Chiusura centralizzata fiesta 2007

Aperto da fravata, 17 Maggio 2013, 15:16:46

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fravata

Buongiorno!!!
Ho bisogno del vostro aiuto, praticamente sulla fiesta di mia madre (una fiesta titanium del 2007 1.4tdci) in marcia si sente scattare la chiusura centralizzata, eseguendo le stesse operazioni di luci e frecce di quando la si apre/chiude normalmente... in officina mi hanno controllato e pulito tutti i contatti elettrici delle portiere e del sistema di chiusura. Purtroppo il problema persiste e quindi rimangono come possibili fonti del problema la centralina della chiusura centralizzata e la serratura. Vorrei quindi chiedere: parlando di serratura dovrei sostituire solo quella lato guidatore dove c'è il frutto per la chiave (visto che aprendo con la chiave stessa si notavano imperfezione nel movimento della chaive) e non tutte e quattro, vero?
Mentre se dovessi cambiare la centralina occorrerà qualche sorta di riprogrammazione con ids, oppure potrebbe essere una sostituzione  plug&play?
Sapreste darmi codici e possibili costi di serratura e centralina?
GRAZIE mille...

Fofo74

non ho capito cosa intendi scattare si chiude e si riapre o rimane chiusa solo quella?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fravata

Praicamente si chiudono e si riaprono tutte e quattro le sicure... con il classico lampeggio delle frecce...

Fofo74

questo quando stai fermo o quando cammini?
xke se si chiudono con il lampeggio dovrebbe entrare il sistema d'antifurto quindi il motore si dovrebbe spegnere
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Fofo74

guarda pensandoci bene dovresti controllare la chiusura lato guida potrebbero esserci dei falsi contatti o si è rovinato qualcosa

1) pulisci i contatti fra sportello e macchina non solo con un disossidante ma fisicamente con carta vetrata
2) pulisci i vari fusibili e rele della centralizzata

se non dovesse bastare potresti staccare la batteria (ma ti serve il codice della radio) per una mezz'oretta per resettare il tutto

se cosi non fosse allora ci potrebbe stare qualche problema sulla gem che sta dentro lo sportello (ma cosa ) sono piu propenso ad un falso contatto
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fravata

Citazione di: Fofo74 il 17 Maggio 2013, 20:07:52
guarda pensandoci bene dovresti controllare la chiusura lato guida potrebbero esserci dei falsi contatti o si è rovinato qualcosa

1) pulisci i contatti fra sportello e macchina non solo con un disossidante ma fisicamente con carta vetrata
2) pulisci i vari fusibili e rele della centralizzata

se non dovesse bastare potresti staccare la batteria (ma ti serve il codice della radio) per una mezz'oretta per resettare il tutto

se cosi non fosse allora ci potrebbe stare qualche problema sulla gem che sta dentro lo sportello (ma cosa ) sono piu propenso ad un falso contatto
Purtroppo queste operazioni sono gia state fatte, tranne il reset della batteria... il tecnico mi diceva che a questo punto il problema poteva risiedere nella serratura oppure nella centralina della centralizzata (quella posta sotto il cassettino sotto lo sterzo)

ROPER

#6
La stessa cosa mi capitò sulla mia prima mondeo del 2001, senza che sto a dire tutto quello che è stato fatto, arrivo alla mia soluzione, strano ma così mi dissero, c'era stato un problema di condensa ( umidità)  che dava falsi contatti alla centralina causando il problema. Ford Italia Monterotondo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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fravata

A questo punto mi sapreste indicare come raggiugere la centralina sotto allo sterzo? Anche se ripeterei solo quanto già fatto in officina

