Problema caldaia di casa

Aperto da Vadocomeundiavolo, 22 Febbraio 2013, 21:08:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

noi in sei anni è la prima volta.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

ottimo: se avresti chiamato l'assistenza magari ti sarebbe finito come in qualche servizio delle jene :)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

difficile trovare gente onesta e anche se fosse già il diritto di chiamata ti costa sui 40€ sempre ce intervengano subito.

ICEMAN

eh bè...almeno il costo della chiamata lo devi pagare...vuoi o non vuoi a casa tua ci devo venire...anche io nel mio piccolo un piccolo contributo me lo faccio dare...agli amici no,vado gratis ma se qualcuno sconosciuto mi chiama...mi faccio pagare ci mancherebbe.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

sacrosanto!  e mi pare anche giusto.Io intendevo che si doveva tener conto del diritto di chiamata per un problema che grazie al forum si è risolto.

Claudio M

Peccato che ho letto solo ora questo post, altrimenti ti avrei deto subito di caricare da quel rubinetto rosso sotto la griglia, dopo aver aperto il pannello (e' quello che hai aperto vero?).
Lo so perche da mia madre ogni tanto devo fare il carico ed e' uguale, anche se li riesco a farlo senza smontare ma ficcando la mia manina a forza.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

se ogni tanto devi fare il carico...due le cause:
polmone sgonfio
polmone bucato
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 11:12:31
se ogni tanto devi fare il carico...due le cause:
polmone sgonfio
polmone bucato


Perdita nei tubi in casa, micriperdita. Dipende dalla frequenza del ricarico acqua..

Fordista dal 1985.

ICEMAN

no...se il polmone non tiene in pressione l'impianto...si scarica...non ci deve essere necessariamente una perdità.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 11:18:04
no...se il polmone non tiene in pressione l'impianto...si scarica...non ci deve essere necessariamente una perdità.

Ieri, tagliando alla mia caldaia e a quella di mia suocera al piano di sotto.
Accompagno il tecnico e gli dico che spesso la caldaia di mia suocera va in blocco e sono costretto a scendere giu' per ricaricare l'acquea e poi riparte correttamente. Questo una volta ogni 15 giorni. Ovviamente il tecnico controlla la caldaia ed e' tutto appostissimo, l'unica e' una microperdita nei tubi dell'impianto che per ora dopo due anni ancora non si e' manifestata da nessuna parte sui muri.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

sei sicuro di questa microperdita???
mi sembra strano...l'acqua prima o poi si manifesta...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 12:45:27
sei sicuro di questa microperdita???
mi sembra strano...l'acqua prima o poi si manifesta...

Allora visto che ci troviamo affrontiamo anche il mio problema.
Ice quello che succede e' esattamente come ho scritto. Ora se la caldaia va bene e dopo un'accurata ispezione all'interno non presenta perdite, ma ogni 15 giorni devo riportare la pressione a 1,5-1,8 ... tu cosa ne pensi?
Per la macchia di umido .. ti dico subito che mia suocera ha i tubi che passano nei muri verticali a un'altezza di circa 1,2metri da terra.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

guarda claudio...solitamente quando l'impianto si scarica al 90% è il vaso d'espansione o polmone che è scarico d'aria oppure è bucato che non mantiene in pressione l'impianto...poi certo ci può sempre essere una microperdita ma non giustifica il fatto che ogni 15 giorni devi ricaricare l'impianto...
cosa significa tubi verticali a 1.2 metri da terra ???
l'impianto dei termosifoni solitamente passa sotto il pavimento...o al limite a parete...ma comunque non è un problema.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 12:59:43
guarda claudio...solitamente quando l'impianto si scarica al 90% è il vaso d'espansione o polmone che è scarico d'aria oppure è bucato che non mantiene in pressione l'impianto...poi certo ci può sempre essere una microperdita ma non giustifica il fatto che ogni 15 giorni devi ricaricare l'impianto...
cosa significa tubi verticali a 1.2 metri da terra ???
l'impianto dei termosifoni solitamente passa sotto il pavimento...o al limite a parete...ma comunque non è un problema.

L'impianto prima era centralizzato poi divenne privato. Io avevo fatto i lavori da poco a casa e mi furono passati i tubi dietro i battiscopa, a mia suocera che nell'occasione rifece l'appartamento si preferi' passarli come ti ho detto a un metro e venti da terra, capisci che se c'e' una microperdita non la vedi facilmente, perche' viene assorbita.
Il polmone e' stato controllato.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ti anticipo .. se mi chiedi perche' furono passati a 1,20 da terra ti dico perche' mia suocera come pavimenti e battiscopa ha le ceramiche di De Ruta di Spoleto (lei e' di Spoleto) quindi non si e' voluto rischiare di romperle.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

curiosità:come lo ha controllato il polmone???ci ha attaccato il manometro???tipo quello dei pneumatici per intenderci...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 13:10:07
curiosità:come lo ha controllato il polmone???ci ha attaccato il manometro???tipo quello dei pneumatici per intenderci...
che ne so, Ma non e' il polmone. Scusa se fosse il polmone non andrebbe in pressione se non per poco tempo o sbaglio, e poi tutto l'impianto non funzionerebbe regolarmente.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

in pressione ci và comunque quando carichi l'impianto...solo che dura poco e si riscarica...considera che il polmone è composto da due parti separate in una c'è lacqua dell'impianto...nell'altra aria in pressione...il tutto diviso da una mambrana di gomma...
ovvio che se è scarico l'aria non riesce a compensare la spinta dell'acqua...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 15:07:17
in pressione ci và comunque quando carichi l'impianto...solo che dura poco e si riscarica...considera che il polmone è composto da due parti separate in una c'è lacqua dell'impianto...nell'altra aria in pressione...il tutto diviso da una mambrana di gomma...
ovvio che se è scarico l'aria non riesce a compensare la spinta dell'acqua...

