Buongiorno a tutti ho una FORD FOCUS 1.6 ZETEC SW anno 2001 con KM 212000 che ha cominciato a darmi un pò di problemi ovvero:
1) Quando spingo a fondo l'acceleratore sento che il motore perde potenza e mi pare come vada a 3 cilindri ; poco tempo fa ho cambiato la bobina e cavi candele e mi sembrava di aver risolto il problema ed ecco di nuovo che si é ripresentato.Oggi adirittura dopo aver portato la macchina ad andare su di potenza si é accesa la spia arancione sul cruscotto relativa al motore
2) Il motore consuma troppo olio nonostante che ogni anno lo cambio ed uso MOTORCRAFT 5-30W - Ieri ho tolto le candele è ho notato che gli elettrodio era bagnati di olio ??? Sich !! Problema grave ????
3) Ogni tanto prima e d addeso piu frequentemente durante la marcia la lancetta segna velocità del tachigrafo scende completamente a zero e poi poco dopo ritorna a funzionatre corettamente mentre quelli dei giri del motore segna regolarmente.
Qualcuno di voi cortesemente mi può dare dei lumi su quanto accade alla ia FOFo Grazie
3) Comune a questo modello, è il sensore di velocità posto sul cambio (cambio IB5). Ci sono vari topic aperti a riguardo.
Una volta individuato scollegalo, estrailo aiutandoti col WD40, e prova a pulire i contatti sia del sensore che del connnettore con spray x contatti. Io ho risolto (finora) senza cambiarlo.
Se continua ad andare a 0 cambialo tu, è facile, ne trovi su internet, cerca con la marca SWF (come l'originale) stampata sul pezzo.
1) Bisognerebbe fare una diagnosi, potrebbe essere la sonda lambda prima del catalizzatore, se il motore mangia olio può essersi rovinata x cattiva combustione. Io ho avuto vuoti in accelerazione risolti pulendo candele e debimetro MAF in aspirazione.
Se le candele sono unte è facile che perda colpi.....
In pratica per questi problemi bisognerebbe prima individuare la perdita d'olio....
Inizia con sostituire con olio 10W 40 , dovresti fare poi una diagnosi per verificare errori. Probabilmente avrai il Maf unto
Inanzitutto grazie per le risposte
Scusate mi potete indicare esattamente dove si trova il debimetro MAF se magari c'é una foto per individuarlo corettamente
Mi sapete indicare dove trovo il sensore di velocità del cambio o se magari mi sapete indicare esattamente i topic che parlano di questo argomento-
Tasto "Ricerca" in cima alla pagina:
http://www.idaf.it/index.php?topic=45435.msg618764#msg618764
http://www.idaf.it/index.php?topic=47251.msg631922#msg631922
http://www.idaf.it/index.php?topic=33947.0
Il MAF è la scatoletta col connettore elettrico sul manicotto di aspirazione, dopo il filtro, prima della farfalla dell'acceleratore.
Sviti le 2 torx autofilettanti, e con MOLTA delicatezza lo estrai dal tubo e ci spruzzi riattivante/pulitore per contatti elettronici che non lasci residui. Una volta asciutto lo rimonti. (magari prima puisci anche guarnizione e contatti connettore ;) )
Non ho capito bene dov'è il MAF c'e una foto o meglio un tutorial come smonatarlo e pulirlo
Grazie mille
Anche se è un 1.8 - 2.0, l'airbox è quasi uguale https://www.youtube.com/watch?v=GOkpjoReNKY
Qui lo pulisce con spray apposta, più difficile da trovare: https://www.youtube.com/watch?v=_TO7ZC5N-aA
io ho usato lo spray della GiPRO, oppure WD40 Specialist Pulitore contatti.
Alla fine sono 2 o 3 resistenze sottilissime, quindi contatti elettrici da pulire. Non fidarti a toccarli, anche con lo spray stai a 15cm.
Perfetto grazie per l'aiuto . Appena riuscirò a dedicarmi alla mia Focus Vi farò sapere gli sviluppi. Buona giornata
Buongiorno a tutti
scusate ma vi chiedo se potete darmi ancora qualche drit ta. Mi avete parlato di controllare il MAF che potrebbe essere sporco ora la situazione é questa Vi allego n 2 foto del vano motore . Mi potete cortesemte indicare se il MAF é quella scatolina a forma semicircolare con due vitia cui é collegato un connettore con 3 cavi elettrici. Se é quello il MAF io ho provato a togliere quel tappo che risulta internamente é agganciato a un asta con testa tagliata a meta . Mi sembra di aver capito che il MAF dovrebbe avere internamente due fili tipo resistenza ma scusate no lio ho visti.
Mi potete dare delle indicazioni visionando le foto che vi allego . Grazie
No li non si vede il maf. Il maf è collegato all'airbox ma alcuni 1600 zetec non hanno il Maf ma solo il sensore di pressione assoluta collegato al colettore di aspirazione
Buongiorno
posto altre 2 foto con visione piu ampia del vano motore per avere una conferma o meno se é stato inserito i lMAF. In caso che mi confermiate che non c'é, cosa dovrei controllare per la perdita di potenza del motore.
Grazie
Le prime due foto che hai inserito sono, nell'ordine, il sensore della posizione del pedale acceleratore e l'elettrovalvola dell'aria al minimo. Dalle altre foto sembra che la tua Fofo non abbia il MAF, strano, la mia 1.6 benzina del 2000 lo aveva... Avrebbe dovuto trovarsi sul tubo più grande che vedi, nel punto dove si collega al filtro aria, quella scatola sulla destra sopra la batteria.
Non hai il maf. Se osservi nel collettore di aspirazione fra il primo e secondo cilindro hai il sensore di pressione assoluta e fa le veci del maf. Prova a pulire questo che sicuramente sarà imbrattato di olio.
Con quale prodotto posso pulire il sensore di pressione assoluta per non fare danni?
Grazie
Pulitore per contatti che non lascia unto. Tipo quello indicato sopra da
@Checo95
Citazione di: patrigian72 il 26 Febbraio 2017, 18:06:59
Inizia con sostituire con olio 10W 40 , dovresti fare poi una diagnosi per verificare errori. Probabilmente avrai il Maf unto
Ciao patrigian! anch'io dovrei cambiare l'olio in questa stessa macchina, ha 148.000 km,l'ho presa di seconda mano e non consuma olio per il momento, il precedente proprietario ha sempre messo mi sa il 10w 40,ma il libretto porta il 5w30... quale devo comprare? io avevo pensato un 5w40 direttamente
Citazione di: ivanfocus il 10 Marzo 2017, 09:35:29
Ciao patrigian! anch'io dovrei cambiare l'olio in questa stessa macchina, ha 148.000 km,l'ho presa di seconda mano e non consuma olio per il momento, il precedente proprietario ha sempre messo mi sa il 10w 40,ma il libretto porta il 5w30... quale devo comprare? io avevo pensato un 5w40 direttamente
Usa il 10W40 , per questo motorizzazione va benissimo