Durante le galoppate sulle veloci autobhan tedesche,la mia fofò ha singhiozzato un paio di volte .
Diciamo che tra i 150/160 km/h di gps,se accelero ,fa dei micro singhiozzamenti quasi impercettibili e non prende piu di 170km/h sempre di gps.
È successo solo un paio di volte.
Che puo essere?
Il filtro carburante ha 4000 km e tra 2 settimane ho il tagliando.
Dimenticavo,a bassa velocità,diciamo 100/130 km/h,tutto ok.
Grazie.
vedi un po' dopo il tagliando cambiando il filtro se migliora
Intendi il filtro aria?
EGR sporca,può essere?
il singhiozzo in genere lo causa il filtro gasolio intasato
ma visto che ha 4mila km
non credo sia imputabile a lui
egr potrebbe
ma il difetto sarebbe più evidente
vedi se lo rifà
Alle alte velocità potrebbe essere il debimetro...
Se fosse i debimetro,cosa comporta?
I singhiozzi sono quasi invertibili,io che guido li sento,i passeggeri non si sono accorti di nulla.
io pure ho un problema simile :'( >:( in ford ancora non riescono a sistemare il tutto,
mi hanno detto fap intasato hanno fatto tre diagnosi per fare un resettaggio ma ancora è presente il problema,
martedi devo riportarla che probabilmente arriva un ispettore ford per capire megli di cosa si tratta,
addirittura potrebbe essere il catalizzatore,che dovrebbero passare in garanzia almeno spero,
o altra ipotesi fap arrivato. :'( :( >:( .
Il mio fap lo escluderei.
È pulito per tutte le tirate che ha fatto qui in Germania
E non può essere arrivato,visto che ha solo 74 mila km.
Sto rientrando ora a Roma e durante l'ultima tirata in Baviera, ha rifatto il problema.
Illuminatemi e speriamo che il conce riesca a capire il problema.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 30 Giugno 2012, 21:54:01
Se fosse i debimetro,cosa comporta?
un debimetro mal funzionante non regola in modo perfetto il flusso di carburante, modificando la miscela aria/carburante... te la "scarbura" :P
i consumi come sono ?
Mi sembrano nella norma.
Ho lo stesso problema, uso l'auto in città sabato ho preso l'autostrada e mi ha fatto lo stesso giochetto a 140-150 come se ci fossero dei piccoli vuoti molto lievi ma fastidiosi, io ho fatto il tagliando a 135.000 ed ora sono a 141.000 ma mi pare che il problema me lo fa quando uso spesso l'auto in città e poi dò dentro con il gas in autostrada. Dopo averla "tirata" un pò il problema è sparito ma i primi 20 km si avvertivano questi velocissimi ed intermittenti cali di potenza.
A me lo fa anche dopo 3000 km di autostrada.
Avevo il tuo stesso problema....non è ne egr ne altro.....fai il pieno e buttaci dentro il TUNAP.....costa circa 20€ e lo trovi in tutte le officine ford.....l'auto sembra che ti torna nuova!!!! Putroppo nonostante il carburante costi caro, molti distributori utilizzano carburanti scadenti o annacquati....usa il tunap a ogni tagliando o a ogni 5000 km e vedrai che non avrai più problemi....anzi...quei 170 ti diventano 185 reali :) :) provato da me personalmente su fofo 1.6 90cv
Grazie, dove lo trovo?
A che serve, per pulire gli iniettori?
il tunap 983
è un additivo che si mette nel serbatoio insieme al pieno di gasolio
serve per la pulizia dell impianto di alimentazione
costa 15-20€ si compra in ford
in genere si usa ogni tagliando
io l'ho messo ma niente,
domani ritorno in officina... :'(
lo fa anche a me 3°-4°-5° tra i 2000-3000 giri e come se l'auto ha dei rallentamenti come se la richiesta di gasolio da parte della macchina nn ci sia ....a breve pulirò l'egr e cambierò il filtro del gasolio .....ma nn vorrei che fosse la pompa del gasolio ......
io Tunap messo quando ho fatto il tagliando forse per questo il fenomeno è poco evidente e prolungato. Ma quel che mi pare è che si verifica da quando uso la macchina in città e andando piano.
Quindi andrò di Tunap.
Conviene aspettare il tagliando il 16 o lo cerco prima?
mettilo subito il tunap e vediamo se hai dei miglioramenti, x scrupolo fai il test cruscotto..
Come si fa il test e a cosa serve?
