Tourneo Connect 5posti 1.5 120 tdci titanium : prime impressioni

Aperto da m99m, 25 Novembre 2015, 22:00:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m99m

Per molti versi meglio rispetto a quello che mi aspettavo. Ci ho fatto 600 km, posso incominciare a dire qualcosa di concreto.

Meglio di quello che mi aspettavo (e che sembra da fuori):
- comodo e silenzioso fino 90 km/h oltre non sono andato.
- facendo 30% di urbano, 20% collinare (monregalese e monferrato), 50% extraubano il cdb segna 19.8 km/l
- buono lo start&stop del 120 tdci 6m
- brioso il motore, tenuto in coppia (sopra i 1500 giri) ha un'ottima ripresa e l'entrata in coppia vigorosa
- telecamera posteriore, anche con scarsa luminosità

In linea con le aspettative
:
- spazio interno
- qualità e assemblaggio buono, anzi buono+ se si considera la categoria
- elasticità motore
- piacere di guida... non è una Serie1 o un kart ma nemmeno quella tragedia di "barca in balia della tempesta" tra le curve. In appoggio si inclina e un po' di sottosterzo c'è. Ma ci stà e se dietro di te si forma la coda è solo perché rispetti i limiti di velocità e di buon senso e non del mezzo.
- qualità audio: sei altoparlanti e qualità discreta. Buona la ricezione della radio.
- ti senti una mosca bianca... non se ne incrociano altri

Credevo meglio:
- visibilità ingombro anteriore: serve un po' di pratica prima capire con sicurezza dove finisce il muso. I sensori ci starebbero stati bene
- navigatore: credo sia uguale a quello della c-max, focus ... etc. Pur non avendo grosse aspettative pensavo che sarebbe stato più reattivo e pratico. Per inserire una destinazione con il touch servono dei minuti.

Questo secondo me e la mia breve esperienza  :icon_lol:
Se avete curiosità, se posso, rispondo



   

27 Rosso

Carina la disamina specie il passo "ma nemmeno quella tragedia di "barca in balia della tempesta" tra le curve. In appoggio si inclina e un po' di sottosterzo c'è. Ma ci stà e se dietro di te si forma la coda è solo perché rispetti i limiti di velocità e di buon senso e non del mezzo."
Se posso , perché questa scelta?

m99m

Il motivo principale è che la scorsa estate, in pratica, abbiamo fatto più km in bicicletta che in auto.
Ho constatato che non c'è altro tipo veicolo sotto i 4,5 m con la stessa versatilità di un mpv per le mie attività e il Tourneo era il meno anziano come progetto e un po' meno costoso del Caddy (la mia opzione iniziale).
Poi tutte le persone che conosco possessori Doblò (e di lui modelli cugini) sono estremamente soddisfatti e non tornerebbero indietro.
Alla fine il concessionario (anche se multimarca estremamente competente sul mezzo) che mi ha fatto un buon prezzo e una buona permuta delle Serie 1 di 10 anni che grandi soddisfazione mi ha dato.


Giak77

ciao m99m,
come vanno i km con il Tourneo? Confermi le impressioni della tua recensione?
Vieni da una BMW, immagino fosse un salottino, come giudichi la comodità dei sedili del Tourneo sulle lunghe percorrenze?

A presto

m99m

Ciao Giak77. Dopo 1500 km posso confermare le prime impressioni. Come comodità non rimpiango l'auto precedente, anzi la frizione è morbidissima e il cambio leggero e preciso. Poco rumore, non ci sono scricchiolii fastidiosi. I sedili sono comodi anche per i lunghi viaggi e la posizione di guida si adatta bene sia a me (altezza media) che alla mia compagna (tappa media  :icon_lol:). Duri il giusto per me, ma salvo una Bravo jtd primo modello ho sempre avuto auto tedesche e sportive.
Confermo che non divertente da guidare come la Serie 1 ma durante l'ultimo viaggio in liguria sono riuscito a togliere il volate alla mia compagna solo dopo un'ora abbondante di guida causa sue urgenze fisiologiche.

Infine i consumi li trovo molto buoni in rapporto al mezzo 19 km/l abbondanti indicati dal cdb e quasi 18 dai miei calcoli. Con la Bmw avevo percorrenze simili con la stessa guida tranquilla.

PS: ho tolto la cassettiera attaccata al soffitto dal portellone posteriore perché la ritengo poco utile e fastidiosa quando carico le bici in verticale...

Giak77

Non ricordavo di aver visto una cassettiera al soffitto nel vano posteriore. Forse ce l'ha solo la versione a passo corto che hai preso tu.

Io sono ancora in stand by, ma devo dire che i tuoi commenti positivi mi fanno riflettere :)

Intanto mi sono iscritto alla pagina fb che hai creato, vediamo se si popola :)

m99m

Per cassettiera intendo questa:
http://static.auto-online.ch/car_pictures/00/2638000/FORD-Tourneo-Connect-1-5-TDCi-120-Titanium-2638000-6-1.jpg
è di serie per la versione Titanium

non ho conferme, ma la 7 posti potrebbe averla spostata più avanti sopra la seconda fila di sedili
https://www.caranddriving.com/images/new/large/FordTourneoConnect1113Int.jpg

Ah ah, la pagina FB non so se si riempirà mai. Siamo pochi a poterci permettere (o 'strani' da volerlo) un Tourneo... ne ho visto giusto uno come il mio in liguria.






Giak77

ti confermo che la cassettiera non è prevista nella versione a passo lungo in allestimento titanium per via del tetto panoramico

🡱 🡳