info e problemi su autoradio CD6000

Aperto da giaki, 21 Marzo 2006, 19:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mike

scusa la mia Ignoranza , ma la 6000cd non ha la possibilita di collegare il cd changer???
Bhe!, semplice allora :
nell'ingresso R , L dedicato al segnale proveniente dal cd changer(ovvero il nostro lettore MP3) , si collega un cavetto da un lato intestato con faston , e dall'altra il classico connettore jack da 3,5mm.
Se guardi su e bay vendono i cavi gia' belli e fatti .
Poi perche' ci vorrebbe l'nterfaccia ?? Di solito gli ingressi audio sono ad alta impedenza !!!(guarda un qualsiasi testo che tratta degli amplificatori ).
Se non ti fidi , invece che I-POD usa un lettore no brand( traduco : senza marca).

Max Etere

Ciao mike,
io parlo del "vecchio" 6000CD, sei sicuro che ci sia questa possibilità? E quali sono questi cavetti? Magari ti confondi con le penultime autoradio di casa Ford?

Davmax

Il vecchio modello di 6000CD quella nera, con i bordi stondati, ha dietro un'ingresso di colore verde simile ad una presa di rete un poco più grande ed è proprio l'ingresso del caricatore CD, che può essere utilizzato (con l'interfaccia della Bortesi), anche come ingresso AUX per eventuale lettore mp3, palmare, portatile o altre fonti sonore.

CIAO!!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mike

Dunque,
io sono un semplice perito elettronico , non un installatore di autoradio ,
ma dal tuo post leggo che hai gia' una presa AUX, quindi il 99% del lavoro e' gia' fatto.
Visto che le prese Aux non hanno un controllo di volume d'ingresso  devi semplicemente regolare il volume del tuo mp3 in modo che non distrorca il suono. per i collegamenti avrai Lin (canale d'ingresso sinistro),Rin (canale d'ingresso destro) , Gnd(la calza del cavetto.
Scusa ma non mastico molto il tedesco quindi ho qualche difficolta' a leggere los chema che hai postato.
Citazione di: MaxAllora, lancio la sfida:

sono secoli che cerco un modo per sfruttare la presa AUX per collegare un lettore mp3 SENZA usare le solite interfacce.
Nessun controllo al volante o roba del genere. Voglio semplicemente che l'audio esca dall'uscita delle cuffie ed amplificata dallo stereo.
Possibile che non ci sia tra noi un qualche smanettone che sappia come fare?

Questo è lo schema di collegamento della presa AUX:
http://kaclubitaly.interfree.it/guide/PinsAutoradioFord.pdf

Qualcosa di più digeribile:
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=10677&hl=

mike

Citazione di: dikko72Il vecchio modello di 6000CD quella nera, con i bordi stondati, ha dietro un'ingresso di colore verde simile ad una presa di rete un poco più grande ed è proprio l'ingresso del caricatore CD, che può essere utilizzato (con l'interfaccia della Bortesi), anche come ingresso AUX per eventuale lettore mp3, palmare, portatile o altre fonti sonore.

CIAO!!
Davide
Quindi vai in ford compri il connettore e' ti fai i cablaggi usando il tuo schema in tedesco.

mike

Scusa ma perche' servirebbe l'interfaccia?? non e ' mica un ingresso Phono che arriva da un giradischi (quindi con bassisimo segnale).

Max Etere

Scusate... quello che non capisco è perché allora aziende come la Bortesi vendono a caro prezzo tale interfaccia. Ok, non resta che provare con la speranza di non cuocere tutto! :rolleyes:

mike

Citazione di: MaxScusate... quello che non capisco è perché allora aziende come la Bortesi vendono a caro prezzo tale interfaccia. Ok, non resta che provare con la speranza di non cuocere tutto! :rolleyes:
Prima di tutto vorrei vedere cosa mettono dentro quella scatolina (presumibilmente un amplificatore reazionato che mantiene l'uscita audio ad un valore predefinito) , secondo sono solo 3 fili da colegare (premetto che non devi collegare 220 volts , ma un segnale audio di pochi microvolts ) , e come collegare un altoparlante.
 se riesco con babelfish a tradurre qualcosa di sensato di faccio sapere.

