Antenna TV

Aperto da dvd85, 22 Gennaio 2013, 20:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

Ho un problemino con l'antenna della televisione di casa.
Di punto in bianco non ricevo più nessun segnale. L'antenna è condominiale, ho chiesto agli altri condomini e tutti vedono la tv come prima. Ho fatto verificare l'antenna dall'amministratore e mi ha detto che è ok.
Prima di chiamare l'antennista che sicuramente mi spenna vivo, esiste un modo per vedere se arriva il segnale tv nei cavi?
Ho provato più prese dentro casa e a comprare un cavo nuovo, ma non cambia niente.
Sicuramente mi sapete illuminare.
Grazie a tutti.

Pasquale S

domanda stupida
ma con un altro televisore hai provato?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

Si, ho portato un altro televisore in giro per casa a provare tutte le prese e rifacevo la sintonizzazione dei canali.
Ora che ci penso, inizialmente si "vedevano" solo due canali rai, però il segnale andava e veniva. Ora invece non prende niente.
Grazie per aver spostato nella sezione giusta, non c'avevo pensato.

luckya

immagino che il cavo che entra in casa tua parta da una derivazione della calata principale.
Questa derivazione, in genere, si trova in una scatola di derivazione sul pianerottolo delle tue scale.
Hai provato a vedere se collegando un cavo volante da quella derivazione si vede la tv?
Hai provato a vedere se si è rotto qualcosa dalla derivazione?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

la derivazione, dovrebbe avere una resistenza, potrebbe essere una saldatura fredda o una connessione fatta male nella diramazione che non il tempo si è ossidata, se fosse stata una sola antenna avrei parlato di amplificatore, al massimo di miscelatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Anche una qalsiasi presa intermedia

Sai individuare quale è la prima presa dell'impianto?

Potresti smontarla e collegare un cavo volante al cavo che arriva dal muro.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

se dipendesse da una presa passante, almeno la prima dovrebbe funzionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

#7
Citazione di: ernesto il 22 Gennaio 2013, 23:57:50
se dipendesse da una presa passante, almeno la prima dovrebbe funzionare

Diamo per scontato che tutte le prese sono consosciute.
Questo vuol dire che non c'è una presa, ad esempio la prima, nascosta da un mobile.
Una presa qualsiasi potrebbe essere in corto circuito e, quindi, non far vedere la tv in tutte le prese.

Io aprirei tutte le scatole delle prese e verificherei che non ci sia un cavo (un polo centrale) staccato o che non ci sia un filo di garza che va in corto circuito con un polo.
Fatto questo, controllerei se arriva segnale dal cavo collegato alla derivazione.

Lo farei staccando il cavo dalla presa e collegandoci direttamente la tv.

Se funziona, collegherei la tv alla presa, ricollegherei il cavo alla presa e staccherei il cavo dalla presa successiva.
Continuerei così fino a quando la tv si riesce nuovamente a vedere.
In questo modo avrei individuato il tratto o la presa difettosa.

è più facile a farsi che non a raccontarsi :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

oᄊム尺

Se la casa è vecchia le prese sono in cascata una dopo l'altra. Nella mia che è abbastanza nuova ('99) già c'è una derivazione per gli appartamenti nel pianerottolo e poi un partitore nell'appartamento che smista le prese di casa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


dvd85

Grazie a tutti delle risposte.
Sicuramente è come dice luckya. Appena riesco seguo passo passo la guida.
Il cavo che arriva dal tetto passa esternamente al palazzo, parte da su e arriva a casa mia. E' appoggiato al muro, senza nessuna protezione o canalina. Sono anni che funziona.
Il giorno prima mio figlio piccolo stava smanettando dietro la televisione. Chissà cosa ha toccato.
Ho provato a smontare la presa, ma è tutto apposto.
Appena ho aggiornamenti vi faccio sapere.
Grazie.
:)

ICEMAN

CitazioneIl giorno prima mio figlio piccolo stava smanettando dietro la televisione. Chissà cosa ha toccato.

ti sei risposto da solo...

