duplicato chiavi

Aperto da giurti, 14 Luglio 2016, 18:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giurti

Salve,
ho perso le chiavi principali della mia Focus MK1, e sono rimasto con un unica chiave, quella nella foto allegata (spero si veda, 'che non ho capito bene come si allega).
Ho già fatto ricerche in proposito su questo forum, ma le mie idee mi si son confuse ulteriormente, in quanto si parla di codifiche, telecomandi, trasponder, e non ho capito in quale casistica mi ritrovo io.
A me non interessa il telecomando, in quanto non ce l'ho, e la chiusura centralizzata non funziona più. Mi serve solo aprire le porte e far partire l'auto.
Che devo fare per ottenere un duplicato della chiave in foto? Cercando di spendere il meno possibile?
Saluti

Fofo74

la procedura è questa

1) fai un duplicato della chiave
2) la chiave che hai devi fare una sequenza per programmarla
sequenza 10 volte acc /spento (senza accendere il motore) la macchina fara un BIP dopo di che la chiave è programmata , estrarla entro 10 secondi mettere il duplicato metterla in posizione II

cosi facendo si povrebbe programmare anche la seconda chiave
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giurti

Grazie per le risposte.
Citazione di: Fofo74 il 15 Luglio 2016, 09:02:57
la procedura è questa

1) fai un duplicato della chiave
2) la chiave che hai devi fare una sequenza per programmarla
sequenza 10 volte acc /spento (senza accendere il motore) la macchina fara un BIP dopo di che la chiave è programmata , estrarla entro 10 secondi mettere il duplicato metterla in posizione II

cosi facendo si povrebbe programmare anche la seconda chiave
Mi fate capire bene cosa si intende per "programmare una chiave"?
Scrivo l'idea che mi sono fatto io, e poi mi dite se è giusto, o mi correggete.

Ogni chiave contiene un trasponder, con un suo codice fisso, diverso da quello di ogni altra chiave. Il codice viene letto dalla centralina dell'auto al momento dell'accensione. Se la centralina riconosce il codice come uno di quelli programmati in precedenza, allora sblocca l'immobilizer. Quindi, "programmare una chiave" vuol dire registrare nella centralina il nuovo codice di una nuova chiave. La procedura suggerita nel precedente post dovrebbe servire proprio a questo, giusto?

Se così non è, una seconda idea che mi viene in mente è che "programmare una chiave" vuol dire scrivere nel suo trasponder il codice riconosciuto dalla centralina.

Ho detto qualcosa di corretto?
Saluti


Fofo74

la seconda
tutte le chiavi (ovvero i trasponder ) vengono riconusciuti dalla centrallina (che poi mi pare che ognuno tiene un codice diverso ma codicficato con la macchina)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

io sapevo diverso, tutti i trasponder sono vergini, sul quale va scritta la sequenza che riconosce quella centralina per avviare il motore, per la focus due si fa con forscan con licenza estesa, per la focus uno non lo so, dalle mie parti c'è uno che duplica le chiavi per 25€ e ti duplica, se il suo apparecchio glie lo consente, anche il trasponder
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Se non ricordo male, quando ho comprato la "chiave a scatto" per la mia focus ho dovuto trovare un modello di trasponder "compatibile" con l'immobilizer della mia auto.
Sempre se ricordo bene, sul mercato c'erano 2 o 3 tipo di chip e non tutti erano compatibili...
Una volta preso il guscio della chiave con chip giusto, ho fatto la procedura di accoppiamento.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

smanet

Anche io avevo fatto così per o duplicati della Fiesta. Acquistai il guscio con telecomando e feci fare la chiave (una ad incastro per il telecomando e una semoloce) da due negozi ebay inglesi. I transponder sulla chiave sono tutto uguali, mentre il chip del telecomando deve essere scelto appositamente per la tua centralina.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


ernesto

veramente ci sono due tipi di trasponder per la focus uno dovrebbe essere questo per la focus due è questo ma mi ripeto, nella vostra città sicuramente c'è uno  che replica le chiavi, nella mia, per 25€ ti danno chiave a scatto, tagliata e con trasponder codificato, la codifica del telecomando la dovete fare voi con il telecomando originale, oppure prendete la chiave fissa  con trasponder
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ryushito

Mi aggancio a questa discussione perchè sempre di chiavi si tratta.
Da un paio di settimane il telecomando della mia MK1 ha smesso di funzionare.
I primi sintomi un mese fa: alcuni giorni il telecomando apriva l'auto, altri giorni invece nulla.
Pensando fosse la pila l'ho sostituita. Con la pila nuova appena messa, il telecomando non ne voleva sapere di funzionare e li per li mi son dato per vinto.
Il giorno seguente, come se nulla fosse, tutto funzionava perfettamente.
In queste ultime due settimane, però, il telecomando ha deciso che non ne vuol più sapere.

Facendo qualche verifica ho notato che, rimessa una pila nuova con voltaggio testato a 3,2V, il giorno a seguire il voltaggio era sceso già a 2,8V
A questo punto mi è venuto da pensare che ci sia qualche componente del circuito che rompendosi manda in corto la batteria...
può essere???

Avete sottomano qualche venditore online AFFIDABILE da cui acquistare un nuovo telecomando (guscio +chip)???
Ovviamente il trasponder rimarrebbe il mio.

ernesto

si può essere, analizza le piste del telecomando con una lente d'ingrandimento, vedi se noti delle crepe, o sfiammate, o saldature fredde, se hai un tester vedi se c'è continuità nelle piste alla meno peggio il problema sta nella eprom.
poi quale tipo di telecomando hai? questo o questo? come vedi, costano poco, recuperi il transpoder e ricodifichi il telecomando con la procedura sul libretto di istruzioni ed hai fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