Scatola sterzo o pompa idroguida o cosa altro ??

Aperto da The_Hawk, 13 Agosto 2023, 23:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The_Hawk

Ciao a tutti

Ford focus Mk1  1.8 tdci 100 cv, con 280.000 Km a cui è stata sempre eseguita la regolare manutenzione.
Mi accosto per parcheggiare , spengo la macchina , riparto e nell'effettuare un inizio di sterzata sento un colpo sullo sterzo. Spengo e riaccendo di nuovo e provo a sterzare da fermo ma lo sterzo era diventato durissimo  .... praticamente impossibile sterzare; appena provo a muovere l'auto a motore acceso,  torna discretamente morbido e si riesce a guidare senza problema (tanto che ho fatto circa 30 Km per tornare a casa ) .  Se sono in moto  e mi fermo senza spegnere l'auto e provo a sterzare, per un quarto di giro il volante  è morbido poi diventa nuovamente impossibile da girare. Appena muovo le ruote a motore acceso si riesce a sterzare nuovamente.
Assieme alla problematica citata, ho subito riscontrato la comparsa di un rumore metallico proveniente con moltissima probabilità dal lato destro...
Tipo qualcosa che struscia sull'asfalto e  tintinna, ma guardando sotto l'auto non ho notato nulla. Liquido olio servosterzo a livelli normali, nessuna perdita sotto la macchina, nessuna spia accesa .
Dopo circa 20 Km di percorso ho cominciato a sentire un leggero odore di gomma bruciata.... Cosa può essere ? Devo andare dal meccanico, ma siamo a ferragosto !!!

In  un altro post ho letto un problema simile nei sintomi ma che dopo due giorni ha portato l'auto a fermarsi definitivamente : il problema a sentire l'autore era la rottura di una delle pulegge dell'albero motore, quella collegata la cinghia dei servizi. Mi sembra strano che il motivo possa essere questo anche perchè ho controllato le pulegge e girano tranquillamente e chiaramente la macchina parte senza problemi e nessuna spia accesa
Attendo un vostro feedback !!! grazie come sempre del supporto !!!

The_Hawk


Maya

Ciao, se senti odore di gomma bruciata e un rumore metallico allora si, può essere la puleggia albero motore.
Ora io non ho esperienza con la mk1 ma sulla mia ex mk2 mi era successo di riscontrare odore di gomma bruciata mentre facevo rifornimento, ma non ho dato peso in quanto erano presenti molti mezzi pesanti in quel luogo.
Invece dopo pochi km ho sentito il rumore di strusciamento metallico. Ho fermato l'auto per paura che potesse saltare la cinghia servizi e spaccare il carter distribuzione con tutte le conseguenze che si possono immaginare.
La puleggia infatti non è un unico pezzo ma è ammortizzata con uno strato di gomma tra la parte interna e quella esterna.
Senza dubbio dovrai verificare lo stato della tua staccando la cinghia servizi. Visivamente sembra ok ma maneggiandola una volta svincolata vedrai che ha gioco.
Bisogna poi capire se la pompa del servosterzo ha problemi, perché può essere che sia stata questa ad usurare la puleggia sforzando troppo. Oppure può essere che la puleggia sia talmente rovinata che le cinghie ruotano si, ma giusto il minimo e quando richiedi potenza al servosterzo, questa non sia sufficiente.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

The_Hawk

#3
Ok chiaro ma io ho cambiato le cinghie due anni fa insieme alla puleggia  e sono stati fatti non piu di 20.000 Km chilometri in questi due anni;
mi sembra strano quindi che si a rovinata proprio questa puleggia .

Grazie comunque per la spiegazione .Domani mattina voglio vedere nel motore se si notano movimenti strani .
Devo portare la macchina dal meccanico e non so se andarci con l'auto stessa oppure chiamo il carro attrezzi dell'assicurazione ...

Maya

Se tutto è nuovo allora magari è la pompa del servosterzo che ha problemi e l'odore di gomma deriva dal fatto che la cinghia scivola...
Purtroppo sono tutte ipotesi. Comunque se apri il cofano ed accendi il motore, se fosse la puleggia dell'albero motore sentiresti il tintinnino provenire da lì.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

The_Hawk

#5
Si infatti dopo vado a vedere sperando che non si rompa nulla ..vorrei evitare ulteriori danni...la cosa strana come ti dicevo é che se metto in moto e cominciò a camminare leggermente lo sterzo si muove tranquillamente. Se lo faccio da fermo il servosterzo agisce per un quarto di giro...poi si ferma tutto. Purtroppo in questi giorni i meccanici sono tutti chiusi.non so lunedì se portare la macchina dal meccanico con il carroattrezzi oppure accendendola...sono 5/6 chilometri

Grazie per il supporto

Inviato da mobile utilizzando Tapatalk

The_Hawk

#6
Ho verificato e secondo me il  problema era relativo alla puleggia albero motore, come suggerito in questo fantastico forum.
Oggi sono stato in un'officina ford per valutare il problema: confermato puleggia albero motore rovinata e cinghia. ..

Purtroppo il mio meccanico (o meglio 2 meccanici ) tornano tra 2 settimane e molti sono ancora chiusi e quindi ho dovuto far fare il lavoro all'officina Ford :
Puleggia compatibile con antivibrazione + cinghia poly-v + manodopera --> TOT: 260€ , un furto !!! .

Prezzi allucinanti se considerate che la puleggia + la cinghia staremo a voler dir tanto intorno ai 90€ (basta guardare i prezzi sui siti di ricambi più blasonati). 

🡱 🡳