fischiettio...è gia la cinghia???

Aperto da orma71, 23 Dicembre 2011, 20:38:18

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orma71

ciao ragazzi
sono pochi gg che noto che quando accendo la macchina sento a bassi regimi (soprattutto nel traffico e folle) un fischiettio proveniente dalla parte dx... ho aperto il cofano ed ho notato che è in prox della cinghia....esterna, interna, cuscinetto...NON SO
ho 35000km.
Sono stato in ford e mi hanno dato app dp le feste !!! a detta loro da vedere se cinghia o addirittura pompa acqua!!!
mhaaaaaaa
attendo consigli....

PS: pensavo che era il freddo di questi ultimi gg ma anche dp aver fatt odiversi km...quando mi fermo a motore acceso nulla da fare...SEMPRE QUESTO FISCHIETTIO!!!!! ora nn  fastidioso però!!!

saluti

laworder65

A 35mila km o la pompa dell'acqua o la cinghia... comunque non e' normale!!!!!  >:(
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Funaio

Citazione di: laworder65 il 23 Dicembre 2011, 23:57:49
A 35mila km o la pompa dell'acqua o la cinghia... comunque non e' normale!!!!!  >:(

Concordo,sono convinto piú la cinghia che si sia indurita di solito da un fischio
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

orma71

tnk a tt voi
cmq vi aggiorno
BUONE FESTE A TT
ad majora  ;)

Able007

molto probabilmente è la cinghia servizi che fà questi scherzi con l'umidità di questi periodi!

splendida c-max

anche io penso che sia la cinghia....anche perche il chilometraggio è quello...di solito a 35.000-40-000km si cambia......infatti anche io ho già fatto 35.000km con la cinghia servizi e al mattino sento un paio di cigolìì che poi però subito spariscono....quindi quoto cinghia e abbasso pompa acqua.....troppi pochi chilometri.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

charly6901

Ho avuto lo stesso problema a circa 30/32000 Km,portata in ford ancora in garanzia con conseguenza sostituzione di cinghia servizi e pompa dell'acqua difettata.inoltre mi hanno riferito in conce.ke alcune c-max costruite nel 2009 hanno questo difetto quindi la tua non è da escudere ke a 35000 sia la pompa dell'acqua con relativa cinghia servizi.tienici informati.

melyeclau

Citazione di: orma71 il 24 Dicembre 2011, 09:45:13
tnk a tt voi
cmq vi aggiorno
BUONE FESTE A TT
ad majora  ;)
una battuta senza offesa:
ma una parola in ITALIANO nooo??
ragazzi non siamo a scrivere sms qui i caratteri non si pagano!!

U212A

Signori le cinghie poly-v o cinghia servizia ha una durata approssimativa di circa 100.000 km.
I cigolii purtroppo sono dovuti a umidità e cristallizazione delle gole della puleggia trascinate.
Inutile mettere borotalco non appena si riscalda l'insieme la gomma ha una presa migliore e cessa anche
il cigolio. In caso di cigolio continuo allora è il caso di verificare la rotondità di funzionamento del tendicinghia.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

è la prima volta che sento dire che la pv duri 100.000km....booooo...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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Pasquale S

anche io so i km che dice u212
pensa che la mia ha 126000 km
mai sostituita
lo farò a 130mila insieme alla distribuzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

La conoscenza fa la differenza.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

be allora non si spiega come mai tutte le auto che ha trattato mio padre cambiava la pv max intorno 40/45.000km....e le cambiava proprio perche fischiavano...nn cosi giusto per ......puo darsi che i materiali usati oggi siano diversi....kmq piu dura meglio è.....!!!
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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U212A

Gli elastomi s'invecchiano ecco perchè fischia. Ma il fischio è dovuto principalmente alla cristallizazione delle gole delle pulegge specie quella dumper dell'albero motore.
U212A
Forza e Onore
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splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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Claudio M

A volte non e' niente, a me lo fa da sempre quando e' umido e lo ha sempre fatto anche la escort.

