impianto audio focusI

Aperto da davidoff, 19 Marzo 2009, 21:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

R820T

Citazione di: davidoff il 12 Febbraio 2010, 18:07:09
Esatto,le casse sono proprio quelle indicate da Barone.Però ,per il mio livello di "fai da te", effettuare l'operazione descritta da ziomax è abbastanza complicato.Se magari mi spiegate passo passo questa storia del condensatore magari ci riesco ed evito di bruciare la macchina a causa di qualche innocuo corto circuito  ;D

Se riesci a bruciare una macchina perchè hai collegato male i tw tramite i cavi delle casse ti pago la macchina!!!

Allora hai il cavo doppio che arriva alle casse lo prendi e lo sdoppi ossia prendi il positivo dalla cassa e lo fai raggiungere al tw poco prima di arrivare al tw sempre sul positivo le metti il condensatore e dal condensatore finisci con un pezzetto di filo al positivo del tw, mentre per il negativo è più semplice perchè lo prendi e lo porti al negativo del tw diretto.
Unico neo che con quelle casse l'aggiunta di altri tw ti farà sentire di più gli alti ma molto meno i bassi.
Un lavoro fatto bene è un kit 2 vie separate con crossover, però vedi te.

PS: il condensatore ha un senso e di norma è indicato da una freccia, la punta della freccia deve essere rivolta verso il tw.
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

ziomax

Citazione di: R820T il 01 Marzo 2010, 20:24:10
Citazione di: davidoff il 12 Febbraio 2010, 18:07:09
Esatto,le casse sono proprio quelle indicate da Barone.Però ,per il mio livello di "fai da te", effettuare l'operazione descritta da ziomax è abbastanza complicato.Se magari mi spiegate passo passo questa storia del condensatore magari ci riesco ed evito di bruciare la macchina a causa di qualche innocuo corto circuito  ;D

Se riesci a bruciare una macchina perchè hai collegato male i tw tramite i cavi delle casse ti pago la macchina!!!

Allora hai il cavo doppio che arriva alle casse lo prendi e lo sdoppi ossia prendi il positivo dalla cassa e lo fai raggiungere al tw poco prima di arrivare al tw sempre sul positivo le metti il condensatore e dal condensatore finisci con un pezzetto di filo al positivo del tw, mentre per il negativo è più semplice perchè lo prendi e lo porti al negativo del tw diretto.
Unico neo che con quelle casse l'aggiunta di altri tw ti farà sentire di più gli alti ma molto meno i bassi.
Un lavoro fatto bene è un kit 2 vie separate con crossover, però vedi te.

PS: il condensatore ha un senso e di norma è indicato da una freccia, la punta della freccia deve essere rivolta verso il tw.

diciamo che non è proprio così
il condensatore ha una polarità + e -. il positivo va verso la sorgente e il negativo evidenziato da una striscia e dal segno va al tweeter.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ziomax

Citazione di: ziomax il 12 Febbraio 2010, 07:16:43
prendi il segnale dalle casse e colleghi il tweeter con un condensatore da 3.3 microfarad/10volt in parallelo  ;)
zio max
errata correge.
il condensatore va collegato in serie. e non in parallelo.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

R820T

Citazione di: ziomax il 01 Marzo 2010, 23:53:47
Citazione di: R820T il 01 Marzo 2010, 20:24:10
Citazione di: davidoff il 12 Febbraio 2010, 18:07:09
Esatto,le casse sono proprio quelle indicate da Barone.Però ,per il mio livello di "fai da te", effettuare l'operazione descritta da ziomax è abbastanza complicato.Se magari mi spiegate passo passo questa storia del condensatore magari ci riesco ed evito di bruciare la macchina a causa di qualche innocuo corto circuito  ;D

Se riesci a bruciare una macchina perchè hai collegato male i tw tramite i cavi delle casse ti pago la macchina!!!

Allora hai il cavo doppio che arriva alle casse lo prendi e lo sdoppi ossia prendi il positivo dalla cassa e lo fai raggiungere al tw poco prima di arrivare al tw sempre sul positivo le metti il condensatore e dal condensatore finisci con un pezzetto di filo al positivo del tw, mentre per il negativo è più semplice perchè lo prendi e lo porti al negativo del tw diretto.
Unico neo che con quelle casse l'aggiunta di altri tw ti farà sentire di più gli alti ma molto meno i bassi.
Un lavoro fatto bene è un kit 2 vie separate con crossover, però vedi te.

