Lascia aperto il finestrino dell'auto ed è stato multato

Aperto da Vadocomeundiavolo, 12 Ottobre 2012, 17:45:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Lascia aperto il finestrino dell'auto ed è stato multato per aver favorito potenziali ladri. Una sanzione quantomeno inusuale, ma comunque prevista dal Codice della strada: al comma 4 dell'articolo 158, infatti, viene specificato che lasciare aperto il finestrino della propria auto costituisce un reato punibile con sanzione.

Le motivazioni. È quanto successo a un maitre d'hotel di Montecatini (Pistoia) che si è ritrovato l'inaspettata multa sul parabrezza della propria vettura parcheggiata sotto casa. Sul verbale la motivazione: non aver attivato tutte la cautele necessarie per evitare che il veicolo non fosse utilizzato senza il consenso del proprietario. In pratica, lasciare il finestrino aperto favorisce l'apertura dall'esterno della macchina: un comportamento che avrebbe, quindi "agevolato" un potenziale intervento da parte di un ladro. Una precauzione in più e un monito per i tanti cittadini e turisti della nota città termale.

Arteon Shooting Brake R



marcovola

Non è per fare sempre il bastian contrario ma pensa se un ragazzino entra in auto e magari in discesa toglie il freno a mano.... io non conoscevo l'articolo ma lo ritengo giusto!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

 :) :)
giusta osservazione

va bene il buonsenso
ma da qui a multarlo mi sembra un esagerazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16


marcovola

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 12 Ottobre 2012, 18:42:42
E chi ha una cabrio?
O un auto senza finestrini?
Non mi risulta che ci siano auto che non si chiudono, comunque il mio era un esempio e non la ritengo una cosa particolarmente scandalosa.... inusuale si ma scandalosa proprio no!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

Vero, neanche io conosco un auto stradale senza finestrini, ma alcune moto si
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

27 Rosso

Senza andare troppo lontano,e le moto parcheggiate senza le chiavi?

Francesco87

beh effettivamente la multa la potevano evitare,sapete che faccio?? monto le serrature a doppia sicura alla mia focussina,così la multa la posso contestare ihihihihihihihihih :D :D
tanto....da dentro non si potrà aprire più ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

marcovola

Art. 158.
Divieto di fermata e di sosta dei veicoli (1) (2)

1. La fermata e la sosta sono vietate:

a) in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tranviarie o così vicino ad essi da intralciarne la marcia;

b) nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione;

c) sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimità;

d) in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonché in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;

e) fuori dei centri abitati, sulla corrispondenza e in prossimità delle aree di intersezione;

f) nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 m dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione;

g) sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;

h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.

2. La sosta di un veicolo è inoltre vietata:

a) allo sbocco dei passi carrabili;

b) dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento di veicoli in sosta;

c) in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote, due ciclomotori a due ruote o due motocicli;

d) negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza;

e) sulle aree destinate al mercato e ai veicoli per il carico e lo scarico di cose, nelle ore stabilite;

f) sulle banchine, salvo diversa segnalazione;

g) negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide di cui all'art. 188 e in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli;

h) nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi pubblici;

i) nelle aree pedonali urbane;

l) nelle zone a traffico limitato per i veicoli non autorizzati;

m) negli spazi asserviti ad impianti o attrezzature destinate a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica;

n) davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani o contenitori analoghi;

o) limitatamente alle ore di esercizio, in corrispondenza dei distributori di carburante ubicati sulla sede stradale ed in loro prossimità sino a 5 m prima e dopo le installazioni destinate all'erogazione.

3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.

4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 1 e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 80 a euro 318 per i restanti veicoli. (2) (3)

6. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 39 a euro 159 per i restanti veicoli (2) (3)

7. Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

grazie per l'info,ne conosco perecchi che lasciano i finestrini aperti........................ :-\ :-\

ernesto

tutte stronç@te se la prendono con un poveretto che lascia il finestrino aperto, magari era rotto e quindi impossibilitato a chiuderlo,  e poi a chi ruba miliardi non fanno niente, per loro la legge non esiste
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Assurdo... In questo paese le cose funzionano al contrario. Leggete questa:


CRONACA
Messina, si infilava al Telepass al casello senza pagare: la Corte d'Appello lo assolve
Bravo e veloce nei seguire l'auto che lo precedeva: non c'e' truffa per l'automobilista

Non e' reato transitare in velocita' al casello Telepass per non pagare. Lo ha sancito la Corte d'appello di Messina che ha assolto un commerciante di Barcellona Pozzo di Gotto accusato di truffa per aver effettuato ben 24 transiti veloci, approfittando della sbarra alzata per una vettura regolarmente pagante, al casello Telepass dell'autostrada Palermo-Messina. La sua giustificazione, era che faceva quella manovra 'alla luce del sole'.