Fordista dal 1985.

orma71

sono stato in ford...
mi hanno detto che è la cinghia interna. è un problema riscontrato anche su altre auto; se la macchina era in garanzia la sostituivano. Cmq non comporta nulla.
un saluto

Claudio M

Citazione di: orma71 il 30 Dicembre 2011, 22:26:47
sono stato in ford...
mi hanno detto che è la cinghia interna. è un problema riscontrato anche su altre auto; se la macchina era in garanzia la sostituivano. Cmq non comporta nulla.
un saluto

Vedrai che ti fara' lo stesso identico difetto (probabilmente). Ma non comporta nulla di problematico.

Fordista dal 1985.

giuliotto8

Stesso problema anche sulla mia a circa 38000 km ed ancora in garanzia.
Risposta del centro Ford: è la cinghia esterna da cambiare. Morale... cinghia cambiata 85 euro di spesa ( e alla faccia della garanzia) perchè per loro rientra nel materiale usurabile non coperto da garanzia, e poi oltre al danno....la beffa. Dopo 10 giorni tutto torna rumoroso come prima. Bella fregatura.

Able007

beh in questo caso dopo 10 gg iome la farei ricambiare in garanzia!!!

splendida c-max

ritorna da mamma ford...con ricevuta in mano e lamentati....vedrai che dovranno  cambiartela in garanzia....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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orma71

#21
allora,
in questi gg il fischiettio è decisamente aumentato...e nonostante nei gg precedenti il mio meccanico aveva lubrificato un po la cinghia, stamane sono ritornato  >:( ed "Insieme" abbiamo fatto diversi tenativi...

NO cinghia esterna e NO puleggia (sostituita con un altra)
...appena però smontata la puleggia mi ha fatto notare che intorno c'era rugine  :o ,  e quindi con molta probabilità era dovuta alla pompa.
MA é MAI POSSIBILE: a 37000 km??
...in conclusione...Intera distribuzione: spesa circa 350euro
Pompa, 2 cuscinetti e cinghia...(mi ha consigliato anche la cinghia perchè nel momento si smonta...)

Sto valutando (x via LEGALE) di chiamare in causa MAMMA FORD, nel senso che, consapevole della garanzia scaduta, E' MAI POSSIBILE FARE LA DISTRIBUZIONE AD UN AUTO CON SOLI 35/40000 KM ??

lunedi devo dar conferma al meccanico se procedere con i lavori o far rimontare il tutto e recarmi in un officina autorizzata per poi chiamare in causa FORD...(gia immagino i casiniiiiiiiii)
cosa mi consigliate???
tnk1000 e buon we...per me si prospetta un we costoso !!! :( :(


orma71

Citazione di: charly6901 il 27 Dicembre 2011, 22:35:09
Ho avuto lo stesso problema a circa 30/32000 Km,portata in ford ancora in garanzia con conseguenza sostituzione di cinghia servizi e pompa dell'acqua difettata.inoltre mi hanno riferito in conce.ke alcune c-max costruite nel 2009 hanno questo difetto quindi la tua non è da escudere ke a 35000 sia la pompa dell'acqua con relativa cinghia servizi.tienici informati.


PENSO CHE SIA IL MIO CASO...A QUESTO PUNTO

splendida c-max

bè io non per andarti contro, ma questi purtroppo sono pezzi di usura...quindi anche se procedi per via legale sarà difficile vincere.....in quanto mamma ford sicuramente risponderà che essendo pezzi d usura non ne è responsabile....poi è ovvio io non sono un avocato, però tra avvocati e raccomandate spenderai molto piu di 350€, quindi io al tuo posto farei fare il lavoro e che dire...sfortunato che sia capitato proprio a te..... :(
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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Able007

mmm spero che sia certo che sia la pompa altrimenti fai un lavoro inutile visto il km che hai!

orma71

@ able007 xche dici...spero che sia la pompa??
tu cosa faresti?

