Ricerca sulla disciplina del traffico nella Provincia di Roma

Aperto da Vadocomeundiavolo, 07 Settembre 2012, 19:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Sappiamo tutti che sulle nostre strade regna il caos, ma quanti sono in realtà quelli che non rispettano le regole? Per saperlo, non c'è altro modo che mettersi a contare, ed è quello che ha fatto l'Associazione Vision Zero, che oggi ha pubblicato il risultato della prima osservazione, effettuata sul Grande raccordo Anulare di Roma.

http://www.visionzero.org/blog/ricerca-sulla-disciplina-del-traffico-nella-provincia-di-roma/
Arteon Shooting Brake R



luckya

#1
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Settembre 2012, 19:40:13
Sappiamo tutti che sulle nostre strade regna il caos, ma quanti sono in realtà quelli che non rispettano le regole? Per saperlo, non c'è altro modo che mettersi a contare, ed è quello che ha fatto l'Associazione Vision Zero, che oggi ha pubblicato il risultato della prima osservazione, effettuata sul Grande raccordo Anulare di Roma.

http://www.visionzero.org/blog/ricerca-sulla-disciplina-del-traffico-nella-provincia-di-roma/

Si, da questo studio si capisce che uno dei più grossi problemi è considerare la corsia centrale come corsia di marcia normale.
Secondo me questo comportamento deriva dal fatto che normalmente la corsia di destra del GRA è sede di lunghe code in corrispondenza delle uscite, per cui la corsia centrale diventa meno pericolosa e più scorrevole.
La mia opinione s'incrina nei tratti a tre corsie delle autostrade fuori dal Lazio. In molti guidano sulla corsia centrale e sulla corsia di sinistra, tant'è che mi rimane più facile camminare nelle autostrade a due corsie.
Un mio amico che viaggia spesso per lavoro, al contrario si me che la uso solo per i trasferimenti durante gli orari di punta, mi ha detto che marciare sulla corsia di destra è molto pericoloso in quanto bisognerebbe fare troppi sorpassi per la presenza dei camion.

Anche il sorpasso su corsia sbagliata è conseguenza di questo comportamento. L'assurdo lo trovo a volte sul GRA dove sulla corsia centrale ci sono veicoli a 90 km/h con limite a 130.

Non ho letto benissimo l'articolo, per cui non so se è stato scritto, se venivano contati solo i veicoli che effettivamente sorpassavano a destra o anche quelli che superavano a destra.

Sono due concetti diversi.

Nelle strade a corsie parallele il sorpasso a destra è vietato, ma il superamento a destra è consentito.
Il superamento si ha quando, ad esempio, un'auto che va a 130 sulla corsia di destra supera un'auto che va a 120 sulla corsia centrale senza cambiare corsia.
Il sorpasso si ha quando un'auto che, ad esempio, va a 130 km/h ha davanti sulla stessa corsia un'auto che va a 110 km/h e cambia corsia per sorpassarlo. Il sorpasso a destra è sempre vietato.

Per il mancato utilizzo delle frecce e delle luci non ho motivo di pensare che derivi da un qualsiasi ragionamento se non per incuria.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