Ciao a tutti e buone feste appena passate...sono nuovo del forum, anche se di meccanica ne mastico un po', da qualche giorno ho notato che la mia c-Max 1,6 TDCI del 2005, sia da ferma che quando sono in marcia quando raggiunge i 1500 giri tende a tremare...tipo come se và a "3"... a qualcuno è mai capitato?Ho fatto un trattamento con Tunap per pulire gli iniettori ma nulla, ho notato anche i consumi sono arrivati a 6,8 per 100 Km, rispetto ai 5,8/6,0 per 100 Km di prima!!!Aiuto grazie....vorrei qualche info prima di andare alla Ford...
l'auto quanti km ha? ultimo tagliando? il filtro gasolio quanti km ha?
molto probabilmente è lui il maggior indiziato... il trattamento tunap può risolvere ma dipende da quanto è sporco il filtro gasolio. L'ideale sarebbe cambiare filtro e fare un trattamento tunap, poi qualche decina di km in autostrada per pulire bene il circuito di alimentazione... poi ci può volere qualche giorno/km prima che tutto torni alla normalità.
ciao grazie per l'attenzione, la macchina ha 100.000 km, ultimo tagliando a 90.000 e sostituito tutto i filtri...con il Tunap ho gia' fatto più di 300 km!!!Ah dimenticavo la sera con i fari delle macchine che ho dietro noto una fumosità un pò esagerata!!! :'(
controlla anche il supporto del motore, magari è un po' stanco e porta le vibrazioni del motore sulla scocca, sugli scenic 1.9dci si verificava spesso e volentieri! (e qualche disonesto ha fatto cambiare pompa e iniettori...)
in effetti dovrebbe fartelo solo in marcia e in un range specifico tra i 1500 e i 2000 giri circa. Potrebbe essere un problema meccanico.
Considerando che hai appena fatto il tagliando e sostituito tutti i filtri non dovrebbe essere il filtro gasolio.
Il fumo che vedi (se non è troppo) è abbastanza normale e dovuto all'effetto del tunap.
La tua auto ha il fap?
mmm...allora dici supporto motore...a me da più l'impressione di una cattiva combustione, in terza o quarta marcia a quei giri (1500 circa) è come se strappetta, anche se appena accennato...e poi quei consumi!!!......ho l'appuntamento in Ford per 16/01/2012, almeno ci vado preparato...
Citazione di: toniomu il 07 Gennaio 2012, 15:27:38
mmm...allora dici supporto motore...a me da più l'impressione di una cattiva combustione, in terza o quarta marcia a quei giri (1500 circa) è come se strappetta, anche se appena accennato...e poi quei consumi!!!......ho l'appuntamento in Ford per 16/01/2012, almeno ci vado preparato...
se dici che strappetta io dico filtro gasolio (o acqua nel gasolio) ma se dici che lo fa anche da fermo è strano...
anche i consumi anomali farebbero pensare ad un problema di alimentazione... hai il fap?
no niente FAP per fortuna!!!lunedi' spendero' 40,00€ per un filtro gasolio...pero' bo!!!Ho controllato la valvola EGR ed è pulitissima...pulito il debimetro...Qualcuno mi ha detto di dare un occhio al sensore alta pressione carburante ::)
solo 40€ per il filtro gasolio? ti va di lusso... sapevo sui 90€ per il 1.6
comunque non è detto che vada sostituito essendo relativamente nuovo potrebbe bastare pulirlo... e intanto vedere cos'è arrivato dal serbatoio (sporco, acqua, etc).
comunque considera che per vedere gli effetti del tunap dovresti aspettare di aver consumato almeno tutto il pieno (e magari anche di più). Io ho fatto 1.500 km prima di vedere i benefici... non è immediato.
Hai controllato che il manicotto tra filtro aria e turbo non sia fessurato, comprende anche il misuratore massa aria, di solito quando si fessura il rivestimento del turbo si imbratta di olio.
(http://s6.imagestime.com/images.php/i3630_Immag0017.jpg)
Citazione di: macteo il 07 Gennaio 2012, 16:27:50
solo 40€ per il filtro gasolio? ti va di lusso... sapevo sui 90€ per il 1.6
in ford a 90 €
io lo presi da un ricambista
45€ marca ufi, identico a quello che vende ford.
io prima di cambiarlo proverei a svuotarlo e vedere se ci sono tracce di acqua
Citazione di: itat il 07 Gennaio 2012, 17:07:44
Hai controllato che il manicotto tra filtro aria e turbo non sia fessurato, comprende anche il misuratore massa aria, di solito quando si fessura il rivestimento del turbo si imbratta di olio.