Grazie.
Vedere come va qui in Italia, è un po difficile.
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622)
a te interessa la voce 6 del test, ovvero "DTC", questo registra i malfunzionamenti dell'auto, vedi se ci sono dei codici.
Ecco il mio test.
http://www.youtube.com/watch?v=nm9R99JstVs
dtc none
nessun errore registarto
Vai con il tunap e facci sapere..... ;)
Citazione di: pasquale sgro il 03 Luglio 2012, 12:48:54
dtc none
nessun errore registarto
cmq come ben sappiamo il test non riporta tutti gli errori quindi vai di tunap e se non risolvi vediamo un po' il da farsi magari far fare una diagnoisi in ford x vedere se ci sono errori
Aspetto il 16 per il tagliando e vado di tunap.
A me lo fa da quando era nuova. Ora ha 30.000km e continua. Lo fa sporadicamente, senza apparente criterio, in città, in autostrada, da ferma...
Una curiosità: come si mette il tuneup con il tappo easyfuel? Io non ci sono riuscito.
Ti hanno dato in dotazione un imbuto apposito.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 05 Luglio 2012, 09:43:23
Ti hanno dato in dotazione un imbuto apposito.
piu' che un inbuto è tipo la "pipetta" che trovi alla punta delle cartucce del silicone ma più grossa
Dove dovrebbe nascondersi questo imbuto-pipetta?
lo danno assieme al tunap
Io l'ho trovata in dotazione all'auto, per eventuali rifornimenti con la tanica.
Ho capito, imbuti a pioggia per tutti insomma.
Quello in dotazione nella macchina dove potrebbe essere? Tipo dentro la ruota di scorta insieme al cric?
Io l'ho trovato dentro al fianchetto dx nel vano bagagli.
vado come un diavolo ma hai risolto
Lunedi vado a fare il tagliando e vediamo.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Luglio 2012, 21:57:33
Lunedi vado a fare il tagliando e vediamo.
ok speriamo bene,
a me deve arrivare un pezzo del fap non ho capito cosa cavolo è sinceramente
Oggi ho lasciato la mia fofò dal conce per il tagliando dei 80 mila km.
Preventivo di 245,00 euro senza cambio filtro carburante e senza rimbocco cerina, piu eventuali freni.
A me sembra troppo, ma che fare?
Ho chiesto il tunap per il mio problema, mi hanno detto che non serve a nulla e loro consigliano questo.
(http://img.tapatalk.com/5ea4df29-2a45-f8e8.jpg)
Sono 5 flaconi da usare in 5 pieni.
Ora se io 5 pieni li consumo in 6 mesi, posso aspettare tanto per risolvere il mio problema?
Non ho accettato e ho insistito per il tunap, mi hanno risposto che mi cercheranno un flacone.
si c'era anche mistral se non sbaglio che lo ha usato!
:o :o :o :o 254€ tagliano senza filtro gasolio?
esageratissimo
no, pasquà, se lo fai tu, per te, allora è esagerato, ma se lo fanno loro, devi contare olio filtro olio filtro aria ed abitacolo il tappo e guarnizione olio, mano d'opera ed iva, in più propio tu che lavori in propio, devi contare che oltre allo smaltimento dei materiali inquinanti, pagano sia i dipendenti che le tasse, in più ci devono anche campare
si ma ricordiamoci ke 254 euro sono parenti delle vekkie 500 mila lire.secondo me sono un po troppi.sono sicuro ke ci campano anke se il prezzo era di 200 euro!
ernesto ti dico che è carissimo perchè il tagliando senza filtro gasolio
in ford a Reggio Calabria io lo pagavo 160 €
filtro olio originale circa 17€
filtro aria 20€ circa (mi sembra comunque che lo cambiano ogni 40 mila km)
filtro abitacolo 20€ circa
4 lt olio 50 € circa
tot circa 107 € prezzi più o meno ford
140 € per un ora di lavoro mi sembrano un po tanto
(poi ricordiamoci che loro questo consumabile che ci fanno pagare cica 100€ lo pagano meno di 50€, e se andate a comprare i ricambi in un autoricambi ve ne accorgete )
concordo..io tutto materiale ford compreso filtro gasolio e filtro abitocolo + filtro aria e olio,+ 5 lt olio f w30compreso di manodopera 146 euro
ecco la fattura del tagliando,compreso di tunap 983 e cambio liquido radiatore e filtro aria.
