cruise control post vendita?

Aperto da Sanji, 08 Aprile 2011, 12:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollapalooza

Purtroppo su questo non posso esserti utile... non è un'operazione che ho fatto io, ma il tizio della concessionaria, che sapeva come fare.
Tra l'altro sul desktop aveva diversi file ASBUILT, quindi il download era un'operazione che aveva già fatto diverse volte.

A distanza di tempo non mi ricordo più niente, ma quello che mi ricordavo all'epoca l'ho scritta nel mio post.

Se non mi sbaglio c'è una sezione "backup" o qualcosa del genere... ma probabilmente l'IDS ha un help dove si può vedere come scaricare questo file. Oppure si può sempre chiamare la linea dedicata Ford quella per i concessionari.

Se non mi sbaglio il PC deve essere disconnesso da internet, altrimenti l'asbuilt lo prende dai server Ford invece che dalla macchina.

Spoiler

Ragazzi, dopo tante peripezie sono riuscito ad attivare il cruise!! Nel video allegato mostro come funzioni il cruise. Durante la registrazione affermo che si può attivare solo con la 5 marcia, invece ho notato che funziona anche in seconda,terza e quarta, a patto che si superino i 35/40 km/h. La velocità da volante inoltre aumenta di circa 2 km/h a ogni pressione del tasto set+ e non di 5. Un grazie di cuore a tutti.   ;) ;) ;) ;) ;)


lollapalooza

Certo che funziona, io l'ho attivato da parecchio tempo :-)
La velocità minima di funzionamento è 30 Km/h, e il regime minimo del motore a cui può funzionare è circa 1000 giri.

La mia macchina (1.6 TDCi) varia la velocità di 1 Km/h alla pressione dei tasti...

Mystral

#143
Capisco che è passato parecchio tempo, e non avendo seguito per disinteresse questa discussione la riprendo adesso.
La mia compagna ha una fiesta 1.4 tdci Titanium del 2012 e vorrei installargli il CC che non ha. Ha solo la pulsantiera di sinistra.
A parte la modifica "asbuild" che non mi sembra poi così complicata, non mi è chiara la modifica per installare la seconda pulsantiera di destra.
Se i due cavi di sinsitra sono già presenti che bisogna fare?
Mi conviene prendere direttamente un volante nuovo coi due tasti o la situazione è più semplice se si modifica l'originale?
Vi ringrazio in anticipo.

lollapalooza

Se non hai a disposizione l'IDS la parte più complicata è proprio quella del file asbuilt... difficilmente troverai una concessionaria/officina che si metta a disposizione per quello, o che sappia come fare.

La parte elettrica è la più semplice... devi solo procurarti la pulsantiera e il cavetto.

Se togli l'airbag trovi un connettore bianco.
Adesso a quel connettore è collegato un solo filo, quello che va alla pulsantiera dell'autoradio.
Devi sostituire quel cavetto con quello che collega entrambe le pulsantiere...

Quindi ti serve solo questo cavo, la pulsantiera e la cornice, ed è tutto fatto.
L'unico problema è che il cavetto e la cornice non si vendono come ricambi singoli, ma devi comprare l'intero volante.

Io ne ho trovato uno su ebay in UK.

Mystral

IDS per me non è un problema, ho l'officina che mi fa fare ciò che voglio.
Il problema è trovare questo cavetto. Dove lo reperisco?
Inoltre il volante intero (senza airbag suppongo) che prezzo dovrebbe avere?

lollapalooza

Il cavetto e la cornice, come ti ho detto, non si vendono come ricambio "stand alone".
Devi procurarti un volante intero (senza airbag) con cruise, da cui poi puoi recuperare i pezzi.

Ripeto: io l'ho trovato su ebay UK. Non so quanto costa dal ricambista.

Mystral

#147
I pezzi posso vedere di recuperarli.
Eventualmente mi informo quanto costa nuovo il volante completo, senza airbag.
Su ebay ho cercato, ma non ho trovato nulla di soddisfacente.

lollapalooza

Un consiglio... guarda anche nelle inserzioni scadute, e guarda in UK, poiche' in Italia non si trovano.
Se ne trovi uno nelle inserzioni scadute contatta il venditore e chiedi se ne ha ancora a disposizione.

Mystral

Ho controllato ed effettivamente qualcosa c'è, ma ovviamente usato con segni di usura sulla pelle del volante. Ci si aggira dai 100 ai 136 euro più spedizione.
Voglio vedere quanto costa nuovo e vedere se la differenza è netta o minima.

lollapalooza

Guarda... io per evitare di farmi spedire tutto (e quindi risparmiare qualcosina) ho detto al venditore di tenersi il volante e spedirmi tutto il resto (cornice, cavetti, pulsantiere, minuteria, ecc.).

Se lo prendi nuovo potresti appofittare e prendere il volante della MK7B, che e' tutto in pelle...

ernesto

ciao @Mystral , ma non è che si vende solo la cornice con i tasti a parte? ossia che la fornisce ford, chiedi all'amico che ti da una mano con l'attivazione se esiste io credo di si, non credo che si venda il volante completo di cornice per il cablaggio non è un problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

No, non si vende... ne' la cornice ne' il cavetto.
Purtroppo niente da fare.

