Perdita totale potenza Ford Focus 1.6 110cv

Aperto da Andrea882000, 28 Gennaio 2023, 22:35:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea882000

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, ho una Ford Focus 1.6  110cv Diesel del 2008 attualmente ha 150.000Km sempre tagliandata e tenuta come nuova, 2 settimane fa stavo andando al lavoro ed avevo la quinta marcia , nel scalare all'improvviso era un aspirato, come se fosse senza turbina, non sale su di giri, è lentissima..niente fumate, ho sempre sentito un fischio leggero della turbina quando davo il gas e ho pensato subito che la turbina fosse grippata, ho guardato anche la wastegate e con l'aiuto del mio amico quando dava gas l'astina dell' attuatore si muoveva pochissimo come se ci fosse poca pressione. Andai dal mio meccanico, gli ho raccontato tutto ed ha iniziato a guardare tutto, manicotti,sensori cambiati tutti, debimetro, elettrovalvola pierburg,tubi e filtri ecc ecc...ma nulla anche lui continua a dire c'è pochissima pressione, ha attaccato il computer e non risultano errori. EGR E FAP sono stati esclusi 5 anni fa anche dalla centralina, mai avuto problemi anzi era una bomba, mi ha cambiato anche le candelette perché 2 erano bruciate, gli iniettori sono stra puliti e non sfiatano. Il meccanico decise di cambiare la turbina con una nuova dopo averla montata andiamo a fare un giro ma NULLA è cambiato ed ero ancora più giù col morale. A QUALCUNO È CAPITATA UNA COSA DEL GENERE? Sono disperato, accetto Consigli e intanto vi ringrazio!🙏🏽

Maya

Ciao e benvenuto su Idaf.
È buona cosa prima di postare una richiesta fare una piccola presentazione nell'apposita sezione.

Se l'astina dell'attuatore si muove poco, ci sono tre scenari:
1. Il circuito del vuoto: dalla pompa del vuoto a destra della testata parte un tubo che poi si divide. Una parte va al servofreno mentre l'altra va verso la "Pierburg" che è dietro al motore. Questa è la valvola che fa passare più o meno vuoto e che è responsabile del movimento dell'attuatore della turbina. Bisogna verificare che tutta questa parte sia integra e che la valvola funzioni (cerca Pierburg sul forum)
2. Le palette della geometria variabile sono bloccate: staccando il tubo dell'attuatore e manovrando a mano l'astina oppure collegando un tubicino e aspirando con una siringa, c'è tutta l'escursione o il meccanismo si inceppa o blocca?
3. Se tutto quanto sopra è in ordine, allora è la centralina che non da il consenso. Ma per quale motivo?

Per ultimo, visto che la cosa ti è successa in scalata, vai verificare la fasatura (magari è saltato un dente) anche sulla catena di distribuzione
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#2
Mhhhh, molto strano, turbina cambiata, tutto pulito, nessun errore e contniua a non funzionare.
Ma nella rimappa di 5 anni fa, sono stati cancellati tutti i dtc o solo quelli relativi al defap?
Lo chiedo perchè se i dtc sono stati cancellati, non ti rileva nessun tipo di errore in memoria e quindi le uniche prove da fare sono quelle manuali che ti ha detto maya, cioè siringa e vedere se l'attuatore della variabile si abbassa o meno e controllare tutti i tubicini che partono dalla pompa del vuoto e arrivano alla pierburg.

In scalata, siccome il motore internamente ha meno potenza di quella richiesta, può essere che sia saltato qualche dente (anche se lo vedo molto strano, in quanto qualche rumorino nel motore dovresti sentirlo)oppure qualche tubicino si è danneggiato.
Facci sapere
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