spia avaria motore auto

Aperto da fabrizio963, 05 Febbraio 2016, 00:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrizio963

questa sera ho usato l'auto andava benissimo parcheggiato ....come ho fatto x riaccenderla ho sentito dei bip si e bloccato il servo sterzo spenta l'auto il motorino gira ma non ssi accende piu e apparsa la spiaa avaria motore chi mi sa dire cosa puo' essere successo?? l'auto ha 5 anni 43000 km la garanzia dei 5 anni scade il giorno 6 febbraio aiutatemi grazie ho una ford focus 1600 110 cv

Maya

#1
Ciao, visto che oggi è il 5 febbraio e la garanzia ti scade il 6, mi affretterei a contattare la concessionaria Ford magari andando di presenza e parlando direttamente col capo officina. Gli spiegherei l'accaduto ma soprattutto mi accerterei che possano prendere in carico il guasto in garanzia. Se l'auto non si avvia prova a sentire se loro hanno un carro attrezzi e se la spesa è compresa nella garanzia. Se la spesa del carro attrezzi è a tuo carico vedi se la tua assicurazione la copre ed eventualmente mettiti d'accordo con loro.
Purtroppo senza una diagnosi elettronica è difficile dare un responso azzeccato.
Potrebbe essere un banale fusibile - ricorda che ci sono due scatole fusibili: una nel cofano, lato guida ed una sotto al cruscotto sedile passeggero. Per prima cosa controllerei queste, soprattutto la prima che contiene i fusibili con Amperaggio più grosso. Potrebbe essere anche la pompa elettrica del servosterzo, che si trova sotto al fanale lato passeggero; o potrebbe essere senza fluido, magari a causa di una perdita. O anche un banale "falso contatto". Tra le cose che possono non far avviare il motore posso citare anche il sensore numero giri (che si trova accanto alla puleggia albero motore) ed il sensore di fase (che si trova nella parte sinistra del motore, tra il coperchio punterie e la pompa HP del gasolio).
Pure la batteria può fare strani scherzi con l'elettronica. Se hai un tester prova a vedere che tensione ti da con i fanali accesi. Se è sotto ai 12V non va molto bene.
Hai per caso fatto gasolio poco prima, o sei quasi in riserva? Potrebbe essere anche dello sporco (in tal caso la garanzia non copre questo genere di cose)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

27 Rosso

Se non hai un tester( come suggerisce Maya) sottomano  fai un test da cruscotto per verificare la batteria,a me quando mi stava abbandonando mi dava l'errore " sensore  angolo di sterzo" ,potrebbe essere che  siccome ti da guasto servosterzo ,per una logica di sicurezza non faccia avviare il motore. A proposito la batteria quanti anni ha?

sirio7710

Citazione di: fabrizio963 il 05 Febbraio 2016, 00:18:53
questa sera ho usato l'auto andava benissimo parcheggiato ....come ho fatto x riaccenderla ho sentito dei bip si e bloccato il servo sterzo spenta l'auto il motorino gira ma non ssi accende piu e apparsa la spiaa avaria motore chi mi sa dire cosa puo' essere successo?? l'auto ha 5 anni 43000 km la garanzia dei 5 anni scade il giorno 6 febbraio aiutatemi grazie ho una ford focus 1600 110 cv
questo e' il sintomo che ho avuto io dalla sera alla mattina quando si e' rotto il sensore albero a camme, e sono andato in ford con carroattrezzi coperto da garanzia sia per sensore e lavoro e sia per il costo del carroattrezzi, la mia era garanzia usato per un anno,

focus_love

Fai un test cruscotto e oltre a controllare tensione batteria e quant'altro, verifica se alla voce 'DTC' c'e' qualche codice di errore.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

vincmass

Il test cruscotto non te lo evidenzia l'errore al sensore albero a camme. Devi fare diagnosi con elm o dal mecca.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus_love

Citazione di: vincmass il 05 Febbraio 2016, 11:02:42
Il test cruscotto non te lo evidenzia l'errore al sensore albero a camme. Devi fare diagnosi con elm o dal mecca.

Inviato dal mio GT-N7100



Certo, ma non e' sicuro che sia quello il problema, per cui verificare se compaiono codice di errore, non guasta ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fabrizio963

#7
grazie vi aggiorno l'auto e' stata portata da un meccanico con il computer subito non dava errore poi errore pressione carburante o una cosa simile ... cambiato filtro diesel ma nulla l'auto non va quindi ho chiamato l'assistenza x farla trasportare alla ford di parma la garanzia scade il 28 febbraio ricordavo male io ... sospettano diesel sporco la batteria ha 2 mesi di vita

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

eleracing

Ciao ho avuto anche io lo stesso problema,ed è il sensore della pressione del rail. In pratica a quanto pare è un difetto che prima o poi si presenta e sono i contatti del sensore che si lascano e non mandano bene il segnale creando l'anomalia.spesi 40 euro in ford

fabrizio963

vi aggiorno sul guasto ... ritirata oggi dall'officina ford cambiata valvola egr x cortocircuito della centralina che la regola il tutto compreso il carro attrezzi in garanzia

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ciao Fabrizio sono felice per te, sia perchè hai risolto, sia perchè ti hanno passato il lavoro in garanzia! In più hai una bella EGR nuova che non guasta.
Il fatto di sapere che un problema sull'EGR (parliamo comunque di un cortocircuito, non di sporco) possa portare tali problemi all'auto è molto utile!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fabrizio963

ragazzi chiedo a voi in quanto piu esperti ... come sapete il guasto era la valvola egr da quando e stata cambiata l'auto e tutta un'altra cosa prima aveva un leggero calo potenza dalla seconda alla terza adesso viaggia benissimo .... dite fosse gia in difetto la valvola?? grazie

🡱 🡳