probabilmente lì c'è l'arrivo dalla calata principale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcovola

Citazione di: luckya il 22 Gennaio 2013, 22:57:30
immagino che il cavo che entra in casa tua parta da una derivazione della calata principale.
Questa derivazione, in genere, si trova in una scatola di derivazione sul pianerottolo delle tue scale.
Hai provato a vedere se collegando un cavo volante da quella derivazione si vede la tv?
Hai provato a vedere se si è rotto qualcosa dalla derivazione?
Occhio a smontare la scatola.... una volta ho preso una schicchera che mi ha alzato da terra....  :'(
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

#12
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

come si fà a non quotare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: iceman il 23 Gennaio 2013, 16:19:15
come si fà a non quotare...;)

O cacchio!
Tu sei nel campo :)

Vai avanti tu, che hai sicuramente più esperienza pratica di me :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

è vero...molti elettricisti si credono anche antennisti...ma secondo me ognuno deve avere la sua specializzazione...specie nell'elettronica/elettricità...io ho sempre pensato che antennista e telefonista quindi anche citofoni hanno i loro maestri...certo un antenna chiunque è capace di montarla...ma poi cablare/calcolare per un intero palazzo/condominio non è da tutti...
personalmente mi intendo di un pò di tutto...ma è ovvio che in molti casi alzo le mani e chiedo aiuto a gente più esperta di me...
tornando all'antenna anche io ho avuto problemi a casa quando c'è stato il passaggio analogico/digitale...si vedeva solo un televisore che guardacaso era collegato all'arrivo/dorsale condominio...
ho smontato,cablato,sostituito tutti i vari cavi e derivazioni del cavo antenna,ho sostituito tutte le prese passanti antenna...niente da fare...il segnale si fermava al primo televisore...alla fine ero pronto a sostituire tutti i cavi partendo dal pianerottolo di casa fino all'ultima presa...poi non ricordo perchè esclusi la prima presa tv passante e magicamente le altre presero a funzionare...
morale della favola il segnale veniva totalmente assorbito dalla prima presa tv...marca ticino living international...( chi è del settore sà quanto costano...)messo partitore esclusa presa tutto ok
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

abega

Citazione di: iceman il 23 Gennaio 2013, 16:35:30
morale della favola il segnale veniva totalmente assorbito dalla prima presa tv...marca ticino living international...( chi è del settore sà quanto costano...)
ne ho rottamate (in realtà le ho ancora in cantina) 4.
maledette...
e quanto ho penato prima di capire che oltretutto tagliano anche il segnale del satellite...  >:(

luckya

Citazione di: iceman il 23 Gennaio 2013, 16:35:30
è vero...molti elettricisti si credono anche antennisti...ma secondo me ognuno deve avere la sua specializzazione...specie nell'elettronica/elettricità...io ho sempre pensato che antennista e telefonista quindi anche citofoni hanno i loro maestri...certo un antenna chiunque è capace di montarla...ma poi cablare/calcolare per un intero palazzo/condominio non è da tutti...
personalmente mi intendo di un pò di tutto...ma è ovvio che in molti casi alzo le mani e chiedo aiuto a gente più esperta di me...

A ben vedere, poi, le cose sarebbero molto semplici.
Per le antenne TV, i citofoni, il riscaldamento, l'automazione casalinga, ecc. l'industria ha già belli e pronti dei "kit" perfettamente funzionanti.
A 20 anni mi arrangiavo con qualche antenna TV.
Non so se si usa ancora, ma la GBC che aveva il volantino "Fracarro" dove veniva spiegato quali antenne usare per le diverse zone di roma, come erano distributi i canali tra i diversi ripetitori, come orientare le antenne.
Facilissimo.

Da li, come stiamo dicendo, subentra il mestiere che consiste in:
una posa in opera a regola d'arte
saper leggere correttamente le indicazioni del costruttore
saper capire dove e perché  ci potrebbe essere un problema
saper scegliere l'impianto adatto al caso particolare


Pochissimi anni fa chiesi ad un negoziante di materiali elettrici se mi dava un demiscelatore per la FM.
Mi ha guardato come se avessi chiesto un Troxec per le Skaltix Zokozistek.

