Moduli GEM e compatibilità tra loro

Aperto da lyka, 17 Novembre 2015, 10:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lyka

Ciao a tutti,

ecco la domanda: secondo voi le centraline GEM sono intercambiabili tra loro (senza riprogrammazione, a parte l'eventuale telecomando)?

Sulla mia Ford Fusion ho una GEM di tipo A (2S6T 15K600 AL in allegato).

Su ebay e in giro si trovano quasi solo GEM di tipo B (2S6T 15K600 BF) o C (2S6T 15K600 CF) e qualche volta tipo D (2S6T 15K600 DF). A quanto pare esistono molte versioni delle stesse (AB, AL, AF, BB, BF, BC, CF, CC, CJ)...ma della mia AL non c'è traccia.

Tra l'altro questi moduli espongono altri parametri come "date code" e "EOL code" che non sono stato in grado di capire cosa rappresentano (data di fabbricazione forse?).

Cercando in rete ho trovato alcune informazioni, che spiegano che esistono 4 versioni differenti in base all'equipaggiamento del veicolo:

A - vehicles with manual unlocking
B - vehicles with central locking
C - vehicles with central locking and remote control
D - vehicles with central/double locking, anti-theft warning system and remote control

Differenze e funzionalità (riprese da questa fonte esterna http://workshop-manuals.com/ford/fiesta_2002.25_11.2001/mechanical_repairs/4_electrical/419_electronic_feature_group/419-10_multifunction_electronic_modules/description_and_operation/module_controlled_functions/):

      
         
      
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
FunctionsB- GEM AxB- GEM BxB- GEM CxB- GEM Dx
Turn signals
Turn signals and hazard flasherXXXX
Interior lighting
On/offXX- -- -
Dimmer function- -- -XX
Window heating
Windshield- -XXX
Rear windowXXXX
Wipers
Windshield wash/wipe functionXXXX
Windshield after-wipeXXXX
Rear window wipe during reversingXXXX
Rear window wash/wipe functionXXXX
Information/warning functions
Door open warning lamp- -XXX
Lights on warning lampXXXX
Locking/unlocking
Manual locking/unlocking with a keyXXXX
Locking/unlocking via central locking system- -XXX
Remote control
Locking/unlocking with remote control- -- -XX
Double locking- -- -- -X
Programming of remote control operations- -- -XX
Alarm
Anti-theft alarm system- -- -- -X
Liftgate release
Release via switch in the passenger compartment- -XXX
Release via remote control- -- -XX
Other functions
Battery protection functionXXXX
Diagnosis
DiagnosisXXXX
Service modeXXXX

antys86

Suppongo che se prendi una gem superiore alla tua non dovrebbero esserci problemi ma ovviamente se manca il cablaggio della chiusura centralizzata o del controllo remoto non funzionerà comunque. Per riprogrammare la chiave usi forscan da obd, ovviamente prima verifica che il tuo modello sia supportato da forscan per questa funzione

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ale79tdci

io ho il modello 1S7t 15k600 fa ,che non programma piu' ma ho trovato a buon prezzo una LA finale : funzionerebbe ?

Davide1972

Buongiorno a tutti, sono Davide
posseggo Fiesta 1.2 16  75cv   3 porte  5 serie che monta una GEM 2S6T 15K600 AL , cosa posso adattare al posto di questa ?
Non apre piu' il baule e non fa la chiusura centralizzata nella serrattura con chiave . ( Apertura  chiave manuale senza telecomando sprovvista .....)
cosa posso fare ?
funzionano le due porte solo con Radio comando opzionale installato  apertura chiusura centralina da 20 euro  . Da dentro se spingo chiude solo o a sinistra oppure a destra  separata....
Può essere gem ? oppure serrattura ?
il dispositivo baule è ok provato ..... non va il pulsante.
Facendo il test della gem il bip del pulsante baule funziona

Care

Ciao a tutti. Sono Ale,
Ho una Fusion 1.6 benzina del 2003. Ho lo stesso problema di Davide dopo aver collegato centralina universale per la chiusura centralizzata comandata da telecomando. La chiusura centralizzata funziona con il telecomandino ma non funziona chiudendo la portiera con la chiave dalla serratura.  Inoltre il tasto del baule non apre più, per aprire il bagaglio devo per forza inserire la chiave. Credo ci sia qualche problema con il collegamento che ho fatto 😅 a cosa può essere dovuto?

🡱 🡳