ROPER

Come hanno fatto il lavoro non saprei dirti, nella mia ignoranza, posso pensare che avranno usato una pistola a caldo per asciugare non so se la centralina, la serratura lato passeggero o cosa, sta di fatto che fino al 2004 che l'ho data indietro non l'ha più fatto.
Per la centralina della fiesta se cerchi sul forum penso qualcosa ci sia. ;)
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Francesco87

le serrature sono ok sicuramente,perchè se dici che hai il lampeggio frecce,è impossibile che è una serratura anteriore andata,a parte che la serratura lato passeggero se non erro non fa chiudere tutte le serrature,ma solo il lato guida ma anche se è difettosa il lato guida non ti fa lampeggiare le frecce ne a quadro spento e ne acceso! è un problema di gem,o falsi contatti o è da riprogrammare o sostituire!
il motore non si spegne fofo74,perchè quello fa parte dell'immobilizzatore, si inserisce quando si spegne il quadro,no quando si chiude l'auto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ROPER

Potresti provare questo:
La centralina dovrebbe essere alloggiata a fianco della batteria.
poi bisogna togliere il coperchio scorrevole "a slitta"della centralina accanto alla batteria



dopo togliere i tre connettori della centralina non preoccuparti di come vanno rimontati tanto sono colorati e diversi è impossibile sbagliarsi,facendo pressione sui fermi dei connettori alzare le tenute e si sfilano da soli.





a questo punto se non disponi di una pistola a caldo prova con un Phon, sia sui connettori che sulla centralina e vedi se risolvi. ;) ;)
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fravata

Citazione di: roper il 17 Maggio 2013, 20:56:04
Potresti provare questo:
La centralina dovrebbe essere alloggiata a fianco della batteria.
poi bisogna togliere il coperchio scorrevole "a slitta"della centralina accanto alla batteria



dopo togliere i tre connettori della centralina non preoccuparti di come vanno rimontati tanto sono colorati e diversi è impossibile sbagliarsi,facendo pressione sui fermi dei connettori alzare le tenute e si sfilano da soli.





a questo punto se non disponi di una pistola a caldo prova con un Phon, sia sui connettori che sulla centralina e vedi se risolvi. ;) ;)

domani mattina proverò, spero vivamente basti così poco, il tecnico mi aveva già preparato psicologicamente alla possibile necessità di sostituire la centralina come ultima ed estrema possibilità...

ROPER

Quanto meno una prova fai da te è doverosa.
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Fofo74

francesco87 sicuramente hai ragione (andavo con l'idea della focus I che allarme e chiusura è tutt'uno anche se entra con lo spegnimento del quadro)
ma entrando in funzione le quattro freccia un si dovrebbe inserire l'antifurto?

cmq facendo una ricerca nello sportello non cista la gem che comanda tutto (forse hanno semplificato) quindi non è come la focus II quindi una cosa in meno da verificare

anche se sono piu propenso ad un falso contatto nella serratura quella gira bene la chiave? nel nottolino?
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fravata

Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2013, 09:19:54
francesco87 sicuramente hai ragione (andavo con l'idea della focus I che allarme e chiusura è tutt'uno anche se entra con lo spegnimento del quadro)
ma entrando in funzione le quattro freccia un si dovrebbe inserire l'antifurto?

cmq facendo una ricerca nello sportello non cista la gem che comanda tutto (forse hanno semplificato) quindi non è come la focus II quindi una cosa in meno da verificare

anche se sono piu propenso ad un falso contatto nella serratura quella gira bene la chiave? nel nottolino?
La chiave nel nottolino gira normalmente, solo che in alcune occasioni gira ma si sente come se non trascinasse qualche meccanismo e in queste occasioni si apre solo la sicura del lato guidatore, girando la chiave più volte dopo diversi tentativi si riesce ad aprire tutte e quattro le portiere.  Il meccanico mi ha detto che la centralina sta dietro il cassettino portaoggetti sotto allo sterzo. Purtroppo ora sono bloccato, ma appena arrivo a casa faccio le diverse prove per contatti e falsicontatti... Per il momento vi ringrazio..

