Deriva dello pneumatico,questa sconosciuta.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 10 Settembre 2012, 21:53:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Durante la guida, la direzione di movimento generata dalla traiettoria impostata e la reale direzione assunta dalla ruota non coincidono poiché, essendo la gomma un particolare elastico e non rigido, si deforma:  la zona di contatto a terra cambia quindi di volta in volta (a causa dell'attrito e della forza centrifuga), dando vita allo Slip Angle.(angolo di deriva)
Questo è minore più è basso il fianco dello pneumatico.
Quindi sterzo più preciso.





http://www.youtube.com/watch?v=W8UiE7yvO_M&feature=youtube_gdata_player


Arteon Shooting Brake R



Giògiò-Giovanni

mi è capitato guidando la mia vecchia fiesta e la nuova,
la mia vecchia aveva le 195/45 R16 tenuta eccellente cosi come imboccavi la curva ne uscivi,
fiesta nuova a noleggio cerchio "15 misura gomma da libretto,che ora non ricordo,
la macchina aveva meno precisione di sterzata.
e tale effetto ho notato che aumenta con le gomme con una mescola piu morbida

Riccardo1.6SW

Giògiò, c'è da dire che le tue avevano il fianco "/45" !!!  ;)

ernesto

di fatti, 45"sono quasi il massimo come ribassamento, giogiò non dice quanto era alta sul cerchio 15 sicuramente + alta.

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Fianco 45"è relativo,su un pneumatico da 285,si ha comunque una bella deriva.
Arteon Shooting Brake R



fabiopè

caspita, fà un certo effetto vedere la gomma piegarsi così facilmente.. e pensare di quanto sia molto più evidente a gomme non gonfie in modo adeguato.

Riccardo1.6SW

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 11 Settembre 2012, 08:23:37
Fianco 45"è relativo,su un pneumatico da 285,si ha comunque una bella deriva.
certo, ma Giògiò parlava di "195/45 R16"

Giògiò-Giovanni

Citazione di: ern.focus il 11 Settembre 2012, 07:57:57
di fatti, 45"sono quasi il massimo come ribassamento, giogiò non dice quanto era alta sul cerchio 15 sicuramente + alta.

esatto era piu alta delle mie vecchie "/45" e c'era molta differenza tra le due pur essendo due auto quasi uguali,
quello volevo intendere  ;)

🡱 🡳