Bistecchiera elettrica

Aperto da Titanium, 25 Marzo 2014, 13:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Ho messo in funzione una bistecchiera elettrica nuova, di quelle grandi, ma non appena inizia a riscaldare mi scatta il salvavita.

Credevo fosse un corto della bistecchiera è l'ho portata a farla vedere, mi hanno detto che funziona benissimo, che e forse il problema è nel mio salvavita che va aumentato di potenza, oppure devo controllare la massa a terra della mia abitazione.

Premetto che quando era attaccata la bistecchiera era tutto staccato, quindi non parliamo di sovraccarico di corrente.

Qualcuno che se ne intende mi può dare maggiori lumi?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Ronny

Ciao sai dirmi marca e modello?



ROPER

A volte capita che nelle spirali delle resistenze vuoi per lo stoccaggio o altri motivi, che all'interno si formi della condensa che manda in corto i salvavita più sensibili, usandola circa 4/5 volte anche facendo scattare il salvavita la condensa con quel minimo di calore che riesce a dare la resistenza prima di andare in corto, sparisce potendo usare in maniera normale la bistecchiera o i forni elettrici sia incasso che libera installazione.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Scitech

Problema di assorbimento. Il magnete termico che hai a casa di quanti ampere è. Magari l'accensione della bistecchiera in quel momento ha combaciato con altri assorbimenti di elettrodomestici che erano in funzione. Oppure se non è niente di tutto questo potrebbe essere il termostato della bistecchiera che ha avuto un corto improvviso. Facci sapere.

Gianluca gianlu.m90

Anche a casa mia l'ha sempre fatto... Forse consuma più di 3 kw e quindi non regge


Inviato dal mio iPhone 5s con Tapatalk
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ROPER

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 25 Marzo 2014, 14:23:35
Anche a casa mia l'ha sempre fatto... Forse consuma più di 3 kw e quindi non regge


Inviato dal mio iPhone 5s con Tapatalk

No, non è possibile che una bistecchiera possa arrivare ad assorbire così, a meno che non sia un bistecchiera industriale ma li parliamo di corrente trifase, questa è almeno credo una comune bistecchiera, al massimo assorbono 2000/2200 Watt, calcola che un forno elettrico ventilato non arriva mai oltre i 2500 Watt, secondo me quello che ho detto potrebbe essere il problema. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Scitech

Roper però se accendi una bistecchiera poi nel frattempo si aziona il compressore del frigo poi magari la lavatrice sta lavorando metti pure 3-4lampade normali accese qua e la in tutta la casa e magari il piccolo con il phon acceso io dico che quel benedetto magnete termico da 20ampere forse non tiene. Ovviamente questo è un esempio per spiegare meglio il sovraccarico.

ROPER

Citazione di: Scitech il 25 Marzo 2014, 14:31:18
Roper però se accendi una bistecchiera poi nel frattempo si aziona il compressore del frigo poi magari la lavatrice sta lavorando metti pure 3-4lampade normali accese qua e la in tutta la casa e magari il piccolo con il phon acceso io dico che quel benedetto magnete termico da 20ampere forse non tiene. Ovviamente questo è un esempio per spiegare meglio il sovraccarico.
Se leggi bene la domanda dice, che in quel momento nulla era acceso, adesso anche se dovesse partire il compressore del frigo il salvavita non scatterà mai, te lo posso mettere per iscritto. ;) parliamo sempre di 3 / 3.5 Kw di max, quello che più o meno abbiamo tutti, solo chi ha il contatore elettrico non ha mai più di 3Kw.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Scitech

Scusa non avevo letto l'ultima parte. A questo mi sa che .........ho il magnete termico che comincia a giocare o la bistecchiera.

