impianto audio fofoII

Aperto da Lux, 23 Marzo 2010, 19:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux

Ho capito Barone, quindi devo cmq tagliare il front con il cross passa alto dell'ampli.
E a che frequenza lo taglio ???
Un'altra cosa che non mi è chiara, è la questione del filtro subsonico "passa banda" che citava lelespl.
Non basta solamente collegare il sub sul rear ed attivare il cross dell'ampli in passa basso ad 80hz ???
Scusate ragazzi se persisto nelle domande ma grazie a voi sto imparando molte cose :)
guarda oltre ciò che vedi

Lux

Ah scusa lelespl, sto notando che l'avevi già scritto a quanto tagliare il cross dell'ampli per il front: 60-80hz in passa alto.
Non me ne ero accorto
Sorry :-[
guarda oltre ciò che vedi

LELESPL

allora Lux, ricapitolando:
il fronte lo tagli a 60/80 hz a seconda di com'e' Fs del woofer
se hai un woofer con fs 40 dovrai tagliarlo a 80hz
il sub lo tagli sia passa alto da 20/22 hz e passa basso a 80 hz.
sul mio impianto gioco con i tagli attivi dell'autoradio misto ai tagli degli amplificatori....
comunque vedrai che se vuoi ascoltare la musica bene e abbastanza forte, non ti fermerai a queste modifiche...
io ti consiglio vivamente di insonorizzare le porte... se vuoi risparmiare puoi installare del butyflex sulle lamiere, se invece vuoi spendere ed avere risulatati ottimi vai di Dinamate Extreme,
poi per centrare la scena sopra al cruscotto c'e' bisogno di cambiare la sorgente o tenere la tua abbinando un DSP tipo audison Bit one o Ucs Pro,
poi vedi anche il portafoglio che ti dice ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Lux

Ehh il portafoglio piange ;D
Scherzo, cmq l'insonorizzazione l'ho già fatta, quello che mi preoccupa sono pure i tagli dell'autoradio, anche se penso che mettendoli come quelli dell'ampli non dovrebbe succedere niente tanto sono sulle stesse frequenze.
O sbaglio?
Vabbè per l'esatto taglio del fronte poi, quando prendo il kit a 2vie vi posto le caratteristiche e magari mi consigliate voi il taglio ottimale da fare perchè io tutti i parametri fs, curva,ecc. non ne capisco niente..
ok ragà buona serata e grazie sempre     
guarda oltre ciò che vedi

giovane stella

Ciao ragazzi sentitie anche io vorrei mettere il sub con ampli: ho la radio sony ho comprato lo sdoppiatore rca da attaccare hai cavi delle casse posteriori in modo da utilizzare il subfaccio una cavolata? non volevo cambiare la radio originale buona serata

mopho

Avete già detto tutto ;D ora devi solo scegliere 8)

Citazione di: giovane stella il 28 Marzo 2010, 22:24:30
Ciao ragazzi sentitie anche io vorrei mettere il sub con ampli: ho la radio sony ho comprato lo sdoppiatore rca da attaccare hai cavi delle casse posteriori in modo da utilizzare il subfaccio una cavolata? non volevo cambiare la radio originale buona serata


Diciamo ke utilizzare le uscite alto livello nn è proprio la cosa migliore :-\  :-\
Però se proprio nn vuoi cambiare sorgente.....almeno cerca un ampli ke abbia gli ingressi adatti...quei commutatori sarebbe meglio nn utilizzarli....

Barone

Quoto Lelespl e Mopho per tutto.

Citazione di: Lux il 28 Marzo 2010, 19:13:06
Un'altra cosa che non mi è chiara, è la questione del filtro subsonico "passa banda" che citava lelespl.

Il subsonico è semplicemente un passa-alto per il sub, così non deve fare le frequenze sotto i 40Hz che tanto noi non sentiamo. Non è essenziale ma sarebbe giusto metterlo.
Comunque, per i tagli del fronte anteriore, di norma si fanno dai 60Hz in su e si regola di conseguenza anche il sub....anche se non sai le caratteristiche, fai un pò di prove e lasciali come piace a te.

