valvola egr o filtro antiparticolato??

Aperto da luky76, 09 Febbraio 2013, 18:27:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luky76

ciao a tutti ragazzi!!! :( :( :( sono un po' triste perche' in questi ultimi giorni la mia car incomincia a darmi qualche problemino!!!!
l'auto ha 128000 km e da qualche giorno schiacciando il pedale non ha piu' lo srint di una volta, sembra di camminare con il freno a mano inserito e poi ad un certo punto parte lo scatto che comunque non e' esagerato, arrivo ad una velocita di 120 km/h e la car non ne vuole piu' sapere  di andare se non con molta fatica e percorrendo molta strada fino ad i 140 km/h massimo!!!
Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere l'egr sporca( speriamo ) o inchiodata meccanicamente(speriamo di no!!!!) e quindi da sostituire.....
Inoltre avendo il sensore della vaschetta della maledetta cerina ROTTO, e quindi non sapendo quanta cerina ho secondo lui il filtro antiparticolato e' intasato e mi ha consigliato di baipassarlo.
Adesso piu' domande mi viene da porvi.....potrebbe essere quindi colpa dell'egr visto anche che controllati i manicotti non ci sono lesioni non ci sono sfiati ecc ecc ???
E poi il fatto che io abbia il sensore rotto puo' influire nella rigenerazione del filtro antiparticolato?
La mancata rigenerazione del maledettissimo filtro puo' influire sull' intasamento della egr quindi le due cose sono collegate tra loro??
Il mio meccanico a provato a fare l'autorigenerazione forzata del filtro tramite il suo programma sul pc ma risultava impossibile farlo forse anche a causa della rottura di quel sensore??
Vi prego se qualcuno di voi, che sia del mestiere, ho che abbia avuto un esperienza analoga, puo' darmi consigli efficaci per risolvere il problema ........mercoledi porto la car a far pulire l'egr speriamo bene!!!!! grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato!!!

luky76

scusate dimenticavo......se dovessi decidere di baipassare il filtro antiparticolato piu' o meno quanto andrei a spendere e al collaudo se ne accorgerebbero??
qualcuno di voi lo ha gia fatto???

ernesto

probabilmente, è la mancanza di cerina a non far fare la rigenerazione, per l'altra domanda, fino a questa mattina c'èra in giro un topic sulla rimappa, dove chi aveva rimappato aveva escluso il fap, digita sul tasto ricerca la parola rimappa o rimappare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

...egr cambiata da poco..420 euro in ford...risulta da diagnosi...se è bloccata o meno....riguardo il sensore cerina...non è possibile che tu lo veda, x il semplice fatto che quando hai il serbatoietto cerina vuoto ti si accende direttamente la spia di avaria motore e l'auto entra in recovery....non c'è modo che tu sappia quanta ce n'è rimasta dentro...solamente smontandolo e guardandoci dentro....occhio che è altamente tossica.....comunque x i problemi che ti assillano porta l'auto a fare una diagnosi alla centralina.....e così sarà tutto + chiaro..ciao

ernesto

Citazione di: luky76 il 09 Febbraio 2013, 18:31:19
scusate dimenticavo......se dovessi decidere di baipassare il filtro antiparticolato piu' o meno quanto andrei a spendere e al collaudo se ne accorgerebbero??
qualcuno di voi lo ha gia fatto???

http://www.idaf.it/index.php?topic=25115.140

leggiti l'esperienza di dentex alla pag 5
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

...ciao ernesto ...se ti riferivi alla mia ricerca di un'officina....il post l'avevo letto...è che al momento l'officina + vicina che ho trovato è in prov. di cuneo...tutto dall'altra parte......inoltre io volevo fare l'operazione completa...rimozione fap (fisica e da centralina)..e tappare l'egr (fisica e da centralina)...quindi temo due lavori che non si riescono a fare in giornata.....e se l'officina è troppo lontana.....

luky76

ok .......auto ritirata,pulizia dell'rgr fatta ma niente da fare , la car va come prima!!!!!!!
quindi l'unica spiegazione e' rimasta l'antiparticolato completamente otturato.
il mio mecca si e' preso gli estremi del libretto poiche' sembra che un suo amico riesca ,tramite l'esclusione del softwair , ad escludere sto benedetto fap.
mi ha detto che in questo momento l'auto funzionando in questa maniera rischia anche la rottura della turbina che sforza tantissimo.
costo dell'operazione" a riguardo" 250 euro .
voi che ne pensate? e nei collaudi poi che succede?

ernesto

Citazione di: el peck il 10 Febbraio 2013, 09:08:25
...ciao ernesto ...se ti riferivi alla mia ricerca di un'officina....il post l'avevo letto...è che al momento l'officina + vicina che ho trovato è in prov. di cuneo...tutto dall'altra parte......inoltre io volevo fare l'operazione completa...rimozione fap (fisica e da centralina)..e tappare l'egr (fisica e da centralina)...quindi temo due lavori che non si riescono a fare in giornata.....e se l'officina è troppo lontana.....

mi riferivo a  luky76 dicendogli che dentex che aveva escluso sulla centralina la funzione fap, e quindi cerina, in oltre stava per sostituire il tratto dove è presente il fap con un tubo normale, oppure svuotarlo all'interno del filtro.
ma vale anche per te.

personalmente ne sono contrario, tappai la egr sulla marea td100, ma solo perchè fiat ci aveva messo di fabrica una pallina d'acciao  che ne impediva il funzionamento tramite l'aggeggio del vuoto, avevano tappato il buco.
la mia focus mi piace così com'è, ed ogni tanto la faccio andare in modo che rigeneri, marcia bassa, basta una terza per un minutino , poi gli molli la 5 o la sesta ti fai un viaggetto di circa 10/18 km o lo fai quando prevedi di spostarti di una distanza simile su una strada a scorrimento veloce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luky76

aggiornamento di situazione!!!!il mecca della diagnosi ha fatto una lettura parziale della centralina che portera' poi in ford non so per quale motivo.
nel frattempo il mio mecca deve smontare un pezzo "non so quale" dove deve vedere se arrivano due o quattro fili : se sono due vuol dire che nella vaschetta della cerina c'e' il sensore ,se sono quattro vuol dire che nella vaschetta c'e' il galleggiante.
a quel punto,se c'e' il galleggiante ,una volta svuotato l'antiparticolato ,al posto della cerina si puo' mettere della semplice nafta e la centralina riconoscera' il serbatoio cerina sempre pieno.
se c'e' il sensore, invece, si dovra intervenire sulla centralina eliminare completamente l'antiparticolato e chiaramente il costo dell'operazione lievita notevolmente!!!!! tutto questo me lo ha detto il mio mecca di fiducia insieme al tecnico della diagnosi che " a detta di parecchia gente" e' veramente competente...... booooHHH !!!!! voi che ne pensate?

🡱 🡳