Focus C-Max (DM2) 1.6 TDCi Ghia (80 kW / 109 CV)

Aperto da Saviocris, 18 Ottobre 2022, 22:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saviocris

Scusate ho sbagliato a postare nella sezione sbagliata, mi auguro che sia quella giusta e possiate aiutarmi.

Salve seguo con piacere i vostri post che mi hanno insegnato a gestire la mia auto, ultimamente la mia suddetta fofo parte in recovery, perciò non supera i 3000 giri, ho smontato e pulito con pulitore per contatti il sensore map.
Appena accesa la macchina ha superato alla grande i 3000 giri, pensavo di avere risolto il problema,alla seconda accensione il problema si presenta di nuovo, se può essere d'aiuto da quando ho il problema spegnendo e riaccendendo il motore il problema sparisce, penso possa essere la geometria variabile, mi affido a voi con la speranza che mi aiutate a risolvere il problema,grazie 1000.

Facendo con la mia interfaccia OBDI un test mi escono i seguenti errori:

Gruppo propulsore - Controlli delle emissioni ausiliarie - Controllato ISO/SAE
Circuito sensore ricircolo gas di scarico "A" basso

Gruppo propulsore - Misurazione del carburante e dell'aria - Controllato ISO/SAE
Pressione assoluta del collettore - Correlazione della pressione barometrica

Gruppo propulsore - Misurazione del carburante e dell'aria - Controllato ISO/SAE
Condizioni basse del circuito del sensore MAF
DTC P0505 non impostato Motore in funzione, quindi il PCM ha rilevato un segnale del sensore MAF inferiore a 0,23 v
Verificare la presenza di perdite nel tubo di uscita dell'aria e fascette allentate

Gruppo propulsore - Velocità del veicolo, controllo del minimo e ingressi ausiliari - Controllato ISO/SAE
Condizioni di guasto del sistema di controllo dell'aria al minimo
Motore in funzione, quindi il PCM ha rilevato che il regime minimo effettivo era troppo basso o troppo alto rispetto
al regime minimo target a causa di un errore del sistema IAC

Saviocris


Maya

Ciao,
potrebbe essere un problema di Egr.
Se non l'hai mai sostituita ed è del 2005 magari è andato il motorino della valvola.
Quando avevo la Focus mi era capitato di avere il motorino dell'egr che si bloccava e ogni tot la centralina limitava il motore. Dovevo viaggiare con l'elm327 sempre collegata per resettare gli errori, altrimenti l'auto andava poco perché in quella condizione il turbo viene disabitato.
Ovviamente le mie sono solo supposizioni!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Saviocris

Buonasera e intanto grazie per la risposta....la EGR è esclusa...io penso possa essere il debimetro...la domanda più che altro si concentra sul fatto che accendo e spengo il motore  e tutto torna alla normalità....fino a quando non arresto il motore....

Maya

Il debimetro puoi anche staccarlo e vedere come gira il motore (ovviamente si accenderà la spia di guasto). Ma l'egr, che io sappia, anche se esclusa deve comunque essere funzionante.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Saviocris

Buonasera Maya....il debimetro staccato il problema rimane...perciò da quello che mi scrivi è da escludere il guasto allo stesso....penso proprio di far controllare la EGR, anche perchè gli ho staccato solo il connettore tra i 1500/1800 giri si affogava....ora la marcia è fluida ma in recovery il motore ci sta 7 volte su 10 quando lo avvio....magari solo per curiosità sai dirmi perchè quando si presenta il problema recovery spengo e accendo subito il motore  il problema sparisce?
Grazie 1000.

Maya

Ovviamente è difficile cercare di risolvere la cosa al primo colpo soprattutto via web, e un problema alla gestione del turbo non è assolutamente da escludere. Infatti, escludendo problemi di alimentazione del carburante, di solito sul 1.6tdci le cose che di solito si guastano sono l'egr, i vari manicotti e la valvola Pierburg che gestisce appunto la turbina.
Se guardi sul forum di solito gli argomenti sono questi.