Citazione di: Lux il 28 Marzo 2010, 20:09:10
quello che mi preoccupa sono pure i tagli dell'autoradio, anche se penso che mettendoli come quelli dell'ampli non dovrebbe succedere niente tanto sono sulle stesse frequenze.

Per i tagli, usa solo quelli della radio o quelli dell'ampli, usarli tutti e due non serve a niente. Io di norma preferisco usare quelli della radio, di solito sono più precisi.

||||||||||||

Lux

Raga però pensavo questo, io mi ritrovo adesso con due kit (4woofer-4 tweeter) della ciare che mi devo tenere sullo stomaco e comprare un altro kit.. Nn riesco proprio ad ottenere qualcosa di buono con questi componenti? Lo so che il woofer è "pesante" e per un 2 vie non è il massimo però magari se vi posto le loro caratteristiche qualcuno riuscirà in base a ste info a cacciarmi fuori il taglio ideale da dargli x ottenere un risultato abbastanza buono ???
I componenti sono i seguenti:   
http://www.hifiservice.net/files/cw162.pdf
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT250.pdf
Certo che se proprio il risultato finale deve essere scarso, chiudo gli occhi e compro il kit nuovo
E cmq ragà ripeto che non finirò mai di ringraziarvi x la disponibilità che mi date :)
guarda oltre ciò che vedi

Barone

A vedere le caratteristiche così direi che puoi provare a tagliarli a 80Hz o giù di li.
Anche la sensibilità (91db) è buona, dovrebbero suonare decentemente anche a volume basso in teoria.
||||||||||||

Lux

Citazione di: Barone il 29 Marzo 2010, 22:39:06
A vedere le caratteristiche così direi che puoi provare a tagliarli a 80Hz o giù di li.
Anche la sensibilità (91db) è buona, dovrebbero suonare decentemente anche a volume basso in teoria.
Mah speriamo, il fatto è che cmq questi speakers in precedenza hanno suonato (ed a volte anche forte) senza dare il minimo cenno di cedimento o distorsione e per questo un pò mi dispiace a sostituirli. (cmq sono ciare e non noccioline)
In giro su vari forum "musicali" ho letto che il cw162 nn è il max per un 2 vie, perchè definito un woofer puro e non un midwoofer e forse anche per questo sentivo quel suono metallico, nasale, oppure semplicemente perchè da ignorante non lo tagliavo con il cross attivo dell'ampli ed ottenevo scarsi risultati... 
guarda oltre ciò che vedi

LELESPL

la Ciare fa semplicemente ottimi altoparlanti (W il made in Italy!!!),
molti installatori riescono a tirare fuori il meglio anche con un woofer e un tweeter,senza l'abbinamento di un medio facendo dei crossover passivi con tagli e pendenze adatti a quel sistema due vie,
magari prova sentire un'installatore che ti tari l'automobile.anche per sentire un parere da un'esperto prima di sostituire i tuoi altoparlanti...
comunque guardando il grafico il cw 162 gia' a 2000hz si blocca in frequenza......
mentre il ct250 non sarebbe opportuno farlo lavorare sotto i 2500hz visto che ha un fs di 1400hz dunque da tagliare sui 2800 hz..
avresti comunque un buco di frequenza a cavallo tra i 2000/2800hz...
valuta di inserire un medio.... vedi il progetto di Mopho.

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Barone

Citazione di: LELESPL il 30 Marzo 2010, 11:20:41
comunque guardando il grafico il cw 162 gia' a 2000hz si blocca in frequenza......
mentre il ct250 non sarebbe opportuno farlo lavorare sotto i 2500hz visto che ha un fs di 1400hz dunque da tagliare sui 2800 hz..
avresti comunque un buco di frequenza a cavallo tra i 2000/2800hz...
valuta di inserire un medio.... vedi il progetto di Mopho.