E poi ci si chiede perché l'Italia viene declassata sempre di più ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Citazione di: luckya il 23 Gennaio 2013, 16:13:33
OT, pezzo di bravura (applausi) e ... una manciata di affari miei ...

Nanetto:
Quando abitavo con i miei, nel condominio ognuno aveva la sua antenna.
Poi l'amministratore fece montare la centralizzata. Erano i tempi in cui esisteva la "luce" e la "corrente industriale".
Noi eravamo la derivazione di coda.
Dopo qualche mese la tv iniziò a vedersi un po' male.
Mio padre, tecnico di consumata esperienza, disse "ci penso io".
Staccò il cavo dalla TV e poggiò la massa sul rubinetto dell'acqua (a suo tempo gli impianti di terra non erano obbligatori, quindi presenti nei condomini) e fece una bella scintilla.
Disse: adesso sistemo il catorcio collegato a questo impianto. Fece fare la scintilla più volte fino a quando la scintilla non scoccò più.
Riattaccò il cavetto e la TV iniziò a rivedersi bene.
Il giorno dopo il furgoncino del riparatore di zona stava caricando un vecchio TV rotto di qualche condomino (potesse rivincere berlusconi se non sto dicendo la verità).

Radiotecnica Pratica:
(da qui in poi vado a memoria, può darsi che alcune info siano imprecise)

Fatto numero uno:
Ad un cavo TV non ci si collega come ad una cavo di corrente elettrica.
Sono necessari dei partitori (prese, scatole, filtri di derivazione). Questo per mantenere una simmetria (semplifico) nell'adattamento dell'impedenza (questo non lo posso semplificare) nell'impianto quando vengono collegati più televisori alla stessa antenna.
(precisazione: anche per la corrente elettrica andrebbero messi dei rifasatori per ogni dispositivo collegato. E' per questo che viene contabilizzata l'energia reattiva in bolletta per potenze superiori a 6kW, mentre per gli altri vige l'obbligo di mantenerla sotto una certa soglia. Una volta si faceva. Adesso non si fa più in quanto ci mettono "una pezza" i costruttori di elettrodomestici in fase di progetto)

Fatto numero due:
Intorno al 1917 inventarono il circuito della Supereterodina. Si tratta di un circuito abbastanza intelligente utilizzabile per sintonizzare un ricevitore radio su una stazione in modo preciso e privo di disturbi da parte delle altre stazioni. Nel tempo si è rivelato il circuito di maggiore affidabilità per le radio commerciali.
Un difetto della supereterodina (comunque comune a circuiti concorrenti) è che emette un certo numero di "disturbi" (semplifico) dall'antenna del ricevitore. Questi disturbi possono essere captati da radio vicine. Questi disturbi sono filtrati da circuiti aggiuntivi. Nelle radio meno economiche questo inconveniente è minimizzato al massimo.

Fatto numero tre: in un televisore, sopratutto se presente un tubo catodico, convivono tanti e diversi circuiti con necessità elettriche diverse. Può capitare che un televisore economico o un televisore con dei componenti invecchiati possa non presentare più alcune caratteristiche di isolamento galvanico di progetto.

Fatto numero quattro.
A causa del vento, dei temporali ecc ecc, sulle antenne si accumulano grosse quantità di energia elettrostatica che possono danneggiare i televisori se l'impianto di antenna non presenta una corretta soluzione contro l'energia elettrostatica.

Tecnologie costruttive.
I partitori possono essere di tanti tipi. Ogni tipo ha una circuiteria più o meno complessa. I più costosi fanno in modo da isolare galvanicamente i due circuiti: quello della calata dell'antenna da quello della derivazione dell'impianto domestico.
Questi circuiti sono in grado anche di filtrare i disturbi causati da ricevitori radio rumorosi.
I partitori economici effettuano un semplice adattamento di impedenza tramite una comune resistenza elettrica, impippandosene di tutta la storia dei filtraggi e dell'isolamento galvanico.