Fofo74

prima di far qualcosa prova nel spruzzare svitol o qualcosa del genere nel nottolino non vorei che rimanga bloccato qualcosa facendo fare questo falso contatto
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ernesto

la questione della chiave, non implica niente di elettronico, la chiave, va ad agire su una leva che a sua volta è collegata con la  serratura tramite un nuovo leveraggio, il quale mosso da il blocco o meno alle chiusure, sicuramente è da investigare solo ed unicamente nella parte dello sportello lato guida, considerando il fatto che tutte le auto di oggi, per via delle molteplici centraline che montano, funzionano a segnale negativo, suggerirei di cercare una massa volante o che si muove di pochissimo o alla quale ci si è agganciati per non so mettere led o quant'altro che da il problema, ossia la chiusura da il segnale negativo per chiudere o aprire, il positivo è sempre la fisso e presente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

beh, la serratura lato guida sicuramente non va, quello che dico io,anche se ci fosse un falso contatto nella serratura lato guida,non potrà mai far accendere le quattro frecce perchè la serratura non da l'impulso alle frecce,tranne per chi ha la doppia chiusura come sulle focus, mondeo ecc ecc, ma a quadro acceso le frecce non potranno lampeggiare perchè l'antifurto si inserisce a quadro spento!
sulla fiesta non era presente la doppia chiusura vero?
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Fofo74

sulla fiesta non so se hanno cambiato qualcosa ma ieri notavo che chiudendola normalmente (senza premere x la seconda volta il pulsante chiusura) si chiude con le 4 frecce anche all'apertura fa uguale ma con singolo impulso delle frecce (quando chiude fra 3 volte)
sarebbe da verificare se su questo sistema è uguale su tutte
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Francesco87

3 volte quando chiude??
vabbè diciamo che non c'è bisogno di premere 2 volte perchè la fiesta se non erro non ha la doppia sicura,quindi basta il primo impulso e le frecce si attivano, ma non possono attivarsi quando si chiude la serratura con la chiave,non avendo la doppia sicura!
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daniele.secchi

Buonasera a tutti,
mi metto in coda a questo topic per non aprirne un altro simile:
avrei bisogno dello schema elettrico della fiesta 2007, ma in internet non trovo veramente nulla!!
Ho comprato un kit per la chiusura centralizzata con telecomando, speravo che "battendo" filo per filo riuscivo a trovare i contatti giusti senza necessariamente leggere un schema, ma non è cosi' semplice come speravo...
Mi consigliate dove cercare? avete mai montato un kit del genere?
http://www.ebay.it/itm/CHIUSURA-CENTRALIZZATA-2-TELECOMANDI-BLOCCA-PORTIERE-FORD-FIESTA-ESCORT-FOCUS-/181111618887?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a2b17fd47

grazie a tutti per l'aiuto

mattia fiesta

Provo riaprire il topic per non aprirne uno nuovo,sabato sera la fiestina mi ha fatto uno scherzo e un po' di tempo fa lo aveva già fatto ma non gli avevo dato importanza...arrivaro con la macchina da dopo un viaggetto di 10km chiudo la macchina e tac non fa i lampeggi,provo a riaprirla le luci fuori si accendono ma le frecce no...controllo se tutto è chiuso ed effettivamente tutto era chiuso bene,riprovo a chiudere e niente lampeggi....dopo due ore circa vado alla macchina e tutto funzionava come doveva....non è la prima volta che mi fa sti scherzi,è già capitato a qualcun'altro?grazie
Dai de gaaaaasssssssssss👍👍

Fofo74

possono essere o i fusibili o i rele ossidati nei peggiori dei casi uno sportello non si chiude realmente prova a dare una pulita vedi se ti rifa il difetto
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mattia fiesta