Racconta oggi la Gazzetta del Sud che l'uomo era stato condannato in primo grado a 8 mesi per truffa, ma aveva fatto ricorso affermando che lui agiva senza nascondersi, senza camuffare targa o altro. Era semplicemente veloce ad accodarsi a un'auto pagante e sfruttare la sbarra ancora alzata per passare. E lo vedevano tutti, tant'e' che le telecamere registravano la sua targa regolarmente permettendo al gestore del casello di denunciarlo. E i giudici gli hanno dato ragione.

Fonte: TGCOM24
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

ve l'ho detto
è un paese strano il  nostro

"Strano"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Sembra che un vetro sia un limite invalicabile.
Arteon Shooting Brake R



itat

Citazione di: marcovola il 12 Ottobre 2012, 21:03:41
4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.


Mi sembra una frase dal contenuto leggermente vago.
Non vedo molta differenza tra un auto parcheggiata con finestrini aperti ed una moto parcheggiata con finestrini chiusi.
Durante la sosta, è necessario legare l'auto con una catena al più vicino lampione?
Scollegare i cavi della batteria?
Installare vetri antisfondamento?
Lasciarvi un pitbull all'interno?
O è sufficiente togliere le chiavi dal quadro ?
Una legge dovrebbe essere chiara, dirmi cosa posso fare o non fare, senza lasciare ad un cittadino la facoltà  di verificare quali siano secondo lui le misure da adottare per soddisfare tale legge ed al tutore di non interpretarla a seconda di come gli in girano quel giorno.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

A questo punto anche non chiudere a chiave permette ad un malintenzionato di salire a bordo e fare danni... I vigili allora dovrebbero controllare una ad una le vetture parcheggiate.
È chi ha una mehari, una dune buggy o la twizy?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

A sto punto ,pensate anche male di me,ma se un vigile ti fa una cagxxta simile,l'unica e scassarlo,e spiegargli quanto è cogxxione!

Pasquale S

Rocco non è che se venuto da queste parti giorni fa  :) :)
no perchè è successa una cosa simile

in seguito a un verbale di un vigile urbano,
pochi giorni dopo  il multato incontra il vigile
scende dallo scooter e lo riempie di schaffi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: pasquale sgro il 13 Ottobre 2012, 08:08:11
Rocco non è che se venuto da queste parti giorni fa  :) :)
no perchè è successa una cosa simile

in seguito a un verbale di un vigile urbano,
pochi giorni dopo  il multato incontra il vigile
scende dallo scooter e lo riempie di schaffi
No Pasquà,anche se il mio nome è molto comune in Calabria,purtroppo non ci sono mai stato :(

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

allora ai caselli passo pure io veloce,o alla cassa di un supermercato,come finisce di pagare quello avanti a me,lo seguo senza pagare!!
fanno delle leggi strane comunque,uno lascia il finestrino aperto e viene multato,l'altro passa senza pagare e non gli fanno niente, si che era un ""palemmitano"", però....! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

a te che lasci il finestrino aperto ti fanno la multa e te la fanno pagare
a chi ti frega la macchina(perchè hai lasciato il finestrino aperto) neanche lo beccano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: pasquale sgro il 13 Ottobre 2012, 13:27:33
a te che lasci il finestrino aperto ti fanno la multa e te la fanno pagare
a chi ti frega la macchina(perchè hai lasciato il finestrino aperto) neanche lo beccano
E che lo beccano a fare.....tanto manco lo ingabbiano...Anzi.....se non appena lo palettano ammette subito di averla rubata,non viè piu la flagranza di reato,e viene solo denunciato a piede libero.