(http://img.tapatalk.com/5d29c935-f33a-198a.jpg)
ma quante volte ti hanno caricato la mano d'opera?
si erano dimenticati di aggiungere una parte di lavoro.
c'è anche la cerina.
comunque ci sono almeno 150 euro di troppo.CARPOINT?
Citazione di: michi70 il 18 Luglio 2012, 20:04:05
ma quante volte ti hanno caricato la mano d'opera?
Il conce sta a piazza pio xi.
Dove stanno 150 euro in più?
incredibilmente caro
togli circa 50 € di cerina
350 € per un tagliando senza filtro gasolio
è un furto
se cambiavano anche il filtro gasolio dovevi accedere a un mutuo,avresti speso 500 €
io questo tagliando in ford lo pagavo 160€ (e per me era gia caro)
solo di lavoro hanno messo circa 120€+iva
l olio circa 15 €+ iva al litro (in germania l identico olio l ho comprato a 6 € al litro spedito)
considerando anche il tunap e la cerina un buon prezzo ford non doveva essere più si 240€
io quel tagliando lo facevo a 160 euro, in ford, metti 50 euro di cerina, siamo a 210, quindi anche più di 150 euro, ti hanno preso in più rispetto ad un normale tagliando, speriamo che Ford legga e faccia qualcosa contro questo ladrocinio fatto in suo nome.
come me 160€ in ford
aggiungi la cerina 50+iva
aggiungi il tunap 15+ iva
massimo 240\250€
ma la fofo, singhiozza ancora? ::) ::)
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Luglio 2012, 19:37:10
ecco la fattura del tagliando,compreso di tunap 983 e cambio liquido radiatore e filtro aria.
(http://img.tapatalk.com/5d29c935-f33a-198a.jpg)
Scusa ma l'olio perchè 15w30,e non il 5w30?
ragazzi io non so se si tratta della cerina,
ma oggi credo di aver risolto il problema,ripeto credo e sopratutto mi auguro,
sostituendo il liquido fap
piu specificatamente sulla fattura c'è scritto rifornimento e pulizia fap kit riforn sis. additivo carb.
il tutto alla "modica" cifra di 349 euri!!!!!!!!!!
lui almeno ha fatto il tagliando ma io?!?!?!?
Citazione di: enrid il 18 Luglio 2012, 22:08:44
Scusa ma l'olio perchè 15w30,e non il 5w30?
aspettiamo di consumare il tunap e poi la provo sulle veloci autobhan tedesche.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Luglio 2012, 22:30:38
aspettiamo di consumare il tunap e poi la provo sulle veloci autobhan tedesche.
per il lavoro che mi hanno fatto,
lavoro e troppo grossa come parola,
perche hanno tolto due tappetti e messo due tubi e la macchina li ferma un ora per far scorrere questo liquido..
ti dico che anche se non siamo in tedeschia...
ho fatto il cattivo e ho toccato una velocita mai immaginata sulla mia cmax prima d'ora
A quanto l'hai portata?
Io di gps 175, ma stavo con la famiglia.
Come torno da solo e scarico a Roma,la tiro tutta,per me va oltre i 185km/h effettivi.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Luglio 2012, 22:58:58
A quanto l'hai portata?
Io di gps 175, ma stavo con la famiglia.
Come torno da solo e scarico a Roma,la tiro tutta,per me va oltre i 185km/h effettivi.
non avevo il gps premetto,
sono arrivato poco oltre 190 e c'era vento.
una velocita cosi prima d'ora non l'avevo mai raggiunta
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Luglio 2012, 22:58:58
A quanto l'hai portata?
Io di gps 175, ma stavo con la famiglia.
Come torno da solo e scarico a Roma,la tiro tutta,per me va oltre i 185km/h effettivi.
di gps se non la hai rimappata arrivi a177, io rimappato arrivo a 187, se va bene 191 sempre su autobahn tedesche
comunque ora siamo ot, e stiamo parlando di comportamenti che vanno contro il codice della strada.
Citazione di: michi70 il 18 Luglio 2012, 23:05:12
di gps se non la hai rimappata arrivi a177, io rimappato arrivo a 187, se va bene 191
mi sembra poco.
Come ho tempo trovo la traccia registrata del gps.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Luglio 2012, 23:06:47
mi sembra poco.
