C-Max a 1500 giri ca trema

Aperto da toniomu, 07 Gennaio 2012, 12:40:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

toniomu

Ciao a tutti e buone feste appena passate...sono nuovo del forum, anche se di meccanica ne mastico un po', da qualche giorno ho notato che la mia c-Max 1,6 TDCI del 2005, sia da ferma che quando sono in marcia quando raggiunge i 1500 giri tende a tremare...tipo come se và a "3"... a qualcuno è mai capitato?Ho fatto un trattamento con Tunap per pulire gli iniettori ma nulla, ho notato anche i consumi sono arrivati a 6,8 per 100 Km, rispetto ai 5,8/6,0 per 100 Km di prima!!!Aiuto grazie....vorrei qualche info prima di andare alla Ford...
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

macteo

l'auto quanti km ha? ultimo tagliando? il filtro gasolio quanti km ha?
molto probabilmente è lui il maggior indiziato... il trattamento tunap può risolvere ma dipende da quanto è sporco il filtro gasolio. L'ideale sarebbe cambiare filtro e fare un trattamento tunap, poi qualche decina di km in autostrada per pulire bene il circuito di alimentazione... poi ci può volere qualche giorno/km prima che tutto torni alla normalità.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


toniomu

ciao grazie per l'attenzione, la macchina ha 100.000 km, ultimo tagliando a 90.000 e sostituito tutto i filtri...con il Tunap ho gia' fatto più di 300 km!!!Ah dimenticavo la sera con i fari delle macchine che ho dietro noto una fumosità un pò esagerata!!! :'(
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

lutecia

controlla anche il supporto del motore, magari è un po' stanco e porta le vibrazioni del motore sulla scocca, sugli scenic 1.9dci si verificava spesso e volentieri! (e qualche disonesto ha fatto cambiare pompa e iniettori...)

macteo

in effetti dovrebbe fartelo solo in marcia e in un range specifico tra i 1500 e i 2000 giri circa. Potrebbe essere un problema meccanico.
Considerando che hai appena fatto il tagliando e sostituito tutti i filtri non dovrebbe essere il filtro gasolio.
Il fumo che vedi (se non è troppo) è abbastanza normale e dovuto all'effetto del tunap.
La tua auto ha il fap?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


toniomu

mmm...allora dici supporto motore...a me da più l'impressione di una cattiva combustione, in terza o quarta marcia a quei giri (1500 circa) è come se strappetta, anche se appena accennato...e poi quei consumi!!!......ho l'appuntamento in Ford per 16/01/2012, almeno ci vado preparato...
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

macteo

Citazione di: toniomu il 07 Gennaio 2012, 15:27:38
mmm...allora dici supporto motore...a me da più l'impressione di una cattiva combustione, in terza o quarta marcia a quei giri (1500 circa) è come se strappetta, anche se appena accennato...e poi quei consumi!!!......ho l'appuntamento in Ford per 16/01/2012, almeno ci vado preparato...

se dici che strappetta io dico filtro gasolio (o acqua nel gasolio) ma se dici che lo fa anche da fermo è strano...
anche i consumi anomali farebbero pensare ad un problema di alimentazione... hai il fap?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


toniomu

no niente FAP per fortuna!!!lunedi' spendero' 40,00€ per un filtro gasolio...pero' bo!!!Ho controllato la valvola EGR ed è pulitissima...pulito il debimetro...Qualcuno mi ha detto di dare un occhio al sensore alta pressione carburante  ::)
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

macteo

#8
solo 40€ per il filtro gasolio? ti va di lusso... sapevo sui 90€ per il 1.6
comunque non è detto che vada sostituito essendo relativamente nuovo potrebbe bastare pulirlo... e intanto vedere cos'è arrivato dal serbatoio (sporco, acqua, etc).
comunque considera che per vedere gli effetti del tunap dovresti aspettare di aver consumato almeno tutto il pieno (e magari anche di più). Io ho fatto 1.500 km prima di vedere i benefici... non è immediato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Hai controllato che il manicotto tra filtro aria e turbo non sia fessurato, comprende anche il misuratore massa aria, di solito quando si fessura il rivestimento del turbo si imbratta di olio.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Pasquale S

Citazione di: macteo il 07 Gennaio 2012, 16:27:50
solo 40€ per il filtro gasolio? ti va di lusso... sapevo sui 90€ per il 1.6

in ford a 90 €
io lo presi da un ricambista
45€ marca ufi, identico a quello che vende ford.