PS: il condensatore ha un senso e di norma è indicato da una freccia, la punta della freccia deve essere rivolta verso il tw.

diciamo che non è proprio così
il condensatore ha una polarità + e -. il positivo va verso la sorgente e il negativo evidenziato da una striscia e dal segno va al tweeter.
zio max


Zio max ma tu usi quelli economici con le righette colorate????? io uso quelli con la freccina disegnata almeno non puoi propiprio sbagliare. ;)
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

alex001

Il "cilindro con le righette" NON e' un condensatore, ma una RESISTENZA.
Le "righette" colorate corrispondono al valore della resistenza secondo una precisa codifica.

Citazione di: Barone il 11 Febbraio 2010, 23:25:28
Le JBL GTO 8627 sono queste:



Sono altoparlanti coassiali a 2 vie. Il coso rotondo grigio in mezzo al woofer è un tweeter, quindi ce l'hai già.
Il cilindro bianco che si vede dietro a quello di sinistra è il condensatore che fa da passa-alto per il tweeter.

Il filtro passa-alto e' composto da una resistenza (il "cilindro" visibile in foto) e da un condensatore (non visibile in foto), in serie al segnale in ingresso come detto da ziomax. Per funzionare bene da filtro, la resistenza e il condensatore devono avere valori opportuni. Infine, il condensatore a cilindro con la polarita' indicata e' del tipo elettrolitico, quindi non lineare. Per non distorcere il suono, sarebbe molto meglio utilizzare un condensatore ceramico o comunque uno con funzionamento lineare.

LELESPL

se posso intromettermi...
secondo me cambia kit e prenditi un 2 vie...anche il coral gia' citato o un kit dell'hertz...
se non ha nessuna nozione di come e cosa sia costituito un impianto stereo... non lo incasiniamo con condensatori elettrolitici assiali, resistenze... cap etc etc.... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

davidoff

Grazie ragazzi...problema risolto.Davanti ho tolto le JBL ed ho montato un bel paio di fusion,per la precisione sono queste:

http://www.fusioncaraudio.com/europe/car-audio-1/speakers-5/ppfr6520-45-product.aspx#addninfo.

:D ;)

LELESPL

Citazione di: davidoff il 02 Marzo 2010, 19:59:48
Grazie ragazzi...problema risolto.Davanti ho tolto le JBL ed ho montato un bel paio di fusion,per la precisione sono queste:

http://www.fusioncaraudio.com/europe/car-audio-1/speakers-5/ppfr6520-45-product.aspx#addninfo.

:D ;)
mai sentite suonare....... comunque sei restato su un coassiale 2 vie...
niente tweeter sullo "specchietto"....da quello che avevo capito pensavo volessi un kit 2 vie separate..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

takkos

#43
Ragazzi mi sapete dire se queste casse ci stanno al posto di quelle anteriori...? (http://www.digitalmania.eu/digitalmania_hi_fi/images/hf0/caos_speaker_3.jpg) ......hanno una misura di Dimensioni: 16 x 23 cm - 6"x9" e Profondità: 10 cm ...Aiutatemi vi prego
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Mystral

#44
Ma non mi risulata che nell'anteriore ci siano montate casse a 4 vie di forma ellittica.
Credo che siano circolari e non a 4 vie, considerato che i tweeter sono indipendenti.

In genere queste sono casse che si montano su mensolina artigianale al posteriore e soprattutto in assenza di tweeter indipendenti, visto che queste in foto li hanno già integrati.

takkos

Citazione di: Mystral il 24 Luglio 2010, 16:53:21
Ma non mi risulata che nell'anteriore ci siano montate casse a 4 vie di forma ellittica.
Credo che siano circolari e non a 4 vie, considerato che i tweeter sono indipendenti.

In genere queste sono casse che si montano su mensolina artigianale al posteriore e soprattutto in assenza di tweeter indipendenti, visto che queste in foto li hanno già integrati.

