Ufffffff!

Aperto da Claudio M, 02 Giugno 2011, 21:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Mannaggia alla fissazione.
Come sapete sono in viaggio e come sempre ho il problema di uno strano rumore quando arrivo al limite alto di ogni marcia. Male non fa che magari mi avvisa che sto tirando troppo e devo cambiare .... ma mi scazza lo stesso.
Il rumore e' come un sommesso ccccccrrrrrrrrrrrr, proveniente dal paianale della macchina direzione cambio, TALE RUMORE FINISCE SE TOCCO LA CLOCHE.

Il rumore esiste fin dai primissimi giorni che ritirai la macchina, una volta mi fu eliminato poi ritorno', ma non sono stati pi' capaci.

Che vorra' di'?

Fordista dal 1985.

andrex

in primis che la prima volta non hanno trovato il difetto, in socondo piano che ti si sta smontando il selettore delle marce  :D
Focus RS n°2341

Claudio M

Citazione di: andrex il 03 Giugno 2011, 00:04:52
in primis che la prima volta non hanno trovato il difetto, in socondo piano che ti si sta smontando il selettore delle marce  :D

Addirittura ... e che e' la cariola di Mag Mago'?

Fordista dal 1985.

MUSCAGIU

apri la cuffia della leva del cambio e lubrifica con olio siliconico i giunti in teflon dei leveraggi

Ottimista

#4
Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2011, 21:53:19
Mannaggia alla fissazione.
Come sapete sono in viaggio e come sempre ho il problema di uno strano rumore quando arrivo al limite alto di ogni marcia. Male non fa che magari mi avvisa che sto tirando troppo e devo cambiare .... ma mi scazza lo stesso.
Il rumore e' come un sommesso ccccccrrrrrrrrrrrr, proveniente dal paianale della macchina direzione cambio, TALE RUMORE FINISCE SE TOCCO LA CLOCHE.

Il rumore esiste fin dai primissimi giorni che ritirai la macchina, una volta mi fu eliminato poi ritorno', ma non sono stati pi' capaci.

Che vorra' di'?

E' quello che tanto mi ha fatto dannare, in pratica sostituendo cambio, cavi del cambio, mettendo la locktite o come diavolo si chiama, poi ti dicono che potrebbero essere gli iniettori, il turbo, ecc... Meglio che la cambi e ti prendi qualcosa di più adatto allo scopo se vuoi tirare le marce.
Meglio riderci su con un'altra marca più seria!


PEACE AND LOVE

splendida c-max

non è ke ne capisco gran che di meccanica, ma il selettore delle marce serve solo a far fermare l ingranaggio tra un cambio di marcia e l altro.....quindi non penso che tirando le marce a regime il selettore possa dare problemi.....cmq se il rumore si toglie quando tocchi la leva delle marce allora bisogna vedere dove è ke vibra e ke è poco salda.....al limite rinforzarla un po cosi quando si presentano le vibrazioni ad alti regimi non dovrebbe piu vibrare e far rumore....cmq mah.....non saprei.....facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M


Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

claudio quando torni a taranto falla dare una controllata... se a cesare battisti non trovano il problema prova direttamente a pulsano!

se il rumore svanisce quando tocchi il cambio allora c'è qualcosa che vuole essere stretto/registrato!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Onlyford

Ma la prima volta cos'hanno fatto??

Able007

claudio e da far controllare e far mettere apposta magari c'è qualcosa da regolare!

smidol

Ciao Claudio,
forse il rumore non avra' lo stesso suono, ma ho notato sin da subito che solo in IV marcia,tra i 70 e gli 80 km/h,la leva del cambio vibra con quel suono fastidioso.Se tocco la leva sparisce.
Come al solito in officina mi hanno detto che e' normale.....
...non ci credo ma certe volte sarei voluto nascere meccanico.A breve la riportero'  per un controllo e glielo ridico,sentiamo la risposta.
Smidol ???

Able007

claudio ho controllato i bolletini ford ed in merito a vibrazione del cambio al alti regimi non dice nulla....mentre se fosse stato al minimo c'è qualcosa  ::)

Ottimista

Citazione di: Able007 il 06 Giugno 2011, 17:57:43
claudio ho controllato i bolletini ford ed in merito a vibrazione del cambio al alti regimi non dice nulla....mentre se fosse stato al minimo c'è qualcosa  ::)

cosa dice al minimo?
PEACE AND LOVE

Able007

Citazione di: Ottimista il 07 Giugno 2011, 19:20:46
Citazione di: Able007 il 06 Giugno 2011, 17:57:43
claudio ho controllato i bolletini ford ed in merito a vibrazione del cambio al alti regimi non dice nulla....mentre se fosse stato al minimo c'è qualcosa  ::)

cosa dice al minimo?


