impianto audio fofoII

Aperto da Lux, 23 Marzo 2010, 19:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux

Ciao a tutti ragà, scusate se ultimamente sono assente ::) motivi di lavoro.
Cmq oggi ho combinato un bel guaio >:(, purtroppo una mia distrazione mi è costata la bruciatura di un ingresso rca dell'ampli, dettagli a parte adesso mi ritrovo con un'ingresso rca non funzionante esattamente quello riguardante il canale destro del front. Il sinistro sempre del front invece funziona ed il rear lo stesso tutto ok.
Siccome sul front io ci collegavo il kit a 2 vie e sul rear il sub, momentaneamente (in attesa di farlo sistemare,ma non ora) dovrò andare avanti con 3 canali, quindi collegare il kit dell'anteriore sul rear e qui tutto bene perchè sul manuale d'istruzioni mi dice che posso utilizzare anche i 2 canali della sezione rear escludendo il cross interno per pilotare il fronte e il sub collegarlo sul front settando il cross interno passa alto a 45hz per proteggere l'altoparlante dalle escursioni eccessive.
Ma il mio sub?????
E' un doppia bobina e come lo collego su un canale solo?
Domanda: posso mettere le bobine in serie e collegare i due cavi rimanenti al canale funzionante??? 
O le metto in parallelo????
Ricordo che questa sarà una soluzione momentanea in attesa dei fondi per poterlo far sistemare.
Grazie

guarda oltre ciò che vedi

mangusta_61

Salve a tutti, volevo porre alcune domande ai vari guru di questo forum:avrei intenzione di migliorare la resa acustica della mia fofo II, infatti per iniziare ho acquistato un 2din della jvc il KW-AVX830, ora dovrei passare alla sostituzione degli altoparlanti, la questione è la seguente, dato che non vorrei stravolgere i pannelli delle porte, quali sono le dimensioni degli altoparlanti montati di serie?
Io pensavo che sulle porte anteriori fossero da 16.5 invece sembrano più piccole, sbaglio?
Se volessi montarle da 16.5 avrei da fare molto lavoro sulle porte?
Ringrazio chi volesse delucidarmi in materia.

LELESPL

gli ap sono da 165...... compra i riduttori della phonocar e della guaina insonorizzante....
pe run kit entry level vai sull'hertz serie energy...
hai preso un'ottima sorgente... doppio din con monitor estraibile.....
se hai la possibilita' compra un amplificatore 5 canali un bel subbettino e 6 apposto.. dimenticavo anche il canale centrale.... ;D ;D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

etere

Allora...
Seguenddo i vostri consigli ho preso il kit Coral Monza KM165 e questa mattina ho smontato i pannelli delle portiere anteriori.
Ricordo che la mia autovettura non era dotata in originae di autoradio ma solo predisposta.
Ebbene, due semplici domandine:

1) dove diavolo lo monto l'altoparlante????? Sulla portiera (sul metallo) ho un foro circolare molto grande coperto da una sorta di spugnetta grigia, incollato mediante biadesivo.Mentre sul pannello portiera non ho nulla all'infuori della protezione della cassa, quella specie di "retina" in plastica. Non manca qualcosa????? Non dovrebbe esserci una specie di tronco cono ancorato sulla parte metallica dello sportello su cui installare il diffusore????

2) quale sarebbe il connettore per collegare l'altoparlante??? L'unico connettore che ho trovato libero è un connettore bianco abbastanza grande, con due cavi uno grigio e uno bianco. Se i cavi audio fossero proprio quelli, quale sarebbe il positivo??? Forse il grigio...ma forse è troppo!


Bene, aiutatemi voi!!!!
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

LELESPL

allora.. adattatori porte da 165..

http://www.hifiservice.net/articolo.php?id=580

poi il connettore bianco con i fili grigio e bianco sono i connettori delle casse....
ecco qua'..questa e' la femmina..

http://cgi.ebay.it/PHONOCAR-4-695-CONNETTORE-ALTOPARLANTI-FORD-FOCUS-/270479874870#ht_500wt_922

tutto qua'!!   ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

etere

Citazione di: LELESPL il 15 Marzo 2011, 14:05:29
allora.. adattatori porte da 165..

http://www.hifiservice.net/articolo.php?id=580
..quindi monto l'adattatore sul lamierato della porta e su quello installo il diffusore...E se andassi derettamente in Ford? Mi salasserebbero?