Mystral

Secondo me torniamo al solito discorso...che pur di mangiarci più soldi possibili ormai se le inventano tutte.
Se mi rubano l'auto saranno pure affari miei. Non vedo come posso creare pericolo, a causa mia, se lascio i finestrini aperti.
E se l'auto te la rubano coi finestrini chiusi cos'è cambiato rispetto a quando li tieni aperti? Te l'hanno comunque rubata.
Poi volete mettere d'estate a 40 gradi all'esterno e 2000 gradi dentro se lasci i finestrini completamente chiusi? Secondo voi se schiatto dentro per l'eccesso di calore non è peggio?

Francesco87

essìì che non sanno più cosa inventarsi per rubarci soldi! la gente sta morendo di fame, si stanno ammazzando perchè rimangono senza lavoro, a loro volta le aziende stanno chiudendo e loro fanno le multe a coloro che hanno i finestrini aperti!! ma daiiiii...
non esageriamo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

spotolo

Citazione di: 27 Rosso il 13 Ottobre 2012, 07:51:19
A sto punto ,pensate anche male di me,ma se un vigile ti fa una cagxxta simile,l'unica e scassarlo,e spiegargli quanto è cogxxione!
Quotone!
Il buon senso è una virtù che se non posseduta va insegnata..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

secondo me dovevano far cassa e basta...

tempo fà un servizio delle iene spiegava come i comuni facessero bilancio...se entro la metà dell'annoin corso  non raggiungono la metà del bilancio dell'anno prima fioccano multe e contravvenzioni con ogni scusa e pretesto...
questo ne è un chiaro esempio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 13 Ottobre 2012, 08:15:35
ah va bene!!
qst è la notizia

http://www.inquietonotizie.it/gioia-aggredito-un-vigile-urbano#.UHkG366JBK0
Questo si è un esempio da seguire....
Ho conosciuto gente che la pensava esattamente uguale salvo poi, una volta subito un piccolo furto pretendere l'immediato intervento della Polizia, Carabinieri, Esercito, Aeronautica, vigili urbani, Esercito della salvezza, boy scout e partito degli elettrecisti e di quelli che si alzano alle sei e tre quarti.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

attenzione
nessuno ha detto che è un esempio da seguire
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 14 Ottobre 2012, 19:09:49
attenzione
nessuno ha detto che è un esempio da seguire

Nello scrivere il post la mia preoccupazione è stata proprio quella che potesse sembrare diretto a te ma non è cosi perché so bene che tu hai solo riportato la notizia.... ciò detto devo però smentirti perché commenti in questo senso ce ne sono stati e io volevo sottolineare ciò.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: macteo il 12 Ottobre 2012, 23:36:29
Assurdo... In questo paese le cose funzionano al contrario. Leggete questa:


CRONACA
Messina, si infilava al Telepass al casello senza pagare: la Corte d'Appello lo assolve
Bravo e veloce nei seguire l'auto che lo precedeva: non c'e' truffa per l'automobilista

Non e' reato transitare in velocita' al casello Telepass per non pagare. Lo ha sancito la Corte d'appello di Messina che ha assolto un commerciante di Barcellona Pozzo di Gotto accusato di truffa per aver effettuato ben 24 transiti veloci, approfittando della sbarra alzata per una vettura regolarmente pagante, al casello Telepass dell'autostrada Palermo-Messina. La sua giustificazione, era che faceva quella manovra 'alla luce del sole'.

Racconta oggi la Gazzetta del Sud che l'uomo era stato condannato in primo grado a 8 mesi per truffa, ma aveva fatto ricorso affermando che lui agiva senza nascondersi, senza camuffare targa o altro. Era semplicemente veloce ad accodarsi a un'auto pagante e sfruttare la sbarra ancora alzata per passare. E lo vedevano tutti, tant'e' che le telecamere registravano la sua targa regolarmente permettendo al gestore del casello di denunciarlo. E i giudici gli hanno dato ragione.

Fonte: TGCOM24
E' il solito discorso già affrontato mille volte:
"Non e' reato transitare in velocita' al casello Telepass per non pagare. Lo ha sancito la Corte d'appello di Messina che ha assolto un commerciante di Barcellona Pozzo di Gotto accusato di truffa ecc...."
Cosa ci vedete di strano?
Io niente, la sentenza mi pare inappellabile in quanto non stabilisce che si può attraversare i caselli in velocità e credo che per questo il contravventore abbia sicuramente pagato, ma non è configurato il reato di TRUFFA.... tutto qui.... ma tant'è... penso che da questo modo di informare la gente facendo terrorismo mediatico non ne usciremo mai.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'


marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