La realtà.
La realtà è semplice.
Se in un capitolato d'appalto per lo stesso impianto, ci sono dei costi del materiale molto superiori rispetto ad un'altro capitolato con voci analoghe, è chiaro che il condominio sceglierà quello più economico.
E' evidente che il capitolato economico utilizzerà componenti commerciali economici che, per forza di cose, porteranno con se dei compromessi tecnici.
Finito l'impianto, quindi, si crea una promiscuità radioelettrica sul cavo dell'antenna per cui è sufficiente che un solo condomino abbia un televisore vecchio o difettoso per mettere in crisi l'impianto di tutto il condominio.
Facendo un parallelo, è come se tutti noi camminassimo sul pavimento della piscina senza ciabatte.
Se fossimo tutti puliti e sani non ci sarebbe grossa differenza tra l'indossare le ciabatte o meno.
E' sufficiente che uno di noi abbia una piccola, invisibile, infezione per propagarla in breve tempo a tutti.
Fare un impianto condominiale di antenna con componenti economici equivale a camminare in piscina senza ciabatte :)


C'è di più.
Con la TV analogica, i disturbi elettrici si traducevano in "nebbiolina", "lampi", "strisce" sporadiche sull'immagine.
Il digitale è molto più delicato. Basta poco affinché il decoder non riesca più a decodificare i bit in arrivo.

Morale.
Non c'è una morale.
Si salvi chi può dall' approssimatività dei tecnici improvvisati.

Io mi ricordo che avevo in soffitta stà scatola, tu la chiami partitore, io sono ignorante in materia e pensavo fosse un alimentatore di segnale.... o magari è lo stesso boh..., l'unica cosa di cui ero certo, il fatto che li non ci fosse tensione e dietro il consiglio del praticone di turno con un cacciavite volevo regolare il segnale.... l'avessi mai fatto, mentre giravo la vitina l'utensile tocca i contatti di fianco e zac.... essendo un'incompetente però caparbio smanettone vi assicuro che la scossa l'ho presa molte volte ma quella non fu una scossa normale sigh...
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

#19
Si marcovalvola, esistono demiscelatori che hanno anche un amplificatore di segnale e il suo alimentatore integrato.

Visto che, più o meno tutti, abbiamo preso la scossa con quelle scatole infernali, da qualche anno la UE obbliga i costruttori a dotare ogni circuito "ecc ecc (destinazione d'uso del circuito)" di un alimentatore esterno sigillato, a bassa tensione.

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

e pure io ne ho prese di  " schicchere "...la più brutta rimettendo con le pinze un fusibile da 500v...morale della favola: pinze squagliate,svampata incredibile e due dita bruciate di brutto...i fusibili in questione proteggevano una palazzina e i cavi venivano direttamente dalla cabina di trasformazione...
lasciamo perdere...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

#21
Caspita, non sapevo l'esistenza di tutte queste cose.
Pensate che conosco uno che gli è scoppiato il quadro elettrico della 380 mentre ci stava lavorando. Ha avuto ustioni gravi.
Comunque appena riesco smanetto un po' e vi faccio sapere, anche se ho paura di prendere una scossetta. Più che altro vorrei staccare la corrente così non corro grandi pericoli, e devo farlo quando il piccoletto dorme.

abega

non credo che cambi la situazione la corrente di casa tua-
casomai la condominiale

dvd85

Si lo so, però insieme alla presa della tv c'è la presa elettrica e, essendoci poco spazio, vorrei staccare la corrente così sto più tranquillo. Comunque qualche giorno fa ho smontato la scatola dove arriva il cavo dell'antenna condominiale che poi si dirama per il resto della casa e il "diramatore" (non so come si chiama) che prende il segnale dall'entrata e poi lo manda alle varie uscite era completamente arrugginito. L'ho cambiato (pagato 10 €), ho spellato tutti i cavi, ma la tv ancora non si vede. Mi rimane solo da smontare la presa dietro la tv e vedere cosa c'è lì. Vi faccio sapere. Grazie.

