livello olio motore

Aperto da ares91, 31 Gennaio 2012, 17:54:13

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ares91

ciao ragazzi ho una c max 1.8 duratec-he del 2004 con 115.000 km e abbiamo installato un impianto GPL da anni ormai...
il problema è che oggi guardando il livello olio è sotto il minimo!!!!  ???
appena a luglio abbiamo fatto un cambio olio con 5w30 e ne abbiamo messo quasi 5lt, ora mi chiedo come mai consuma tutto questo olio dato che non lo perde perchè stando sempre in garage sul pavimento vedrei le macchie.

grazie in anticipo!!

27 Rosso

Ma tu sotto, non hai il paramotore ?

Able007

sontrolla tutto il vano motore sia da sopra che da sotto!

Funaio

Citazione di: 27 Rosso il 31 Gennaio 2012, 18:06:10
Ma tu sotto, non hai il paramotore ?

Esatto hai il paramotore?
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

splendida c-max

se non hai il paramotore allora vuol dire che lo brucia....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gianni05

Io avevo una Clio 1.2 che verso i 90.000km ha cominciato a consumare un pò di olio (1/2 kg ogni 4500km) e fino ai 198.000 km quando l' ho cambiatata lo ha fatto sempre in egual misura ma, non lo bruciava bensì lo trasudava da una guarnizione blocco motore e sul pavimento non vi erano gocce di olio. Durante l' utilizzo lo perdeva ma a motore spento quel poco di olio che rimaneva sul blocco motore non riusciva a colare.

ares91

si ho il paramotore ho controllato ma nessuna perdita...sono andato in ford e mi ha detto che è normale che un po di olio lo consuma in 7000 km dato che il cambio olio l'ho fatto a 107.000 km e ora ne ha 115.000km...........
stasera faccio un rabbocco  ;)

una domanda senza aprire un altro topik: queli sono le candele più adatte alle macchine con il GPL???
GRAZIE!! :)

Claudio M

Le Ford non hanno mai consumato olio, MAI!

Fordista dal 1985.

U212A

Ares è probabile che l'olio perda in maniera maggiore le sue frazioni più leggere. esse passano mediante il sistema blow-by sull'aspirazione turbina e da qui poi al motore.
Un consumo anomalo di olio lo riconosci dal colore dei gas di scarico che diventano azzurrini.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

quoto aliseo....la mia car almeno per il momento non consuma olio...poi chissà ...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

27 Rosso

Citazione di: ares91 il 01 Febbraio 2012, 16:33:26


una domanda senza aprire un altro topik: queli sono le candele più adatte alle macchine con il GPL???
GRAZIE!! :)

Le candele  piu adatte ,sono quelle consigliate dalla casa madre,nel caso la trasformazione non esce in origine, allora è consigliabile usare una candela piu fredda di quella per il solo funzionamento a benzina.

melyeclau


[
Citazione di: U212 il 01 Febbraio 2012, 16:56:43
Ares è probabile che l'olio perda in maniera maggiore le sue frazioni più leggere. esse passano mediante il sistema blow-by sull'aspirazione turbina e da qui poi al motore.
Un consumo anomalo di olio lo riconosci dal colore dei gas di scarico che diventano azzurrini.
U212A
u sta parlando di un motore a benzina aspirato.. credo che esiste lo stesso il recupero vapori olio giusto?

U212A

Si affermativo il sistema esiste anche per il motore a benzina sia che esso sia turbo o che sia aspirato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ares91

beh ragazzi ho messo un kg di olio e ora è ritornato al livello ok  ;)
comunque in ford mi hanno controllato e sotto non c'è nessuna perdita di olio è pulitissimo magari per i km fatti dato che l'ultimo cambio olio l'ho fatto 9.000km fà! quindi ragazzi per il gpl che candele mi consigliate dato che il mio meccanico mi ha messo delle DENSO con punta in rame....

gianni05

In effetti un mese fa al tagliando dei 60.000 l'auto (diesl 1.6 tdci) aveva percorso dall'anno prima 20.000 km senza fare nessun rabbocco e mentre stavo dando i miei dati un altro cliente si lamentava che la Focus (idem alla mia ma sw) consumava  1kg ogni 1000/1500km. Nel caso specifico trattandosi di motori Peugeot o PSA è giusto dire che le Ford non consumano olio, MAI!