Citazione di: LELESPL il 15 Marzo 2011, 14:05:29poi il connettore bianco con i fili grigio e bianco sono i connettori delle casse....
ecco qua'..questa e' la femmina..

http://cgi.ebay.it/PHONOCAR-4-695-CONNETTORE-ALTOPARLANTI-FORD-FOCUS-/270479874870#ht_500wt_922

tutto qua'!!   ;)
...potrei sempre troncare e entrare direttamente nel crossover...però come faccio a capire quale è il positivo?
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

LELESPL

La Ford compra gli adattatori da Phonocar....

per il positivo guarda come si innesta il connettore e dove c'e' il rosso c'e' il positivo...di conseguenza vedi se e' grigio o bianco..... ora non ricordo....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

etere

Coem vedi non c'è nulla di rosso, e dato che dovrei entrare nel crossover per poi andare al TW e al diffusore per evitare di fare casini.........:


FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

MOSFET

Per l'adattatore ok quello che ti ha detto Lele........anche se potresti farlo in legno(risparmi e come resa è migliore). Per i colori non si sono problemi..............basta che fai lo stesso con entrambe le porte..........ad esempio   grigio il positivo e bianco il negativo............ma uguale su entrambe.Puoi entrare  direttamente con i cavi nel cross-over e da questo esci con il vavo che và al woofer e quello che và al tweeter.Ma insonorizzazione della poerta e cartella-pannello niente?????????????????? è un peccato non farla visto che hai smontato già tutto. Credimi anche leggera ma ne vale la pena e tutti i soldini spesi. P.S. come muovi il kit ??? potenza della radio o ampli separato?????????????
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

etere

Citazione di: MOSFET il 15 Marzo 2011, 19:18:21
Per l'adattatore ok quello che ti ha detto Lele........anche se potresti farlo in legno(risparmi e come resa è migliore). Per i colori non si sono problemi..............basta che fai lo stesso con entrambe le porte..........ad esempio   grigio il positivo e bianco il negativo............ma uguale su entrambe.Puoi entrare  direttamente con i cavi nel cross-over e da questo esci con il vavo che và al woofer e quello che và al tweeter.Ma insonorizzazione della poerta e cartella-pannello niente?????????????????? è un peccato non farla visto che hai smontato già tutto. Credimi anche leggera ma ne vale la pena e tutti i soldini spesi. P.S. come muovi il kit ??? potenza della radio o ampli separato?????????????
...yea!
Avevo deciso di entrare col bianco nel crossover in entrambi i canali, tanto avevo un solo kit da pilotare!
In legno avrei voluto ma non ho neanche un minimo di attrezzatura (opero in trasfera questo periodo e se riesco a fare quello che sto facendo è davvero un miracooooolo!).
Di insonorizzazione mi piacerebbe ma per i sopra citati motivi e anche per l'ipossibilità di ricevere materiale via posta mi sa che il tutto muore qui! Come consiglieresti di procedere per insonorizzare leggermente?
Ho appositamente provveduto a  sterilizzare i pannelli porta anteriori (..e non scherzo!) e ringiovanire le plastiche con appositi materiali di provenineza Audi (ho preso l'auto usata da un vecchietto! ;)  ).
Riguardo al "muovere il ki", niente di che.
Ho come sorgente un Sony C307 MP3 e nient'altro. Sto giocherellando con un taglierino per incassare totalmente  e a scomparsa i tweeters negli apppositi alloggiamenti e stop.
Spero domani di riuscire a fare la prima accensione.
Vi farò sapere!

Ciao a tutti!
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

MOSFET

Per insonorizzare basta la posa di uno strato di materiale tipi Dynamat o Butyflex sia sull'interno della porta che sul lamierato che sostiene l'altoparlante..................e sentirai la differenza!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

Citazione di: MOSFET il 16 Marzo 2011, 14:09:08
Per insonorizzare basta la posa di uno strato di materiale tipi Dynamat o Butyflex sia sull'interno della porta che sul lamierato che sostiene l'altoparlante..................e sentirai la differenza!!!!!!!!!!!!