(http://s6.imagestime.com/images.php/i3630_Immag0017.jpg)
quotone, controlla tutti i menicotti, il filtro gasolio.....e speriamo risolvi così!
ciao, io ho un 1.8 tdci e come te, sono aumentati i consumi e anche un po di fumosità, il problema è l egr, purtroppo anche se pulita mi strattona la macchina con accensione luce sistema avaria motore.....inoltre la mia car ha anche il problema del volano e questa vibrazione è molto piu marcata sui 1500-1800 giri...ma tu la vibrazione l avverti solo in marcia? mente sei fermo nel traffico non l avverti?....ciao
Ciao avverto questo borbotio come di "malcombustione" sia in marcia che da fermo a 1500 giri circa....i consumi sono arrivati a 7,3/100km.................... :'(
come su consiglio di Macteo e Ictat controllato manicotto e filtro gasolio tutto ok....Ho ancora una settimana di tempo prima di andare in Ford...spero di scoprire di cosa si tratta è troppo strano... :(
Ciao nessun altro vuole dire la sua???
hai mai fatto controllare gli iniettori???? con una taratura?..puo darsi che non nebulizzano piu come dovrebbero....
Io ho avuto un problema simile con la mia vecchia fiesta a 190000 km,
era debimetro e iniettori che spruzzavano troppo gasolio,
i miei sintomi per l'esattezza erano:
aumento consumi;
puzza di gasolio bruciato all'interno dell'abitacolo;
a difficoltà nel mantenere il minimo;
Soluzione cambio debimetro e ritaratura iniettori,
600 eurozzi circa.
Il bello di tutto cio' e che la mcchina va come un missile...a parte il piccolo diffetto a 1500 giri e i consumi a 7,5 x 100 km!!!Bè lunedi' ormai e alle porte vedremo un po' cosa mi dicono i cultori della Ford!!! Buon week end... ;)
In bocca al lupo!
;) ;)
:'( ciao gente sono deluso dai dottori della Ford...sulla mia c-Mac persiste il problema,mi hanno resetato la centralina e mi hanno detto adesso è ok... Ok un paio di p....consuma ancora di più 10 con un litro in città, e la macchina solo a 1500 circa va tre cilindri!cosa faccio???
che fare vai da un'altra officina a questo punto!
mi dispiace ma credo che per queste cose non è detto che loro siano competenti al massimo,
io l'ho fatta fare da un pompista che fa questo per parecchie officine di altrettante concessionarie.
;D buone notizie. infatti stamattina ho portato la macchina dal pompista...diagnosi il polverizzatore di un iniettore bloccato!!!Pero' farò revisionare tutti e 4 visto che ci sono!!!vi terrò aggiornati... ;)
ok attendiamo notizie
bene...
a me era il contrario
faceva piu pipi.. del dovuto..
quanto hai speso per controllare i 4 iniettori?
Ciao ancora non so la spesa... Mi ha detto di provarla che dopo vuole rifare la diagnosi e codificare e tarare per bene gli iniettori... Ti posso dire pero' che sento la differenza sopratutto nei consumi. Ti faro sapere...
grazie toniomu.....
Ciao e scusate il ritardo...allo come vi dicevo il problema era da attribuire ad un polverizzatore,del quale posterò una foto... In prativa la mia c-Max monta dei polverizzatori che non hanno iltrattamento antigraffio e d ecco che con il gasolio senza zolfo cioè, blu diesel shell V power ecc...essendo più secco tende a far grippare gli iniettori!!!consiglio del pompista gasolio classico e ogni tanto prima del pieno mezzo chilo di olio motore per tenere lubrificati i polverizzatori!ah costo del tutto €230,00 con ricevuta fiscale :)
mezzo chilo di olio?
mi
io sapevo un biccherino in un pieno
Meglio usare un additivo specifico tipo tunap, stp, etc
il fatto del mezzo litro d olio in un pieno di diesel lo sapevo anceh io..pero non l ho mai scritto e non l ho mai fatto perche non ci ho mai creduto.....invece sembra esser vero.....bisognerebbe provare ......ma dato che per il momento non ne ho bisogno.....dico...meglio di no.....
anche a me dissero dell'olio perche ingrassa di piu dei carburanti secchi tipo blu diesel.
io pagai allora 540 compreso iva