tagliando fai da te e...

Aperto da mhc5560, 14 Marzo 2015, 12:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mhc5560

buongiorno a tutti...
per la prima volta ho deciso di fare il tagliando alla mia ford focus 1.6 tdci 90 cv di febbraio 2008...
andrò a cambiare olio e filtri, tutti..inoltre vorrei fare il cambio olio impianto frenante..su quest'ultimo vi chiedo lumi..o magari qualche guida..
come olio sto scegliendo il castrol professional magnate 5w30 a5..che ne pensate?mi viene circa 9 euro scarsi a litro..

ho già acquistato anche la pompa aspirazione olio motore..perchè non lo so se posso usare un ponte o far scolare l'olio dalla coppa!!

grazie in anticipo!!!!!!

vincmass

fatti un giro nelle guide . c'è tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

@mhc5560 prima di aprire un nuovo argomento o richiesta facciamo sempre una ricerca nel sito ;)
http://www.idaf.it/index.php?board=182.0

mhc5560

grazie..e scusate!
non ho trovato nulla riguardo il cambio olio cambio e cambio olio freni..grazie

Bravo80


bramante

scusa amico, perché usi una pompa di aspirazione per l'olio .... non sai che tutte le impurità rimangono sul fondo della coppa....
e poi chi l'ha detto che ci vuole un ponte , basta un cric per sollevare l'auto e aprire il tappo secondo me farai un ottimo lavoro
un altro consiglio fai scaldare un minuto l'olio cosi e più fluido nel fuoriuscire 
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

mhc5560

#6
grazie ancora..
mmmm...oramai lho acquistata..vi farò sapere...ma per quanto riguarda il cambio olio freni?..lo vorrei sostituire dopo 160k km

un'altra domanda..che ne pensate del castrol magnate professional 5w30?ho acquistato questo per il cambio olio..

elviorFORD

Io consiglio ogni due/tre cambi olio di smontare la coppa e pulire per bene anche il pescante oltre l interno della coppa. La parte difficile è staccare la coppa con una leva. Poi pulire le superfici di contatto con un raschietto dai residui della pasta sigillante. Non esiste guarnizione. Io l ho fatto e mi sono divertito tanto. E quando rimonti hai la sensazione di aver fatto realmente un lavoro come si deve.
Disponibile a dare indicazioni anche per PM

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

bramante

io l'ho provato castrol magnate professional 5w30 fino ad adesso ho fatto due cambi olio e qiando ho tolto il filtro era sporchino di norchie  secondo me funziona ... hai fatto un ottimo acquisto  ;)
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

IRON72

castrol magnate professional 5w30 questo attualmente lo uso anche io e sinceramente mi trovo bene ottimo olio  ;)

mhc5560

Una domanda scusate..ma con i pezzi di ricambio che ho acquistato (online su autoparti..) c'è tutto o manca qualcosa che dovrei comprare a parte?yipo oring..guarnizioni...?!?

pupi73

un consiglio è quello di cambiare la guarnizione del tappo della coppa dell'olio..si rovina e rischia di non tenere come si deve.

mhc5560

io il cambio dell'olio lo effettuerò con pompa aspirazione olio..quindi il tappo non lo tocco! :)

Bravo80

@mhc5560 il tuo è un metodo veloce per sostituire l'olio ma eventuali residui che si depositano nella coppa dell'olio li togli solamente svitando il tappo ;)

elviorFORD

Il tappo è proprio l ultima cosa. Se vuoi ogni due cambi sostituisci il o ring. Ma conviene far calare dal foro dedicato. Non aspirare

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

mhc5560

Si vi ringrazio ma rimane il fatto che molte officine lo effettuano in questo modo il cambio..e sono le officine...io non potendo sollevarla o altro...grazie ancora..

enrid

Citazione di: pupi73 il 24 Marzo 2015, 16:53:14
un consiglio è quello di cambiare la guarnizione del tappo della coppa dell'olio..si rovina e rischia di non tenere come si deve.
Il tuo è il duratorq? la guarnizione la trovi, dove ?

