isolamento termico sottotetto

Aperto da brinde, 22 Novembre 2013, 11:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brinde

con l'arrivo del freddo, mi è venuta l'idea di isolare il sottotetto di casa, premetto che non è abitabile e quindi non ho problemi se nel sottotetto fa freddo, e qui ho i primi dubbi, è meglio isolare il tetto in modo che passi meno aria e quindi meno freddo o isolare il pavimento e così poter continuare a ispezionare il tetto.
Non voglio spenderci troppo perché non so per quanti anni sarò ancora in questa casa, quali materiali sono preferibili?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Fofo74

ci sono materiali calpestabili quindi ti conviene il pavimento poi il tetto come è? in muratura tegole legno ecc

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

CitazioneNon voglio spenderci troppo perché non so per quanti anni sarò ancora in questa casa, quali materiali sono preferibili?

ci sono materiali in pannelli appositi spessi fino a 10/15 cm...e ti garantiscono che funzionano...ma nel tuo caso la soluzione meno onerosa sono dei comunissimi pannelli in polisterolo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

brinde

il tetto è in tegole, per isolarlo dovrei mettere tra le travi dei listelli in legno ed attaccare a questi i materiali isolanti, ma come dicevo prima perderei di vista lo stato delle tegole.
Propenderei per il pavimento, mi hanno parlato di vari materiali (argille, resine) da versare mettere sulla soletta, ma escludendo la lana di vetro perché anche se saltuariamente ho necessità di calpestare, vorrei andare su qualcosa di più economico polistirolo, sughero ma non ho idea dello spessore che devo prevedere e la spesa da affrontare sono circa 120 mq
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ICEMAN

almeno 3 cm...

però un pò di sacchi di argilla espansa non dovrebbero costare molto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

brinde

Citazione di: iceman il 22 Novembre 2013, 15:27:20
almeno 3 cm...

però un pò di sacchi di argilla espansa non dovrebbero costare molto...
uno spessore di 3 cm di polistirolo è calpestabile? non vorrei spaccare tutto la prima volta che devo andare nel sottotetto


il problema è che non si tratta di 2 sacchi di argilla, a quello che ho capito, viene fatta una soprasoletta composta da argilla espansa calcestruzzo ed altre resine, il problema è che da quello che ho capito devono venire con la betoniera, togliere parte del tetto e versare questa miscela sulla vecchia soletta. Il costo dell'affitto della betoniera fa già lievitare i costi
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ICEMAN

ti basta solo l'argilla per isolare economicamente...

eventualmente sopra il polistirolo ci puoi mettere qualcosa per non rovinarlo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

le tegole sempre meglio averle a vista , per vari motivi fra cui anche piu difficile isolare xke irregolare

la cosa piu veloce è l'argilla come detto vedi che puo essere stesa senza nessun collante e ci cammini sopra tranquillamente

problema devi fare una specie di contenitore sia sui bordi che qualcosa in mezzo per renderla stabile una specie di griglia (anche con listelli di legno ) sotto puoi  stende dei teli di plastica (se non hai umidità) se no direttamente con il pavimento del sotto tetto

il problema che varia a secondo l'uso da vanno da 2 a 10 euro per sacchetto da 20/50L devi fare una ricerca (vai dai vivai che dovrebbe costare meno)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

brinde

quindi se ho capito: creo una griglia in legno per evitare che l'espanso vada in giro, metto dentro la griglia l'argilla espansa e nei punti dove può essere utile camminarci un paio di assi.
che spessore dovrei avere e che isolamento posso ottenere?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Fofo74

considera che sui tetti viene messo un 10cm ma è all'aperto secondo me fai una prova con un 5 cm circa vedi se ottieni qualcosa nel caso aumenti

per essere precisi questo è un sistema diciamo molto soft cioè se vuoi isolare veramente devi spendere un bel po per avere una cosa efficace per esempio puoi isolare da dentro casa con dei pannelli termici a soffitto solo che qui si alza parecchio al mq andiamo sull'ordine dei 15/20 euro piu la rifinitura 