Come ho tempo trovo la traccia registrata del gps.
scusa non avevo visto che hai il 110cv, allora si dovresti arrivare a circa 190 kmh
quindi se voi ritenete tale cosa normale,
devo dedurre che non era normale la mia,che pur essendo 11cv non raggiungeva tale velocita.
tieni comunque conto che le nostre auto hanno bisogno di un bel pò di strada per raggiungere la velocità massima.
Citazione di: michi70 il 18 Luglio 2012, 23:13:11
tieni comunque conto che le nostre auto hanno bisogno di un bel pò di strada per raggiungere la velocità massima.
tratto autostradale cassino s vittore un tratto breve perche a me la macchina è alta e come ho sentito il vento ho alzato il piede.
Citazione di: pasquale sgro il 16 Luglio 2012, 21:38:51
ernesto ti dico che è carissimo perchè il tagliando senza filtro gasolio
in ford a Reggio Calabria io lo pagavo 160 €
filtro olio originale circa 17€
filtro aria 20€ circa (mi sembra comunque che lo cambiano ogni 40 mila km)
filtro abitacolo 20€ circa
4 lt olio 50 € circa
tot circa 107 € prezzi più o meno ford
140 € per un ora di lavoro mi sembrano un po tanto
(poi ricordiamoci che loro questo consumabile che ci fanno pagare cica 100€ lo pagano meno di 50€, e se andate a comprare i ricambi in un autoricambi ve ne accorgete )
se le cose stanno così, alzo le mani
Durante il tagliando ,sono stati effettuati vari controlli.
Clima,messa sul ponte e controllo visivo di freni,cuffie varie ,semiassi e pulizia vano motore.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 19 Luglio 2012, 06:36:14
Durante il tagliando ,sono stati effettuati vari controlli.
Clima,messa sul ponte e controllo visivo di freni,cuffie varie ,semiassi e pulizia vano motore.
clima lo hanno acceso, sul ponte ci sarebbe andata comunque visto che il tappo per svuotare l'olio è sotto, e la Ford non prevede l'aspirazione da sopra, nel quarto d'ora che l'olio scendeva o mentre toglievano il carterino di protezione hanno fatto il controllo visivo, 2 minuti di getto col gasolio quanto la vogliono far pagare, secodo me è sempre troppo quello che ti hanno chiesto
Lo so, ma a Roma ci sono solo tre officine Ford aperte,il resto hanno chiuso tutti.
Questa è la piu vicina e raggiungibile con i mezzi.
Un altra è lontana e mal collegata e l'ultima è a Roma sud,cioè in un altra città.
Che dovevo fare?
se l auto è in garanzia non hai altre scelte
se l auto non ha più garanzia un buon meccanico
Lo devi conoscere un buon meccanico.
Prima della fofó , in casa avevamo solo la panda e con 5 anni di garanzia , abbiamo fatto i tagliandi tutti nella rete ufficiale.
Io giravo solo in moto.
Ho parlato ora con il meccanico che ha fatto il tagliando, ieri sera non c'era.
Ha trovato il filtro aria completamente intasato e il tubo che lo collega imbrattato d'olio, questo potrebbe provocare il singhiozzo all'auto.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 19 Luglio 2012, 10:02:52
Ho parlato ora con il meccanico che ha fatto il tagliando, ieri sera non c'era.
Ha trovato il filtro aria completamente intasato e il tubo che lo collega imbrattato d'olio, questo potrebbe provocare il singhiozzo all'auto.
si potrebbe causare il singhiozzo ma, quello è l'effetto bisognerebbe ricercarne la causa.
Usandola in città , noto una maggior brillantezza.
Domani vado a latina a fare un giro in Ferrati e vediamo se va meglio.
Una piccola curiosità.
Ho portato la fofó in riserva per poter mettere il tubap con il pieno.
Quando l'ho ripresa l'autonomia segnava 36 km.
Ora se avevo un consumo medio di 12 km/ lt e il serbatoio contiene 53 lt, ne dovevano mancare 50.
E invece ne sono entrati 48.
non è che precisissimo il cdb
infatti e poi un'altra cosa per mettere il tunap non è necessario che arrivi a riserva!
Ieri sono andato fuori città e ormai ho consumato mezzo serbatoio con il tunap.
Sembra un altra auto,molto più brillante e recepisce subito l'acceleratore,sembra che abbia la centralina rimappata.
Molto soddisfatto.
bene
sto tunap allora ha fatto il suo lavoro
a me manco per l'anticamera del crevello!!! >:( >:( >:(
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 22 Luglio 2012, 21:08:46
Ieri sono andato fuori città e ormai ho consumato mezzo serbatoio con il tunap.