Titanium

Citazione di: ROPER il 25 Marzo 2014, 14:21:01
A volte capita che nelle spirali delle resistenze vuoi per lo stoccaggio o altri motivi, che all'interno si formi della condensa che manda in corto i salvavita più sensibili, usandola circa 4/5 volte anche facendo scattare il salvavita la condensa con quel minimo di calore che riesce a dare la resistenza prima di andare in corto, sparisce potendo usare in maniera normale la bistecchiera o i forni elettrici sia incasso che libera installazione.  ;)

La bistecchiera è nuovissima, mai usata.

Citazione di: Ronny il 25 Marzo 2014, 14:15:21
Ciao sai dirmi marca e modello?

ARIETE Churrasco Mod. 739 - 220-230V - 50Hz - 2000W


Citazione di: Scitech il 25 Marzo 2014, 14:21:59
Problema di assorbimento. Il magnete termico che hai a casa di quanti ampere è. Magari l'accensione della bistecchiera in quel momento ha combaciato con altri assorbimenti di elettrodomestici che erano in funzione. Oppure se non è niente di tutto questo potrebbe essere il termostato della bistecchiera che ha avuto un corto improvviso. Facci sapere.

Magneto 25A - 220V
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

#10
La cosa strana è che ho un'altra bistecchiera molto più piccola che sviluppa addirittura 2200W, e funziona alla grande.

Questa è quella che non va: http://www.futuramanet.it/index.php?route=product/product&product_id=163

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ICEMAN

maurizio...non ti rimane  che provarla in altra ambiente...sennò dovresti provare col tester se ci sono dispersioni...tester in mega ohm...
un pò complicato per chi non lo sà fare...

poi attenzione...maurizio diche che scatta il salvavita ( interruttore differenziale...rileva la differenza di potenziale verso terra ) quindi c'è un corto o dispersione verso terra...
se scattava il magnetotermico allora potevamo parlare di assorbimento elevato...

hai provato a cambiare presa ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

quoto quanto detto dai colleghi,premesso che col magneto termico è perfino più difficile che salti la corrente perchè è moooolto meno sensibile dei moderni contatori elettronici,
per la tua bistecchiera il problema è che ha una dispersione di corrente dalla resistenza questo può capitare ad apparecchi nuovi o usati che vengono lasciati inutilizzati per un certo lasso di tempo durante il quale l'umidità penetra nela resistenza mandandola in dispersione.
come detto prima in alcuni casi è sufficiente mettere in funzione l'apparecchio per un pò e l'umidità evapora e si ripristina l'isolamento a massa,
in altri va sotituita per forza la resistenza intera.
quello che non capisco è come mai in assistenza  non abbiano spiegato meglio la loro diagnosi,cioè dovevano dirti che la hanno misurata e non da dispersione,comunque se ti fa ancora il problema devi riportagliela con lo scontrino e chiedere di controllarla meglio ed eventualmente sostituire la resistenza.



ICEMAN

giusto ronny...magari poi loro hanno un differenziale tarato a 0.03 invece di 0.003 e ti fregano...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Guarda nei centri assitenza per esperienza diretta ti posso dire che di dispersione ne sanno veramente poco, al limite visto che questo problema come tu mi avalli può capitare soprattutto da nuovi loro cambiano direttamente la resistenza, lo sai quante ne abbiamo ridato indietro perchè avevano dispersioni  :icon_question: :icon_question: ribadisco quanto detto sicuro è la resitenza umida.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

enrid

Sicuro è la resistenza in dispersione a terra, mi è successo ad una macchina per il caffè, lasciata con la spina inserita ho trovato il salvavita staccato, sostituita la resistenza tutto è tornato normale. Un salvavita che sia sensibile vuol dire sicurezza, e che questo funziona.

Ronny

in effetti  conviene che Titanium si misura la dispersione da solo (anche se forse ci vuole un tester buonino) così quando ritorna da loro se la fa misurare al volo e vediamo che si inventano,
personalmente non conosco bene quel modello ma da quello che vedo la resistenza è composta da due elementi in serie e cambiarla è abbastanza antipatico e probabilmente non vogliono perderci tempo..
il dilemma ora è se è in garanzia con lo scontrino o no? perchè a pagamento la riparazione non è molto conveniente..