E' vero, probabilmente è a causa di questo buco che non suona benissimo
||||||||||||

Lux

Vedete che vuol dire avere esperienza?
E chi ci avrebbe capito mai nente con tutti quei parametri. :-\
Cmq il medio non posso metterlo perchè dovrei prendere la tasca e...no no preferisco prendere un altro kit e buona notte al secchio.
Nel frattempo sto aspettando il preventivo del sig. Veronesi per il kit zacks, poi vedrò qualcos'altro su ebay ma questa volta voglio essere sicuro di fare l'acquisto giusto, il kit dovrà essere molto elastico e suonare bene.
Spero solo che alla fine tutti voi non mi linciate  :D
L'eterno indeciso è sempre in agguato :-X :)
guarda oltre ciò che vedi

mopho

Prova a vedere se trovi un kit RES VRK170......secondo me eccellente nel rapporto qualità/prezzo ;)

Lux

Citazione di: mopho il 31 Marzo 2010, 02:12:03
Prova a vedere se trovi un kit RES VRK170......secondo me eccellente nel rapporto qualità/prezzo ;)
No, di questo genere non ho trovato niente, diciamo che in attesa del preventivo degli zacks, ho visto un pò qualcosa su ebay ma le caratteristiche non so proprio valutarle, ho notato un kit hertz dieci DSK165 ad euro 70.00, un kit coral daytona DLK165 ad euro 85.00 ma come suoneranno ste cose????!!!! Boooooooo.
E qui io mi perdo perchè poi non vorre fare come i ciare (acquisto a perdere), il problema è sempre lo stesso, il montaggio e smontaggio ormai lo conosco a memoria e lo faccio in mezz'ora-3/4 d'ora su entrambi gli sportelli, però questa volta voglio essere super sicuro che compro il kit giusto con il cross tarato a dovere, li monto regolo bene i tagli dell'ampli cosi' chiudo i pannelli x sempre. forse..  :-\
Non ditemi pazzo ma ho messo e tolto il kit ciare 7 volte :-[
Ora sono stufo ma voglio venirne fuori (da solo senza elettrauto o installatori), compro i pezzi giusti già pronti, monto e via.
Ciao ragà   
guarda oltre ciò che vedi

mopho

Lascia perdere quei kit,sarebbero altri soldi buttati!!!
Se per il momento nn hai a disposizione molto denaro,aspetta un po,mettiti da parte qualcosa e acquista un BEL kit ke nn ti faccia storcere il naso quando lo ascolti ;)
Se continui a guardare su una fascia di prezzo cosi bassa,purtroppo nn troverai quello ke cerchi :-[  :-[
I kit ke hai menzionato sono gli''entry level'' delle due case,quindi giusto un pelo migliori di molti altoparlanti montati di serie sulle autovetture,ma sono sicuramente più scadenti di quelli originali della fofo(ke anche se sn cinesi spacciati per sony alla fine nn vanno malaccio)
Fai le cose per gradi,nn avere fretta perchè poi te ne penti ;)

Questo è il mio consiglio :)

P.S. Su ebay nn c'è una grossa convenienza sul car audio.Cerca un buon insallatore nella tua zona(magari un ''centro master'')
Troverai sicuramente prezzi migliori nonchè assistenza!! ;)

Lux

Infatti, mi sa che farò proprio cosi.
Ma toglietemi una curiosità, di che marca sono i woofer ed i tweeter originali?
guarda oltre ciò che vedi

LELESPL

allora se hai i woofer di plasticaccia blu scuro, sono quelli spacciati per Sony,se hai quelli di cartone non so' di che casa siano....
io sulla mia c-max ho lasciato gli originali per il fronte posteriore alimentati con l'autoradio. e non vanno malaccio..sono quelli "Sony"..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Lux

Si LELE ho quelli di plasticaccia blu scuro, allora sono dei finti sony.
Mah, sta ford furbetta... ::)
guarda oltre ciò che vedi

LELESPL

Citazione di: Lux il 05 Aprile 2010, 08:44:56
Si LELE ho quelli di plasticaccia blu scuro, allora sono dei finti sony.
Mah, sta ford furbetta... ::)
secondo me con l'amplificazione dell'autoradio non sono malaccio.....
i tweeter se li amplifichi dopo poco partono e vanno in fumo.....(esperienza personale  :P),
diciamo che con un'ottima insonorizzazione e quelle casse li' si ottiene gia' un buon incremento di prestazioni audio...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Lux