Sembra un altra auto,molto più brillante e recepisce subito l'acceleratore,sembra che abbia la centralina rimappata.
Molto soddisfatto.
eheheheh che ti avevo detto io? :P
Scusate ma di tunap ce ne sono tanti tipi diversi: qual'è quello di cui si parla in questa discussione?
immagino 983
si,983.
vadocomeundiavolo ieri ho avuto lo stesso problema ke hai descritto in questo topic.praticamente ho avvertito lo stesso problema alla stessa velocità!volevo sapere se oltre ad avere questimicro singhiozzamenti avevi anche la macchina + fiacca come se nn attaccasse la turbina..
dopo i 3000 giri si.
e prima la turbina la sentivi?cioè la sentivi scattare la makkina??
si prima la turbina la sentivo e credevo che andasse bene,ma ora ha molto piu spunto
bene allora proverò anch'io con un flacone di tunap,sperando di risolvere in questo modo
[(http://img837.imageshack.us/img837/535/dscf3329k.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/837/dscf3329k.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)[/img]ragazzi vi posto la foto sperando di averlo fatto correttamente della valvola egr!secondo voi è tappata oppure no?sempre ke si riesca a vedere..perchè oggi sono stato x l'ennesima volta a fare una diagnosi ma nn c'era alcun errore tranne ke segnava ke era stato staccato il connettore del debimetro..secondo il meccanico la makkina e tutto ok cosa ke nn capisco perchè la makkina nn va proprio!!!cmq mi ha accorciato il tubicino del servofreno perchè era dilatato e mi diceva ke potrebbe essere lui il problema (ke vedo io e ke lui nn vede) perchè nn deve passare completamente aria,ma nonostante tutto nn va >:( ora leggendo qualke post vecchio ho visto ke in molti hanno risolto mettendo delle fascette nelle giunture o addirittura sostituirlo del tutto..preso il tunap x la modica cifra ovviamente skerzo di 25 €!!!!domani proverò con fascette e tunap sperando di poter mettere un punto a questa storia!
Citazione di: Amedeo il 30 Luglio 2012, 19:16:48
[(http://img837.imageshack.us/img837/535/dscf3329k.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/837/dscf3329k.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)[/img]ragazzi vi posto la foto sperando di averlo fatto correttamente della valvola egr!secondo voi è tappata oppure no?sempre ke si riesca a vedere..perchè oggi sono stato x l'ennesima volta a fare una diagnosi ma nn c'era alcun errore tranne ke segnava ke era stato staccato il connettore del debimetro..secondo il meccanico la makkina e tutto ok cosa ke nn capisco perchè la makkina nn va proprio!!!cmq mi ha accorciato il tubicino del servofreno perchè era dilatato e mi diceva ke potrebbe essere lui il problema (ke vedo io e ke lui nn vede) perchè nn deve passare completamente aria,ma nonostante tutto nn va >:( ora leggendo qualke post vecchio ho visto ke in molti hanno risolto mettendo delle fascette nelle giunture o addirittura sostituirlo del tutto..preso il tunap x la modica cifra ovviamente skerzo di 25 €!!!!domani proverò con fascette e tunap sperando di poter mettere un punto a questa storia!
ma che prima di fotografare hai lavato l'egr??
quanti km hai che mi sfugge?
quasi 87.000 km cmq no mai lavata perchè
Citazione di: Amedeo il 30 Luglio 2012, 19:33:52
quasi 87.000 km cmq no mai lavata perchè
superiperpulitissimadafuori
forse da dentro avrebbe bisogno di una pulitina
perdonatemi l ignoranza ma qual'è l'egr ???
quella in foto ;)
la parte in plastica nera è la parte elettrica
sotto invece cè la parte meccanica
quindi quando la si deve pulire si toglie la parte in plastica da quella metallica?
e poi come si pulisce?
ma alla cmax dove si trova?
se è 1.6 nello stesso posto della focus
proprio dietro il filtro gasolio,
un po più in basso
quanso si deve pulire non so di preciso
ma non credo si debba separare
viene rimossa totalmente
con qualche solvente o anche benzina
viene pulita la parte meccanica
la paletta che apre e chiude
in quanto succede che a lungo le incrostazioni bloccano la paletta quindi la valvola quando non dovrebbe far passare i gas in aspirazione, essendo bloccata aperta,li fa passare
e la macchina da problemi
Citazione di: pasquale sgro il 30 Luglio 2012, 23:39:47
se è 1.6 nello stesso posto della focus
proprio dietro il filtro gasolio,
un po più in basso
quanso si deve pulire non so di preciso
ma non credo si debba separare
viene rimossa totalmente
con qualche solvente o anche benzina
viene pulita la parte meccanica
la paletta che apre e chiude
in quanto succede che a lungo le incrostazioni bloccano la paletta quindi la valvola quando non dovrebbe far passare i gas in aspirazione, essendo bloccata aperta,li fa passare
e la macchina da problemi
chiaro e coinciso
thank's
pasquà!!!
