Senza turbina fino a 75°, 1.6 tdci 110 cv fap

Aperto da bikervaffa, 22 Gennaio 2015, 08:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bikervaffa

Ciao a tutti

successo ieri pomeriggio, e risuccesso stamattina, finchè la lancetta della temperatura motore non raggiunge i 75° (la seconda tacca) la turbina non parte (nessuna segnalazione di anomalia sul cruscotto). Superati i 75° tutto normale, nessun rumore, nessun fischio, spinta vigorosa come al solito, nessun tentennamento.

L'auto ha 130.000 km, presa a 80.000, sempre tagliandata dal mio meccanico con prodotti giusti alle giuste scadenze.

opinioni ?

Ciao e grazie in anticipo per le risposte.



Focus II Restyling 110 cv 2008

sioux50

E come si fa a sapere se la turbina non parte? Mica si accende una spia...

bikervaffa

#2
Citazione di: sioux50 il 22 Gennaio 2015, 10:03:22
E come si fa a sapere se la turbina non parte? Mica si accende una spia...

con la turbina in funzione questo motore sviluppa 110 cv, senza turbina, forse, ne svilupperà forse neanche la metà... quindi te ne accorgi al volo.
Quando schiacci sul pedale e vedi la lancetta che supera molto, ma molto lentamente i 2000 giri e la macchina fatica a prendere velocità... con una spinta che sembra di essere trainati da un asino invece che da 110 cavalli, allora ti accorti che la turbina non funziona.

Ti confermo comunque non si accende nessuna spia, e nel mio caso non ho avuto segnalazioni di anomalie sul quadro.

Ciao
Focus II Restyling 110 cv 2008

sioux50

Se si riduce la potenza non potrebbero esserci altre cause? Non so, egr tutta aperta, problemi alla pompa d'iniezione...

bikervaffa

Citazione di: sioux50 il 22 Gennaio 2015, 10:53:17
Se si riduce la potenza non potrebbero esserci altre cause? Non so, egr tutta aperta, problemi alla pompa d'iniezione...

Non ci sono problemi diagnosticati nella macchina, non ho nessuna segnalazione sul cruscotto, quindi lo escludo.

Con l'EGR aperta avrei problemi di vuoti sotto i 2000 giri. Guidando l'auto si ha esattamente l'impressione di guidare un motore aspirato, da qui deduco che la turbina non parte, poi superata una certa temperatura motore tutto torna magicamente a funzionare perfettamente.
Focus II Restyling 110 cv 2008

Liuk

Prova a vedere se la geometria variabile è bloccata, altrimenti sparaci sopra del wd40, sperando che non sia altro di più grave. E' una prova che ti costa zero

bikervaffa

Da una veloce chiacchierata al telefono col mio meccanico e facendo delle ricerche online, siamo venuti a capo che il colpevole dovrebbe essere l'attuatore della turbina.

Vi farò sapere gli sviluppi della vicenda...

Ciao
Focus II Restyling 110 cv 2008

27 Rosso

Citazione di: bikervaffa il 22 Gennaio 2015, 14:41:57
Da una veloce chiacchierata al telefono col mio meccanico e facendo delle ricerche online, siamo venuti a capo che il colpevole dovrebbe essere l'attuatore della turbina.

Vi farò sapere gli sviluppi della vicenda...

Ciao
Infatti a quello si riferiva liuk .

maico50

La turbina di solito inizia la carica a 1800 giri stabilizzandosi a 2500 ( vuol dire che la taratura della wastegate non consente di produrre più pressione dopo questi giri ). A parte ciò la coppia comincia intorno ai 1500 giri e pertanto la geometria della potenza di questi motori non consente spinte da...brivido. Se poi condiamo il tutto con un ponte finale corto....il quadro si completa da solo