La turbina in special modo quella del 110cv tra l'altro può avere il meccanismo che manovra le palette che può incepparsi a causa dei depositi carboniosi, però a mio avviso dovrebbe darti sempre il problema.
Se hai la possibilità prova a motore spento a manovrare l'astina che muove le palette, con un cacciavite in maniera gentile senza sforzare e "senti" se questa si muove liberamente o se si inceppa.
La valvola Pierburg non riesci a testarla però anche in quel caso, se fosse usurata dovrebbe darti sempre problemi.
L'egr, sia la valvola vera e propria che il corpo farfallato, quando spegni il motore fa un ciclo di pulizia e test (il rumore che si sente per qualche minuto dopo che hai spento). Se il test non passa o se anche durante la marcia la centralina rileva qualcosa di strano, allora il motore viene messo in modalità recovery.
Idem quando si bruciano le candelette, solo che in quel caso la modalità rimane fissa finché almeno una candelette non viene rilevata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Saviocris

Buongiorno Maya e grazie 1000 per la pazienza e i suggerimenti....oggi ho inserito il connettore della egr...facendo un test con OBDI mi risulta un solo errore P0069 Baro/Map....penso sia il sensore che si trova subito dopo il filtro dell'aria per capirci....se quello ho provato qualche giorno fa ha smontarlo e pulirlo con spray per contatti...dici che sarebbe da sostituire???
Grazie.
Posto l'errore

P0069 - Generic Type    Powertrain - Fuel and Air Metering - ISO/SAE Controlled
Description    

Manifold Absolute Pressure - Barometric Pressure Correlation

Tradotto:
P0069 - Gruppo propulsore di tipo generico - Misurazione del carburante e dell'aria - Controllato ISO/SAE
Descrizione

