Re:Perdita refrigerante

Aperto da Mirko91, 10 Dicembre 2022, 17:27:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mirko91

Ho notato una perdita del liquido refrigerante che si raccoglie sulla scatola del cambio,sapresti dirmi da dove può perdere?

Maya

Ciao,
probabilmente dalla scatola del termostato.
Se apri il cofano, con il motore davanti a te, sul laterale destro vedrai un particolare in plastica nera a cui arrivano diversi manicotti di gomma.
Era successo anche sulla mia. Potevo provare a sostituire la sola guarnizione ma ho preferito sostituire tutto in blocco.

https://ford.7zap.com/it/car/54/6.3031/13/1549/15353/66651/

Controlla comunque i vari manicotti da quel lato magari aiutati con il cellulare facendo un video con la torcia così da riuscire ad arrivare anche dove non si arriva con l'occhio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mirko91

Ho controllato tutti i tubi collegati al termostato e sembra tutto asciutto...cosa potrei controllare ancora

Maya

Oltre ai tubi dovresti controllare proprio il termostato. Di solito la guarnizione che si rovina è quella che fa adesione al corpo del motore.
Purtroppo si fa fatica a capire se è quello il punto perché lo spazio è esiguo e il corpo del termostato blocca la visuale.
Se riuscissi a bloccare un fazzoletto di carta sotto al termostato proprio appoggiato al corpo del motore, in caso di perdita lo troveresti umido.
Oltre a quel punto ci sono solo manicotti che passano vicino al cambio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

ciao, a me è capitato pure un problema con il termostato come maya, dai tubi e dal termostato era pressocchè impossibile vederlo perchè la perdita era minima, alzando la macchina all'altezza delle ventole si vedeva una un leggero rigagnolo.. quindi ti consiglio di dare un occhiata pure lì.

enrid

Premetto che non conosco questo motore, a me è successo che perdeva il supporto in plastica dove è alloggiato il termostato, l'ho sostituito dopo meno di due anni lo ha rifatto di nuovo, dallo sfascia carrozze ho trovato un ricambio di un vecchio 1.8 è di alluminio con una piccola modifica l'ho montato, ora è da più di 5 anni che ho risolto

Mirko91

Mi viene il dubbio che forse sia qualche tubo che passa vicino al cambio dato che è stata fatta da poco la frizione...magari smontando per la frizione si è  danneggiato qualche tubo

Maya

Sicuro sia refrigerante e non liquido dei freni/frizione?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mirko91

#8
Si.. la vaschetta era quasi vuota al minimo...comunque a quando ho capito perde quel tubo che dal termostato gira dietro il motore

🡱 🡳