giovanni27

Hai provato una diagnosi da obd?
La cosa che mi stranizza è la temperatura. Prova a vedere in che stato è il debimetro anche se mi sembra strano sia il colpevole. Non riesco a inquadrare bene il legame tra la temperatura e l'azionamento della turbina. Almeno che come hanno già detto potrebbe essere la geometria sporca e magari a temperature più elevate riesce quanto meno a sciogliere lo sporco. Egr sentiresti vuoti e se fosse totalmente bloccata avresti avuto anche spia guasto motore.
Non so che uso fai della tua auto ma è consigliato di lasciar accesa al minimo almeno due tre minuti l'auto dopo che hai affrontato un viaggio in autostrada (ovviamente tipo alte velocità che usano la turbina) o hai tenuto sotto sforzo il motore per poter permettere alla turbina di raffreddarsi con l'olio di lubrificazione ed evitare di creare croste che possano seccarsi e bloccare la geometria. ( questa cosa è indicata si tutti i manuali d'uso di tutte le auto turbocompresse). Quindi alla luce di ciò che ho appena detto hai mai spento l'auto dopo aver guidato sportivamente? Se si e se lo fai spesso è quasi sicuramente la geometria bloccata. Comunque tienici tutti informati e soprattutto fai una diagnosi obd.

ernesto

@bikervaffa  @maico50 non capisco di cosa parlate, la turbina, essendo spinta dai gas di scarico del motore, gira sempre la differenza sta nel controllo elettronico della valvola di sfiato gestita dalla centralina tramite quel coso marrone che si trova sotto il motore, il quale apre o chiude il passaggio della depressione che inefficia o meno il lavoro della turbina aprendo la valvola di scarico in modo che l'aria compressa non vada nel motore, ma allo scarico direttamente, ma la turbina gira sempre, probabilmente non funziona quella valvola oppure c'è qualche tubo che perde depressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

maico50

Probabile, si gira sempre ma non carica più. Altri millibar. Praticamente come dicevo la taratura di queste turbine é limitata. In piche parole la spinta si esaurisce intorno ai 2500 giri pur girando sempre. Non so se mi sono spiegato sufficientemente

ernesto

no, mi scuso se sono drastico, ma non ti spieghi affatto, devi sapere, che oltre al fatto che ti ho detto nel post precedente, visto che ti leggo anche in altri topic, aggiungo che se leggessi tutti i topic, e non te ne faccio una colpa, ma avresti anche letto che in altri topic se ricordo bene quello di luigimassimo dove dice le stesse cose che tu affermi in particolare il titolo era una cosa tipo le ford non valgono a niente o qualcosa del genere, mi riprendo, aggiungo che le turbine odierne in tutte le automobili sul mercato sono di un diametro inferiore rispetto alle turbine di prima generazione, (per capirci sulle croma, thema, 164, golf audi ecc ossia turbodiesel degli anni 80), questo per evitare la "botta " che le turbine di prima generazione davano, in quanto più lente a "prendere giri", ovviamente davano il loro meglio in alto alla curva del grafico. attualmente le turbine di nuova generazione, danno, prendendo giri immediatamente, subito la loro forza, contemporaneamente la terminano prima, in quanto la loro" portata d'aria" è limitata a causa delle dimensioni della turbina stessa e delle sue pale che generano la pressione.
per evitare ciò, la lancia sulle delta aveva montato il turbo volumetrico, per avere la risposta delle turbine attuali, assieme alla turbina, mentre da qualche tempo, iniziamo a vedere motori a  doppia turbina, come nel caso del 2.0 td fiat da 190cv o sulle bmw ecc propio allo scopo di eliminare il problema della turbina piccola che da subito tutta la sua forza e della grande che invece parte in ritardo e da tutta se stessa quando la prima turbina si esaurisce, ovviamente il tutto è gestito elettronicamente con delle valvole che azionano  dei servi che "disattivano" la prima "attivando "la seconda.
a questo punto sai anche il motivo per cui tutte le automobili turbo diesel di cui ti lamenti e non solo FORD danno tutto nel range dei giri motore da te citati e quando parli di ford, parli di citroen, peugeot, volvo, madza, veicoli commerciali fiat e qualche altra casa che non ricordo in pratica è vero ora abbiamo un motore aspirato o con poca turbina (gestita elettronicamente di proposito tagliata con pochi giri altrimenti essendo piccola e girando molto alta si usurerebbe e romperebbe subito), mentre prima si aveva un motore aspirato in basso con tanta forza dai 2500 giri in su compresa la botta del turbo quando entrava, di fatto, le turbine attuali in ogni caso girando molto in altro a causa delle sue dimensioni, non dura mediamente più di 100/140mila km le turbine di prima generazione spesso vedevano i motori fondersi ma loro non cedevano
spero di averti chiarito alcuni aspetti della storia delle turbine dagli anni 80 ad oggi  :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

@ernesto complimenti x la tua spiegazione in effetti è tutto come dici tu. Quoto in pieno.