ernesto

quale pompa, dell'acqua? 
mi sembra improbabile a quel kilometraggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

orma71

si mi ha detto pompa dell'acqua...
da ricerche sulla rete...si parla sempre di kit distribuz + pompa acqua per ford focus/cmax tdci


splendida c-max

bè che sia la pompa ok..ma cambiare anche i cuscinetti a 35.000km mi sembra esagerato.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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MUSCAGIU

per verificare se è la pompa basta togliere la cinghia servizi, se il cinguettio continua significa che è lei

orma71

Citazione di: MUSCAGIU il 22 Gennaio 2012, 00:00:16
per verificare se è la pompa basta togliere la cinghia servizi, se il cinguettio continua significa che è lei

...tolta...ed il fischiettio continuava... Ok quindi per la pompa ma nn capisco proprio xke sostituire tutto il kit distribuzione...
Chi di voi mi spiega il motivo??
Tnk1000

luky76

ragazzi!!! anche io da un bel po' di tempo ho quel cinguettio nella parte destra del motore,ma scusate la mia ignoranza....ma la pompa si cambia anche solo per il rumore(che vorrebbe dire che tra un po' si guasta) o solo se ci sono perdite ma io in quel caso non ho ancora visto macchie di acqua per terra!!!!! :( :(

laworder65

Guardate amici .. io non so se e' la stessa cosa..... ma a me dopo un po che ho comprato la mia c-max imm gennaio 2008 con 19mila km e capitata un cosa simile. Comprata a aprile 2009 a giugno
   dopo il tagliando dei 20mila si e' presentato uno strano fischio/ronzio lato ant dx. L'officina Ford mi riferiva che era un ''difetto'' proprio della mia serie e senza battere ciglio mi hanno sostituito la puleggia della pompa acqua e la cinghia di distribuzione . Naturalmente intervento gratis in quanto l'auto era in garanzia Ford.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

splendida c-max

orma71 di solito si cambia tutto il kit distribuzione perche avendo la macchina smontata allora i meccanici preferiscono cambiare tutti i cuscinetti e la relativa pompa......a mio avviso è sprecato cambiare tutti i cuscinetti, anche perche la cinghia distribuzione è corta, per cui non è che faccia un lavoro esagerato....però come si dice prevenire è meglio che curare.....va a finire che uno smonta la macchina cambia solo la cinghia  e diavolo vuole che dopo pochi chilometri inizia a fischiare un cuscinetto....quindi si è obbligati a smontare di nuovo il tutto.....ecco perche si cambia tutto il kit....io personalmente, essendo l auto usata, a 90.000km feci fare tutta la distribuzione con i relativi cuscinetti...il meccanico me li fece vedere...erano praticamente come nuovi....giravano una meraviglia e senza un minimo di giochetto.....mah cmq orami è andata e meglio cosi...almeno ora son sicuro che i cuscinetti son nuovissimi....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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orma71

#34
Citazione di: splendida c-max il 23 Gennaio 2012, 11:18:27
orma71 di solito si cambia tutto il kit distribuzione perche avendo la macchina smontata allora i meccanici preferiscono cambiare tutti i cuscinetti e la relativa pompa......a mio avviso è sprecato cambiare tutti i cuscinetti, anche perche la cinghia distribuzione è corta, per cui non è che faccia un lavoro esagerato....però come si dice prevenire è meglio che curare.....va a finire che uno smonta la macchina cambia solo la cinghia  e diavolo vuole che dopo pochi chilometri inizia a fischiare un cuscinetto....quindi si è obbligati a smontare di nuovo il tutto.....ecco perche si cambia tutto il kit....io personalmente, essendo l auto usata, a 90.000km feci fare tutta la distribuzione con i relativi cuscinetti...il meccanico me li fece vedere...erano praticamente come nuovi....giravano una meraviglia e senza un minimo di giochetto.....mah cmq orami è andata e meglio cosi...almeno ora son sicuro che i cuscinetti son nuovissimi....

...concordo con te. Il mio meccanico mi ha detto quanto da te scritto...
PREVENIE è MEGLIO che CURARE...quindi ho dato l'OK per la sostituzione di tutto il kit  :'(

🡱 🡳