Grazie della risposta ma dove devo pulire che non c'è nessun interruttore allo sportello?i fusibili o relê sotto che voce li trovo per la chiusura centralizzata?grazie per ora...
Dai de gaaaaasssssssssss👍👍

giggig

Ho avuto lo stesso problema di fravata (colui ke ha aperto qst topic) in da un momento all'altro il mio telecomando della ford fiesta 2008 titanium non funziona più. E inoltre ho avuti le stesse problemi avuti da fravata cioè ke in marcia si sentiva il suono di apertura/chiusura con relativa accensione delle 4 frecce. Ho cambiato pila nel telecomando, fatto la procedura di riprogrammazione ma nnt. Qualcuno mi può aiutare?? Grazie

fravata

Ti rispondo portandomi la mia ulteriore esperienza. Praticamente a me la cosa è evoluta segnalando la portiera anteriore del passeggiero aperta, quindi spia sul cruscotto accesa, messaggio sul display e luce abitacolo acceso, oltre al non permettere la chiusura delle  restanti serrature. Alla fine su consiglio del meccanico ho sostituito la serratura completa di quella portiera ( circa 200€ di ricambio originale nuovo) trovato usato allo sfascio a 50€. Problema sparito del tutto. Ci è voluto molto tempo, l'ho riparata la sett scorsa ma ne è valsa la pena aspettare...[emoji16]


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giggig

Facendo così il telecomando funziona?? Quindi pensi sia un problema di serratura non di telecomando??

fravata

Il telecomando mi da solo un pò di rogne (devo insistere qualche volta). Ma presumo sia colpa della batteria da sostituire.


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ernesto

Citazione di: fravata il 03 Novembre 2014, 19:58:48
Ti rispondo portandomi la mia ulteriore esperienza. Praticamente a me la cosa è evoluta segnalando la portiera anteriore del passeggiero aperta, quindi spia sul cruscotto accesa, messaggio sul display e luce abitacolo acceso, oltre al non permettere la chiusura delle  restanti serrature. Alla fine su consiglio del meccanico ho sostituito la serratura completa di quella portiera ( circa 200€ di ricambio originale nuovo) trovato usato allo sfascio a 50€. Problema sparito del tutto. Ci è voluto molto tempo, l'ho riparata la sett scorsa ma ne è valsa la pena aspettare...[emoji16]
allora il problema era dato dal micropulsante all'interno della serratura, che non chiudeva il circuito, ed anche se effettivamente lo sportello era chiuso, non avendo l'impulso, risultava aperto alla gem, se non l'hai fatto, non buttare la vecchia serratura, ne potresti trarre dei ricambi


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fravata

Citazione di: ernesto il 03 Novembre 2014, 21:46:32


Sì l'avevo conservata per sezionarla appena avevo un pò di tempo libero e capirne qualcosa del suo funzionamento, ma se mi dici che quello potrebbe essereil problema le faccio una ispezione mirata e vedo se si può fare qualcosa per recuperarla

giggig

non ho capito bene il finale della storia...[emoji12] alla fine il problema sta nella serratura??? per qst il telecomando non funziona?? era x qst ke dava segnale apertura/chiusura e relativa accensione di frecce??

francesco1965

#31
Buongiorno, sono in possesso di della Ford Fiesta Duratec anno 2007, ed ho problemi con la chiusura centralizzata. Funzionando correttamente ad intermittenza, mi sono accorto che la causa è la portiera anteriore del passeggero, che a volte ma non sempre, pur essendo correttamente chiusa  viene rilevata aperta dalla centralina aperta, come da indicazione sul display, tale da non permettere la chiusura delle restanti serrature. Dopo vari tentativi di apertura e chiusura l'indicazione sul display sparisce e la chiusura centralizzata ritorna a funzionare. Grazie per il vostro aiuto.

Giuseppe_Bar

Francesco 1965, è il micro interruttore all' interno della serratura della portiera che comincia a non funzionare più. bisogna sostituire la chiusura del lato passeggero. cerca allo sfascio  se ne hanno una usata e con una 50ina di € dovresti cavartela, il ricambio nuovo sembra che stia circa 200€.

🡱 🡳