Lo so ma la pressione si perderebbe in 24 ore non in due settimane.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

mah...non è detto...
ripeto magari è solo scarico.
oppure come dici c'è una micro,micro perdita nell'impianto.
comunque niente di chè...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 15:22:29
mah...non è detto...
ripeto magari è solo scarico.
oppure come dici c'è una micro,micro perdita nell'impianto.
comunque niente di chè...
Anche la sua caldaia come la mia ha 23 anni di vita. Ieri il tecnico dell'azienda ci ha detto che fino a maggio loro fanno un'offerta a chi ha una caldaia con piu' di 8 anni, mettendone una nuova a condensazione con risparmio sulla bolletta fino al 30%, 5 anni di garanzia con la casko, e il recupero irpef del 45%, e il piu' risparmierei per 4 anni il costo dell'abbonamento (che ho) di assistenza di 80 all'anno, quindi ulteriori 320 euro. La cosa mi attizza non poco .. ma ho troppi impegni economici e una figlia che si sposa. Perdero' questo treno importante visto la vetusta' della mia caldaia ... anche se funziona ancora molto bene.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

e perchè mai ti avrebbe proposto una caldaia a condensazione???
è inutile se non si dispone di un riscaldamento a pavimento...
una normale và più che bene...con un buon risparmio rispetto a quella a condensazione...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 15:33:04
e perchè mai ti avrebbe proposto una caldaia a condensazione???
è inutile se non si dispone di un riscaldamento a pavimento...
una normale và più che bene...con un buon risparmio rispetto a quella a condensazione...
;)

La caldaia a condensazione lavora ottimamente con riscaldamento a pavimento, ma da risparmio anche con quello a termosifone, sono le migliori al momento o sbaglio?

Fordista dal 1985.

ICEMAN

per quanto nè sò si utilizzano prevalentemente per l'uso abbinato al riscaldamento a pavimento...sia la caldaia che tale riscaldamento lavorano a basse temperature...45°...
a tale temp. la caldaia ha la sua resa ottimale...poi ci puoi abbinare il solare termico,il geotermico ecc.ecc.
secondo me è una spesa superflua.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 15:41:10
per quanto nè sò si utilizzano prevalentemente per l'uso abbinato al riscaldamento a pavimento...sia la caldaia che tale riscaldamento lavorano a basse temperature...45°...
a tale temp. la caldaia ha la sua resa ottimale...poi ci puoi abbinare il solare termico,il geotermico ecc.ecc.
secondo me è una spesa superflua.

Giustissimo, infatti ieri si parlava del fatto che io avendo una caldaia un po' sovradimensionata (fu scelta mia) la temperatura di riscaldamento ce l'ho quasi sempretra 40 e 50, ed e' proprio per questo che nel mio caso verrebbe a fagiolo.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

beh...allora...

ma tutto stò freddo c'avevi 23 anni fà???
:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Approfitto di questo post.
La mia caldaia, a volte, richiede il carico dell'acqua. Il problema, però, è che nonostante ci sia l'acqua molte volte non parte. Non si accende proprio la fiamma.
Solo con alcuni rubinetti riesce, dopo circa 3-5 minuti con l'acqua che scorre, a diventare prima tiepida e poi, FORSE, calda. In altri rubinetti non esce mai calda.

L'acqua è da un po' che non la carico. Che può essere?
E' una Vaillant di modello indefinito

Claudio M

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 15:47:06
beh...allora...

ma tutto stò freddo c'avevi 23 anni fà???
:):):)

Rispondi a Marco.

Perche' mi dici che avevo freddo 23 anni fa? Perche' ho messo una sovradimensionata? L'ho fatta per non tirargli mai il collo, infatti su 4 posizioni di regolazione calore io l'ho tra zero e 1.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

che non si accende subito la fiamma può dipendere dal microswitch sulla valvola a tre vie...per gli altri problemi...non saprei...potrebbero essere molteplici...
p.s. ma quanti rubinetti hai ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

vabbè...però non t'arrabbiare...:):):)

a dopo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman il 02 Marzo 2013, 15:51:06
che non si accende subito la fiamma può dipendere dal microswitch sulla valvola a tre vie...per gli altri problemi...non saprei...potrebbero essere molteplici...
p.s. ma quanti rubinetti hai ???
5. Lavello cucina, lavello bagno, bidet e doccia/vasca e un lavabo fuori il balcone (messo dal vecchio proprietario per chissà quale motivo).

Con la Vasca quasi sempre si accende. Lavello bagno e lavabo fuori il balcone quando vuole. Bidet e cucina nemmeno se preghi in aramaico antico. Ed il bello che non segue logiche del circuito.
La prima tappa è il lavabo esterno, poi doccia, bidet, lavandino bagno e, ultimo, lavandino cucina.

dvd85

E a me che si blocca appena la temperatura esterna scende sotto i 5 gradi, che motivo può esserci? Quando succede devo uscire fuori e resettarla. La caldaia ha 14 anni. Se la sera la temperatura scende sotto lo zero, si blocca più volte a distanza di poche ore.

Mazinga

Se la pressione sale troppo quando accendi i termo probabilmente e' scarico il vaso d'espansione che deve avere una pressione a circuito caldai scarico di 0,8 bar!

🡱 🡳