Mystral



Citazione di: ernesto il 11 Giugno 2015, 12:03:17
ciao @Mystral , ma non è che si vende solo la cornice con i tasti a parte? ossia che la fornisce ford, chiedi all'amico che ti da una mano con l'attivazione se esiste io credo di si, non credo che si venda il volante completo di cornice per il cablaggio non è un problema

Già stato...praticamente ci vediamo tutte le settimane.
La cornice non è ordinabile separatamente e nemmeno la cavetteria.
Si possono ordinare il volante che comprende sia cornice che cavetteria al costo di 174 euro iva inclusa e se non erro sono compresii tasti.
Altrimenti solo i tasti del CC costano 24 euro.

ernesto

ma se i tasti includono la cavetteria, è assurdo fare un foro con il dremel per metterci i tasti, la dima la puoi ricavare dal foro originale al lato opposto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

I tasti non includono la cavetteria.

Fofo74

i cavi sono l'ultima cosa si risolve
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

Si, il cavetto si può creare modificando uno di quei vecchi cavetti analogici per i CD-ROM dei PC... l'attacco della pulsantiera del Cruise Control è esattamente lo stesso.

Quindi volendo si può forare la cornice usando come dima il foro dall'altra parte.

Fofo74

ma in ford non danno queste cose anche xke il tutto se ricordo bene una 50 di euro dovrebbe costare o poco piu (cornice e pulsanti)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

La pulsantiera si vende, costa meno di 30 euro.
La cornice non si vende come ricambio... l'unico modo per averla (come già detto oggi) è acquistare il volante completo (circa 180 euro).

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dex84

Ragazzi chi mi sa dire qual'è il fucibile che gestisce il cruise control?
grazie  ;)

lollapalooza

Se c'e' un fusibile (cosa che non mi risulta), lo trovi indicato sul manuale...

Enzo75

#163
Ciao a tutti, vi aggiorno su questo topic!
Allora per quanto riguarda il volante, la ford non vende come ricambio la cornice con doppi fori ne il cablaggio a Y (tasti radio e c.c.)
quindi si trovano su subito.it dei volanti usati con c.c. di serie.
Non occorre cambiare il volante, ma solo la mascherina, mettere la pulsantiera del c.c. e il cablaggio a y.
Per la configurazione alla centralina, conviene usare il programma Forscan si fa la registrazione e ti danno una licenza gratuita per qualche mese, allo scadere si rinnova.
Serve anche il cavetto di elm 327 con la modifica (che tutti noi conosciamo).
Come al solito si collega il cavetto al pc e quindi alla macchina, si va nella funzione Engering mode 2 e si fanno tutte le modifiche si vogliono.
Come abbiamo fatto noi sulla focus, basta cambiare la vocina.
Un mio conoscente mi ha attivato: la chiusura automatica in movimento a 30 km/h, chiusura/apertura dei finestrini con telecomando, funzione luci soffuse come la titanium, attivazione fari drl a led.
Quindi non conviene per me usare il vcmII perché troppo complicato e file strani da scaricare, usate forscan con licenza gratuita.
Elmconfing sulle fiesta non funziona.
Focus mk3.5 st line work in progress

vargas

Buongiorno a tutti.

Apro un nuovo topic perchè me lo ha suggerito il Forum, infatti il vecchio non ha news negli ultimi 180 giorni.

Vorrei attivare il cruise control, ed altre cosette, sulla mia Fiesta Titanium 1.5 del 2013.

Sono in attesa del volante con i doppi comandi, quindi il mio problema principale è di natura logistica.

Vivo a Livorno, in Toscana.

C'è qualcuno che può darmi una mano?

Ovviamente mi posso spostare, se qualcuno i fa vivo, magari non sarà troppa, la strada da fare...

A presto, conto sulle vostre riposte

ernesto

se rileggi il topic hai tutto di ciò cosa fare, non è difficile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alex29

avevo letto su un'altro forum di un ragazzo che aveva fatto l'attivazione in Ford per circa 60€. Non so se sia possibile in tutti i punti vendita...

vargas

L'attivazione la fanno SE vogliono, e sinceramente, 60 euro sono un furto con scasso, visto che (l'ho vista fare sulla mia) sono 5 minuti scarsi.

Quello che però serve è il volante con la cornice ed i doppi pulsanti, che è diverso da mk7 (rossi) e mk7b (blu)

Io ho trovato quelli che cercavo dopo un po' di ricerche, preso il volante dicui ho usato solo la cornice perchè il mio è perfetto, collegato i pulsanti, e da subito sono illuminati.

Per farli funzionare ci vuole però l'attivazione.

Buona fortuna

McFofi

Citazione di: Fofo74 il 04 Aprile 2012, 08:01:27
Se mancano i cavi non è un problema

Schema di Collegamento
i fili che si devono collegare sono :
connettore         volante   quadro strumenti
pin                        8 --------- 27
pin                        9 --------- 28


Fig 6 connettore sotto il volante

si smonta il quadro strumenti
Fig 7 connettore quadro strumenti


Ho il problema di non avere i cavetti di colore bianco e verde/Marrone sui pin 8e9.
Ora a quanto pare dovrei connettere i cavi ai punti 27e28 rispettivamente del connettore del quandro strumenti. Per quanto possa essere semplice inserire i cavi sul connettore del volante risulta difficoltoso su quello del quadro strumenti. Nella foto si vede che il connettore è tutto chiuso. Qualcuno lo ha già fatto o saprebbe come fare? Grazie

Geti1

Ho anche io lo steso problema di cavi mancano 2 dal conetore Soto sterzo qualcuno mi può aiutare perché so da dove devono partire i cavi ma non riesco a capire dove devono andare a collegarsi in quale conetore

🡱 🡳