Per la pilizia egr, non serve smontare tutto, basta usare i prodotti appositi da nebulizzare nel condotto di aspirazione aria, in genere con una bomboletta riesci ad ottenere buoni risultati, l'impirtante è tenere su di giri il motore.
ci sono diverse teorie
quella descritta da me si fa quando ci sono tanti km
e probabilmente molte incrostazioni
la pulizia con il prodotto
quando invece si ha non molti km
o si fanno pulizie a intervalli regolari fin dall acquisto
ragazzi allora secondo voi è stata tappata nel senso ke si vede la piastrina?xkè vorrei capire se mi hanno preso in giro..
Citazione di: ern.focus il 30 Luglio 2012, 20:43:08
superiperpulitissimadafuori
forse da dentro avrebbe bisogno di una pulitina
strano anzi a me sembra sporchina ::) ma una volta messa la piastrina nn penso sia + il caso di pulirla o sbaglio?
Problema: l'auto improvvisamente si fermava (spegneva) problema risolto con il tunap...possibile causa gasolio sporco o con acqua....
grande tunap
Ma i piu' esperti quando consigliano di usarlo, con che cadenza....il meccanico mi ha consigliato ogni 3 o 4 pieni, che ne dite???
io l'ho preso ieri e mi è stato detto 10000 km anche se mi sembra troppo ravvicinato come intervallo..io sicuramente da ora in poi lo metterò ad ogni tagliando
credo che lo farò anch'io dato che mi ha anche abbassato i consumi.... quanto lo pagate? io 24 euro, ma comunque ne vale la pena
Citazione di: becio1961 il 31 Luglio 2012, 12:05:00
credo che lo farò anch'io dato che mi ha anche abbassato i consumi.... quanto lo pagate? io 24 euro, ma comunque ne vale la pena
a proposito di tagliandi, dato che sono neofita dei motori diesel, ogni quanto vanno fatti i tagliandi alla mia mondeo tdci 140 cv?
Citazione di: becio1961 il 31 Luglio 2012, 12:05:00
credo che lo farò anch'io dato che mi ha anche abbassato i consumi.... quanto lo pagate? io 24 euro, ma comunque ne vale la pena
L'ho appena preso a €20 sulla baia
pagato ieri 25 € scontato!! e meno male....kissà quanto altrimenti! >:(
"Il tunap va messo 2 volte ogni anno...possibilmente dopo un tagliando... oltre, può danneggiare l'auto" : fonte, officina ford... ;)
ragazzi scusate se insisto,ma secondo voi la valvola è tappata nella foto sopra??
Oggi sono arrivato a monaco e l'auto ha presentato il problema un paio di volte
Dire che mi girano è poco.
Ho fatto il tagliando facendo presente il problema, ho messo il tunap e sono a mille km da casa con lo stesso problema.
Ora dopo aver risolto i problemi di casa e altro, dovrò risolvere anche questo e non so come.
mi auguro di no ma non è che hai il mio stesso problema ?
quindi è durato poco l'effetto del tunap?
x giògiò a te ke problemi da?
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Agosto 2012, 21:25:13
Oggi sono arrivato a monaco e l'auto ha presentato il problema un paio di volte
Dire che mi girano è poco.
Ho fatto il tagliando facendo presente il problema, ho messo il tunap e sono a mille km da casa con lo stesso problema.
Ora dopo aver risolto i problemi di casa e altro, dovrò risolvere anche questo e non so come.
prova a farla vedere a Monaco, magari in germania conoscono le Ford meglio che da noi...
Sicuramente la porto alla Ford di monaco.
Citazione di: Amedeo il 02 Agosto 2012, 12:31:43
quindi è durato poco l'effetto del tunap?
x giògiò a te ke problemi da?
è un pò lungo da spiegare,ti reindirizzo al topic da me aperto
http://www.idaf.it/index.php?topic=24249.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=24249.0)
Oggi ho fatto un altra prova.