ICEMAN

#24
attento alle prese tv...magari ti succede come a me che la prima si ciuccia tutto il segnale...

dimenticavo...se puoi parti con un cavo dal partitore ( la scatoletta che hai cambiato ) e vai al primo televisore escludendo tutto l'impianto di casa e verifica quanto segnale hai...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

E' quello che ho pensato di fare. Ho comprato il "pilota" in modo da trovare la strada e fare direttamente il collegamento e vedere il funzionamento.
Grazie :)

ICEMAN

puoi anche farlo volante...se poi capisci che è quello il problema sfili il vecchio e infili il nuovo...naturalmente usando il vecchio come guida pilota...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Ok, però prima voglio collegarlo alla tv e vedere se è quello oppure no.
posso collegare due cavi tv,come se fossero due fili elettrici oppure devo usare gli adattatori?

ICEMAN

si li puoi collegare tra loro facendo bene attenzione che i due non si tocchino tra loro...specie la garza che sta intorno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

#29
Aggiornamento: ho preso il cavo di ingresso e collegato alla tv, fatto ricerca canali ma niente. non contento, ho cercato da dove entrava il filo dall'esterno, l'ho seguito e ho trovato il filo interrotto. L'ho riattaccato, ho rifatto la prova e niente da fare. Il corrugato esterno era pieno d'acqua.
Ho trovato un altro filo interrotto nel balcone, ho provato anche con quello e nada.
Sono convinto che l'unica cosa da fare è comprare un cavo nuovo, salire sul tetto, rifare il collegamento e calarlo giù.
Oppure metto un'antenna nel balcone per conto mio, anche se non mi piace per niente. In caso quanto costerebbe una cosa del genere?

luckya

Citazione di: dvd85 il 17 Febbraio 2013, 16:41:18
Aggiornamento: ho preso il cavo di ingresso e collegato alla tv, fatto ricerca canali ma niente. non contento, ho cercato da dove entrava il filo dall'esterno, l'ho seguito e ho trovato il filo interrotto. L'ho riattaccato, ho rifatto la prova e niente da fare. Il corrugato esterno era pieno d'acqua.
Ho trovato un altro filo interrotto nel balcone, ho provato anche con quello e nada.
Sono convinto che l'unica cosa da fare è comprare un cavo nuovo, salire sul tetto, rifare il collegamento e calarlo giù.
Oppure metto un'antenna nel balcone per conto mio, anche se non mi piace per niente. In caso quanto costerebbe una cosa del genere?


Credo di non aver capito.
Hai l'antenna centralizzata ma ogni appartamento ha la sua calata?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Non credo sia un impianto centralizzato. In pratica dall'antenna che è sul tetto, ci sono i cavi che scendono direttamente giù, non sono sotto traccia ma liberi. Cinque su 8 condomini si è messo la propria antenna fuori al balcone.

ICEMAN

a questo punto taglia la testa al toro...
cambia tutto il cavo e visto che ci sei montati un antenna per conto tuo...una log per digitale terrestre costerà 30/40 euro...poi metti gli altri due pezzi per il primo e il secondo ( 4° 5° banda credo ) e in totale non spenderai più di 100 euro...unica cosa devi vedere bene come puntare l'antenna...
a roma solitamente si puntano su montecavo o via teulada...
da te sicuramente montecavo dovrebbe andare bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Quella dei vicini punta verso nord-ovest all'incirca. Come potrei trovare la posizione corretta?

luckya

Citazione di: dvd85 il 18 Febbraio 2013, 13:47:29
Quella dei vicini punta verso nord-ovest all'incirca. Come potrei trovare la posizione corretta?


Vai dai vicini, gli chiedi se la loro TV si vede bene ed orienti la tua esattamente come la loro.
Oppure la orienti come "la maggior parte" delle antenne sul tetto.
Metodo collaudato.

C'è anche il metodo scientifico.
http://www.fracarro.it/index.php
sono produttori di antenne famosissimi

Una volta rilasciavano le mappe dei ripetitori TV. Contattali e senti se fanno ancora quelle mappe.

PS se cerchi ci sono anche gli schemi delle loro soluzioni.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