Max Etere

mike non hai idea di quanto mi saresti utile!
Prova anche questo traduttore :

http://www.babylon.com/display.php?id=65

Babylon è il migliore!

mike

che 00, anche le traduzioni mo!!
da quello che ha scritto dikko dovrebbe essere il blocco D dello schema ovvero Change-over switch connection (cosi me lo tradusse babel fish),
quindi i pin 5 (canale destro +) pin 11 (canale destro -) , pin 6 (canale sinistro +) pin12 (canale sinistro -).
Resta da identificare ACP cosa voglia significare (per esempio e un segnale che abilita lìingresso AuX??
Visto che non giochi con le tensioni dell'alimentazione provando la connessione , male che vada non senti nulla.
Se hai qualche foto sarebbe meglio.
ciao

Max Etere

Questo è tutto quello che ho.

Altra cosa:
l'autoradio non ha il tasto AUX quindi suppongo che si debba mandare qualche impulso su qualche piedino per abilitarlo come dici tu.
Ecco la traduzione:

Pin 1 - ACP +
Pin 2 - ACP schermatura
Pin 3 - Massa
Pin 4 - Unbelegt
Pin 5 - Audio destra +
Pin 6 - Audio sinistra +
Pin 7 - ACP -
Pin 8 - ACP Rilascio (CD rilascio)
Pin 9 - +12 volt uscita
Pin 10 - Audio schermatura
Pin 11 - Audio destra -
Pin 12 - Audio sinistra -

mike

dunque dunque, sono andato a fare un salto sul sito del vostro famigerato bortesi .
Nel primo caso posso confermare quello che dicevo(nel senso che ,vende un semplice connetore intestato jack e dall'altra parte connettore per cd changer) . Quindi i conti tornano.
Anche da questo schema sembra essere giusta la mia traduzione.
http://www.fordfiestamk6.net/forum/viewtopic.php?t=10418&highlight=4500
Per quanto riguarda la scatolina , mi sembra strano che il connetore aux voglia un segnale digitale che vada convertito in analogico !! Quindi presumo , che nella scatolina vi sia un pre, od un livellatore.
domanda: ma per passare alla modalita' Aux , avete un semplice tasto sopra l'autoradio???
Se si , io proverei a portare il segnale audio dal  lettore mp3 all'ingresso Aux (senza scatoline),
Se il segnale sara' troppo debole , non sentirete niente (oppure troppo basso ) , in caso contrario funzionera' a dovere.
Se hai altri dubbi fammi sapere.

mike

scusa o letto dopo che avevi postato, quindi mi hai gia' risposto.
niente tasto Aux , quindi c'e' bisogno di una abilitazione esterna (spiegato il motivo della scatolina ).

Purtroppo mi devo fermare qui, perche' se non so i valori di tensione  che servono per abilitare l'ingresso , allora si che si rischia di cucinare qualche integrato. Nel frattempo mi studio un po' meglio il connetore . ciao

Davmax

CitazioneScusa ma perche' servirebbe l'interfaccia??
L'interfaccia serve solo sul vecchio modello per "trasformare" l'ngresso del caricato re CD in ingresso AUX per ascoltare gli mp3, ma volendo penso che se ne possa anche fare a meno collegando manualemente i fili.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mike

Io ci ho provato, ritengo che il prezzo della scatolina sia adeguato al lavoro fatto , infatti gestisce un protocollo custom della ford.


Ford ACP
The following informations are taken from Andy Hammonds Yampp3/USB MP3 player firmware with ACP protocol support.
Download

Ford ACP is a network protocol used by the Head Unit to communicate with and control audio devices such as the Ford 6 disc CD Changer and the Nokia integrated cell phone or Ford Telematics units.

It is based on RS485 with 9 bit character data at 9600 baud.

A MAX-481 low power RS485 transceiver will work as interface between a serial USART and ACP bus.



Pin Function
1 ACP +
2 ACP Shield
3 GND
4 n/c
5 Audio Left +
6 Audio Right +

7 ACP -
8 CDENABLE
9 +12V Power (unfused)
10 Audio Shield
11 Audio Left -
12 Audio Right +

You will need an AMP plug to connect to the head unit.
AMP Multilock Series 40 cable connector housing with 12 pins or sockets.