Titanium

Il problema è che la bistecchiera l'ho acquistata 7 anni fa, e solo ieri l'ho aperta dal cartone. Ripeto Mai Mai utilizzata.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ROPER

Citazione di: Titanium il 25 Marzo 2014, 15:51:13
Il problema è che la bistecchiera l'ho acquistata 7 anni fa, e solo ieri l'ho aperta dal cartone. Ripeto Mai Mai utilizzata.
Il motivo è proprio quello fidati, la resistenza si e inumidita, l'unica soluzione è quella di accenderla fino a che il salvavita resti attaccato, solo allora la resistenza si sarà asciugata dalla condensa, altrimenti non rimane che sostituirla. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

mi sa che allora hai poche possibilità,considera che la resistenza da sola costa poco più di 20 euro più il montaggio mi sa che fai prima a buttarla visto quanto costa nuova,
altrimenti prova a tenerla accesa per un pò con la resistenza bella rossa,ma senza messa a terra e vedi se migliora..



ICEMAN

albè...ma che vendevi bistecchiere ???
:):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Titanium

Citazione di: Ronny il 25 Marzo 2014, 15:58:29
mi sa che allora hai poche possibilità,considera che la resistenza da sola costa poco più di 20 euro più il montaggio mi sa che fai prima a buttarla visto quanto costa nuova,
altrimenti prova a tenerla accesa per un pò con la resistenza bella rossa,ma senza messa a terra e vedi se migliora..

E come faccio senza messa a terra?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ICEMAN

dovresti aprire la presa di corrente e levare il filo giallo verde poi attacchi la spina.

tranquillo non succede nulla ma se non sei pratico di corrente lascia stare.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#23
Con la dovuta cautela e perizia (visto che sei neo papà  :icon_cheesygrin: ) stacchi la messa a terra sulla spina solo per il tempo necessario a fare la prova di vedere se tenendola accesa per un pò svanisce la dispersione,perchè come dice giustamente Roper altrimenti ti salta continuamente il salvavita.

esatto Ice mi hai tolto le parole di bocca.. :)

altrimenti senza tagliare la spina puoi forzare la spina siemens in un normale adattatore da 16amp (a tre pin grossi)..
o usare un adattatore siemens al quale elimini il pin centrale.
TUTTI  METODI ALTAMENTE SCONSIGLIABILI in condizioni normali!!  :book6: :builder:  :piratecap:
questo post si autodistruggerà tra 5 secondi..4..3..2....1..



luckya

Io non ho capito.
Salta il salvavita o il magnetotermico?

Sono due cose diverse.

Ce l'hai un tester?
Ti guido passo passo per capire se c'è della corrente che va a massa.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

già spiegato luckya...gli salta il differenziale...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Scusate avevo letto male.

Un metodo per asciugarla è regolare il forno a 50-70 gradi e metterci la resistenza dentro per una mezz'ora circa.
A quella temperatura nessuno degli organi elettrici ne soffrirà (altrimenti non avrebbe passato la certificazione) e ti toglierai il dubbio.

Io propendo più per un problema di vecchiaia.
Se non ho ricapito male il salvavita scatta quando la resistenza inizia a scaldare e non subito dopo averla accesa.
Sembra quasi che la dilatazione termica conseguente al calore faccia in modo che la tensione arrivi al polo di massa (un cavo che scopre l'isolamento, il tubo della resistenza che si "apre" e tocca da qualche parte, una vite interna che si allenta ecc .
Se non fosse così il salvavita scatterebbe non appena accendi la griglia.

;)

Io, comunque, eviterei esperimenti senza massa :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

#27
Citazione di: luckya il 25 Marzo 2014, 16:39:27

Un metodo per asciugarla è regolare il forno a 50-70 gradi e metterci la resistenza dentro per una mezz'ora circa.
A quella temperatura nessuno degli organi elettrici ne soffrirà (altrimenti non avrebbe passato la certificazione) e ti toglierai il dubbio.


