Sono sottomotorizzate?

Aperto da Vadocomeundiavolo, 07 Settembre 2012, 21:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Ford mondeo
1400 kg
125 cv
200 nm


Opel insigna
1500 kg
140 cv
200 nm

vw passat
1480 kg
122 cv
200 nm


Visto che la nuova mondeo,montera l'ultimo 1000 tre cilndri e gia si stanno scatenado le polemiche.
Arteon Shooting Brake R



macteo

Io ho provato il 1.0 sulla focus e sono rimasto piacevolmente stupito dalle prestazioni. Pensarlo addirittura su una mondeo mi lascia perplesso ma se lo vendono vuol dire che lo avranno testato. E poi oggi non conta più la cilindrata ma la coppia e questo ne ha piu del 1.6 aspirato che va a sostituire. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la durata di questi motori super compressi. E poi che cosa ci metteranno in tutto lo spazio che rimane vuoto nel cofano di una mondeo? La ruota di scorta come sulla 127? :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Non male l'idea della ruota di scorta.
Arteon Shooting Brake R



melyeclau

Citazione di: macteo il 09 Settembre 2012, 06:18:39
Io ho provato il 1.0 sulla focus e sono rimasto piacevolmente stupito dalle prestazioni. Pensarlo addirittura su una mondeo mi lascia perplesso ma se lo vendono vuol dire che lo avranno testato. E poi oggi non conta più la cilindrata ma la coppia e questo ne ha piu del 1.6 aspirato che va a sostituire. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la durata di questi motori super compressi. E poi che cosa ci metteranno in tutto lo spazio che rimane vuoto nel cofano di una mondeo? La ruota di scorta come sulla 127? :D
ahahaha :-)

Claudio M

Cosa vorresti dire? Allora anche la mia C-Max che pesa un bel po' e che ha soli 90cv che dovrebbe essere? Eppure tra le sei macchine avute e' quella che tira di piu' anche a pieno carico (e ne sono soddisfattissimo). Ma vi rendete conto io che faccio viaggi lunghissimi e potrei spingere la macchina fino a 160km/h non vado E NON POSSO ANDARE in autostrada a piu' di 130? E negli ultimi viaggi la media portata per le autostrade sempre intasate e' di 90km/h???? Altro che sottodomensionate .. e' tutta potenza sprecata e inutilizzata.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: macteo il 09 Settembre 2012, 06:18:39
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la durata di questi motori super compressi.

siamo in due.. ???

luckya

#6
Citazione di: Giògiò il 09 Settembre 2012, 12:15:03
siamo in due.. ???

Anche io ho dei dubbi in merito.
Ho letto cose molto positive su quel motore (su quattroruote on line si trovano diversi articoli), magari hanno trovato il modo di ridurre le tolleranze oppure hanno delle tecnologie dei materiali che consentono di sopportare pressioni enormi.

Tutti noi parliamo grazie alle nostre esperienze passate e il nuovo non può far parte dell'esperienza.

Facendo un po' di amarcord, ricordo quello che dicevamo sulle auto a gasolio nel '85 (cioè da quando ricordo io i discorsi sulle auto): toccava prendere un aspirato da 2,4 litri per avere un minimo di velocità.
Per non parlare della ripresa: ancora oggi si dice "è un diesel, lento a partire".
Sulla manutenzione in molti ancora non credono che un diesel possa avere gli stessi intervalli di una utilitaria a benzina.
Chi lo avrebbe mai detto che il motore dei trattori potesse diventare veloce, leggero, economico ed affidabile?

Forse siamo in una nuova fase di trasformazione dei motori benzina che, tra qualche anno, ci porteranno ad avere motori piccolissimi e molto efficienti.

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Citazione di: Aliseo il 09 Settembre 2012, 12:11:33
Cosa vorresti dire? Allora anche la mia C-Max che pesa un bel po' e che ha soli 90cv che dovrebbe essere? Eppure tra le sei macchine avute e' quella che tira di piu' anche a pieno carico (e ne sono soddisfattissimo). Ma vi rendete conto io che faccio viaggi lunghissimi e potrei spingere la macchina fino a 160km/h non vado E NON POSSO ANDARE in autostrada a piu' di 130? E negli ultimi viaggi la media portata per le autostrade sempre intasate e' di 90km/h???? Altro che sottodomensionate .. e' tutta potenza sprecata e inutilizzata.
La potenza e la coppia servono anche a fare in sicurezza un sorpasso a pieno carico in salita.
Vorrei vedere il tuo cmax.
Ricordo ancora il limite di 90 sulla A4 in salita e la mia 600 non andava altre i 70, scarica.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 09 Settembre 2012, 14:41:05
La potenza e la coppia servono anche a fare in sicurezza un sorpasso a pieno carico in salita.
Vorrei vedere il tuo cmax.
Ricordo ancora il limite di 90 sulla A4 in salita e la mia 600 non andava altre i 70, scarica.

