Casette in legno.

Aperto da ozric, 25 Agosto 2014, 14:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ozric

Buon giorno a tutti, chiedo aiuto agli amici del forum per qualche consiglio riguardante la costruzione di una casetta in legno. Vi ambiento un pò la situazione.
Sono in procinto di cambiare casa, dopo aver venduto la mia siamo in trattativa per l'acquisto di una casa più grande con giardino. Il problema è che non ha cantina nè garage, ha solo una bella tettoia per l'auto. Da qui la necessità di realizzare qualcosa da poter utilizzare come cantina / laboratorio considerato il fatto che ho molte cose da rimettere al coperto e che mi diletto in diversi lavoretti con il legno e altro, ho quindi diversi attrezzi oltre ad un banco da lavoro, trapano a colonna, sega circolare e via dicendo. Finora ho sempre tenuto l'auto fuori e penso di continuare così sfruttando solo l'accesso carrabile al giardino e lasciandola sul vialetto, in questo modo potrei chiudere una parte della tettoia da utilizzare come rimessa, ma vorrei realizzare qualcos'altro da usare come laboratorio.
Ora l'idea che mi frulla in mente e per la quale ho già iniziato a documentarmi e a buttar giù un progettino è costruire una casetta in legno a falda singola che sarebbe addossata al muretto che delimita il giardino così da non rubare troppo spazio, per lo stesso motivo avevo pensato di farla rettangolare di dimensioni approssimative 6 mt x 2,5 mt, quindi stretta e lunga. Ho provato a vedere quelle già fatte ma le dimensioni standard non mi risolverebbero il problema, dovrei quindi farmela realizzare su misura con conseguente crescita esponenziale del prezzo.
Mi chiedevo se qualcuno di voi si sia già cimentato nella costruzione di qualcosa di simile per avere indicazioni sul grado di difficoltà, spesa, ed eventuali tecniche per l'incastro / giunzione dei pali, se qualcuno avesse magari un progettino già dettagliato o comunque un'esperienza in merito che mi possa essere utile al riguardo.
Confidando nello spirito "manualistico" del forum attendo fiducioso un vostro contributo  ;)

Fofo74

Ma 6  x 2,5 mt è bella grande diciamoun armadio ma quanto profonda?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ozric

Le dimensioni sono per ora approssimative, comunque quelle erano quelle della pianta, quindi diciamo una casetta con base rettangolare di 5 x 2,5  mt per avere una superficie utile di circa 12 mq e altezza 2,40 al colmo che scende a 2,20 nella parte più bassa.

luckya

#3
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ozric

Ma il sistema blockhouse dici di usarlo solo per le travi dei telai principali o di costruirci l'intera struttura ? cioè dici di fare le pareti con travetti da 3 cm unite ad incastro con funzione portante invece di fare un sistema a telaio con le praline usate solo come pannellatura? certo in questo modo decadrebbe il discorso fai da te, ma è pur vero che con una dimensione "generosa" come quella che vorrei realizzare un sistema un pò più massiccio non ci starebbe male.
Invece mi chiedevo per poggiarla conviene fare una base in cemento o realizzare dei piccoli plinti dove ancorare la struttura ?

luckya

#5
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ozric

#6
@luckya
" E' ovvio che non stiamo considerando le norme edilizie della tua zona riguardo l'accatastamento delle basi di cemento e le regole per la costruzione delle casette in legno"

Ovvio !!!
Dovrei vedere dal vivo una realizzazione, soprattutto per quanto riguarda quelle che sono secondo me le zone critiche tipo la parte inferiore, l'ancoraggio a terra, il pavimento e il tetto !
Mmmmmm, certo è un lavorone ma non penso sia impossibile realizzarlo anche da soli, certo bisogna intanto partire da un buon progetto per evitare di cappellare con il taglio delle travi e la realizzazione degli incastri ma .....
Intanto per avere un confronto tra il costo con il fai da te e quello con il chiavi in mano vedrò di farmi fare qualche preventivo così approfitto per vedere qualche realizzazione e avere un'idea di massima sulla fattibilità.

luckya

#7
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ozric

#8
Sono pienamente d'accordo, anche perchè la mia intenzione è quella di realizzare non una semplice rimessa per attrezzi da giardino ma una struttura che mi possa servire da laboratorio quindi con una permanenza all'interno della stessa che va oltre quella del semplice sgabuzzino, però voglio comunque valutare la fattibilità di una realizzazione "homemade" visto che la manualità non mi manca e gli attrezzi neanche, ovviamente essendo una struttura con misure generose farò una analisi approfondita dei problemi realizzativi e uno studio dettagliato, poi deciderò se imbarcarmi in quest'impresa  :icon_wink:
Nel frattempo opinioni come la tua sono ben accette anche perchè è possibile appunto valutare le esperienze dirette di chi ha già affrontato un problema simile.

luckya

#9
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ozric

Interessante, questo è un altro metodo rispetto al blockhouse, appunto telaio portante, è il metodo che avevo ipotizzato di usare inizialmente certo dovrei comunque farmi tagliare e preparare i pali perchè la vedo dura riuscire a realizzare da solo in maniera precisa gli incastri per le perline, mi sa che gli mando un'email e mi faccio fare un preventivo. Grazie per le info molto dettagliate, se ti viene in mente qualcos'altro "spara" pure  :icon_smile:

luckya

#11
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ozric

Per quanto riguarda il pavimento avevo già pensato di poggiarlo su travetti per staccarlo un pò da terra in modo da non averlo direttamente a contatto con la base per evitare ristagni che a lungo andare oltre a creare un ambiente umido rovinerebbero inevitabilmente il legno, anche perchè quella parte una volta messa in opera non potrà essere più trattata successivamente con prodotti protettivi a meno di non smontare tutto  :icon_eek:
Concordo con il fatto che è una questione di soldi, infatti sto cercando di chiarirmi bene le idee per riuscire ad ottenere il miglior compromesso tenendo presente l'esigenza ma anche ovviamente la spesa.

🡱 🡳