Io, comunque, eviterei esperimenti senza massa :)

così se la certificazione è fasulla butti sia la bistecchiera che il forno di casa ehehehehe alla faccia degli esperimenti :)
naturalmente scherzo comunque fidati che è tipico delle resistenze in leggera dispersione far saltare la luce dopo un pò che sono accese
mi capita spesso ;)
capita anche che resistenze nuove da fredde non danno dispersione mentre quando le fai scaldare danno dispersione e anche per questo prima di montarne una e perdere tempo la provo facendola scaldare per bene.



Titanium

Bene allora, ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato in tempo zero, vi spiego come ho risolto.

Ho aperto la componente elettronica è ho dato uno sguardo da neofita a tutto, se vi era qualche filo messo male ecc ecc....
Poi mi sono detto, ma perchè non cambiargli la presa? Ho tolto la classica presa da elettrodomestico ed inserita una a tre grande, ed il gioco è fatto la bistecchiera è pronta a far fumare la carne ecc ecc...

L'ho tenuta accesa al Max per 30 minuti, e nulla è successo. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

luckya

#29
Citazione di: Titanium il 25 Marzo 2014, 17:26:50
Bene allora, ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato in tempo zero, vi spiego come ho risolto.

Ho aperto la componente elettronica è ho dato uno sguardo da neofita a tutto, se vi era qualche filo messo male ecc ecc....
Poi mi sono detto, ma perchè non cambiargli la presa? Ho tolto la classica presa da elettrodomestico ed inserita una a tre grande, ed il gioco è fatto la bistecchiera è pronta a far fumare la carne ecc ecc...

L'ho tenuta accesa al Max per 30 minuti, e nulla è successo. ;)

... o funziona o non funziona :)
Le vie di mezzo non esistono :)

Componente difettoso, componente sostituito, grill acceso ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Citazione di: Titanium il 25 Marzo 2014, 17:26:50
Bene allora, ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato in tempo zero, vi spiego come ho risolto.

Ho aperto la componente elettronica è ho dato uno sguardo da neofita a tutto, se vi era qualche filo messo male ecc ecc....
Poi mi sono detto, ma perchè non cambiargli la presa? Ho tolto la classica presa da elettrodomestico ed inserita una a tre grande, ed il gioco è fatto la bistecchiera è pronta a far fumare la carne ecc ecc...

L'ho tenuta accesa al Max per 30 minuti, e nulla è successo. ;)
Cioè aveva una spina Siemens e hai messo la classica da 16A e tutto e tornato a funzionare.... :icon_question: :icon_question: Meglio così.  ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Titanium

#31
Esatto.

questa



con questa

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ROPER

Lo sai che adesso che ci penso, successe anche a me con un Phon  :icon_question: aveva la Siemens e dopo un pò si spegneva,  allora ho pensato che fosse il termofusibile, ma dopo averlo sostituito ripresenteva lo stesso problema, alla fine decido di sostituire la spina e no ha dato più nessun problema. Magari dico una sciocchezza, ma a questo punto mi viene da pensare che magari potrebbe essere un problema di massa sul quel tipo di spine  :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

veramente molto strano..forse con le accensioni precedenti e rimanere all'aria la dispersione è diminuita e non salta più la luce,e la spina è solo un caso..
comunque meglio così e se hai un tester puoi sempre verificare :)

per quanto riguarda il phon è più plausibile perchè era in funzione da tempo e già nel normale utilizzo col movimento del cavo si tende a snervare i fili di rame,ma la sua era un bistecchiera nuova di fabbrica..boh..



73max73

Un consiglio spassionato.... ogni tanto controlla la temperatura della spina che hai messo 2000W non sono pochi visto che la bistecchiera rimane accesa molto tempo e la spina potrebbe scaldarsi molto gravando anche sulla tenuta meccanica, ecco perché mettono le Siemens, tendono a scaldare di meno ed anno, vista la forma una buona tenuta meccanica.

Ciao

🡱 🡳