Problemini C-MAX 1.6 TDCI 90 CV del 2009 (erogazione)

Aperto da thekan, 02 Maggio 2012, 22:10:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thekan

Eccomi qui come promesso nella presentazione.  :D

Ho avuto modo di leggere diversi post a riguardo nel forum, ma avendo ulteriori quesiti e notando differenze nelle problematiche che erano state esposte ho preferito aprire un nuovo topic, ovvio che, nel caso i moderatori ritengano questo post un inutile ripetizione me ne scuso già ora in anticipo.  :-X

Premetto che ho acquistato la mia C-Max usata con circa 67.000 km, unico proprietario sempre tagliandata da concessionario/officina Ford.

La macchina è di luglio 2009, non so se ha FAP o DFP (ho letto che ci sono diverse configurazioni in tal senso).

Io provengo da anni di militanza gruppo FIAT con motori della serie multijet dunque mi ritengo abbastanza abituato ai nuovi turbo diesel.

Il problema è questo, quando sono già in velocità il motore tende a fare "muro" per tutto l'arco di erogazione che va dai 2000 sino ai 3000 giri minuto, la progressione c'è ma si sente che è faticosa e un pò a "strappetti", il problema è particolarmente marcato in autostrada quando si viaggia a gas costante sui 120/130 km/h.

Nell'uso urbano questo fenomeno non appare, le prime tre marce fanno il loro dovere egregiamente ed il motore ha una bella progressione senza incertezze, ho provato anche (a motore bello caldo) a tirare le marce con partenze molto allegre o a recuperare in progressione da bassa velocità ed il tiro è sempre bello corposo arrivando tranquillamente quasi a zona rossa senza mostrare particolari resistenze.

Il concessionario/officina dove ho comprato l'auto, che è quello che ha sempre eseguito i tagliandi, mi ha liquidato dopo averla provata dicendo che non avevano rilevato problemi e che per loro era normale (ovvio che non hanno provato l'auto ad alta velocità come da me segnalato).

Allorchè mi sono rivolto ad un meccanico di fiducia, mio cliente, che ha sempre avuto assistenza Ford per 20 anni, per lui il colpevole era il filtro del gasolio e lo sporco accumulato nel pozzetto di pescaggio del serbatoio.

Oggi ritiro la macchina dopo che mi ha sostituito il filtro del gasolio e pulito il serbatoio (il concessionario mi ha consegnato la macchina cambiando olio, filtro olio e filtro aria ma evidentemente a detta del mio meccanico non il filtro del gasolio), ma niente, in autostrada continua a farmi il problema anzi quasi più marcato rispetto a prima, ma su questa cosa potrebbe essere una mia impressione.

Ora sono un pò perplesso il check-up della centralina non ha evidenziato errori di nessun tipo (ero presente durante il test), ma questo problema mi da molto fastidio dato che uso quotidianamente l'auto in autostrada seppur per brevi tratti ed in fondo sono molto soddisfatto della mia C-MAX mi piace, la trovo comoda, dotata, bella e mi ha anche favorevolmente impressionato sia per la dinamica che per il notevole tiro del motore nonostante il peso di quasi 2 tonnellate

Visto che venerdì tornerò dal mio meccanico sia per saldarlo (ometto la cifra per rispetto!!!!) che per segnalargli il fatto che il problema non è scomparso come invece aveva preventivato, secondo voi che devo fare? cosa devo controllare? come devo fare pressione sul mio meccanico o concessionario venditore? e soprattutto secondo voi ci sarà mai soluzione?

Purtroppo ho scarsa fiducia nei meccanici in genere, ho una formazione meccanica e i tagliandi (motore, freni, ecc) mi sono sempre dilettato a farli da solo evitando le parecchie tagliole economiche, negli anni ne ho sentite di cotte e di crude da parte di meccanici che non sanno il livello di competenza di chi hanno di fronte e prima di "bermi" eventuali sentenze vorrei farmi un idea chiara in proprio, anche perchè se si trattasse di un pò di fai da te non complesso preferisco quasi farmelo da solo!

Spero di non essere stato eccessivamente confusionario e non aver creato disturbo ai moderatori.

Grazie a tutti se avete qualche idea.