Sto parlando della fofò 1 eh...monta queste casse ma non so se ci stanno...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

ciscu881

guarda io le avevo comprate e facevano uno schifo di suono. se cerchi sonorità più che soddisfacenti io ho risolto con l'installazione di 2 twetter della infinity sui montanti anteriori adeguatmente crossoverati e lasciato le casse originali con un crossover per non farle distorcere ad alti volumi e il sub da 38 da 600watt dobbia dobina rcf in cassa chiusa.ti dico che guardare un film o ascoltare un concerto live così è favoloso!!!!

naturalmente tutto autocostruito litri della cassa sub compresi.

takkos

Anch'io ho sub da 30 etc etc...ho installato un'pò di tempo fa i tweeter sui montanti e è cambiato parecchio...infatti volevo togliere la distorsione delle casse a alti volumi....e avevo pensato di cambiarle direttamente...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007

come accessori la ford per la focusI mette questi:


principedeimeccanici

azzo quindi le propone come fossero degli optional?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

si nel catalo accessori focusI del microcat!

principedeimeccanici

ficuzz chissà quanto mi spareranno
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Ciao ragazzi... vi vorrei chiedere un consiglio su una modifica che vorrei fare sulla fofuzza!

allora, premesso che come sorgente ho il parrot rki8400 4x50 watt finali mosfet, che ha già fatto riprendere parecchio gli altoparlanti della casa madre.... volevo chiedervi, dato che non ho grossissime esigenze in campo audio, questo:

allora... premesso che non voglio mettermi a fare, taglia e cuci, fora e stucca, perchè non ho il luogo dove poterlo fare, e perchè ora non mi va  :P, ero orientato a prendere 4 altoparlanti realmente buoni, in modo da poter sentire i bassi, anche con volume basso, senza dover per forza pompare l'audio. per questo vi chiedo, cosa posso prendere come plug and play???

altra cosa, vorrei insonorizzare per lo meno i pannelli, visto che già così vibrano e mi danno un fastidio cane... che ci metto???

aspetto vostre nuove ;) grazie!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

ho unito con una discussione simile  :-*

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

ora aspettiamo i nostri esperti audio e vediamo che consigliano!

principedeimeccanici

Braaaaaaaaaav! io ci mastico poco in quel campo e voglio evitare di spendere soldi a cacchio ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LELESPL

Citazione di: principedeimeccanici il 06 Ottobre 2010, 18:41:47
Ciao ragazzi... vi vorrei chiedere un consiglio su una modifica che vorrei fare sulla fofuzza!

allora, premesso che come sorgente ho il parrot rki8400 4x50 watt finali mosfet, che ha già fatto riprendere parecchio gli altoparlanti della casa madre.... volevo chiedervi, dato che non ho grossissime esigenze in campo audio, questo:

allora... premesso che non voglio mettermi a fare, taglia e cuci, fora e stucca, perchè non ho il luogo dove poterlo fare, e perchè ora non mi va  :P, ero orientato a prendere 4 altoparlanti realmente buoni, in modo da poter sentire i bassi, anche con volume basso, senza dover per forza pompare l'audio. per questo vi chiedo, cosa posso prendere come plug and play???

altra cosa, vorrei insonorizzare per lo meno i pannelli, visto che già così vibrano e mi danno un fastidio cane... che ci metto???

aspetto vostre nuove ;) grazie!
caro principe.... allora io posso consigliarti di comprare gli adattatori per gli altoparlanti della phonocar per installare un midwoofer da 165 ovvero le hertz dsk 165...cerca sulla baia le trovi a 70 euro circa..con crossover e tweeter
queste riesci a muoverle solo con l'ausilio dell'amplificatore integrato al parrot...
per insonorizzare la porta e pannelli ti consiglio il butyflex... simile ma non uguale al dinamate...
se poi vuoi mettere la spugna bugnata mettila..... anche se secondo me poi la condensa la impregna e poi comincia apuzzare da acqua morta....
sbaglio o non e' la prima volta che chiedi questi consigli???
dai dai deciditi e fai la spesa una volta per tutte....
ma ricordati e' un circolo vizioso... una volta entrati non ne uscirai piu'......
chiedi pure ad alti malati come me' di Stereopatia.... ;D ;D ;D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

principedeimeccanici

@Lupetto grazie mille!