The CDENABLE line is 0V when the radio is off and +10V when it is on and can be used as a standby switch for the yampp.
It is not a power supply and can't drive a relay directly.

Communication

* a delay of 1642us (16 Bit times) will indicate a start of new message
* the 9th bit in a byte must be set in the last byte of message to indicate the end of message
* Acknowledge is given with 0x06

Byte 0 - Medium/Priority, should be 0x71

Byte 1 - Changer functional address, should be 0x9A or 0x9B

Byte 2 - Head unit address, 0x80 on receive, 0x82 on transmit

Byte 3 - Command control byte

0xE0 - Handshake 1, byte 4 should be 0x04
0xFC - Handshake 2, byte 4 must be the same for transmit and receive
0xC8 - Handshake 3, byte 4 must be the same for transmit and receive
9xFF - Current disc status in byte 4
Byte 4 - 0x00 Disk OK
Byte 4 - 0x01 No disc in current slot
Byte 4 - 0x02 No disc at all
Byte 4 - 0x03 Check current disk
Byte 4 - 0x04 Check all disc
0xC2 and 0xD0 - Change or request current disc
Byte 1 - 0x9A - command to change disc
Byte 1 - not 0x9A - request current disc
Byte 4 - disc number
0xC1 - Control command
Byte 4
Bit 0 - Fast search
Bit 1
Bit 3
Bit 4 - change Random status
Bit 5 - change Loudness status
Bit 6 - change Play/Stop status
Bit 7
Send back byte 4 with actual mode
0xC3 - Next track
Byte 4 - Track number
0x43 - Previous track
Byte 4 - Track number
The last byte in all message is a checksum of all previous bytes. Simply add all bytes of message to calculate the checksum.

Message examples
To display current play time, disc and track number:

Byte 0 1 2 3 4 5 6 7 8
0x71 0x9B 0x82 0xD0 Disc No Track No Minutes Seconds Checksum

No disc message:

Byte 0 1 2 3 4 5
0x71 0x9B 0x82 0xFF 0x01 Checksum

All informations are given without guarantee. Please mail for update or change requests.

Ford Audio Control Protocol (ACP) Specification

Simon Fisher source code package for ACP monitor/logger/interface



Direi ...passo e chiudo:rolleyes:

mike


Max Etere

Svelato il mistero. :rolleyes:
mike sei stato bravissimo. Grazie

mike

Ciao , io provo questo nel fine settimana

http://www.fordfiestamk6.net/forum/viewtopic.php?t=10817

magari puo' essere una alternativa ,io ritengo che avere alta fedelta in auto e' una utopia :
prima di tutto il punto di ascolto non e' centrale , quindi sfalsato.
secondo , ti becchi in ogni caso il rumore del motore!!

leale71

Ciao raga,
quindi se non ho capito male per chi ha la vecchia radio 6000Cd senza tasto aux, basterebbe andare in ford e comprare il connettore auxin giusto?
Pendo dalle vs. labbra
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Max Etere

No leale71, devi prendere un'interfaccia specifica che costa circa 70 euro.

leale71

era troppo bello x essere vero. A questo punto credo proprio che convenga acquistare sta benedetta interfaccia da Bortesi.
Grazie Max per la risposta.
A presto
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

angelino 76

Citazione di: PatWebnon vi capita mai di guidare e mentre si fà una curva
si sente un altra stazione radio anche se la freqenza è la stessa?
La mia vecchia autoradio non lo a mai fatto
vai nel menù  e metti su off la funzione "AF"

angelino 76

Citazione di: mikescusa o letto dopo che avevi postato, quindi mi hai gia' risposto.
niente tasto Aux , quindi c'e' bisogno di una abilitazione esterna (spiegato il motivo della scatolina ).

