EAC FAIL

Aperto da alex978, 09 Dicembre 2012, 16:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex978

Ciao a tutti sulla mia fiesta 1.4tdci oggi mi ha dato questo mess lampeggiante. La macchina ha 98.000km e di notte la temperatura era -10 nn so se può influire. Mi date qualche dritta per favore? Grazie mille

ernesto

Ciao, la sigla EAC sta per "Electronic accelerator control", ed il difetto della tua Fiesta potrebbe quindi essere imputabile principalmente a 2 cause: potenziometro dell'acceleratore (per dirla facile è un congegno elettronico che "legge" quanta potenza richiedi ed invia le informazioni alla centralina), oppure il corpo farfallato (attraverso il quale viene immessa l'alimentazione nel motore).
La concessionaria dovrebbe comunque fare delle prove, senza obbligarti ad acquistare un ricambio che magari non occorre.  rismontando il pezzo non utilizzato (perlatro ancora nuovo) e montando quello colpevole del guasto.
A volte si può fare anche con ricambi usati, che alla concessionaria non mancano mai!!
intanto inizia a controllare il connettore del pedale dell'accelleratore che non sia ossidato, poi c'è una guida idaf per rigenerare il pedale dell'accelleratore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gatobi

Salve Alex978! Io ho ancora per pochi giorni (la sto fortunatamente vendendo) una Fusion 1.6 TDCI e ho avuto lo stesso problema dagli 80.000 km in poi (ora ne ha 148.000), sia col caldo che col freddo. Il conce ha inserito il computer nella presa, questo ha dato decine di risposte diverse e stravaganti, allora il tipo ha deciso di cambiarmi le candelette di preaccensione e il filtro gasolio. Dopo pochi giorni, eccolo là, il bel EAC FAIL - l'acceleratore non c'entra niente, è un avviso genericissimo! -). Per proseguire il viaggio, un tempo fermavo il motore, staccavo i cavo dle negativo della batteria, e velocemente lo rimettevo, così la centralina non capiva più niente e tutto tornava - per un po' normale! Ma poi ho risolto. Come? Aggiungendo al pieno di gasolio uno di quegli additivi per pulire gli iniettori...in pratica coi gasoli che vendono qualche iniettore si sporcava e la centraliva dava di matto. Da quella volta, niente più EAC FAIL! Spero che il consiglio ti sia utile. Saluti, gatobi.

Madmen

Citazione di: ernesto. il 09 Dicembre 2012, 16:58:45
Ciao, la sigla EAC sta per "Electronic accelerator control", ed il difetto della tua Fiesta potrebbe quindi essere imputabile principalmente a 2 cause: potenziometro dell'acceleratore (per dirla facile è un congegno elettronico che "legge" quanta potenza richiedi ed invia le informazioni alla centralina), oppure il corpo farfallato (attraverso il quale viene immessa l'alimentazione nel motore).
La concessionaria dovrebbe comunque fare delle prove, senza obbligarti ad acquistare un ricambio che magari non occorre.  rismontando il pezzo non utilizzato (perlatro ancora nuovo) e montando quello colpevole del guasto.
A volte si può fare anche con ricambi usati, che alla concessionaria non mancano mai!!
intanto inizia a controllare il connettore del pedale dell'accelleratore che non sia ossidato, poi c'è una guida idaf per rigenerare il pedale dell'accelleratore

Mi sa che ti stai confondendo con una motorizzazione benzina.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

andreastraface

ciaooo io ho una ford fiesta 1.6 90cv 2005 ... anche io ho riscontrato questo errore... a volte capita xche la centralina nn essendo protetta  prende umidita..e alcune volte lo fa

Madmen

Citazione di: andreastraface il 10 Febbraio 2013, 14:03:13
ciaooo io ho una ford fiesta 1.6 90cv 2005 ... anche io ho riscontrato questo errore... a volte capita xche la centralina nn essendo protetta  prende umidita..e alcune volte lo fa

Sulla tua e' imputabile al sistema di alimetazione, gasolio sporco e filtri da due soldi.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gabriele56

Ho avuto lo stesso problema....spero attraverso i vostri suggerimenti di risolverlo....grz

entony14

Citazione di: gabriele56 il 28 Ottobre 2017, 19:45:31
Ho avuto lo stesso problema....spero attraverso i vostri suggerimenti di risolverlo....grz
Prova a fare il TEST sul cruscotto
vedi che errori DTC escono fuori  ;)

Gabry960

Ciao io avevo lo stesso problema sulla mia ford 1.4 benzina basta pulire solo i connettori con dello spray per connettori... pulisci principalmente il connettore che si trova sul corpo farfallato se compare un altra volta l errore pulisco quello dell' acceleratore...stacca la batteria

marino00

#9
scuasate se mi intrometto ma il problema dell'EAC FAIL ce l'ho anch'io,ho una FORD FUSION TDCI 1400 DIESEL

il problema non e imputabili ai filtri sporchi,ma la scritta EAC FAIL MI COMPARE solo con temperature particolare forse imputabile a forte umidità di consegunza la macchina mi perde potenza.

eac fail si accende solo quando ci sono queste temperature per il resto va bene

cosa devo controllare o sostituire??



altra domanda se per caso sia imputabile al corpo farfallato e possibile proteggerlo con tipo pende termico per cambiare per tenerlo a caldo quando ci sono queste temeperature??

🡱 🡳