io prima di cambiarlo proverei a svuotarlo e vedere se ci sono tracce di acqua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: itat il 07 Gennaio 2012, 17:07:44
Hai controllato che il manicotto tra filtro aria e turbo non sia fessurato, comprende anche il misuratore massa aria, di solito quando si fessura il rivestimento del turbo si imbratta di olio.


quotone, controlla tutti i menicotti, il filtro gasolio.....e speriamo risolvi così!

splendida c-max

ciao, io ho un 1.8 tdci e come te, sono aumentati i consumi e anche un po di fumosità, il problema è l egr, purtroppo anche se pulita mi strattona la macchina con accensione luce sistema avaria motore.....inoltre la mia car ha anche il problema del volano e questa vibrazione è molto piu marcata sui 1500-1800 giri...ma tu la vibrazione l avverti solo in marcia? mente sei fermo nel traffico non l avverti?....ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

toniomu

Ciao avverto  questo borbotio come di "malcombustione" sia in marcia che da fermo a 1500 giri circa....i consumi sono arrivati a 7,3/100km....................  :'(
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

toniomu

come su consiglio di Macteo e Ictat controllato manicotto e filtro gasolio tutto ok....Ho ancora una settimana di tempo prima di andare in Ford...spero di scoprire di cosa si tratta è troppo strano...  :(
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

toniomu

Ciao nessun altro vuole dire la sua???
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

splendida c-max

hai mai fatto controllare gli iniettori???? con una taratura?..puo darsi che non nebulizzano piu come dovrebbero....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

Io ho avuto un problema simile con la mia vecchia fiesta a 190000 km,
era debimetro e iniettori che spruzzavano troppo gasolio,
i miei sintomi per l'esattezza erano:
aumento consumi;
puzza di gasolio bruciato all'interno dell'abitacolo;
a difficoltà nel mantenere il minimo;

Soluzione cambio debimetro e ritaratura iniettori,
600 eurozzi circa.

toniomu

Il bello di tutto cio' e che la mcchina va come un missile...a parte il piccolo diffetto a 1500 giri e i consumi a 7,5 x 100 km!!!Bè lunedi' ormai e alle porte vedremo un po' cosa mi dicono i cultori della Ford!!! Buon week end...  ;)
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

Giògiò-Giovanni


toniomu

 :'( ciao gente sono deluso dai dottori della Ford...sulla mia c-Mac persiste il problema,mi hanno resetato la centralina e mi hanno detto adesso è ok... Ok un paio di p....consuma ancora di più 10 con un litro in città, e la macchina solo a 1500 circa va tre cilindri!cosa faccio???
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

Able007

che fare vai da un'altra officina a questo punto!

Giògiò-Giovanni

mi dispiace ma credo che per queste cose non è detto che loro siano competenti al massimo,
io l'ho fatta fare da un pompista che fa questo per parecchie officine di altrettante concessionarie.

toniomu

 ;D buone notizie. infatti stamattina ho portato la macchina dal pompista...diagnosi il polverizzatore di un iniettore bloccato!!!Pero' farò revisionare tutti e 4 visto che ci sono!!!vi terrò aggiornati...  ;)
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

Able007


splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

a me era il contrario
faceva piu pipi.. del dovuto..

splendida c-max

quanto hai speso per controllare i 4 iniettori?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

toniomu

Ciao ancora non so la spesa... Mi ha detto di provarla che dopo vuole rifare la diagnosi e codificare e tarare per bene gli iniettori... Ti posso dire pero' che sento la differenza sopratutto nei consumi. Ti faro sapere...
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

toniomu

Ciao e scusate il ritardo...allo come vi dicevo il problema era da attribuire ad un polverizzatore,del quale posterò una foto... In prativa la mia c-Max monta dei polverizzatori che non hanno iltrattamento antigraffio e d ecco che con il gasolio senza zolfo cioè, blu diesel shell V power ecc...essendo più secco tende a far grippare gli iniettori!!!consiglio del pompista gasolio classico e ogni tanto prima del pieno mezzo chilo di olio motore per tenere lubrificati i polverizzatori!ah costo del tutto €230,00 con ricevuta fiscale :)
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

Pasquale S

mezzo chilo di olio?
mi
io sapevo un biccherino in un pieno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

 Meglio usare un additivo specifico  tipo tunap, stp, etc
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

il fatto del mezzo litro d olio in un pieno di diesel lo sapevo anceh io..pero non l ho mai scritto e non l ho mai fatto perche non ci ho mai creduto.....invece sembra esser vero.....bisognerebbe provare ......ma dato che per il momento non ne ho bisogno.....dico...meglio di no.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

anche a me dissero dell'olio perche ingrassa di piu dei carburanti secchi tipo blu diesel.

io pagai allora 540 compreso iva

🡱 🡳