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

#10
la prassi giusta deve essere : perlinato;polistirolo;telo protettivo(antipolvere/antiacqua);listelli e alla fine sopra le tegole e risolvi il tuo problema



loidom64

#11
Per l'isolamento devi considerare quale prodotto ti rende termicamente meglio.
La lana di vetro ha la stessa capacità termica del polistirolo, la prima non è infiammabile il secondo si. La prima puoi con delle listelle attaccarla sotto le travi il secondo è un po' più lavorato farlo, andrebbe meglio sul pavimento.

Ma prendi in considerazione il polistirene da 3 cm perché:
Ha una capacità termica  molto più alta del polistirolo e quindi della lana, è meno infiammabile del polistirolo. Costa un po' di più ma ne vale la pena. Inoltre per l'isolamento tetti o cappotto è il top.
Il sughero è il più costoso di tutti ma rende come il polidiurete e meno  di lana e polistirolo.
Loidom

salvo5630

#12
Si ma conviene fare questo lavoro perche e l'unica soluzione,se la casa e di proprieta' vale la pena spendere questi soldi,cosi si toglie il pensiero,io ne faccio abbastanza di questi lavori di ripristino o di nuovi tetti perche il mio campo e l edilizia,lascia perdere il pavimento e concetrati sul tetto cosi anche quando sei nel sottotetto non avrai problemi a starci o a lasciarci cose sia per il freddo o per il caldo


loidom64

Citazione di: salvo5630 il 19 Gennaio 2014, 22:04:16
Si ma conviene fare questo lavoro perche e l'unica soluzione,se la casa e di proprieta' vale la pena spendere questi soldi,cosi si toglie il pensiero,io ne faccio abbastanza di questi lavori di ripristino o di nuovi tetti perche il mio campo e l edilizia,lascia perdere il pavimento e concetrati sul tetto cosi anche quando sei nel sottotetto non avrai problemi a starci o a lasciarci cose sia per il freddo o per il caldo




Quoto in pieno.
Sono d'accordo con te, infatti io l'ho fatto fare in due tetti di casa mia, in uno ho messo i pannelli coibentati da 9 cm mentre l'altro ho fatto secondo i criteri che hai illustrato ma con polidiurete da 3.
Se poi vuole spendere poco allora metti i pannelli per terra ma non è la stessa cosa.
Loidom

salvo5630

il tetto anche se non sembra e la salvezza della casa intera  :builder:  ;)

loidom64

Citazione di: salvo5630 il 19 Gennaio 2014, 22:28:21
il tetto anche se non sembra e la salvezza della casa intera  :builder:  ;)

Vero, vero.
Loidom

macteo

Alla fine cosa hai fatto? Io per lavoro tratto polistirolo, se ti serve posso darti qualche dritta/indirizzo/prezzo etc

Ps; il polistirolo auto estinguente non brucia
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


brinde

Citazione di: salvo5630 il 19 Gennaio 2014, 21:40:45
la prassi giusta deve essere : perlinato;polistirolo;telo protettivo(antipolvere/antiacqua);listelli e alla fine sopra le tegole e risolvi il tuo problema



analisi interessante, ma ti sei perso il requisito fondamentale,
Citazione di: brinde il 22 Novembre 2013, 11:36:45Non voglio spenderci troppo perché non so per quanti anni sarò ancora in questa casa

Per ora non sono intervenuto, ho cercato i pannelli in polistirolo, mi sembrava più facile come lavoro, ma come prezzo mi hanno preventivato 8€ al mq per quelli di 8 cm.
Quello che mi interessava era che percentuale di risparmio potrei avere, per capire in quanto tempo riuscirò ad ammortizzare la spesa.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

salvo5630

quale requisito? se la casa e tua gia e ammortizzata la spesa

🡱 🡳