ancora problema avaria sistema motore focus 1.6 diesel sw

Aperto da Ceskostufo, 14 Marzo 2016, 11:39:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ceskostufo

Buongiorno, ho una focus II 1.6 diesel che nonostante abbia già fatto pulizia con sintoflon e pulito il debimetro mi continua a dare alla prima fila del semaforo cioè a macchina ferma ma accesa, avaria sistema motore. La cosa strana è che se mi fermo a bordo strada senza spegnere la macchina va via all'istante senza fare nulla, ma è mai possibile? poi difficilmente si ripresenta se non lungo incolonnamenti frequenti.
Devo cambiare EGR? per forza?

vincmass

ciao. chi l'ha detto che devi cambiare egr?
Hai fatto una diagnosi? ci sono codici di errore?
Altrimenti si parla a vuoto, e non si sa di che morte morire. :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ceskostufo

ma guarda io ne ho talmente piene le palle che quasi la lascio al primo che la vuole, prima mi dava anche il led giallo del motore poi ormai quello non si accende più....la stranezza è che da questa avaria e poi sparisce da sola e magari faccio anche 1000km senza nessun problema

vincmass

sei attrezzato per fare diagnosi da solo?
altrimenti quando compare l'errore cerca di recarti dal mecca per una diagnosi. se te lo fa sporadicamente, può essere di tutto.
la batteria e i suoi contatti, il quadro strumenti, la gem, cavi nel motore che toccano da qualche parte.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ceskostufo


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Non sei munito di Elm per una diagnosi? Provato test cruscotto?

Ceskostufo


Kapla

#8
prova a fare questo a quadro spento
A motore e quadro spento teniamo premuto il tasto di azzeramento dei KM
PARZIALI e mettiamo in moto quando ci esce la scritta TEST lasciamo il tasto
e scorriamo i parametri..Vai fino alla scritta DTC e  vedi se ci sono errori..

SUL DISPLAY DEL PARZIALE:
GAGE = Test delle lancentte del quadrante
8888 = Test del display LCD
buLb = Test delle spie sul quadrante
rXXX = Versione EPROM
eXXX = Versione NVRAM
* DTC = Lista errori se da NONE la lista è vuota se sono stati
registrati errori si vede il primo e si possono scorrere premendo il tasto
di azzeramento
XXX.X = Velocità in Miglia
XXX.X = Velocità in KM/h
XXXX = Numero di giri motore
FXXX = Ammontare di carburante
XXXC = Temperatura liquido refrigerante
bXXX = Voltaggio Batteria
Ab-X = Stato ABS ovvero avremo H se frenando il sistema interviene
L se è a riposo
Eb-X = Stato EDB stesso comportamento come l'indicazione per l'ABS
IL-X = Stato illuminazione in macchina H accessa L spenta
Cr-X = Stato sensore AIRBAG( Crack Sense )....non descrivo
nemmeno....H...L....sgrat....sgrat
* La sigla DTC è la lista dei codici errori quando ci lamepeggia la spia
delle candelette...

vincmass

non è affidabile il test cruscotto. o fai diagnosi con elm o forscan, o ti rivolgi a qualche mecca.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla


Ceskostufo

Mi da NONE quindi nulla.....andrò dal meccanico unica soluzione....

Kapla

se vuoi ci sono elm a una decina di euro...ti risparmi una diagnosi

Crimal78

Ciao, da quanto non cambi il filtro gasolio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Ceskostufo


Kapla

Citazione di: Ceskostufo il 21 Marzo 2016, 15:27:10
INTENDI IL FILTRO ARIA MOTORE?
No, il filtro gasolio quello rotondo posto lato guidatore...praticamente dietro e sotto il filtro aria motore..

Ceskostufo

lo scorso settembre ho cambiato l'olio e quindi anche quel filtro, qui si tratta di otturazione di quella maledetta valvola EGR...siccome è un'auto del 2007 o la faccio pulire oppure non ce ne esco mi sa....

Kapla

Citazione di: Ceskostufo il 21 Marzo 2016, 15:55:41
lo scorso settembre ho cambiato l'olio e quindi anche quel filtro, qui si tratta di otturazione di quella maledetta valvola EGR...siccome è un'auto del 2007 o la faccio pulire oppure non ce ne esco mi sa....
Se si tappa l'egr penso si risolva o sbaglio?

brinde

@Ceskostufo  chi ha detto che avendo cambiato l'olio ti hanno cambiato il filtro gasolio?
solitamente non si cambia a ogni cambio olio, non vorrei sbagliare ma Ford dice di cambiarlo ogni 60.000 km, quindi verifica se sulla fattura dell'ultimo tagliando è segnato
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

wolfmd

ciao ultimamente mi e' capitato anche a me sapete cosa era?con il test apparecchiatura tutte le candelette bruciate

Ceskostufo

c'è un modo per sostituirle o sono cazzi amari?

