Ciao a tutti , come molti mi presento qui sul forum con un bel problemino :hurted:
La mia Fiesta strattona , lo fa dai 1800 ai 2200 giri. A volte , volendo provare ad affondare l'acceleratore sembra quasi tornare in dietro quanto a potenza.....
Il meccanico (non un autorizzato Ford od una Concessionaria) non ha rilevato errori nella centralina.
Ha sostituito le candele.
Ho pulito il corpo farfallato (benzina e poi WD40 per lasciarlo un minimo lubrificato ammesso che servisse).
Cambiato filtro olio e aria.
Provato 2 volte negli ultimi 6000km il Sintoflon OttoClean ma il tutto continua....
In altri casi ho sentito parlare di Filtro Benzina ma viene considerata una durata pari a quella della macchina....mi sembra strano che a 47000km dia questi problemi....
Ho pensato a Cavi candele e Bobina...ma non vorrei spendere piu' per capire che sono loro che per i pezzi :-D.....danno errori eventualmente?
C'è altro da cui posso dedurre che siano loro il problema?
Ciao prova a vedere se e' la bobina delle candele
Avevo lo stesso tuo problema e dopo vari tentativi pulizia corpo farfallato sensore e cavi candele o dedotto che era la bobina cambiato proprio oggi
Ciao , grazie del consiglio e scusa per il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche...forse sono state messe erroneamente in posta indesiderata....
Ma a te il problema si presentava sempre o in determinati range di giri?
Hai fatto da solo o tramite meccanico?
é possibile testarla o è uno di quei pezzi che si cambiano per tentativi?
Ciao il problema l'ho risolto chiedendo anche consigli al forum, dopo avermi sostituiti cavi e candele e averci lasciato piu' di 250 euro tra cavi e candele originali motorcraft e cambi filtri benzina e aria ai meccanici autorizzati ford (LADRI) dicendomi tranquillo la macchina non vi dara' piu' problemi, ho fatto da solo prima pensavo che fosse il corpo farfallato sporco pulito con il prodotto pulisci carburatori ed iniettori ma il problema sembrava risolto ma non era cosi, poi ho dedotto che era la bobina del primo cilindro che non dava piu' la tensione giusta, la macchina praticamente mi strappava intorno ai 1500giri da 1500 in su no ,da fermo quando partiva ogni tanto scoppiettava e aveva dei vuoti ,la bobina purtroppo ho dovuto prenderla originale ford valore 200 euro e me la sono montata da solo ora la macchina va bene per farti capire che se la riportavo ancora da loro mi dicevano che era un altro problema per spillarmi altri soldi e grazie che esiste internet e questo forum ciao
di solito nei benza che accusano questi problemi è come dici tu o è l'iniezione o la bobina o cavi
Grazie ad entrambi per la risposta!
Spero che se ci deve essere qualcosa non sia qualche iniettore....
Per i ricambi di cavi e bobina io stavo pensando a cavi NGK e bobina Bosch ...dite che faccio una stupidaggine (pare sia una buone marche e li ho trovati dai ricambisti a molto poco rispetto agli originali 75€ tutto nuovo e spedito)?
PS. a brevissimo dovrei avere tutto per poter fare la modifica al modulo ELM327 per attivare la modalità MS-CAN....c'è qualcosa tra i vari parametri visualizzabili da cui posso capire se il problema è l'iniezione o l'accensione?
Ciao per la bobina si ma per i cavi non saprei darti una risposta, purtroppo i pezzi della motorcraft costano una cifra riguardo elm va benissimo abbinato con FORScan
Salve, ma la bobina deve essere per forza originale? Le compatibili danno problemi?!
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Ciao, alla fine hai risolto il problema? Comunque anche sulla mia Fiesta capitò una cosa del genere e fu necessaria proprio la sostituzione della bobina...
Citazione di: elviorFORD il 11 Giugno 2014, 23:01:24
Salve, ma la bobina deve essere per forza originale? Le compatibili danno problemi?!
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2 settimane fa ho montato la terza bobina in 14 anni che abbiamo la FoFo.
Quella originale mi è durata fino al 2007 sostituita con una di concorrenza che mi ha lasciato 3 settimane fa, quindi 7 anni anche lei.
Ho montato una di concorrenza per la cifra di 35 euro, originale Ford veniva 60 euro.
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Citazione di: MegaFord1993 il 11 Giugno 2014, 23:12:55
Ciao, alla fine hai risolto il problema? Comunque anche sulla mia Fiesta capitò una cosa del genere e fu necessaria proprio la sostituzione della bobina...