;) quoto per esperienza personale  ;)

etere

...beh...magari un altra volta!

Ho finitoooooooo!!!!!
Finalmente ho potuto rimontare tutto.
Per fare un lavoretto decente ho impiegato il doppio del tempo.
Riassumendo:

Sorgente Sony C307/C214-MP3/RDS 4M5T-18C815-BE con cavo AUX/Jack 3,5mm
Kit Coral Monza KM165
Adattatori Phonocar 3/914
Antenna Audiola EA-722
...e tanto tanto tanto amore!
E' venuto fuori un lavoro fatto bene, senza lasciare nulla al caso (insonorizzazione a parte!).
Il difficile è stato collocare i Crossover: ho utilizzato la staffetta del kit Coral che serve per montare i tweeters nelle predisposizioni delle casse normali.
Ho fatto anche qualche foto, chi ne voglia vedere qualcuna...lo chieda!

Saluti a tutti e grazie per le dritte!

EDIT: tra acquisto della sorgente usata, casse adattatori e tutto il resto, sono sui 260,00€ montaggio incluso!
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

MOSFET

Vogliamo le fotooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

LELESPL

foto foto....
slurp slurp!!!!!!  ;D ;D ;D ;D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

Citazione di: MOSFET il 16 Marzo 2011, 17:47:54
Vogliamo le fotooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

etere

Come richiesto, ecco le foto!

Piccola premessa: la mia auto la lascio per strada, giorno e notte. Ecco il motivo per cui ho preferito acquistare l'ottimo (IMHO) Sony C307 come sorgente e soprattutto ho preferito una installazione stealth per le casse.....nessuno deve vedere nulla!
Incominciamo.

Le dimensioni dei tweeter sono (seppur molto sottili) enormi rispetto alle predisposizioni originali, ecco perché ho deciso di lavorare di cesello e creare una sorta di incasso nelle predisposizioni originali. Le foto parlano da sole.





Per spessorare ed isolare il diffusore dal pannello ho montato delle guarnizioni in neoprene adesive lungo tutto il diametro del diffusore.


Per gli adattatori ho invece preferito lasciare la "spugnetta" adesiva sul lamierato per fargli fare da ammortizzatore/distanziale. Il risultato mi ha soddisfatto! Ah, per il montaggio degli adattatori ho utilizzato dado/contrdado M4 da 2cm con dado antisvitamento e rondelle.


Per la disposizione dei crossover debbo dire che mi sono arroventato il cervello. Volevo qualcosa che scomparisse e che mi creasse meno vibrazioni possibili! Ho pensato quindi di utilizzare i supporti che ho trovato nella confezione della Coral per installare i tweeter nelle predisposizioni per le casse. Ho avvitato il supporto al bullone che chiude il lamierato dello sportello e l'ho poi sagomato a dovere spessorandolo nelle zone di contatto con i soliti tondini in neoprene e del nastro biadesivo a "tappetino". Ho poi provveduto alla fine del lavoro a inserire degli spessori in esapanso per evitare vibrazioni noise.





Il risultato mi ha pienamente soddisfatto, esteriormente non si vede assolutamente nulla: è quello che volevo!

Riguardo la prova di ascolto...non credo alle mie orecchie! E' fantastico quello che si riesce a distinguere ascoltando la musica che esce da questo due vie: strumenti musicali, timbri vocali, sfumature....FANTASTICO!
Ovviamente se mi spingo in alto col volume il suono degrada e si impasta: non ho e non intendo montare un amplificatore! Col Sony C307 fino ad un volume di 20 (ed è parecchio!) il suono è cristallino....salendo verso i 30....meglio lasciar stare!

Se avete qualsiasi cosa da chiedere....sono qui!