23/04/09    Battito del cambio e rumorosità del motore a regime minimo/all'avviamento, vibrazioni estreme del veicolo, perdita della trasmissione della coppia, avviamento difficoltoso/lento, mancato avviamento, vibrazioni del pedale della frizione, rumorosità tipo battito degli ingranaggi, cambio marcia difficoltoso


Il volano a doppia massa (DMF) viene utilizzato sui veicoli moderni per smorzare le vibrazioni del cambio provenienti dal motore. A differenza del convenzionale volano a massa singola (SMF), il volano a doppia massa è composto da due masse: la massa primaria (lato motore) e la massa secondaria (lato cambio). Le due masse sono collegate tramite un sistema di molle che consente il movimento rotatorio intorno all'asse delle due masse al fine di ridurre le vibrazioni. Alla prima ispezione si osserverà che il volano può spostarsi liberamente intorno al proprio asse rispetto al volano convenzionale. La massa secondaria ruota in relazione alla massa primaria durante il funzionamento.
In passato si sono verificati numerosi casi di sostituzione del volano a doppia massa da parte delle Concessionarie in seguito alla diagnosi di guasto. Tuttavia sottoponendo i componenti ad una successiva ispezione presso il Centro Ricambi, molti di essi non sono risultati danneggiati. Per accertare la presenza di un guasto nel volano a doppia massa, è importante attenersi a quanto segue:
Effettuare le corrette prove diagnostiche sul volano a doppia massa del veicolo per diagnosticare un potenziale guasto al componente prima di smontare il cambio. Se il cambio viene smontato, eseguire i controlli guasti al componente per individuare la causa del guasto del componente e, quindi, determinare il motivo della sostituzione. Dall'analisi dei componenti restituiti al Centro Ricambi è emerso che alcuni controlli per individuare i guasti del componente non sono chiari come dovrebbero. Lo scopo del presente Bollettino è di fornire maggiori delucidazioni a proposito.
L'analisi ha dimostrato che sono pochi i guasti al volano a doppia massa dai quali scaturiscono danni alla frizione. La frizione non deve essere sostituita a meno che non si rilevino indizi di danno.





Claudio M

#14
Citazione di: principedeimeccanici il 04 Giugno 2011, 23:27:51
claudio quando torni a taranto falla dare una controllata... se a cesare battisti non trovano il problema prova direttamente a pulsano!

se il rumore svanisce quando tocchi il cambio allora c'è qualcosa che vuole essere stretto/registrato!!

Scusate, sono un ciuco, non mi ero accorto delle vostre pronte e gentili risposte, allora....
X Luca, non e' una cosa grave e' una vibrazione che sparisce se solo tengo poco poco, appena appena u dito sulla coche del cambio.

X Onlyfocus, Hanno lubrificato e sistemato i tiranti del cambio. Han risolto per 2 anni.

X Smidol, la leggera vibrazione la sento su tutte le marce(meno la prima) quando vado al limite dei giri, al momento di cambire.


Fordista dal 1985.

Claudio M

#15
.

Fordista dal 1985.

smidol

Aliseo ho ripreso la macchina e mi ha confermato che si tratta di un problema,chiamialolo congenito, del cambio della CMAX.
Ripeto,non sono un meccanico e ha parlato di cuffia del cambio e comunque sia si risolve solo temporaneamente.
Sarebbe interessante capire se si presenta solamente su una motorizzazione in particolare.Io ho un 1.6 da 90 cv diesel
...cambi al limite dei giri?Non ti si accende urlando la freccia rossa verso l'alto che chiede pieta',cambia,cambia? ;)

Claudio M

Citazione di: smidol il 09 Giugno 2011, 19:15:50
...cambi al limite dei giri?Non ti si accende urlando la freccia rossa verso l'alto che chiede pieta',cambia,cambia? ;)

Hahahahahhahaha .....  non fin a quel punto. scemo.

Fordista dal 1985.

smidol

#18
Aliseo, non mi "maltrattare" che ci rimango male  :'(  ;D
piuttosto,tu che sei un guru dell'aria condizionata mi esprimi il tuo parere?
http://www.idaf.it/index.php?topic=15524.msg269612#msg269612
Grazie  :)

🡱 🡳