Ciao , purtroppo ancora non faccio l'acquisto...dovrei fare un test dei cavi per evitare che siano loro il problema mentre io vado per cambiare la bobina...
Devo trovare tempo e qualche amico che abbia una fiesta con cavi compatibili...
Ho fatto finalmente la modifica all'ELM327 e ora riesco ad usare a pieno ForScan ma non viene visualizzato nessun errore...tra tutte le prove che ho fatto fino ad ora ha registrato 1 sola mancata accensione...quindi in caso siano cavi o bobina evidentemente non sono totalmente rotti ma semplicemente mal funzionanti. Ma è proprio questo che mi lascia un po' di dubbio sull'iniettore...(mio padre con una Lybra benzina/GPL ha avuto tanti di quei problemi di iniettori sporchi e l'effetto strattonamento , anche se minore , non era tantissimo diverso)
Hai controllato di che colore sono i connettori dei cavi?
I miei erano ossidati e non avevano più il colore "dorato".
Prova a controllare
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Lascia perdere il filtro benzina in quanto non c'è, prova a controllare i tubetti di gomma di ricircolo basamento,li vedi in mezzo al collettore di aspirazione ,oppure verifica la valvolina di ricircolo collegata a quei tubetti
Patrigian, quando consigli di controllare i tubetti di ricircolo, intendi vedere se sono sani, liberi internamente o altro?!
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Citazione di: elviorFORD il 12 Giugno 2014, 19:41:17
Patrigian, quando consigli di controllare i tubetti di ricircolo, intendi vedere se sono sani, liberi internamente o altro?!
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Tendenzialmente si crepano e trafilano
Citazione di: patrigian72 il 12 Giugno 2014, 15:36:56
Lascia perdere il filtro benzina in quanto non c'è, prova a controllare i tubetti di gomma di ricircolo basamento,li vedi in mezzo al collettore di aspirazione ,oppure verifica la valvolina di ricircolo collegata a quei tubetti
Scusa Patrigian72 mi potresti spiegare di cosa si tratta? non ho capito quali tubi intendi....e perchè questi dovrebbero dare strattoni?
Questa è la valvola PCV (http://i61.tinypic.com/20f3s7r.jpg) è una specie di valvola egr dei benzina serve per rimettere in circolo gli oli incombusti nell'atmosfera facendoli passare fra il collettore di aspirazione e la valvola si apre in base la depressione creata , se apre prima oppure i tubetti trafilano può far entrare più aria di quella calcolata nel maf creando vuoti , minimo irregolare , carburazione sballata soprattutto a bassi giri
Più o meno dove si trova la PVC sulla mia c max?!
Ora non ho l auto sotto mano altrimenti seguivo i tubi
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Citazione di: elviorFORD il 13 Giugno 2014, 08:03:15
Più o meno dove si trova la PVC sulla mia c max?!
Ora non ho l auto sotto mano altrimenti seguivo i tubi
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Sono su tutti i 16v più o meno posizionati al centro del collettore di aspirazione
Fai controllare i cavi dalla bobina alle candele, molte volte causa ossidazione il problema dipende da loro. :icon_wink:
Citazione di: patrigian72 il 13 Giugno 2014, 08:14:36
Sono su tutti i 16v più o meno posizionati al centro del collettore di aspirazione
Prima di vedere la tua risposta, seguendo i tubi ho trovavo questa scatola nera (segnata con la lettera A). Per caso può essere la PVC?
Poi...il ricircolo olio che dal coperchio punterie va nella scatola filtro aria...è proprio necessario?
(http://i59.tinypic.com/6qjin8.jpg)
Citazione di: elviorFORD il 13 Giugno 2014, 09:31:47
Prima di vedere la tua risposta, seguendo i tubi ho trovavo questa scatola nera (segnata con la lettera A). Per caso può essere la PVC?
Poi...il ricircolo olio che dal coperchio punterie va nella scatola filtro aria...è proprio necessario?
No a me sembra il selettore del cambio,oggi faccio una foto e pubblico
Citazione di: patrigian72 il 13 Giugno 2014, 09:54:16
No a me sembra il selettore del cambio,oggi faccio una foto e pubblico
Saltata la rete infostrada non riesco inviare
Citazione di: patrigian72 il 13 Giugno 2014, 13:51:11
Saltata la rete infostrada non riesco inviare
Saltata anche qui. E' un problema su tutto il territorio nazionale.