Pasquale S

il 1.6 90cv non ha ne fap ne dpf
il problema poteva essere imputabile al filtro gasolio
purtroppo non si è risolto

da inesperto
potrebbe essere l egr
magari falla controllare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

il filtro è raccordato con tubi trasparenti, vedi se non ci siano all'interno bolle d'aria, sono esse che ti fanno fare quel difetto, io penso che prenda aria dalle guarnizioni degli attacchi del filtro,  se il tuo meccanico non ha buttato il filtro, avrebbe dovuto controllare se da esso uscivano delle limature di alluminio, se è possibile reperirlo, dato che è vuoto bisognerebbe aprilo per vedere all'interno se ci sono limature,  effettuare in oltre pulizia della egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

thekan

#3
Citazione di: ern.focus il 03 Maggio 2012, 00:30:20
avrebbe dovuto controllare se da esso uscivano delle limature di alluminio

Grazie per le risposte, in effetti la pulizia dell'EGR ho letto su altri post che è spesso per non dire quasi sempre risolutiva, io avevo accennato questa cosa al meccanico che come da copione mi ha risposto "se non c'è errore in centralina l'EGR non è"!!!!

Sono curioso su questa cosa della limatura d'alluminio... perchè potrebbe apparire? cosa significherebbe? domani proverò a dirglielo e vedere se ha ancora il filtro spero non lo abbia già buttato.

Ah... mi ero dimenticato di scrivere che mi ha aggiunto un addittivo per eliminare l'acqua dal gasolio!!! così ho provveduto a fare gasolio, visto che non ne avevo molto, già che c'ero ho fatto quello speciale nella speranza che possa pulire o cambiare qualcosa, rimango interessato alla questione della limatura...

ernesto

Citazione di: thekan il 03 Maggio 2012, 08:55:29
Grazie per le risposte, in effetti la pulizia dell'EGR ho letto su altri post che è spesso per non dire quasi sempre risolutiva, io avevo accennato questa cosa al meccanico che come da copione mi ha risposto "se non c'è errore in centralina l'EGR non è"!!!!

Sono curioso su questa cosa della limatura d'alluminio... perchè potrebbe apparire? cosa significherebbe? domani proverò a dirglielo e vedere se ha ancora il filtro spero non lo abbia già buttato.

Ah... mi ero dimenticato di scrivere che mi ha aggiunto un addittivo per eliminare l'acqua dal gasolio!!! così ho provveduto a fare gasolio, visto che non ne avevo molto, già che c'ero ho fatto quello speciale nella speranza che possa pulire o cambiare qualcosa, rimango interessato alla questione della limatura...




è sintomo di un consumo anomalo della pompa del gasolio, non ha propio i sintomi da te descritti, ma sono simili, e visto che si è cmbiato il filtro, un'occhiatina per sicurezza non guasta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cristian

Il filtro del gasolio non te lo hanno cambiato perché sulla nostra è abbastanza costoso.
Il problema che segnali tra i 2000 e i 3000 giri è sicuramente da imputare all'EGR ed i relativi condotti intasati. Sarebbe da smontare tutto e pulire ma è veramente difficile che Tu riesca a trovare un meccanico disponibile a farlo, poiché si tratta di un intervento che porta via tanta manodopera senza cambiare nulla e quindi alla fine ........ quanto dovrebbero chiederti? Difficile che un cliente sia disposto a pagare 5/6 ore di manodopera senza veder cambiato nessun pezzo. Quindi o trovi un santo ....... o vai di fai da Te ma anche in questo caso non è che sia proprio una cosa semplice.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

thekan

Ecco si in effetti pagare 5/6 ore di manodopera mi sembra eccessivo..... il filtro del gasolio ho imparato a mie spese che costa perchè il secondo meccanico tra filtro ed un ora di manodopera mi ha preso 130 euro.

Spulciando nel forum ho visto una guida (che ora devo ritrovare) per pulire tutto il sistema di alimentazione e presumo l'EGR, ma ho anche letto di alcuni utenti che hanno provato prima a pulire con spray o addittivi, in questo caso cosa dovrei prendere? e dove vanno messi?

Mal che vada penso di poter riuscire con l'aiuto di mio padre a fare il lavoro manuale sperando che sia risolutivo.

Visto la considerazione di ern.focus chiederò lumi al meccanico domani facendogli presente la cosa e semmai sento se ricade anche nella categoria santi  :(

Pasquale S

il filtro gasolio in ford costa circa 80€
l identico filtro ufi in autoricambi 40-45 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cmaxleo

Ho avuto un problema abbastanza simile e alla fine abbiamo constatato ( con il mio meccanico) che era l'interruttore sul pedale della frizione ....

Cmq era un errore che gli segnalava con il VAG  ( o come si chiama)

Able007

se non hai errori segnalati con il wds allora io inizierei con il controllare tutti i manicotti, poi l'egr

thekan

Allora dopo un quasi pieno con BlueDiesel, oggi nei miei spostamenti autostradali l'auto non ha fatto particolarmente i capricci.