Pressione assoluta del collettore - Correlazione della pressione barometrica

P0069 Pressione assoluta collettore - Correlazione pressione atmosferica Codice errore OBD-II Descrizione tecnica Articolo di Randy Randy Worner Tecnico esperto certificato ASE Pressione assoluta collettore - Correlazione pressione barometrica Cosa significa? Questo codice di errore diagnostico di powertrain/motore generico si applica in genere a tutti i motori dotati di OBDII, ma si presenta più spesso in alcuni veicoli Audi, Ford, Mazda, Mitsubishi, Saturn e VW. Il sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) converte il vuoto del motore in un segnale elettrico per il Powertrain Control Module (PCM). Il motore può anche avere un sensore di pressione barometrica (BARO o semplicemente BP) per convertire la pressione atmosferica in un segnale elettrico al PCM. Il PCM riceve questi ingressi e possibilmente altri due; Flusso d'aria di massa (MAF) e sensore di posizione dell'acceleratore (TPS) per determinare il carico e l'altitudine. Il PCM esamina la tensione del sensore MAP e la confronta con la lettura del sensore BARO quando l'interruttore di accensione viene attivato per la prima volta. Questo codice viene impostato se questi input variano troppo. Esamina anche i segnali di tensione dai sensori MAP e BARO per determinare se sono corretti quando l'acceleratore è in posizione di massima apertura. Ciò indicherebbe ancora una volta la pressione barometrica. Questo codice potrebbe essere stato impostato a causa di problemi meccanici o elettrici. I passaggi per la risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di sensore MAP/BP e dei colori dei cavi.
I sintomi possono includere: Spia di malfunzionamento Accesa Esitazione durante l'accelerazione Diminuzione del consumo di carburante Cause Le potenziali cause di un codice di errore P0069 possono includere: Motore in cattivo funzionamento / negligenza delle prestazioni di base del motore – comune Linea del vuoto ostruita tra il collettore di aspirazione e il sensore MAP – comune MAP non riuscita o sensore BARO - possibile PCM guasto - improbabile Soluzioni possibili Un buon punto di partenza è sempre controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il proprio veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi. Quindi, individua il sensore MAP sul tuo veicolo particolare. Questo sensore si trova attorno al collettore di aspirazione e al corpo farfallato. Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca graffi, sfregamenti, fili scoperti, bruciature o plastica fusa. Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori. Controlla se sembrano bruciati o hanno una tinta verde che indica la corrosione. Utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola con setole di plastica se è necessaria la pulizia dei terminali. Lasciare asciugare e applicare grasso elettrico nei punti in cui i terminali entrano in contatto. Ispezionare il passaggio del vuoto dal collettore di aspirazione al sensore MAP. Assicurati che sia privo di detriti e che il vuoto del collettore sia pieno (metti il ​​dito sull'apertura; dovresti aspirarlo chiuso!). Se disponi di uno strumento di scansione, cancella i codici di errore diagnostici dalla memoria e verifica se questo codice ritorna. In caso contrario, molto probabilmente le connessioni erano il tuo problema. Se il codice P0069 ritorna, dovremo testare il sensore MAP e i suoi circuiti associati. Con il motore di accensione disattivato, individuare il PID del sensore MAP sullo strumento di scansione, se disponibile. Al livello del mare, dovrebbe leggere 0 pollici di vuoto, circa 100 kilopascal o 29,92 pollici di mercurio. Questi indicherebbero tutti la pressione atmosferica KOEO. Una volta avviato il motore, dovresti notare che le letture cambiano, a seconda delle condizioni del motore e su quanto stai spingendo sull'acceleratore (circa 20 pollici di vuoto al minimo a 2-5 pollici a acceleratore completamente aperto). Se tutti i test precedenti sono stati superati e si continua a ottenere un P0069, questo molto probabilmente indicherebbe un errore Sensore MAP, anche se non è stato possibile escludere un PCM guasto fino a quando il sensore MAP non è stato sostituito. In caso di dubbi, chiedere assistenza a un diagnostico automobilistico qualificato. I PCM devono essere programmati o calibrati sul veicolo per essere installati correttamente.
Discussioni DTC correlate Registrati ora per fare una domanda (gratuita) Tata Manza OBD Codice P0069 Tata Manza OBD Codice p0069... 2014 Toyota Corolla Fielder Hybrid P0069 Modalità Limp abilitata grazie al sensore MAP P0069 Pressione assoluta collettore - Correlazione pressione barometrica Mostra nella categoria ibrida la mia Toyota Corolla Fielder ibrida 2014 è passata in modalità limp, come rintracciare cosa c'è che non va chi ha il circuito del sensore 0069 MAP Le tensioni del sensore MAP e la lettura sul computer di diagnosi sono ok...
Questo è tutto quello che sono riuscito a trovare.




Maya

#8
Ciao,
il debimetro, quello vicino al filtro aria è il MAF (mass air Flow) che misura la quantità del flusso d'aria che entra nel motore.
Il MAP, che misura invece la pressione dopo il turbo, è sulla sinistra (lato passeggero) vicino al manicotto a forma di fisarmonica che passa accanto alla distribuzione.

Ti allego un video anche se è del motore da 90cv è simile.


Qui avevamo parlato a riguardo del P0069
http://www.idaf.it/index.php?topic=37217.0

Controlla il sensore a vista, che non sia rotto o che i contatti non siano ossidati. Se hai delle torx puoi anche smontarlo e verificare che il fiorellino di entrata non sia otturato.
In tal caso, visto che il sensore che c'è all'interno è molto delicato, non infilarci dentro nulla (cacciaviti, ferretti, ecc)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Saviocris


Saviocris

Buonasera dopo i preziosi consigli di Maya, eseguendo la pulizia del sensore MAF e  MAP la macchina non rileva più l'errore 0069, con marcia perfetta....Grazie di cuore a presto!

Maya

Benissimo! Ti consiglio comunque di tenere sotto controllo questi sensori!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