Eccomi valvola PCV (http://i57.tinypic.com/nd4wsx.jpg) (http://i60.tinypic.com/2dri9s1.jpg) (http://i59.tinypic.com/14976mb.jpg)
Sei grande patri...foto chiare e stupende ;)
Quindi bisogna solo ispezionare per vedere eventuali trafilature o crepe? Non è che la valvola si può bloccare sporcandosi?
Poi ti chiedevo se il recupero vapori olio che va alla scatola filtro aria è proprio indispensabile che sia attaccato lì. Se lo stacco e lo faccio sfogare all'aria?!! :icon_lol:
Grazie Mille Patrigian!!
Quindi ok , tra poco vado a controllarla.
Pero' volevo capire una cosa...l'EGR la 1200 benzina non ce l'ha...ma questa valvola , anche se non in maniera elettronica , ma fa una funzione simile giusto?
Se è cosi' , la pulizia tramite quei prodotti spray serve anche in questo caso?
Citazione di: elviorFORD il 14 Giugno 2014, 07:43:26
Sei grande patri...foto chiare e stupende ;)
Quindi bisogna solo ispezionare per vedere eventuali trafilature o crepe? Non è che la valvola si può bloccare sporcandosi?
Poi ti chiedevo se il recupero vapori olio che va alla scatola filtro aria è proprio indispensabile che sia attaccato lì. Se lo stacco e lo faccio sfogare all'aria?!! :icon_lol:
Secondo me non puoi lasciarlo libero. Ti ritroveresti vapori di olio in tutto il motore. Dovresti al max farlo terminare in un decantatore
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Daniele978, scusa l'OT , ho appena notato la tua firma....come hai fatto a modificare le funzioni nella fiesta? (chiusura automatica in corsa attivata)
Avevo capito che la fiesta non fosse supportata dai vari software per fare queste modifiche...oppure te le sei fatte fare in concessionaria?
Grazie!
Chiuso OT
Ho fatto senza software. Bisogna fare un giochetto che ora non ricordo bene (l'ho fatto due anni fa) con la leva serratura interna e la chiave. Se non ricordo male chiave in pos 1 e fare tre volte apri/chiudi dall'interno. Poi chiave in off. Poi chiave in pos 1 e ancora tre volte apri/chiudi. Chiave in off e dovrebbe funzionare. Ma non son sicuro. Prova
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Ok quindi è solo un problema di odori o pulizia...ma non serve al buon funzionamento del motore!
Ma la PVC andrebbe pulita?
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Ok , tubicino trovato , ora gli ho dato una pulita con una pezza...come vedo pero' se perde? pensi sia una cosa evidente o minima?
La valvola PCV non è altro che una valvola di non ritorno che si apre a seconda della depressione del collettore di aspirazione facendo arieggiare il basamento e ricircola gas di olio prodotti , non ricircola i gas di scarico come l'egr .
Per testarne il funzionamento bisognerebbe toglierla e soffiarci dentro dalla parte del tubetto di gomma non deve passarci aria, invece soffiando al contrario deve aprirsi , anche per verificare l' integrità dei tubetti bisogna toglierli e soffiarci dentro verificando non ci siano perdite , una minima perdita potrebbe dare problemi da te descritti ai bassi giri , nella mia ex fiesta si erano crepati e ci sono arrivato dopo 1 settimana in quanto non dava nessun errore
Ciao patri, il tubo si sfila semplicemente a mani nude?!
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Citazione di: elviorFORD il 19 Giugno 2014, 19:40:13
Ciao patri, il tubo si sfila semplicemente a mani nude?!
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Yes
Mi sono scorticato una mano ma sono riuscito a staccare solo un capo del tubo. È tosta!!
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ciao ragazzi . io avrei lo stesso problema . La mia è una FOFI usata ma siccome non mi fino ho rifatto la manutenzione ed avevo ragione . Filto aria nero :(.
Ho smontato le candele ma non capisco se sia normale che l'elettrodo sia cosi fine . Ho il gpl e le candele da codice sono quelle da gpl (credo) . Mi aiutereste a capire ?
P.S.
scusate sto cercando di condividere la foto da google drive ma non ci riesco , cerco di capire
https://drive.google.com/file/d/0B3eXK7IVoqEdWHdZcXZoOUMxVXc/view?usp=sharing
ora si dovrebbe vedere .
I codici sulla candela sono molti e non ho capito quel è quello identificativo .
m194
n0078
iltr6h8g
cyfs12yecb
Cyfs ....