Kuga 2021 e 2023 sterzo va a scatti

Aperto da Kynek, 13 Gennaio 2024, 19:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kynek

Ho problema con lo sterzo che va a scatti. Problema si presenta così:

Andando dritto sterzo sta in posizione 0 se occorre fare piccole correzioni verso destra o sinistra sterzo ha piccolo "gradino" che se voglio superare devo forzare. Ovviamente mantenimento corsia e spento. Problema a bastanza noto non solo in Italia però possibile che non che soluzione definitiva?. Avevo Kuga 2021 con questo problema, Il piantone dello sterzo è stato sostituito, ma dopo qualche tempo il problema si è ripresentato. Ora ho una Kuga del 2023 e ho di nuovo lo stesso problema.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


DrAries77

Ciao, io ho Kuga 2022 e 30.000Km, mai avuto questo problema che segnali... Giusto per ...

warren0077

Io stesso problema, ma non si presenta sempre, ieri ad esempio, su statale non lo ha fatto se non qualche accenno.
In pratica, quando si guida su rettilinei a velocità tra i 60/70 e  oltre, il volante tende a mantenere il centro, non il centro della corsia ma proprio il centro del volante, come segnalato, come fosse un punto 0 e per spostarlo da li bisogna forzare con conseguente scatto troppo a desta o sinistra wuando si sblocca.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

luigimita

su Kuga 2022 mai riscontrato, è anche vero che ho eseguito tempo addietro un aggiornamento del modulo PSCM che era disponibile per il mio telaio. Non essendoci change log non so se prevedeva qualche correzione per questa problematica.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

RLSERVICE

Citazione di: warren0077 il 14 Gennaio 2024, 19:28:20
Io stesso problema, ma non si presenta sempre, ieri ad esempio, su statale non lo ha fatto se non qualche accenno.
In pratica, quando si guida su rettilinei a velocità tra i 60/70 e  oltre, il volante tende a mantenere il centro, non il centro della corsia ma proprio il centro del volante, come segnalato, come fosse un punto 0 e per spostarlo da li bisogna forzare con conseguente scatto troppo a desta o sinistra wuando si sblocca.

Anche io stesso tuo problema e stessa motorizzazione ed anno!!!

Maya

Magari dico una ca...volata, ma non c'entrano nulla i cuscinetti montati sulle teste degli ammortizzatori? So che se entra sporco (dovuto al rotolamento delle ruote) le sfere possono compromettersi e creare degli impuntamenti.
Ripeto e mi scuso, forse questo non è il caso
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Scricciolo94

Su Puma ho notato la stessa cosa...

warren0077

Non credo sia questione di sporco; il volante cerca di mantenere il centro, una volta superato il centro, sterza normalmente per poi reinpuntarsi nel centro perfetto. Mi sa molto di elettronica che ogni tanto gestisce male il servo.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

luigimita

se mi passate uno dei telai che mostra il problema, posso controllare se anche per voi sono presenti aggiornamenti del modulo PSCM
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Ciao,
io ancora non ho aggiornato niente relativamente al modulo PSCM sulla mia Kuga 2022 e non ho il problema; non è a livello sw la cosa evidentemente.

warren0077

#10
La mia Kuga è 2020, vedo che la tua è un 2022, potrebbe essere già stata aggiornata o addirittura avere un modulo hardware diverso.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

Kynek

Avevo modello 2021 con questo problema adesso possiedo 2023 e anche qui sto avendo stessa cosa. Allora non hanno cambiato niente?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


Scricciolo94

#12
@luigimita controllammo già tempo fa, PSCM sarebbe per Puma il modulo PCM? Se si allora ho un aggiornamento da fare...almeno quello che mi mandasti risale a giugno 2023...adesso non so se ne sono usciti altri

luigimita

no PSCM e PCM sono 2 cose diverse, il primo è il modulo di controllo sterzo, il secondo la centralina motore.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Scricciolo94