Alla faccia!! Vado la macchina spinge che e' una meraviglia, basta saperla portare e magari scalare al punto giusto, non sara' mica un sorpasso il problema di tutto, ma non esiste proprio, la mia c-max ha 79.000km quasi tutti di autostrada e tratti criticissimi di montagna e mai una defaiance. Se navighi a 110-130 e la macchina puo' andare a 160 .. cavolo se hai riserva per un sorpasso, poi se avessi 110cv sarebbe meglio ... ma ho visto sfragagnarsi anche Ferrari.

Rispondendo invece a quello che ha scritto Lukya, ricordo che un mio zio negli anni 70 (macchine disel non ce nerano) compero' un Peugeout 2500 di cilindrata che aveva un motore enorme, sul cofano c'era una gobba addirittura, non superava i 110km/h e faceva un rumore impressionante ...  e ripeto .. erano gli anni 70. Quanto progresso c'e' stato.

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 09 Settembre 2012, 17:33:54
Alla faccia!! Vado la macchina spinge che e' una meraviglia, basta saperla portare e magari scalare al punto giusto, non sara' mica un sorpasso il problema di tutto, ma non esiste proprio, la mia c-max ha 79.000km quasi tutti di autostrada e tratti criticissimi di montagna e mai una defaiance. Se navighi a 110-130 e la macchina puo' andare a 160 .. cavolo se hai riserva per un sorpasso, poi se avessi 110cv sarebbe meglio ... ma ho visto sfragagnarsi anche Ferrari.

Rispondendo invece a quello che ha scritto Lukya, ricordo che un mio zio negli anni 70 (macchine disel non ce nerano) compero' un Peugeout 2500 di cilindrata che aveva un motore enorme, sul cofano c'era una gobba addirittura, non superava i 110km/h e faceva un rumore impressionante ...  e ripeto .. erano gli anni 70. Quanto progresso c'e' stato.
Vabbè, che vuol dire. Se è per questo negli anni 50 esistevano già auto che raggiungevano e superavano i 200...

Cmq, Vado, ti dico che hai ragione per quanto riguarda la sicurezza nei sorpassi. E uno dei motivi per cui ho presola 1.8 è anche questo (stavo prendendo la 2.0 e, per qualche secondo, la ST :P), però quei Cv in più li paghi in tassa di possesso...

Claudio M

Citazione di: focus style il 10 Settembre 2012, 10:25:20
Vabbè, che vuol dire. Se è per questo negli anni 50 esistevano già auto che raggiungevano e superavano i 200...

Cmq, Vado, ti dico che hai ragione per quanto riguarda la sicurezza nei sorpassi. E uno dei motivi per cui ho presola 1.8 è anche questo (stavo prendendo la 2.0 e, per qualche secondo, la ST :P), però quei Cv in più li paghi in tassa di possesso...

Quindi sicurezza nei sorpassi? Coi limiti che abbiamo?? (nel recentissimo viaggio delle settimana scorsa ho potuto notare che in moltissime autostrade ... ma tante ... i limiti sono scesi da 90 a 110 massimo). E io che faccio strade di montagna improponibili??

Ovvio che un 2000 nei sorpassi e' piu' sicura e un 3000 lo e' ancor di piu'. Tutto sta nella misura.
Ognuno la pensa come vuole ovviamente poi la ragione sta nei fatti. Bisogna vedere sti fatti.

Fordista dal 1985.

luckya

#11
Citazione di: focus style il 10 Settembre 2012, 10:25:20
Vabbè, che vuol dire. Se è per questo negli anni 50 esistevano già auto che raggiungevano e superavano i 200...

Verissimo, ma a che consumi e a quali emissioni inquinanti? :)
Negli anni '50, poi, la "rettifica" faceva parte della manutenzione dell'auto. Non veniva fatta spessissimo ma ogni tanto toccava rettificare pistoni, sedi delle valvole, andavo cambiati i cuscinetti di banco, bronzine o cuscinetti del piede della biella, ecc. ecc. :)
Chi, poi, voleva l'auto "a punto", chiedeva che venisse smontata la testata e pulito il cielo dei pistoni e delle camere di scoppio dai residui carboniosi.

Nel 2012, invece, sono interventi che si fanno solo a seguito di un grave guasto meccanico :) , e tocca anche cercare un meccanico in grado di eseguire questi lavori.

Penso che i neopatentati di oggi neanche sappiano cosa sia una rettifica (per fortuna) :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Aggiungo che si abbassava la testata, si deviava all'esterno i riciclia dei gas, si sfiltravano le marmitte ... eccetera.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