Attualmente ,qual'è l'auto con più autonomia?

Aperto da Vadocomeundiavolo, 07 Ottobre 2012, 19:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Un auto piccola,che consuma poco,ma con un piccolo serbatoio?
O un auto grande che consuma di più,ma con un serbatoio più capiente?
E di quale autonomia?
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

giorni fa vidi la publicità di una renault con ben 1700 km di autonomia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Non si capisce con quale motore,qui dice a benzina e di quanti litri è il serbatoio.
Certo sono teorici,perché basati sui consumi teorici.
Però già facesse 1500km,sarebbe tanto.
Arteon Shooting Brake R




Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



ernesto

se facesse 1500 km con un pieno, sarebbe un'utopia,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Ho controllato nei listini Renault e la megane ha 60 litri di serbatoio.
Quindi 1700 km diviso 60 litri fa 28,3 km /lt,impensabile.
Poi sui listini riporta che il modello più parsimonioso dichiara un consumo extraurbano di 3,2 litri per 100 km,pari a 31,25 lt/km, che per 60 litri fa 1875.



Arteon Shooting Brake R



ernesto

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Ottobre 2012, 21:38:15
Ho controllato nei listini Renault e la megane ha 60 litri di serbatoio.
Quindi 1700 km diviso 60 litri fa 28,3 km /lt,impensabile.
Poi sui listini riporta che il modello più parsimonioso dichiara un consumo extraurbano di 3,2 litri per 100 km,pari a 31,25 lt/km, che per 60 litri fa 1875.



non ha mica anche un'aiuto da un motore elettrico che aiuta a lanciare la macchina fino ad una certa velocità o qualcosa di simile?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

una piccola con benza e GPL. imbattibile in autonomia.


una grande con GPL consuma sempre tanto po@@a va@@a! ahahah
io con 80litri di benza faccio 550/600km con
45lt di gas ne faccio forse 350/400

andando piano e in autostrada 1000km di autonomia li faccio.

Gasarolo

Citazione di: laserman il 07 Ottobre 2012, 21:45:29
una piccola con benza e GPL. imbattibile in autonomia.


una grande con GPL consuma sempre tanto po@@a va@@a! ahahah
io con 80litri di benza faccio 550/600km con
45lt di gas ne faccio forse 350/400

andando piano e in autostrada 1000km di autonomia li faccio.
Quoto.
Anch'io ho la doppia alimentazione solo che essendo 2.0 di cilindrata non posso competere. Anche se non posso certamente lamentarmi ne dell'autonomia, ne del risparmio.
Comunque devi avere una bella spugna se con 80 litri fai solo 550/600 Km :o

Vadocomeundiavolo

Io con al mia sono riuscito a fare 900km con 50litri di gasolio,a pieno carico e con il clima acceso.
Non male.
Arteon Shooting Brake R



laserman

Citazione di: Gasarolo il 07 Ottobre 2012, 21:54:24
Quoto.
Anch'io ho la doppia alimentazione solo che essendo 2.0 di cilindrata non posso competere. Anche se non posso certamente lamentarmi ne dell'autonomia, ne del risparmio.
Comunque devi avere una bella spugna se con 80 litri fai solo 550/600 Km :o

Una bella sportiva se mai !


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

ernesto

è ovvio che un motore alimentato a gas o a metano, consumi di + di uno  alimentato a benzina,  il gas ha un potere detonante inferiore alla benzina, quindi per ottenere una potenza x bisogna impiegare es 1,3 parti di gas contro 1 parte di benzina per km ovvio che dopo tot km si ha un consumo maggiore di gas.
le uniche macchine ad oggi che consumano meno, sono le così dette ibride, hanno in un modo o nell'altro l'aiuto da parte di una unità elettrica, o tipo kers F1 che aiuta nella fase di accellerazione o trazione sulle ruote  di non trazione meccanica, o di trazione solo elettrica che lavorano indipendendemente se il motore endotermico sia in moto o meno, ovviamente questi propulsori elettrici, entrando in funzione in fase di accellerazione, fanno si che il motore endotermico sia aiutato nella fase in cui consuma di +, ossia quando deve lanciare i 1300 kg del peso della vettura, consumando i 25/30 litri per 100 km, diversamente quando i 1300 kg sono lanciati, il motore endotermico deve impiegare meno energia per mantenere la velocità raggiunta circa 4/5 lt per 100 km ed ecco dove sta il risparmio, ora non so come hanno fatto, ma per ottenere questi 1700 km  devono avere super perfezionato uno di questi sistemi tipo aumentando la durata delle batterie o potenziando i motori da trazione elettrica in modo che in fase di accellerazione il motore endotermico impieghi meno carburante, non ho altre spiegazioni dalla mia logica e secondo le mie attuali conoscenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Non esiste una versione della megane ibrida.
Come possa essere un auto ibrida la miglior soluzione?
Ti porti dietro i due sistemi,benzina/diesel e elettrico ,con tutti i pro e i contro.