elviorFORD

Compri due cavalletti. Alzi l auto con il cric e li metti sotto. E lavori in sicurezza

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

mhc5560

Help!dubbissimo:ma il castrol magnatec professional 5w30 a5/b5 marchiato ford è buono per la mia fofo..vero?!!?DITEMI DI SIIII!!!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mhc5560

#20
c'è scritto a5/b5

...non mi dite che ho fatto una caxxata a comprare quest'olio!?!?! :((((

Liuk

va bene. ma hai letto i link di vincmass?? ??

mhc5560

Si ho letto..ma allora lo posso mettere o no?! :D

Liuk


mhc5560

#24
1000 grazie..!a tutti.. ;)

scusate..ma cambiando il filtro olio devo sostituire anche la guarnizione dello stesso?perchè nel ricambio acquistato non c'è... :-\

Liuk

La mettono sempre la guarnizione, strano che non ci sia... se non è danneggiata la vecchia, puliscila bene, bagnala con olio pulito e riutilizza quella.. magari passa da un autoricambi per vedere se per caso ne hanno una

mhc5560

#26
sempre GRAZIE!


FATTO!!!!ebbene sì...ieri pomeriggio ho fatto il tagliando..allora..
il cambio dell'olio l'ho effettuato con pompa di aspirazione..ha fatto il suo dovere..anche se mi aspettavo qualcosa di più...ne ha aspirati sui 3-3,2 litri..i filtri sono stati cambianti facilmente tranne...il maledetto filtro abitacolo!!!non avete idea di quanto tempo ci abbia messo..tanto da pensare di non cambiarlo più da me..oddioooooooooo!!
ho sostituito anche l'olio del circuito frenante..ma contrariamente a quanto letto su internet o visto in diversi video l'olio vecchio non aveva una colorazione diversa da quello nuovo..tanto da non capire quando dagli spurghi stesse uscendo quello nuovo o vecchio..comunque ho terminato una bottiglia da litro di olio dot 4 nuovo..quindi penso che sia rimasto nel circuito.. :)

una domanda..ora mi rimane circa 0,600 lt di olio elf solaris llx e circa 2,8 lt di castrol magnatec professional (quello che ho messo nel cambio olio..)..per fare il rabbocco posso mettere uno dei due indistintamente?sono tutti e due 5w30..grazie!!

pupi73

@enrid si il mio è il duratorq. La guarnizione la trovo in un comunissimo autoricambi vicino casa. Una volta ho comprato anche tutto il dado completo di guarnizione per circa 7euro!

vincmass

@mhc5560
perchè devi fare il rabbocco?

perdi olio?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mhc5560

#29
non ne perdo..ma lo consumo ogni qualche migliaia di km un po' lo consumo sempre..

scusate..mi sono accorto di aver perso un copribullone...su internet ho trovato solo i set completi da 20..a me ne serve solo 1..potete aiutarmi??grazie

pupi73

@mhc560 vedi da uno sfasciacarrozze!

vincmass

Se lo consumi non è normale.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

#32
@vincmass non è normale se la macchina consuma 1 kg d'olio ogni 5000 km, ma su una percorrenza di 15.000/20.000 km se si deve aggiungere anche 500 gr o 1kg d'olio è una tolleranza accettabile.
La Fiesta 1.4 benzina di mio padre, 140000 km sempre tenuta molto bene trattata anche meglio (mai tirata a freddo) tagliandi regolare ogni 15.000 km, tra un tagliando e l'altro bisogna aggiungere circa mezzo litro d'olio, la macchina non fa fumo bianco o altro ;).
Il consumo d'olio dipende a mio avviso anche dalla qualità di olio che si mette nel motore....

vincmass

Per me non è normale.  E poi a 15000 km già bisogna cambiarlo

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mhc5560

io guida abbastanza regolare 160000 km in 4 anni tagliandi sempre regolari..tenuta maniacalmente..eppure di tanto in tanto qualcosina di olio l'ho sempre aggiunta!..una curiosità..il filtro aria abitacolo non ha un verso, un senso nell'inserirlo nell'alloggio...vero??

🡱 🡳