Aiuto!! Dove si trova il sensore Map?

Aperto da walterinocmax, 19 Gennaio 2012, 11:59:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

walterinocmax

Ciao Ragazzi, è un bel po' che non scrivo a causa di problemi familiari con i miei genitori, (avanti e indietro per ospedali), ma ora appunto perchè sto utilizzando l'auto in maniera continua, e con la spia avaria motore accessa da quasi 6000 km non voglio piu' portarla in Ford.

Premetto che l'auto è un cmax del 2003 2.0 tdci 136 cv, l'auto è una bomba, ma da quando l'ho comprata usata ha sempre presentato un difetto, cioè quello che ogni tanto si blocca a 2500 giri e si accende la famosa spia blocco motore. Ho portato in precedenza l'auto in piu' centri ford, che l'anno sistemata e tutto funzionava regolarmente per circa 2 mesi poi il problema ricominciava, a questo punto ho deciso di non portarla piu' dal meccanico e ho continuato a viaggiare.
Mi sono accorto che dopo un po' di km con la spia del blocco accesa questa si spengeva e la macchina riprebdeva ad andare bene, poi di punto in bianco lo rifaceva e cosi' via fino ad oggi.
Girando sui vari forum ho visto che il mio cmax potrebbe avere problemi al sensore map, che sembra si imbratta di olio, vorrei provare a pulirlo con degli spray  ma non riesco a capire dove si trova.
Potreste gentilmenti aiutarmi con delle foto .

Ve ne sarei grato .
Walter

ziomax

dovrebbe essere  il sensore della pressione dell'aria che si trova nel collettore.
comunque aspetta gli esperti.
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Fofo74

il sensore si trova subito dopo il filtro aria (come detto ziomax)
per pulirlo bene devi smontarlo dal supporto ti servono le torx di sicurezza (quelle con il buco nel centro )
poi ci spruzzi sopra usando uno prodotto che non lasci residui
attenzione nel non rovinare i filamenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Anche la pulizia con un batuffolo di cotone tipo coton fioch imbavuto di alcool è una buona alternativa.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

walterinocmax

Ragazzi sieete stati gentilissimi, potreste farmi vedere una foto di questo sensore cosi' capisco qual'è?
Grazie
8)

legis

Il sensore Maf si trova dopo il filtro aria, il MAP si trova sul condotto di aspirazione.
Stasera ti fo sapere il giusto posto.

Poi scusami ma tu intendevi il MAP o il MAF il secondo si può pulire il primo no.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

walterinocmax

io intendevo il map, quindi se non si puo' pulire lo devo comunque sostituire. Comunque se mi dici dove si trovano tutti e 2 almeno poi il map riesco a sostituirlo da solo e il maf eventualmente lo pulisco.

grazie a tutti per la collaborazione.



splendida c-max

chiedo scusa per na domanda? ma dopo il filtro aria non c è il debimetro?....se mi sbaglio scusate la mia ignoranza..!!!
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

è  la stessa cosa che io sappia
Mass Air Flow
sensore misura massa aria aspirata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

se è cosi allora mo mi tornano i conti...eheheh....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