Su quattroruote,la nuova mercedes classe A,a 90 costanti ,ha registrato un consumo,reale di 30 km/lt.
Ottimo.
La prius+ si ferma a 20 e la BMW 320D touring da 184 cv segna 24,4.
Arteon Shooting Brake R



laserman

 La differenza del consumo
sta nel peso specifico per avere la stessa energia di un litro di benza c'è ne vuole 1,3 di gas.

Per la potenza, c'è ne si accorge solo dai 150cavalli in su della differenza tra le due alimentazioni



Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

laserman

La yaris ibrida ?


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

ernesto

Citazione di: laserman il 07 Ottobre 2012, 22:19:15
La differenza del consumo
sta nel peso specifico per avere la stessa energia di un litro di benza c'è ne vuole 1,3 di gas.

Per la potenza, c'è ne si accorge solo dai 150cavalli in su della differenza tra le due alimentazioni



Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

propio quello che ho asserito io appena qualche post più sopra per quanto riguarda la differenza di potenza tra benzina e gas, per quanto riguarda la potenza, direi che + un motore è basso di cilindrata, quindi ha pochi cavalli e più è marcata la differenza consumi/potenza, maggiore è la cilindrata, e meno si nota la differeza di potenza, ma quella dei consumi, si fa ancora + marcata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gasarolo

Citazione di: ern.focus il 07 Ottobre 2012, 22:08:48
è ovvio che un motore alimentato a gas o a metano, consumi di + di uno  alimentato a benzina,  il gas ha un potere detonante inferiore alla benzina, quindi per ottenere una potenza x bisogna impiegare es 1,3 parti di gas contro 1 parte di benzina per km ovvio che dopo tot km si ha un consumo maggiore di gas.
Questo si sa, anche perchè i motori sono sviluppati per la benzina ed è il gas che è adattato su esso. Certo che il giorno che studieranno un motore per gas anche qui potremmo avere degl'ottimi valori di consumo e di resa. Non sono un esperto, ma avevo letto che il gas avrebbe bisogno di molta più compressione (rispetto a quella usata per la benzina) per ottimizzare le sue qualità.

Gasarolo

Citazione di: laserman il 07 Ottobre 2012, 22:07:43
Una bella sportiva se mai !
Non nego, ma con un bel collettore d'entrata, per dirlo alla vecchia maniera di quando c'erano i carburatori ;D ;D

ernesto

Citazione di: Gasarolo il 07 Ottobre 2012, 22:29:55
Questo si sa, anche perchè i motori sono sviluppati per la benzina ed è il gas che è adattato su esso. Certo che il giorno che studieranno un motore per gas anche qui potremmo avere degl'ottimi valori di consumo e di resa. Non sono un esperto, ma avevo letto che il gas avrebbe bisogno di molta più compressione (rispetto a quella usata per la benzina) per ottimizzare le sue qualità.

questa non la sapevo, però concordi con me che un motore che ha un maggior rapporto di compressione, tipo il propulsore a ciclo diesel, deve essere strutturato in una maniera diversa, sia nella parte portante, ossia il basamento e la testa, che nelle sue parti interne ossia le camme le valvole i pistoni le bielle, l'albero a gomiti, il basamento dell'albero ecc, avrebbe di sicuro un costo maggiore, ma poi consumerebbe meno di un benzina? credo che se così fosse, l'avrebbero gìà fatto, casomai anche con una bella turbina, invece continuano (tutte le case automobilistiche), a produrre motori ibridi benz/gas
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Ragazzi io quando avevo la megane 2 1.5dci 100cv con il pieno fatto al tappo da Firenze sono arrivato a Rossano in calabria ho girato una settimana lì e mi sono fatto un pezzetto del viaggio di ritorno =1250km il cdb che in 150000km non ho mai resettato diceva 4.7 di media

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ICEMAN

ma che avete visto top gear la settimana scorsa???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman. il 08 Ottobre 2012, 19:50:56
ma che avete visto top gear la settimana scorsa???

:D cmq avevo sentito di auto diesel trasformate a metano, però fino a quando questi sistemi non vengono sviluppati per la grande distribuzione... :(

laserman

In Austria fanno questo tipo di impianti. Diesel/GPL


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

AngeloB

Citazione di: laserman il 10 Ottobre 2012, 14:52:17
In Austria fanno questo tipo di impianti. Diesel/GPL


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

Io non ne ho mai sentito parlare del diesel/gpl, avevo sentito solo del diesel/metano però dicevano che si risparmiava "solo" il 20% che secondo me è ancora troppo poco nel senso che se all'anno spendo €2000 di carburante con l'impianto ne risparmio solo 400 e per ammortizzare i costi e iniziare a risparmiare ci vuole troppo, senza considerare il rischio di far trasformare un'auto

🡱 🡳