Kapla


wolfmd

meccanico conviene troppo complicate prezzo occasione 4 a 130 €

Ceskostufo

Fatta diagnosi gratuita in Ford: egr bloccata a livello elettronico, forse anche valvola turbina, forse interessata anche la turbina. Costo sostituzione egr+ valvola turbina €490. Non c'è però la sicurezza che la macchina sia totalmente a posto. Volevo solo sapere, c'è il modo di bloccare l'egr a livello elettronico mappando di nuovo la centralina? Cosa serve? Software + mappa+ cavo di che tipo? Mi serve per togliere il motore in protezione

alessiofiesta2007

ciao, anche se ho una fiesta, ed è 1.4 tdci, ho avuto anche io problemi alla egr. non serve che compri il prodotto per pulire la egr, non hai il condotto con problemi, ma è la parte elettronica. quindi devi obbligatoriamente smontare e pulire. comunque puoi escluderla solo via elettronica. sulla fiesta lo fanno. e poi, volevo capire, ti dicono che è la valvola egr in base in base al guasto segnalato, ma se poi la spia si spegne, il sistema non trova piu' il guasto, quindi è qualche falso contatto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Ceskostufo

Smontare e pulire egr ok, ma per rimappare cosa mi serve?

Maya

Ciao Cesko, per rimappare basta fare un giro su google e trovi diversi dispositivi, sia che lavorano con la presa diagnosi, sia con la porta jtag all'interno della centralina. Il problema non è tanto acquistare il dispositivo, basta un click e nel giro di qualche giorno ti arriva a casa...Il problema è: cosa metti all'interno della mappa?? ed inoltre, cosa non da poco, se il dispositivo te lo danno come compatibile e poi in realtà non lo è (e succede, non tanto perchè il dispositivo sia farlocco, ma perchè le centraline vengono aggiornate/revisionate con software diversi e schede hardware magari leggermete differenti)... in quel malaugurato caso potresti ritrovarti a piedi!
Anch'io si ho sbattuto la testa tempo addietro perchè, stufo di pulire l'egr, ho provato a leggere, modificare e riscrivere il firmware della centralina con ELM327; con il risultato di leggere sul display una bella scritta "guasto motore". Sono stati attimi durati un'eternità...roba da pannolone! Per fortuna riscrivendo l'originale (che avevo messo da parte in triplice copia) è andato tutto ok...
Comunque ti sconsiglio vivamente di metter mano alla programmazione della centralina motore; altrimenti ti devi recare presso un preparatore.

Con i soldi che potresti spendere per un (forse) inutile dispositivo per rimappare, vai sul noto sito di aste online e prenditi un ELM327 magari già con la modifica HS/MS e un'EGR usata... con ELM e un PC che abbia il bluetooth ti scarichi ForScan e ti cancelli gli errori e rifai la calibrazione dell'EGR.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ceskostufo

Sto pensando di cambiare auto perché i problemi sono sempre maggiori e anche marca :icon_cry: :icon_cry:

Pasquale S

quoto i consigli di maya
un galletto (software+ interfaccia )lo compri con 50 € ma fare il lavorare sul software non è facile.
quindi o ti rivolgi a un preparatore che ti esclude l'egr dal sistema, o prendi un egr usata,allo sfascio con 50 € la prendi.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

#29
beh io non posso fare i conti con il tuo portafoglio, però un'egr usata la si trova a qualche decina di euro:
http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-1-6-TDCI-2008-2012-EGR-Valve-9685640480-Stock-No-354824-/182113048351?fits=Model%3AFocus&hash=item2a66c8971f:g:X5IAAOSwaG9XJHfN
(controlla il codice riportato sull'etichetta sopra il corpo egr!!!)

cambiare auto/marca non ti mette al riparo da possibili altre rogne!!! anche i marchi più blasonati hanno problemi!!!
poi sai tu se avevi già voglia o necessità di cambiare auto... però se il problema è solo l'egr tanto vale risolvere.
questa è solo la mia opinione!

edit:
come dice Pasquale con 50 euro dallo sfacio la trovi. quest'inverno la mia egr si era guastata definitivamente mentre ero dai suoceri in sicilia. non avrei potuto fare catania-verona in quel modo ma per fortuna ho trovato online un annuncio di un meccanico catanese. mi sono fatto 50km con ELM sempre connessa perchè ogni due per tre l'auto andava in protezione; resettavo e proseguivo. sostituita per strada proprio per 50 euro ed è ancora li che va!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Concordo con maya e pasquale. Un'altra cosa da dire è  che se hai manualità,  l'egr ed altri pezzi relativi al turbo puoi cambiarteli da solo, risparmiando un po. Cambiare auto non ti mette al riparo da altre problematiche, credimi.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mozzico

concordo sul discorso egr... nella mia cerchia di conoscenti, con diverse marche di auto.. non ne conosco 1 che non abbia avuto problemi con l'egr......è una rogna!! :flexion: :flexion: :flexion: :flexion:

🡱 🡳