro mi prendo una bottiglia di vino buono!

MOSFET

Quotoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee meglio un buon vinello............che 25 euri per lavare l'auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! calcolando che io uso da non sò quando lo shampo Mafra con dentro anche la cera e costa 7-8 euro e funziona alla grande......
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

pinulandia

Bravissimo, ottima scelta. Hai fatto bene a non prendere lo shampoo da 25€. Toppo caro! Ma è fatto con estratto di gnocca?

Fyesta

Prima di parlare del mio lavaggio-auto volevo dire due cose a Claudio. Io uso da sempre l'acqua del pozzo, fortunatamente all'installazione è stata presa una buona vena, in più dal test risulta anche potabile; sia di inverno che d'estate sempre a 4°. Se non è argillosa è ottima, anzi, almeno rispetto a quella comunale non ha il calcare.  ;) Riguardo i costi, hai quello della corrente che tira su l'acqua.
La seconda riguarda l'aceto: è vero, fa splendere i vetri, ed è un ottimo sciogli-grassume, ma purtroppo non bisogna farla arrivare alle guarnizioni, le irrigidiscono. Alcuni la usano di inverno per non trovare il ghiaccio nelle ore notturne, ma spesso, con il tempo si sono trovati le guarnizioni secche, o con piccole screpolature. Sulla carrozzeria invece non l'ho mai sperimentata.

Il mio lavaggio

frequenza: una volta al mese.
durata: interno + esterno 6 ore
dove: a casa con l'acqua del pozzo (tempo lavaggio esterno 1.5 h)
procedura classica: aspirapolvere, panno rimuovi-polvere e sgrassatore per tappetini. Esternamente bagno l'auto, passata di shampoo+cera, risciaquo e asciugatura con pelle carrozzeria interna ed esterna.
concludo con: nero gomme (No lucido), detergente vetri interni-esterni (lunotto interno solo pelle umida)
Annualmente: passata di silicone spray per guarnizioni
Occasionamente (il giorno dopo il lavaggio): rimuovi-resina e rimuovi-graffi Arexons.
Ogni 5 anni, se necessaria lucidatura Arexons.


luca79

io purtroppo per mancanza di tempo e location non la posso lavare io!
Evito come la peste i lavaggi a gettoni, frequentatissimi da camperisti,crossisti e barcaioli...vi lascio immaginare le spazzole in che condizioni sono!

Quindi non mi resta che pagare i miei 17€ mensili in un lavaggio a mano cazzutissimo....dove la mia auto non farebbe gola a nessuno, spesso mi capita di incontrare F430, maserati granturismo, M3 ect..ect..
Arrivo lascio macchina e chiavi e ritorno dopo poche ore...l'auto è assolutamente pulita come la farei io, non lasciano niente al caso!!!

aladino

Questo il lavaggio della bimba.

Lavaggio: 1 volta ogni 2 settimane
Inizio con prelavaggio auto con sgrassante Meguiars d108 (parti basse)
Mentre agisce lo sgrassante, lavaggio cerchi con Meguiars d140 e spazzola Daytona
Risciacquo e Meguairs d101 10:1 su tutta l'auto
Poi shampo Meg d111 e guanto DODO in lana merinos e due secchi (1 per il risciacquo del guanto ed uno con acqua pulita e shampo) su di un lato, risciacquo, e poi shampo e risciacquo sull'altro lato
Risciaquo completo, macchina all'ombra e asciugatura con panno DODO microfibra super plush
Cera liquida quando vado di fretta (dodo red mist) ed ogni sei mesi cera SONAX wax.
Interni con aspirapolvere per moquette, guanto in microfibra per i cruscotti e Meg d101 + pennello per la polvere tra fessure.
Panno microfibra per vetri e Meg d120 (sia interno che esterno)
Arexons plastiche per le modanature esterne
Meg Endurance per le gomme

Totale lavaggio completo circa 5 ore

Quando la lucido dalle 12 alle 16 ore
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

🡱 🡳