Equilibratura: pesi che si staccano (Focus II)

Aperto da focus_love, 28 Aprile 2011, 08:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ieri ho deciso di far rimontare le gomme estive  :)

Beh, ho preso le gomme in cantina (sono gia' montate sui cerchi nuovi che ho preso a gennaio, vedere:
http://www.idaf.it/index.php?topic=11791.msg237839#msg237839)

Beh,  mi accorgo che meta' dei pesi si sono staccati ...  :o :o
L'equilibratura e' stata fatta a gennaio, e le ruote sono rimaste solo 3 mesi in cantina ...  ??? ???

Ad ogni modo il gommista, fatto presente il problema, ha rifatto l'equilibratura a sue spese. Dice che forse il cerchio non era stato pulito a dovere prima di attaccare i pesi  ??? Ma erano nuovi, forse proprio per questo i pesi non hanno attaccato bene?  ???
(Nota: i pesi metallici sono attaccati con uno strato di roba nera e della colla - immagino per non rovinare il cerchio, dato che e' in lega)

Certo che se le gomme le avessi montate sull'auto, a quest'ora i pesi li avrei persi per strada senza neppure accorgemene  :o  :o

Ora sembrano attaccati bene ... speriamo bene.
Vista la cosa, probabilmente d'ora in poi ad ogni cambio stagionale faro' comunque controllare l'equilibratura per vedere se e' tutto a posto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

al 99% non aveva pulito bene i cerchi! basta un po' di polvere che il biadesivo nero non attacchi perfettamente!

focus_love

Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 09:23:23
al 99% non aveva pulito bene i cerchi! basta un po' di polvere che il biadesivo nero non attacchi perfettamente!

Beh, ieri il lavoro me l'ha fatto un altro tipo ... ci ha messo il doppio del tempo, ma credo che li abbia puliti bene, dopo quello che gli ho raccontato  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 09:23:23
al 99% non aveva pulito bene i cerchi! basta un po' di polvere che il biadesivo nero non attacchi perfettamente!

io credo sia colpa del collante perchè il mio gommista li pulisce appena i cerchi (e nel canale sono molto sporchi) ma non si sono mai staccati. Anzi quando stacca quelli vecchi rimane sempre il segno della colla.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: Macteo il 28 Aprile 2011, 11:18:40
Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 09:23:23
al 99% non aveva pulito bene i cerchi! basta un po' di polvere che il biadesivo nero non attacchi perfettamente!

io credo sia colpa del collante perchè il mio gommista li pulisce appena i cerchi (e nel canale sono molto sporchi) ma non si sono mai staccati. Anzi quando stacca quelli vecchi rimane sempre il segno della colla.
potrebbe anche essere!

focus_love

Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 11:40:12
Citazione di: Macteo il 28 Aprile 2011, 11:18:40
Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 09:23:23
al 99% non aveva pulito bene i cerchi! basta un po' di polvere che il biadesivo nero non attacchi perfettamente!

io credo sia colpa del collante perchè il mio gommista li pulisce appena i cerchi (e nel canale sono molto sporchi) ma non si sono mai staccati. Anzi quando stacca quelli vecchi rimane sempre il segno della colla.
potrebbe anche essere!

I cerchi erano nuovi, perfettamente lucidi ... forse il collante attacca meglio sullo sporco "ostinato" (quello strato cicatricazzato che si forma sul cerchio dopo un po', con l'uso, e che non va piu' via  ;D)  ???

Comunque effettivamente mi sembrava che avessero poca colla i pesi ... anche quelli rimasti in sede venivano via facilmente  ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