SOSTITUZIONE BATTERIA FORD FOCUS III

Aperto da gio58, 06 Agosto 2016, 17:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio58

Vorrei sapere se per sostituire la batteria della FOFO III SW, che mi ha lasciato a piedi dalla sera alla mattina, occorra possedere una laurea in ingegneria, posto che dopo avere smontato la barra centrale che la trattiene mi sono accorto che per raggiungere il polo negativo della batteria, incastrata sotto il pannello di raccordo tra parabrezza e cofano, dovrei smontare i tergicristalli e tutto il pannello: c'è qualche altra possibilità? Lo smontaggio del pannello è tutt'altro che semplice, perchè non so come estrarre i fermi di plastica che uniscono le due parti del pannello, senza danneggiarli. Ci sono delle istruzioni da seguire? Grazie 1000

Michel

Sulla III non saprei, sulla II ci si arriva facilmente ma è comunque presente una paratia frontale che permette di estrarre la batteria (anche se in realtà inclinandola esce lo stesso). Posta una foto per far capire bene la posizione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nonnostim

#2
Devi smontare il filtro dell'aria poi la estrai smonti il polo positivo.

EDIT
Smonti il polo negativo


Inviato e basta
Kuga PHEV

k11

Ciao,
oggi ho sostituito la batteria nella mia focus.
Non è necessario smontare nulla ma è indispensabile avere una chiave da 10 normale e un pò inclinata oppure una chiave a chricchetto sempre con attacco da 10.
Io l'ho smontata con una chiave da 10; ricorda che devi solamente svitare un pò il dado perchè poi devi sollevare il polo negativo.
;)

nonnostim

Comunque togliendo il coperchio dell'airbox è molto più semplice e non serve poi fare molta fatica per sollevarla di traverso. Io almeno parlo della mk3.


Inviato e basta
Kuga PHEV

gio58

Grazie per le Vs risposte: sono riuscito a sostituirla in questo modo:
Smontaggio filtro aria;
Inclinazione paratia con annessa estensione per schermatura polo Positivo, dopo aver smontato la barretta centrale di fissaggio batteria
Estrazione della vecchia batteria
Senza queste operazioni non esiste lo spazio sufficiente per inclinare la batteria originale che occupa completamente il vano batteria
Scollegato prima polo positivo e poi il fissaggio del negativo a Massa e quindi quello al polo negativo
Per evitare problemi di settaggio e chiusura indesiderata delle porte: chiavi di avviamento in tasca e portiera accostata, senza alcun dispositivo elettrico attivo, inclusa le luci interne e di posizione.
Sostituzione e montaggio del tutto con procedimento inverso.
Funziona e occorre solo reimpostare l'ora.
Buona domenica  :)

nonnostim

Forse si sarà azzerata la funzione automatica dei vetri.
Per completare il tutto dovresti azzerare il contaore della batteria con forscan [emoji6]


Inviato e basta
Kuga PHEV

k11

#7
Complimenti  Gio58!
Come ti ricorda Nonnostim devi completare la regolazione dei finestrini elettrici.
La regolazione va fatta da fermo. Io ho provato con la vettura in movimento ma non è possibile invece da fermo funziona ed è semplice:
1- abbassare il vetro fino alla posizione più aperto possibile
2- tirare su il vetro completamente e mantenere il pulsante premuto ancora  per 3-4 secondi
Il gioco è fatto.
Per il cambio batteria c'è un filmato su youtube che fa vere come rimuoverla senza smontare il filtro; non so se per il regolamento del forum posso mettere il link del filmato ma se volete via mail posso mandarvelo.

Ah Gio58 , per curiosità che batteria hai montato?
Io ho preso una Varta E46.

Bye

gio58

RiBatteria Varta 43 72 Ah e 680 cca - grazie per le indicazioni programmazione vetri laterali anteriori. Saluti a tutti.

pes78

Buongiorno a tutti.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito quindi chiedo qui.

Sono in procinto di sostituire la batteria della mia FoFo mkIII start/stop e non ho ben chiaro se, per evitare problemi, devo evitare di lasciare senza tensione l'auto durante il cambio.
Pensavo di utilizzare lo starter collegato in parallelo ai poli dell'auto il tempo necessario per togliere e inserire la batteria nuova.

Certo che se non fosse necessario (l'auto monta il Sync II) vorrei evitare una complicazione in più.

Poi è il reset del conteggio della batteria con ForScan è necessario/consigliato?

Qualcuno mi sa illuminare?

Grazie!!

Bmax96

ciao,è necessario tenere alimentato il circuito se non vuoi avere lo sbatti di dover fare la procedura di calibrazione dei finestrini, che hanno elencato sopra, sennò non si rende necessario, invece per la procedura del reset del livello batteria è una procedura che va fatta ogni volta che sostituisci la batteria, altrimenti il cdb penserà che la macchina ha la batteria perennemente scarica, per fare tale procedura non è necessario forscan, cerca su yt "reset bms" seguiti quei due passaggi hai fatto tutto. Spero di esserti stato d'aiuto.

pes78

Grazie mille Bmax96! Utilissimo!!

Il mio timore era quello di avere problemi con il Sync 2 e tutta la sezione autoradio se toglievo l'alimentazione.

Se mi confermi che, togliendo completamente l'alimentazione, l'unico problema è quello dei finestrini (li avevo già calibrati io tempo fa), chissenefrega e mi complico meno la vita.  ;)


Grazie mille!!!

Bmax96

Si,l'unica incombenza è rifare calibrazione finestrini e BMS, dal 2013 le autoradio non hanno più il codice,se è questo che ti preoccupa.

pes78

Operazione compiuta!!

Grazie Bmax96!

Bmax96


🡱 🡳