Comunque sia qui il problema non è aumentare il range di funzionamento di una turbina ma di riuscire ad aiutare bikervaffa a risolvere un problema alla turbina o comunque turbina quello che dice lui.

L'elettrovalvola di regolazione turbo nonché la cosiddetta valvola pierburg difetta spesso e volentieri xo non capisco il nesso con la temperatura, viceversa il fatto che a motore caldo la turbina vada potrebbero essere le palette della geometria bloccate... Poi se funziona da 1800rpm fino a 2500rpm è un limite di costruzione di tutte le auto di piccola cilindrata con potenze assurde.

Io x adesso con la mia sto uscendo pazzo xk dopo aver cambiato ben due valvole pierburg riscontro tra i 2200 e 3000rpm la turbina che va a scatti se premo a fondo l'acceleratore o se è a pieno carico... Viceversa se lo stesso range di giri lo prendo con accelerazione dolce nessun difetto. Lunedì dovrebbe arrivarmi un vacuometro x testare tutte le sezioni del circuito di depressione fino alla westgate....

bikervaffa

Ciao a tutti

in effetti probabilmente mi sono espresso male, ma comunque il problema era nell'attuatore, non nella turbina. E' chiaro che la turbina gira sempre, essendo azionata dai gas di scarico, è l'attuatore che ha il compito di aprire/chiudere la valvola di scarico che da potenza al motore.

Ad ogni modo venerdì pomeriggio, dopo aver acceso la macchina s'è accesa anche la spia gialla motore (senza messaggio di avaria) e non avevo spinta. Dopo i soliti 7/8 minuti di funzionamento è tornata la spinta.

Neanche io riuscivo a capire il nesso tra temperatura e mancato funzionamento... arrivato a casa ho smontato tutto e ho trovato questo :

foto presa on line perchè ho dimenticato di farla sul mio motore:


ho trovato una perdita di olio verosimilmente nella zona indicata dal cerchio, che ha prodotto questo risultato:



perciò credo che il mancato funzionamento fino ad una certa temperatura, sia perchè a freddo quella morchia era dura da muovere.....

ho ripulito tutto così :



rimonto tutto (giusto il manicotto che collega la turbina al filtro dell'aria..), accendo...... scomparsa la spia gialla motore e funzionamento perfetto !

Non ho rimontato il coprimotore per monitorare la perdita di olio.

Ho provato l'auto sia sabato che domenica e a motore freddo la spinta c'è tutta ! :)

Sono contento perchè prevedevo già una visita dal meccanico :)

Ciaoooo
Focus II Restyling 110 cv 2008

Pasquale S

sicuramente hai un manicotto che perde
probabile quello in ferro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

Mi fa piacere che hai risolto a costo zero [emoji4]

bikervaffa

Citazione di: bikervaffa il 26 Gennaio 2015, 09:01:32
Ciao a tutti





foto presa on line perchè ho dimenticato di farla sul mio motore:


ho trovato una perdita di olio verosimilmente nella zona indicata dal cerchio, che ha prodotto questo risultato:




volevo solo farvi partecipi di una cosa curiosa che ho scoperto:

girovagando per la rete ho trovato questa foto



sembra che proprio nella zona in cui io credo di aver trovato la perdita, ci sia, nelle citroen una protezione che sembra di alluminio, che probabilmente serve a proteggere la giunzione tra le due sezioni del manicotto e quindi potrebbe essere in grado di preservarne l'integrità.