Dopo aver consumato due pieni con il tunap e mezzo pieno con il gasolio super, quello che costa di più, oggi ho preso l'autobhand per Augsbuburg.
Auto vuota, clima spento, tratto senza limiti e tutto giu.
L'auto andava che era una bellezza, tira bene.
In piano ho raggiunto di gps 191 km/h e il tachimetro poco sotto i 200 km/ h, con il contagiri a 3800 g/m.
Poco dopo inizia una leggera pendenza e il gps segna 201 km/h il contagiri arriva a 4200 g/m , il tachimetro si ferma poco sotto i 210 km/h,e il consumo istantaneo si ferma a 11,5 lt/100.
Mi stabilizzo tra i 160/170 e ogni volta che affondo , l'auto guadagna bene velocità.
Dopo un a cinquantina di km cosi, il limite scende a 120 e con un filo di gas mantengo la velocità.
Ad un certo punto l'auto inizia a singhiozzare e se affondo prende velocità a fatica.
A questo punto non so che pensare.
Ti capisco. Potrei averlo scritto io questo post.
io il tunap l'ho preso a 12 euro sulla baia in inghilterra da un rivenditore...
Citazione di: tmax50072 il 05 Agosto 2012, 13:54:04
io il tunap l'ho preso a 12 euro sulla baia in inghilterra da un rivenditore...
Caspita! Ma spedizione compresa?
si prezzo finito....ho preso dieci flaconi...se cerchi sul forum dovrei anche messo il link esatto..
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 05 Agosto 2012, 12:53:38
Oggi ho fatto un altra prova.
Dopo aver consumato due pieni con il tunap e mezzo pieno con il gasolio super, quello che costa di più, oggi ho preso l'autobhand per Augsbuburg.
Auto vuota, clima spento, tratto senza limiti e tutto giu.
L'auto andava che era una bellezza, tira bene.
In piano ho raggiunto di gps 191 km/h e il tachimetro poco sotto i 200 km/ h, con il contagiri a 3800 g/m.
Poco dopo inizia una leggera pendenza e il gps segna 201 km/h il contagiri arriva a 4200 g/m , il tachimetro si ferma poco sotto i 210 km/h,e il consumo istantaneo si ferma a 11,5 lt/100.
Mi stabilizzo tra i 160/170 e ogni volta che affondo , l'auto guadagna bene velocità.
Dopo un a cinquantina di km cosi, il limite scende a 120 e con un filo di gas mantengo la velocità.
Ad un certo punto l'auto inizia a singhiozzare e se affondo prende velocità a fatica.
A questo punto non so che pensare.
io penserei al filtro gasolio, stesso problemino, filtro con scarsi 10.000 km, sostituito il filtro scomparsi i problemi, per la cronaca ne ho montato uno di concorrenza ;)
comprate ufi da un normale autoricambi
40 € contro 80-90 ford (che poi è l identico prodotto)
Citazione di: michi70 il 06 Agosto 2012, 11:58:56
io penserei al filtro gasolio, stesso problemino, filtro con scarsi 10.000 km, sostituito il filtro scomparsi i problemi, per la cronaca ne ho montato uno di concorrenza ;)
Il filtro ha 6000 km.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 06 Agosto 2012, 13:09:30
Il filtro ha 6000 km.
Come detto il mio ne aveva meno di 10.000 quindi siamo li, il filtro intasato provoca questi problemi, UFI dal ricambista costa circa 40 euro però, ora sul mercato ci sono i senza marchio, che altro non sono quelli che producono pet UFI ma, non utilizzano il marchio, prezzo intorno ai 30 euro. Come detto cambiato il filtro, finiti i problemi, quello che mi ha dato problemi era proprio un filtro UFI.
hai controllato i manicotti?
io vedi e vedi tira a destra tira a sinistra ed era un tubo di plastica maledetta..
da quel che ho capito ce ne sono un po che sono difettosi che ford successivamente ha migliorato
che tubi hai provato?
Citazione di: Giògiò il 06 Agosto 2012, 21:46:44
hai controllato i manicotti?
io vedi e vedi tira a destra tira a sinistra ed era un tubo di plastica maledetta..
da quel che ho capito ce ne sono un po che sono difettosi che ford successivamente ha migliorato
Una foto di questo tubo?