Pasquale S

ragazzi io pure  ho il 1.6 psa  tdci

ma il consumo di olio è pari a zero
130 mila km
mai nessun rabocco,e quando controllo il livello è sempre lo stesso
anche dopo 15mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Ragazzi parlo per esperienza diretta quale ex possessore di macchina gasata a gpl anche se non Ford. Per quanto riguarda il consumo olio è stata anche la mia esperienza che dopo un bel pò la macchina iniziò a consumare anche 1 kg ogni 2000km. Il meccanico mi disse che l'olio trafilava dai guida valvole se non ricordo male, o comunque qualcosa coerente con le valvole.Il maggiore consumo di olio in macchine gasate è specificato anche sui libretti delle macchine native a gpl, ne stavo parlando con un meccanico Ford tempo fa. Per le candele,non so se la cosa sia universale, la mia macchina voleva esclusivamente le bosh super plus, con le altre aveva problemi di singhiozzo e altro e cmq non duravano più di 10000km, quando le cambiavo si vedeva che la parte ceramica era bruciata.

gianni05

Le guide valvole dovrebbero essere dei gommini/paraolio che impediscono all' olio che lubrifica la testa-punterie-ecc. di immettersi nei condotti di aspirazione/scarico. Diciamo che durantela fase di aspirazione (sopratutto con il motore in fase di rilascio  cut-off), dell' olio potrebbe essere aspirato attraverso questi "gommini" che hanno perso la loro elasticità di tenuta a causa dell' usura o dell'azione, nel tuo caso, del gpl che li potrebbe "seccare" più del dovuto.

AngeloB

Citazione di: gianni05 il 07 Febbraio 2012, 17:21:40
Le guide valvole dovrebbero essere dei gommini/paraolio che impediscono all' olio che lubrifica la testa-punterie-ecc. di immettersi nei condotti di aspirazione/scarico. Diciamo che durantela fase di aspirazione (sopratutto con il motore in fase di rilascio  cut-off), dell' olio potrebbe essere aspirato attraverso questi "gommini" che hanno perso la loro elasticità di tenuta a causa dell' usura o dell'azione, nel tuo caso, del gpl che li potrebbe "seccare" più del dovuto.
Esatto, cioè è la stessa cosa che mi disse il meccanico.

U212A

Pardon i guida valvole sono dei cilindri piantati per interferenza all'interno della testata nei quali scorrono le valvole. I gommini di tenuta o paraoli sono montati dalla parte superiore della testata dove sporge lo stelo della valvola all'interno delle due molle e degli scodellini e semiconi di bloccaggio.
Un usura dei paraoli e dei guida valvole genera un risucchio a volte eccessivo in camera di combustione di olio che lubrifica tutta la punteria generando il fumo azzurrino allo scarico.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

beh a me sembra eccesssivo come connsumo di olio!

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ares91

Citazione di: gianni05 il 07 Febbraio 2012, 17:21:40
Le guide valvole dovrebbero essere dei gommini/paraolio che impediscono all' olio che lubrifica la testa-punterie-ecc. di immettersi nei condotti di aspirazione/scarico. Diciamo che durantela fase di aspirazione (sopratutto con il motore in fase di rilascio  cut-off), dell' olio potrebbe essere aspirato attraverso questi "gommini" che hanno perso la loro elasticità di tenuta a causa dell' usura o dell'azione, nel tuo caso, del gpl che li potrebbe "seccare" più del dovuto.

ma i singhiozzi che ti dava per le candele sbagliate in che modo te li dava?

comunque ragazzi voi mi dite che vi sembra eccessivo un consumo di olio cosi ma secondo voi cosa potrebbe essere??
al posto di dire sisi è eccessivo cercate di darmi qualche suggerimento alla causa del consumo dato che di perdite visibili non ne ha? potrebbe perdere dentro il motore e non vedersi all'occhio?

AngeloB

Pensavo che mi avessi capito, anche nel mio caso non c'erano perdite. L'olio finiva nella camera di combustione e veniva bruciato insieme al gas!
Cmq tanto per curiosità prova a prendere il libretto e vedi quant'è il consumi di olio per km, a me già di fabbrica era elevato ;)

ares91

ok grazie!!! guarderò!  ;)
ma una cosa se finisce in camera di combustione cosa può succedere di grave?

🡱 🡳