Non sono ancora certo al 100% che la perdita sia lì perchè non ho ancora riaperto il cofano visto che ho fatto pochi km, comunque un domani, quando eventualmente cambierò il manicotto, potrei pensare di proteggerlo con del nastro di alluminio come fanno in peugeot.

Che ne dite ?

Ciao
Focus II Restyling 110 cv 2008

giovanni27

Beh non sarebbe male ma comunque secondo me avevi il manicotto dell'airbox che va alla turbina lento non mi sembra olio del manicotto di plastica dura ma olio che usciva dalla girante.... Cosa normale direi ma che con la fascetta a vite non ben stretta col tempo gocciolava nella westgate...

ernesto

@bikervaffa , più che nastrare con il nastro di alluminio, che alluminio non è ma è polipropilene trattato, (argentato), come l'interno delle confezioni di alcuni tipi di patatine fritte, (del resto puoi provare, con un'accendino avvicini la fiamma, se si rattrappisce e brucia/si scioglie, è plastica, se diviene incandescende e scotta, è alluminio), dicevo una placchettina di alluminio do rame da 1/2 mm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bikervaffa

Ciao a tutti

piccolo aggiornamento:

sembra che la perdita di olio che imbratta la zona, non provenga dal punto che avevo indicato, bensì dal manicotto della turbina, cioè da quel pezzo cilindrico, lungo forse 10 cm, che si innesta sulla "fisarmonica" che va al filtro dell'aria. (è possibile che venga venduto insieme a tutta la fisarmonica e non possa essere acquistato a parte ? )

Comunque in queste due settimane mi è capitato altre due volte di riscontrare il problema (sempre scomparso dopo alcuni minuti di funzionamento) e ho notato in entrambi i casi che la batteria ha avuto un accenno di mancamento in fase di accensione (il motore è partito ma non con spunto di una batteria in forma). In entrambi i casi l'auto non la prendevo da due giorni, e le temperature sono basse.

Mi è sembrato in pratica, che se la batteria non è perfettamente in forma, la centralina possa escludere alcune funzionalità dell'auto, è possibile ?

Inoltre due accensioni consecutive del motore nel giro di qualche minuto, con mancato funzionamento dell'attuatore, generano l'accensione della spia motore.  La spia si spegne dopo due accensioni consecutive "regolari".

Ho sempre avuto l'abitudine di accendere il motore con i fari spenti, ma negli ultimi giorni spengo sempre anche la radio, la ventola dell'aria, tiro il freno a mano e non schiaccio il pedale del freno, quindi cerco di ridurre a zero i servizio a carico della batteria; in questo modo anche col freddo l'attuatore ha sempre funzionato da subito.

A questo punto il discorso "temperatura" non c'entra nulla, bensì potrebbe entrarci lo stato della batteria e finchè non risponde bene, ricaricata dall'alternatore, l'attuatore non funziona.

Dove dico "attuatore" intendo il dispositivo elettrico che causa il vuoto che fa muovere l'attuatore che apre la valvola della turbina...

Opinioni a riguardo ?
Focus II Restyling 110 cv 2008

giovanni27

Intanto sostituisci la batteria oppure se proprio vuoi tenerla smontala controlli il livello dell'acido (se manutenzionabile) e in caso aggiungi acqua distillata. Poi dai una carteggiata ai contatti e spruzzi spray riattivante e la ricarichi con un buon carica batterie. Rimonti tutto e vedi come va. Quanti anni ha qst batteria?

Inoltre immaginavo come ti ho segnalato nel post precedente che secondo me era il manicotto a fisarmonica a perdere. Quello ti conviene sostituirlo al più presti e a che ci sei fai nuovamente una bella pulizia alla westgate e magari controlli lo stato del debimetro (dato che qualche schizzo di olio potrebbe esserci arrivato).

roberto1

il manicotto della turbina lo vendono in ford a circa 140 € con debimetro incluso.

ernesto

Citazione di: roberto1 il 06 Febbraio 2015, 14:39:52
il manicotto della turbina lo vendono in ford a circa 140 € con debimetro incluso.
sulla baia costa meno della metà, ma è da ricercare in quanto ho formattato forzatamente il pc ed ho perso una marea di dati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