Purtroppo mi devo fermare qui, perche' se non so i valori di tensione  che servono per abilitare l'ingresso , allora si che si rischia di cucinare qualche integrato. Nel frattempo mi studio un po' meglio il connetore . ciao
ciao, scusate se  mi intrometto se dietro il 6000cd c'è il connettore per il caricatore esterno e conosci il suo schema, ti basta collegare il cavo con ingresso jack e per abilitarlo non devi cercare il tasto aux visto che stai sfruttando l'ingresso del caricatore ma il tasto con la scritta cd changer.

Titanium

Io non ho mai avuto problemi con la 6000CD, l'ho campiata solo per lasciar spazio alla nuova tecnologia doppio din, dvd ecc ecc.
Però l'ho sempre conservata, visto quanto vale in Ford, (circa 400 Euro)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

mirtolomeo

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno aveva lo schema dei connettori per l'autoradio cd 6000 montata sulla nuova focus 2008, tanto per capirci l'autoradio è quella con i comandi per il telefono che non sono attivi. Premetto che non si tratta della Sony. Vorrei installare un kit vivavoce utilizzando direttamente i comandi della radio, senza dover per forza montare un comando remoto.

grazie a tutti.

stefano65

#95
Ho un problema all'autoradio, il segnale va e viene quindi se stai sentento musica la senti a tratti e quando regoli il volume con il pulsante dell'accensione della radio il vulome anche se lo abbassi si alza
L'ho gia portata alla ford perchè le frequenze non le prendeva più ed è stata riparata ma dopo un pò di tempo si è ripresentato il problema  
Cosa può essere ?????

Claudio M

Alcune volte accade anche a me, ma dipende dal segnale radio, quando quiesto non e' netto o abbastanza forte il circuito della radio per evitare friscii e scariche (avrai notato che questa radio non ne fa mai) abassa il volume. Devi vedere se te lo fa con tutte le stazioni anche con quelle che tu ritieni forte.

Fordista dal 1985.

Titanium

Stefano, ti sposto la discussione, questo modello di radio, è uguale a molti modelli ford.
In Audio Video, trovi altre discussioni sulla 6000cd.

;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Johnny Sierra

Io credo che sia il ricevitore ad essere scadente. La ricezione radio lascia molto a desiderare.
Sono stato costretto ad eliminare la funzione AF per evitare continui cambi di frequenza.

Lo ribadirò fino alla morte, quest'autoradio è davvero pessima e per quello che costa direi che è una bella rapina.

Claudio M

Citazione di: Johnny SierraIo credo che sia il ricevitore ad essere scadente. La ricezione radio lascia molto a desiderare.
Sono stato costretto ad eliminare la funzione AF per evitare continui cambi di frequenza.

Lo ribadirò fino alla morte, quest'autoradio è davvero pessima e per quello che costa direi che è una bella rapina.
No, io invece non lo reputo scadente, come ricezione audio, certo non e' eccezionale ma tanto brutto non e' e di impianti radio ne ho avuti tantissimi, (molti Pioneer pagati una cifra), l'unica pecca e' che l'ascolto in radio e' carente dei toni alti, rispetto alle altre fonti.
Comunque e' normalissimo che nella guida in citta' l'AF VA ASSOLUTAMENTE DISINSERITO, mentre va utilizzato nella guida lontano dai centri abitati.

Fordista dal 1985.

Salvo

ma lo schema per i collegamenti??
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Max Etere

Ragazzi guardate questo!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=120373114522

Sembra veramente una figata pazzesca. Sto aspettando che il venditore risponda ad alcune mie domande e poi ci farò un pensierino...

Tex

Ne ha acquistato uno simile un mio collega per una audi A3 e si trova benissimo. riesce a pilotare correttamente una chiavetta piena di mp3. l'unico neo è che non si vedono i titoli a display....ma solo il numero del cd (quindi della cartella) ed il numero della traccia.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Max Etere

Dice che è un prodotto Xcarlink. Io penso di prenderlo e non ci penso più.

fornello70

ho letto un po' di forum ma onestamente non ho capito ancora cosa posso collegare all'aux dell mio cd 6000 dell c max , ma piu' di tutto cosa serve per collegare qualcosa. esempio se volessi collegare una chiavetta usb per riprodurre mp3 cosa dovrei fare?
prima di cambiarlo vorrei provare almeno con l'usb.
ford focus c max 1.8 tdci

🡱 🡳