@Lele... non sbagli... non è la prima volta! quindi mi dici di passare dalle ovali, a quelle tonde... le trovo a 70 euro la coppia?? avresti qualche link giusto per non sbagliare?

dei pannelli non ho capito un casso... hahahhahahha te lo dico apertamente!

per il circolo vizioso... già ne ho paura.. ma mi conterrò dai!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LELESPL

Citazione di: principedeimeccanici il 07 Ottobre 2010, 16:16:07
@Lupetto grazie mille!

@Lele... non sbagli... non è la prima volta! quindi mi dici di passare dalle ovali, a quelle tonde... le trovo a 70 euro la coppia?? avresti qualche link giusto per non sbagliare?

dei pannelli non ho capito un casso... hahahhahahha te lo dico apertamente!

per il circolo vizioso... già ne ho paura.. ma mi conterrò dai!
ecco qua'...

http://cgi.ebay.it/KIT-2-VIE-HERTZ-DIECI-DSK165-WF-165mm-TW-CROX-160W-/130428913693?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item1e5e2b481d


http://www.caraudio.it/index.php?Mode=shop&Command=detail&PID=1537

e questo....

http://cgi.ebay.it/DYNAMAT-EXTREME-DOOR-KIT-4-FOGLI-DA-91-4CMx30-5cm-/180565903933?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item2a0a910a3d

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

principedeimeccanici

grazie caro!!! quindi solo di altoparlanti spenderei sui 140 euro... beh non male però!!! sono hertz tra l'altro!

quindi diciamo che prima del woofer e del tweeter devo posizionare i crossover... poi magari mi si da qualche consiglio in più!

per il pannello insonorizzante... cacchio quanto costa :(
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Husky

Posso dire un cosa grezza a mille?
Se vuoi i bassi cambiando solo gli altoparlanti allora sei fuori strada.

Anche insonorizzando non otterrai molto, le nostre porte sono pessime (tra l'altro spendi pure qua...)
Io ho davanti delle Hertz ma i bassi sono arrivati solo dopo insonorizzazione + ampli Audison (e nemmeno tanti, per questo mi tengo il sub dietro nel baule...)

Se potessi tornare indietro, non so se spenderei ancora soldi in materiale audio...cambio sorgente e amen.
Al limite delle casse ma davvero minime (conta che Wrms le radio ne sparano davvero pochi e male)

principedeimeccanici

Citazione di: Husky il 07 Ottobre 2010, 17:24:51
Posso dire un cosa grezza a mille?
Se vuoi i bassi cambiando solo gli altoparlanti allora sei fuori strada.

Anche insonorizzando non otterrai molto, le nostre porte sono pessime (tra l'altro spendi pure qua...)
Io ho davanti delle Hertz ma i bassi sono arrivati solo dopo insonorizzazione + ampli Audison (e nemmeno tanti, per questo mi tengo il sub dietro nel baule...)

Se potessi tornare indietro, non so se spenderei ancora soldi in materiale audio...cambio sorgente e amen.
Al limite delle casse ma davvero minime (conta che Wrms le radio ne sparano davvero pochi e male)

aspetta però! non fraintendiamoci... io desidero ascoltare i bassi per una profondità nonché per una pulizia dell'audio maggiore!!! non di certo per fare il grezzone con il braccio fuori dal finestrino! non è mia abitudine... io cammino il 90% dell'anno con i finestrini chiusi quindi bene o male l'abitacolo è chiuso... ma la musica io la sento bene o male a livelli accettabili, mai altissimi! io vorrei una soluzione per far si che possa guadagnare in qualità audio ( senza esagerare con modifiche pezzi e pezzettini vari ) e che anche a bassa voce mi faccia apprezzare bene tutte le note della musica che ascolto... non so se ho reso l'idea ecco...

per quanto riguarda te, Gigi, mi stai consigliando anche se costicchia farlo, di spendere più in insonorizzazione?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LELESPL

Citazione di: principedeimeccanici il 07 Ottobre 2010, 16:54:46
grazie caro!!! quindi solo di altoparlanti spenderei sui 140 euro... beh non male però!!! sono hertz tra l'altro!

quindi diciamo che prima del woofer e del tweeter devo posizionare i crossover... poi magari mi si da qualche consiglio in più!

per il pannello insonorizzante... cacchio quanto costa :(
il kit costa 70 euro e non 140..
per insonorizzarla spendi sui 70 80 euro....
se monti il crossover lo puoi mettere dove vuoi...a patto che installi il tweeter alla base del montante... se istalli il tweeter dentro la cartella devi per forza installare il crossover li'.....
per i bassi devi comunque avere un subwoofer....... che appunto fa' le frequenze fa circa 100 hz a 20hz...anche qui puoi spendere quanto e come vuoi....subwoofer attivo o passivo...
credimi che non tutti quelli che hanno il sub sono dei tamarri che corrono con il gomito fuori dal finestrino......