Un saluto e un grazie a tutti coloro hanno saputo fornire il loro contributo!
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

Able007


MOSFET

Ottimo..........questo kit colpisce ancora!!!!!!!!!!!!!!!!ninima spesa massima resa 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

Citazione di: MOSFET il 17 Marzo 2011, 12:28:01
Ottimo..........questo kit colpisce ancora!!!!!!!!!!!!!!!!ninima spesa massima resa 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

:-*  ;)

CorradoPC

Perdonatemi se è un argomento già trattato... ma volendo cambiare le casse di serie della Focus II (ho l'impianto 8 diffusori del Sony) che mi sembrano essere di qualità abbastanza infima, in primis i woofer:
- che dimensioni hanno i diffusori (quelli anteriori, in particolare)?
- marche/modelli consigliati?
- è un lavoraccio farsi la sostituzione da soli (toccherà smontare tutta la portiera, immagino...)?

MOSFET

Allora: all'anteriore woofer 16,5 cm con il tweeter il alto sul triangolino dello specchio; al posteriore di serie c'è un bicono da 16,5 cm. Per un ottimo up-grade del sistema di serie ti consiglio all'anteriore il kit Coral Monza MK165 (woofer 16,5 cm + tweeter 26 mm + cross-over 2 vie) che lo trovi a circa 130 euro per il posteriore o replichi lo stesso kit (ma devi forare il pannello della porta per installare il tweeter) o risparmi qualcosina e prendi sempre della Coral il coassiale a 2 vie da 16,5 cm siglato MC165. Ti serviranno anche gli adattatori per montare gli altoparlanti nelle porte.Per il montaggio devi smontare tutti i pannelli delle porte,ma non è un lavoro difficile............basta un pò di pazienza e di buona volontà. P.S. ......come al solito è raccomandata un minimo di insonorizzazione.................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

focusesse

Se posso chiedere,ma i pannelli delle portiere come si smontano che non si vedono viti nemmeno sotto il bracciolo? Grazie

MOSFET

#94
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007



CorradoPC

Grazie Mosfet. Come dicevo, ho di serie l'impianto a 8 diffusori, quindi con i tweeter separati anche sulle porte posteriori (comunque se li cambio penso di limitarmi agli anteriori, tanto quelli dietro li tengo veramente al minimo tanto per dare un po' d'ambienza).
Ma il crossover ci vuole? I diffusori di serie non sono già filtrati?
Ultima domanda: mettendo delle casse valide con la sorgente di serie, avrei comunque un buon miglioramento o emergerebbero altri limiti? Premetto che mi interessa più che altro una buona timbrica a volumi di ascolto normalissimi, non pressioni sonore da centinaia di watt (a proposito, la potenza di uscita del Sony System quant'è?).

MOSFET

Allora i diffusori di serie hanno solo un filtro a 6dB per ottava (praticamente un condensatore in serie al tweeter),il woofer e libero............Prendendo il kit solo per l'anteriore il risultato finale è incredibile in rapporto alla spesa fatta (chiedi conferma a Filippo alias ABLE), come potenza saremo sui 15-18 watt rms per canale.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

prendi il kit coral monza e vedrai che è un'altro pianeta è impressionante la differenza!

27 Rosso

Citazione di: Able007 il 21 Aprile 2011, 14:21:57
prendi il kit coral monza e vedrai che è un'altro pianeta è impressionante la differenza!
Filippo,ti sei dimenticato che noi abbiamo ancora il Sony, mentre tu hai montato un mostro ;D

MOSFET

E' vero ma ti assicuro che il Sony di serie (la serie ovale ) è una signora autoradio......
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

quoto!

secondo me la differenza la sentite eccome anche con il sony

27 Rosso

Ahhhh,m'avete provocato ???  E mò so caxxi vostri. :) :) :)

E da un po che volevo  porvi dei .......quesitucci, e premetto che sono molto contento dell'impianto di serie,( anche se sono daccordo con voi che 750 zucche non li vale) ma come dite voi , non si riesce mai a stare fermi,(non sono un audiofilo ), però dato che molte risposte le ho trovate nei messaggi precedenti, mi rimane da chiedere : se prendo il kit che avete suggerito per l'anteriore, voi dite che vale la pena spostare le casse originali anteriori alle portiere posteriori ,senza stare a spendere altri soldi,visto che dovrebbe essere sufficiente a sonorizzare il posteriore???........... :-X :-X :-X....(ho detto qualche caxxata?) :(

CorradoPC

Ma non sono già uguali le anteriori e le posteriori di serie?

🡱 🡳