@luigimita allora non ho nulla...ma nel caso se hai tempo e puoi ricontrollare come l'altra volta ti scrivo in pvt

warren0077

Per quanto posso immaginare, penso che un problema allo sterzo (sempre che sia un problema software) non sia da imputare esclusivamente al modulo sterzo, magari è un problema di centralina che non comunica come dovrebbe col modulo sterzo, quindi forse, risolto con un aggiornamento centralina principale.
Se dico castronate, picchiatemi.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

ernesto

io, per non saper ne leggere e ne scrivere andrei a vedere la situazione della batteria  a motore spento che deve essere non oltre sotto i 12.20 e a motore acceso che deve essere tra i 13.8 e 14.2, controllerei poi i connettori elettrici  che riguardano il motore elettrico ed il serbatorio olio, controllerei poi il livello olio idraulico e a tappo del serbatoio dell'olio idraulico aperto ed il motore al minimo,  farei ruotare il volante dal punto zero tutto a dx e poi tutto a sx lentamente per 3 volte circa, per poi vedere se il tutto poteva dipendere da bolle d'aria, controllare poi le cuffie dei tiranti sono integre e se al loro interno non vi fosse olio idraulico, il primo anche se  inutile, in quanto i tagli di corrente da pcm  iniziano con la low can per poi passare alla hi can, e l'idroguida è gestita dalla hi can, gli altri punti, dal punto di vista "meccanico" sono da controllare per un buon funzionamento dell'idroguida,  in ultimo, per ipotesi anche i tubi potrebbero essersi ostruiti, ma non so come gestire questo eventuale problema se non cambiando gli stessi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kynek

Ho capito tuo discorso però come mai dopo cambio piantone sterzo iniziato funzionare  bene? Dopo 7/8 mesi stesso problema?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


luigimita

#18
Ernesto, lo sterzo è elettrico, non ha nulla a che vedere con olio e idroguida. C'è un motore elettrico che esercita una coppia sul piantone sulla base di input ricevuti dal Suo modulo di controllo, in accordo con logiche in parte dipendenti da altri moduli (es. Pcm, abs ecc)

Bisognerebbe capire in quali contesti lo fa esattamente, perché potrebbe trattarsi anche di una coppia esercitata dal motore del servo in determinate condizioni.

Certo, potrebbe anche essere un problema di natura meccanica ma dalla descrizione fatta dagli utenti mi convince poco.

Un controllo alla tensione della batteria potrebbe essere anche una buona cosa da fare, ma darebbe diversi altri problemi..quindi non penso

Io ho una Kuga 2022 e francamente questa anomalia non l'ho mai notata (in 38.000 km circa)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Scricciolo94

#19
Credo che nel mio caso escluderei la batteria poiché quando non la uso per giorni è sotto mantenitore di carica...devo togliermi lo sfizio di misurarla quando l'auto è accesa

UPDATE: controllato con auto accesa carica a 14.77v

oᄊム尺

Capita una cosa molto simile anche alla mia Focus mk4,5 1.0

ernesto

Citazione di: luigimita il 18 Gennaio 2024, 18:21:38
Ernesto, lo sterzo è elettrico, non ha nulla a che vedere con olio e idroguida. C'è un motore elettrico che esercita una coppia sul piantone sulla base di input ricevuti dal Suo modulo di controllo, in accordo con logiche in parte dipendenti da altri moduli (es. Pcm, abs ecc)

Bisognerebbe capire in quali contesti lo fa esattamente, perché potrebbe trattarsi anche di una coppia esercitata dal motore del servo in determinate condizioni.

Certo, potrebbe anche essere un problema di natura meccanica ma dalla descrizione fatta dagli utenti mi convince poco.

Un controllo alla tensione della batteria potrebbe essere anche una buona cosa da fare, ma darebbe diversi altri problemi..quindi non penso

Io ho una Kuga 2022 e francamente questa anomalia non l'ho mai notata (in 38.000 km circa)
mi scuso, ero ignorante del fatto che fosse del tutto elettrico pensavo fosse come quello della mia focus elettridaulico, andrebbe smontato e visto, nel senso com'è collegato il motore al piantone e se nel tempo intervengono "giochi" tra il piantone ed il motore elettrico oppure è il motore elettrico che nel tempo lavora meno, ricorda i problemi che hanno i piantoni delle lancia y o fiat punto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