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

principedeimeccanici

si si lo so benissimo! anzi!!! era per specificare.... io apprezzo la qualità audio! il kit costa 70 ma solo per 2 altoparlanti... a me ne servono 4 quindi 140... o sbaglio?

visto che arrivano già i cavi delle casse nelle portiere non sarebbe meglio montare sulle plastiche degli specchietti i tweeter?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LELESPL

Citazione di: principedeimeccanici il 08 Ottobre 2010, 16:36:01
si si lo so benissimo! anzi!!! era per specificare.... io apprezzo la qualità audio! il kit costa 70 ma solo per 2 altoparlanti... a me ne servono 4 quindi 140... o sbaglio?

visto che arrivano già i cavi delle casse nelle portiere non sarebbe meglio montare sulle plastiche degli specchietti i tweeter?
sicuramente vanno bene sui triangolini dei tweeter...
scusami,  ma io nel mio impianto non ho montato nulla dietro......  8)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

principedeimeccanici

cioè dietro hai le casse originali??? e dici che fa lo stesso??
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LELESPL

Citazione di: principedeimeccanici il 08 Ottobre 2010, 17:47:50
cioè dietro hai le casse originali??? e dici che fa lo stesso??
dietro ci sono le originali ora... solo scollegate...
visto che l'autoradio non ha l'amplificatore interno ed e' nato per fare un 3 vie anteriore piu' sub...solo con uscite rca.....
io ti consiglio:
amplificatore 4 canali hertz.. audison .. steg .. 4 canali...
kit anteriore da 165 piu' cross e tweeter..
insonorizzazione porte..
sub woofer da 10" ovvero da 25 cm..
credo che con  500 euro te la cavi...  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

principedeimeccanici

Nooooooo Lele... lo sai, sono tentato, ma non voglio fare macello sinceramente... cavi passa cavi ampli... no proprio perchè non ho modo nè di poter lavorare decentemente, ne la voglia di farlo adesso :D

per quello ti dicevo una cosa semplice per guadagnare in qualità audio
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Citazione di: principedeimeccanici il 07 Ottobre 2010, 19:33:19
aspetta però! non fraintendiamoci... io desidero ascoltare i bassi per una profondità nonché per una pulizia dell'audio maggiore!!! non di certo per fare il grezzone con il braccio fuori dal finestrino!

Per questo ti ci vuole un sub. Mettere un sub non vuol dire fare i grezzoni con il braccio fuori, se lo prendi giusto e lo regoli come si deve, ti farà i bassi giusti, niente di più.
Quando la gente sale sulla mia auto, dice "si sente bene la radio" e neanche si accorge che ho il sub nel baule. Poi se lo spengo dicono "ma vaaaa...pensa te!".
Questo perchè semplicemente è tarato decentemente e fa solo il suo mestiere, niente di più. E soprattutto niente casino da grezzoni!
Senza il sub, le basse frequenze non ci sono proprio, i woofer in portiera non scendono sotto i 60Hz, quindi ti mancherà proprio una parte della gamma di frequenze, tra l'altro molto importante se si vuole qualità.

Sempre per avere qualità, un'altra cosa da fare è escludere gli altoparlanti posteriori...l'unica cosa che fanno è sovrapporsi a quelli anteriori e disturbano la qualità del suono.

Ovviamente, per tutto ciò si presuppone una sorgente di qualità, un amplificatore decente e dei buoni altoparlanti. Se cerchi nell'usato puoi fare degli ottimi affari e cavartela con (relativamente) pochi euro.

Se invece non vuoi incasinarti la vita facendoti l'impianto, allora fai come dice Gigi! Cambia solo il fronte anteriore e stop, prendi un kit mooooolto sensibile e fregatene dei watt scritti sulla scatola, tanto le autoradio buttano fuori circa 25watt rms.
||||||||||||

🡱 🡳