Ciao ragazzi finalmente dopo tante incertezze e dubbi la soluzione è arrivata infatti prenderò il kit zacks consigliatomi da barone ad un buon prezzo, parlato già con il titolare ed acquisto nelle prossime settimane.
Grazie a tutti cmq eh! ;)
Domani invece devo chiedervi un'altra cosa.. :-X
Ora è tardi, vado.
Ciao a tutti
guarda oltre ciò che vedi

LELESPL

Citazione di: Lux il 07 Aprile 2010, 23:33:12
Ciao ragazzi finalmente dopo tante incertezze e dubbi la soluzione è arrivata infatti prenderò il kit zacks consigliatomi da barone ad un buon prezzo, parlato già con il titolare ed acquisto nelle prossime settimane.
Grazie a tutti cmq eh! ;)
Domani invece devo chiedervi un'altra cosa.. :-X
Ora è tardi, vado.
Ciao a tutti
facci sapere come va'... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Lux

Certo, senz'altro vi farò sapere com'è la resa finale.
Ora ho un altro piccolo dilemma, :) mi viene da ridere e mi sento pure in imbarazzo ma io il funzionamento della rotella x regolare il taglio di frequenza sull'ampli non l'ho capito... :-[
Vi posto una foto:

Forse sarò io che sono un pò ottuso ma la numerazione è strana, inizia con 45, dopo dieci tacche arriva a 55, dopo altre dieci salta già a 140 e via fino a 300.
Come cavolo devo interpretarla?
Se devo tagliare a 60 hz dove dovrei ruotarla ???
Se invece devo tagliare a 80 ???
Guardate, ho provato a dare un senso logico ma mi sono arreso perchè la numerazione non è lineare e non riesco a stabilire il punto esatto dove effettuare i tagli, magari è una cavolata ma io finora non ci arrivo.
E poi quel X1-X10 serve a moltiplicare x mille i tagli?
Nel senso 45hz se selezionato X1, 4500hz se selezionato X10. Giusto???
Se è cosi' questo mi è chiaro ma il resto no!
Aiutatemi x favore, help me???
e grazie mille ragà
guarda oltre ciò che vedi

Barone

Il x1 ed il x10 è come dici te, però lascialo sull'x1 che è quello che serve a te.
Per il resto....devi andare ad occhio e ad orecchio, non sono precisissimi quei cosi li. Almeno che io sappia.

Io quando devo fare i tagli, uso sempre quelli dalla radio, non li hai sulla tua?
||||||||||||

Lux

Si ce li ho e quelli sono chiari, infatti c'è taglio bassi da 60 -80 -100 -130 -150 -200hz, taglio alti 10 -12,5 -15 -17khz, taglio sub 80 -120 -160hz, sub phase 0 -180 e bass q-factor 1.0 - 1.25 - 1.5 -2.0
Sentite visto che vi trovate perchè non mi indicate quali di questi devo selezionare per le varie categorie?
Quindi dovrei selezionare off sui cross sull'ampli e regolare solo questi dell'autoradio esatto???
Per favore ditemi quali selezionare ragà mi fareste un grandissimo favore.
Grazzzzzzzzzzzzzzzie :)
guarda oltre ciò che vedi

Barone

Si, metti su "off" il cross dell'ampli e usa quelli della radio. Prova a fare così:
- taglia in passa-alto i woofer a 60Hz (o a 80Hz se "a orecchio" ti piace di più);
- lascia stare gli alti, sono per i tweeter e ci pensa già il loro crossover passivo;
- taglia il sub a 80;
- la fase la fai a orecchio, prova sia a 0 che a 180 e scegli quella che ti sembra migliore;
- il q-factor idem, parti dal minimo e sali, lascia quello che ti da una risposta migliore del sub.
||||||||||||

Lux

Citazione di: Barone il 09 Aprile 2010, 01:51:24
Si, metti su "off" il cross dell'ampli e usa quelli della radio. Prova a fare così:
- taglia in passa-alto i woofer a 60Hz (o a 80Hz se "a orecchio" ti piace di più);
- lascia stare gli alti, sono per i tweeter e ci pensa già il loro crossover passivo;
- taglia il sub a 80;
- la fase la fai a orecchio, prova sia a 0 che a 180 e scegli quella che ti sembra migliore;
- il q-factor idem, parti dal minimo e sali, lascia quello che ti da una risposta migliore del sub.
Ok barone grazie dei consigli :)
guarda oltre ciò che vedi