A questo punto farò come mi avete consigliato, controllerò un pò le tubazioni magari userò qualche additivo da spruzzare per pulire i condotti e poi vediamo se la cosa continua a migliorare o se avrà delle ricadute.

A proposito in un post che ho letto ho provato a cliccare sul link per il prodotto da utilizzare nella pulizia di egr e condotti ma non portava da nessuna parte, cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per l'interesse

Able007


thekan

#12
Se non sbaglio è questa http://www.idaf.it/index.php?topic=8300.msg155705#msg155705

al link della sintoflon non c'è niente  ::)

Guardando il sito però ho trovato questo http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-dsc-spray-pulizia-sistema-aspirazione-diesel/ tra l'altro parla proprio di EGR, può andare secondo voi?

luca79

è un problema che ho anche io, nonostante abbia fatta cambiare filtro gasolio e fatto eliminare la valvola egr tramite rimappatura....

sinceramente mi son rassegnato, ho un manicotto del turbo che è crepato e presenta qualche perdita di olio....ma parlando con amici che hanno il mio (TUO) stesso modello soffrono dello stesso problema nonostante abbiano tutti i manicotti integri...

penso che sia, più che un problema, una caratteristica dell'erogazione di quel motore....

Non ha un erogazione costante ma a trateggio....chiamiamola così...

Sarebbe bello vedere un graffico dell'erogazione fatta al banco....

splendida c-max

luca 79 posso chiederti che motore ha la tua macchina?....grazie.....ho letto che hai eliminato la egr con rimappa....ecco perche ti chiedo che motore monti.....grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luca79

Citazione di: splendida c-max il 07 Maggio 2012, 12:13:24
luca 79 posso chiederti che motore ha la tua macchina?....grazie.....ho letto che hai eliminato la egr con rimappa....ecco perche ti chiedo che motore monti.....grazie

lo spomposissimo :) 1.6 90cv....

michi70

stesso identico problema, anch'io con egr eliminata elettronicamente, anche se sostituita, a questo punto viene da pensare che sia una caratteristica di questo motore visto l'enormità di segnalazioni al riguardo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

splendida c-max

grazie luca.....perchè a me sul 1.8, hanno detto che è quasi impossibile eliminare l egr tramite mappa.....ho girato piu di un officina e tutti mi dicevano la stessa cosa....mah kissà.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

thekan

Ragassi, non vorrei tirarmi la iella da solo, ma sembra dico "sembra" che il problema si sia fortemente attenuato... non voglio dire quasi sparito... mi limito a fortemente attenuato  :-\

A questo punto voglio vedere al primo pieno di gasolio standard se cambia qualcosa o rimane così, in ogni caso farò la pulizia EGR tramite quel prodotto sintoflon che ho linkato sopra e magari già che ci sono trattamento diesel e/o olio... visto i km anticiperò il tagliando ho intenzione di farci tantissssimisssimi km e cercherò di averne cura maggiore rispetto ad altri diesel nel passato.

E speriamo bene  :P

Per quanto riguarda la caratteristica del motore, stessa cosa che mi hanno detto al concessionario, ma perdonatemi io non ci credo, non esiste che un motore abbia un'erogazione così seghettata di suo, almeno il mio parere dato da piccole conoscenze ed esperienza di turbodiesel e diesel.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca79

Citazione di: splendida c-max il 07 Maggio 2012, 16:14:16
grazie luca.....perchè a me sul 1.8, hanno detto che è quasi impossibile eliminare l egr tramite mappa.....ho girato piu di un officina e tutti mi dicevano la stessa cosa....mah kissà.....


forse perchè il 1.8 era il propulsore della vecchia focus.....ma mi sembra strano...

splendida c-max

si luca, è proprio strano, anche io sò che il 1.8 è quello che usavano sulle vecchie focus, però sto fatto che non si puo intervenire tramite mappa sull egr, mi puzza davvero tanto......forse è un po piu complicato rispetto alle normali centraline, dato che sono del gruppo siemens, forse non hanno nemmeno cercato di provarci, ma resta il fatto che la risposta è sempre stata la stessa....non si puo fare.....mahhhh....mistero....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

thekan

Citazione di: ern.focus il 07 Maggio 2012, 18:59:50
ma prima lo faceva o è una cosa recente?

No appena presa non lo faceva.

Alla fine ho cambiato il filtro del gasolio e il mio meccanico mi ha pulito il pozzetto di pescaggio del serbatoio (così ha detto), da allora uso solo gasolio speciale dalla pompa del benzinaio (prevalentemente IES o ENI) e devo dire che per ora il difetto è scomparso.

Able007

ok, io cmq penso sia meglio gasolio normale ed additivo!

🡱 🡳