Re: Pulsante telecomando nella plancia centrale

Aperto da orma71, 31 Maggio 2010, 12:05:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orma71

Citazione di: Gippo_s il 31 Maggio 2010, 11:18:38
Ciao a tutti,
vi spiego come ho fatto ad utilizzare una delle posizioni vuote nella plancia centrale della mia C-Max, per inserire un pulsante collegato al telecomando per l'apertura del garage.
L'incipit di tutto questo è riportato del thread "Rimozione tappino", ringrazio tutti quelli che hanno partecipato.


1.
Sono andato in Ford e ho acquistato un pulsante.
Come già detto da alcuni di voi, non esistono pulsanti senza icona, quindi ho preso quello di accensione del termolunotto.
Sul retro, il pulsante ha 5 piedini numerati da 1 a 6 (manca il n.4).
Col tester ho individuato i piedini del pulsante (2 e 6) e quelli del led ambra (1 e 5) e li ho collegati ad un connettore a 4 poli.




2.
Qui di seguito trovate lo schema di collegamento del pulsante e del telecomando.
Sempre utilizzando un connettore a 4 poli ho portato fuori dal telecomando i poli negativo e positivo della pila, e il polo positivo del circuito del telecomando che ho opportunamente isolato dalla pila.
Con questi collegamenti, il led del pulsante si accende alla pressione dello stesso, utilizzando i 12V della pila del telecomando.




3.
Ho quindi realizzato un cavo di raccordo (circa 50cm) con i connettori a 4 poli complementari.




4.
Con un piccolo cacciavite ricoperto con nastro isolante ho rimosso il tappino dalla prima posizione libera.




5.
Aprendo il portaoggetti che si trova sotto il parabrezza, ho sollevato facilmente (senza fatica e senza danneggiare i clip) il pannello plastico lato passeggero.
Lì sotto c'è un varco comunicante con la plancia.




6.
Utilizzando un filo rigido ho portato il cavo di raccordo da una parte all'altra.




7.
Ho risistemato il pannello, lasciando l'estremità del cavo di raccordo nel vano portaoggetti.




8.
Ho collegato il telecomando alla sua estremità e l'ho fissato con del velcro adesivo alla base del cassetto portaoggetti. In questo modo il telecomando è in posizione perfetta per svolgere adeguatamente il suo compito, ed è facilmente accessibile per la periodica sostituzione della pila.
Ho collegato il pulsante all'altra estremità e l'ho inserito nel suo alloggiamento.
Con un piccolo rettangolino di adesivo grigio ho modificato leggermente l'aspetto dell'icona: adesso sembra un telecomando che emette onde elettromagnetiche, vero?  :P
Ed ecco il lavoro finito.




Funziona!  8)



bel lavoro complimenti...
ascolta sarei interessato all'acquisto del tappino lunotto + i 2 tappini vuoti (color silver per intenderci)
da sostituire ai miei 3 ke attualmente sono neri...
mi sai dire il codice da dire in ford ed il prezzo??
grazie


Gippo_s

#1
Citazione di: orma71 il 31 Maggio 2010, 12:05:20
bel lavoro complimenti...
ascolta sarei interessato all'acquisto del tappino lunotto + i 2 tappini vuoti (color silver per intenderci)
da sostituire ai miei 3 ke attualmente sono neri...
mi sai dire il codice da dire in ford ed il prezzo??
grazie

Scusa ma i codici non li ho più...
Il prezzo del pulsante è intorno ai 10 Euro, il tappino non l'ho acquistato, ma credo che sarà tra i 5 e i 6 Euro.
Ciao


firefighter

#2
ottimo , dimmi una cosa ma è un interruttore o un pulsante ?


Gippo_s

#3
Citazione di: firefighter il 31 Maggio 2010, 13:51:32
è un interruttore o un pulsante ?

Pulsante


Able007

ragazzi ho diviso la discussione ed ho spostato il tutto in info-guide!!!
leggete come utilizzare le varie sezioni.
le guide non vanno commentate sotto le medesime, ma in questa sezione apposita  ;)

macteo

Vorrei fare anch'io questa modifica, ma siccome sono negato con l'elettronica non voglio fare guai. Se mi rivolgo ad un elettrauto sarà in grado di farlo? e poi visto che quest'anno vorrei cambiare auto, l'operazione è reversibile, cioè si può recuperare il telecomando oppure una volta manomesso non è più riutilizzabile?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

l'operazione, è reversibile, basta conserare il pulsante del telecomando.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

...dai...è facilissimo...lo puoi fare tranquillamente da solo...o se proprio non ti fidi....te lo può fare qualsiasi elettrauto.....

ICEMAN

riesumo questo post...
prendendo spunto da quì ho fatto la stessa cosa...saldato fili ai poli batteria,allungato un pezzetto di cavo...solo che invece di montare un interruttore...l'ho collegato ai fari abbaglianti...
così in prossimità del cancello elettrico...breve lampeggio e cancello aperto...
semplice semplice...

n.b. questa modifica si può fare solo se il telecomando è alimentato da una batteria 12v.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Citazione di: ICEMAN il 19 Febbraio 2014, 16:09:24
riesumo questo post...
prendendo spunto da quì ho fatto la stessa cosa...saldato fili ai poli batteria,allungato un pezzetto di cavo...solo che invece di montare un interruttore...l'ho collegato ai fari abbaglianti...
così in prossimità del cancello elettrico...breve lampeggio e cancello aperto...
semplice semplice...

n.b. questa modifica si può fare solo se il telecomando è alimentato da una batteria 12v.

geniale... se uno non lo sa gli puoi far credere che è una nuova tecnologia che riconosce "il padrone di casa" ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