LELESPL

Lux segui i consigli di Barone, mi ha tolto le parole di bocca....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

mopho

Lux sei sicuro ke la tua sorgente abbia tutti quei tagli????
Quelle frequenze mi sembrano più da equalizzatore ke da crossover......normalmente nn esistono tagli a 17,5KHz :)
Prova ad assicurartene,se ho detto una ca@@ata ignora quello ke ho scitto ;D  ;D  ;D

Lux

Citazione di: mopho il 10 Aprile 2010, 00:40:55
Lux sei sicuro ke la tua sorgente abbia tutti quei tagli????
Quelle frequenze mi sembrano più da equalizzatore ke da crossover......normalmente nn esistono tagli a 17,5KHz :)
Prova ad assicurartene,se ho detto una ca@@ata ignora quello ke ho scitto ;D  ;D  ;D
Certo mopho, ecco questa è la pagina del manuale d'uso dell'autoradio con la regolazione dei tagli:
guarda oltre ciò che vedi

mopho

Lux mi sa ke avevo ragione.....se leggi bene,il taglio di frequenza lo hai solo sull'uscita sub,le altre frequenze ke leggi sono dell'equalizzatore,ke t permette di esaltare o attenuare l'emissione alla frequenza scelta ;) ,ma nn effettua tagli :)
Quindi il passa alto al mid-woofer lo darai dal finale,anche se il potenziometro nn è ke dia molta precisione.... ::)

Barone

Citazione di: mopho il 12 Aprile 2010, 12:22:02
Lux mi sa ke avevo ragione.....se leggi bene,il taglio di frequenza lo hai solo sull'uscita sub,le altre frequenze ke leggi sono dell'equalizzatore,ke t permette di esaltare o attenuare l'emissione alla frequenza scelta ;) ,ma nn effettua tagli :)
Quindi il passa alto al mid-woofer lo darai dal finale,anche se il potenziometro nn è ke dia molta precisione.... ::)

Quoto, quelli non sono tagli!
||||||||||||

Lux

Citazione di: mopho il 12 Aprile 2010, 12:22:02
Lux mi sa ke avevo ragione.....se leggi bene,il taglio di frequenza lo hai solo sull'uscita sub,le altre frequenze ke leggi sono dell'equalizzatore,ke t permette di esaltare o attenuare l'emissione alla frequenza scelta ;) ,ma nn effettua tagli :)
Quindi il passa alto al mid-woofer lo darai dal finale,anche se il potenziometro nn è ke dia molta precisione.... ::)

:o po@@a miseria :-[, lo sai che effettivamente hai ragione mopho?
Leggendo bene è cosi' come dici tu... ho prestato poca attenzione nell'interpretare, perdonami se ho potuto dubitare :-[ e cmq grazie x avermi reindirizzato.
Quindi quelle regolazioni non sono i tagli ma solo un supporto "sonoro", diciamo "una miglioria", ai tagli che dovrò cmq effettuare dall'ampli, esatto??
A questo punto ti chiedo pure: ma effettivamente ste regolazioni dell'equalizzatore servono nel mio caso? Cioè visto che solo il fronte è amplificato dall'ampli ste funzioni vanno ad agire solo sul rear che è collegato ai finali dell'autoradio o anche sul fronte hanno una loro utilità??
Grazie mille come sempre e ancora sorry :-[
guarda oltre ciò che vedi

Lux

A questo punto ragà mi si pone il problema che avevo in precedenza, in che posizione devo mettere la rotella per la tagliare a 60hz il front sull'ampli??
guarda oltre ciò che vedi

mopho

  ;) Ma figurati!!!Nn t devi scusare :)
Per il taglio,devi posizionarti appena dopo la tacca dei 55 Hz,poi t sposti verso l'alto con movimenti davvero piccoli finchè nn trovi il giusto equilibrio ;)
è un pò macchinoso,ma nn impossibile :)

🡱 🡳