Citazione di: michi70 il 19 Agosto 2012, 15:03:05
Una foto di questo tubo?
questo è quello che ho cambiato io alla mia cmax 1.6 110cv fap
(http://img196.imageshack.us/img196/2381/1343634195040.jpg)
particolare il dito ad indicare il punto e sopratutto la grandezza del buco
(http://img685.imageshack.us/img685/2729/20120730094327.jpg)
X Vadocomeundiavolo
Citazione di: perdegola il 28 Luglio 2012, 20:19:12
Volevo ritornare sul problema... riporto quanto letto su un'altro forum:
10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA... il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...
il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)
(http://img38.imageshack.us/img38/8126/img0699pp.jpg)
Leggi tutto questo topic , http://www.idaf.it/index.php?topic=23256.0 potrebbe essere il tubicino della depressione del servofreno............????????
Citazione di: becio1961 il 31 Luglio 2012, 12:05:00
credo che lo farò anch'io dato che mi ha anche abbassato i consumi.... quanto lo pagate? io 24 euro, ma comunque ne vale la pena
beh 24 euri sono un pelo troppi al massimo agni 3 pieni usa L'STp che è buono lo stesso e costa meno poi agni tanto vai di tunap io faccio così
Ragazzi vorrei farvi sapere quanto mi è successo.
Allora ho cominciato ad avere problemi di piccoli vuoti in accelerazione o a bassi regimi , poca omogeneità nell'erogazione della potenza etc, da quando, come tanti ho cominciato a fare gasolio nei distributori che nel fine settimana effettuavano prezzi più bassi, nella fattispecie gasolio ERG, (ho sempre usato gasolio ESSO, avendo il distributore sotto casa). Da qualche giorno, più per scrupolo che per convinzione, ho rifatto il pieno nel solito piccolo distributore ESSO sotto casa, et voilà, tutti i problemi di erogazione della potenza (vuoti, etc) sembrano scomparsi. Rifarò carburante al distributore sotto casa per vedere se non si riverificheranno i problemi (quando l'ho fatto con lo sconto il problema si verificava sempre), e se non ci saranno problemi, allora la magagna sta nel carburante. Cosa ne pensate?
Io penso che è un fatto noto quello del carburante "sporco" :'( ; bisognerebbe chiamare il NAS, ma in pratica penso che sia difficile che facciano ispezioni alle pompe, forse lo sporco arriva da dove parte il carburante prima dei benzinai. Comunque la prima cosa è essere quasi certi che in un determinato distributore il gasolio/benzina NON sia di qualità e poi come minimo SPARGERE LA VOCE >:( ...
Mi spiegava il collaudatore dell'officina ford a cui feci provare la macchina, che non è detto che si tratti di sporco nel carburante, ma proprio della lavorazione dello stesso, cioè l'aggiunta di additivi vari che possono cambiare sia nel tipo che nella quantità, per cui pur rientrando nella piena legalità e rispondenza alle specifiche, il motore che lo usa non risponde in maniera corretta. Il suo consiglio è stato che se faccio rifornimento presso un distributore dove non ho problemi, farlo sempre da lui. Infatti come già detto sono stato nel vecchio distributore ed i problemi sono finiti (spero). Adesso ricordo e mi spiego perchè quando acquistati la mia C-MAX 1.6 110 Cv. alla consegna mi venne consigliato di non usare questi nuovi tipi di gasolio.
Ok, speriamo che sia questo il motivo dei problemi e che si risolva così, anche se dovrebbe esserci uno standard a livello mondiale di componenti/addittivi de carburante; tuttavia chiunque, per esperienza sua o di un conoscente, ha sentito di acqua o altre porcherie mischiate a quello che inserisce nel serbatoio del proprio veicolo... che costa pure tantissimo qua in Italia
Scusate se stiamo andando O.T. saluti a tutti!!
Non penso stiamo andando O.T., il problema di cui si stà parlando (singhiozzi) potrebbe anche essere dovuto ad'una cattiva qualità del carburante, magari si era pensato a tante altre componenti e non a quello. Poi posso anche sbagliarmi.
Dunque, altri mille km fatti e mai un problema, la macchina va benissimo.
Non so che pensare!
Anche io per ora, 3 pieni dopo il tuneup, niente da segnalare
Ciao ragazzi io avevo il problema dei singhiozzi, strattonamenti ed un problema al fap.. Leggete pure il mio post spero si possa pubblicare il link http://www.idaf.it/index.php?topic=38582.0 .. Spero di essere di aiuto a qualcuno..