fap e dintorni

Aperto da Paolino66, 02 Gennaio 2014, 20:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolino66

Salve a tutti e buon anno.Leggendo un po di qua e un po di la su questo forum,sono venuto a conoscenza del sistema relativo al fap e visto che la mia precedente auto era a benzina e un po datata non avevo mai sentito parlare di questo sistema.Presumo che la mia cmax 1600 90cv del 2007 sia dotata di tale filtro con annesso sistema per l'additivo(cerina).quindi curiosando un po dentro e fuori l'auto sono andato in cerca di questi elementi ma mi rimangono molti dubbi.innanzitutto il filtro dove è locato esattamente:per esempio sulla mia auto all'uscita dei collettori di scarico il tubo di scappamento presenta un rigonfiamento simile a un serbatoio,ma è completamente sigillato con saldature,quindi se il filtro fosse li,come si farebbe a smontarlo per fare una pulizia "manuale".oppure li,c'è si il filtro fap,ma la macchina non ha il sistema della cerina quindi.Di seguito chiedo:come funziona esattamente il sistema di dosaggio dell'additivo al momento del rifornimento del carburante.cioe si attiva in base alla segnalazione del livello del carburante o al solo aprire e chiudere del tappo serbatoio :hurted: ;).Se la mia auto necessita prima o poi il ripristino del serbatoio cerina come mai nel libretto di manutenzione dell'auto non viene menzionato niente a proposito di questo rifornimento ed infine quanto liquido contiene il serbatoio di questo liquido










ernesto

te la sei suonata e te la sei cantata tutta tutta solo solo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol:  non hai provato a leggere sul libretto di circolazione se la tua auto è munita di fap? il c max 1.6 90 cv di mio fratello del febraio 2008 non ha il fap, perche la tua dovrebbe averlo?  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Infatti,cancella tutti i tuoi dubbi,non hai il maledetto fap!!!

melyeclau

#3
Fortunatamente direi ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ICEMAN

infatti...il 90 cv non ha il fap...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

beato te.... :icon_lol: :icon_lol:

io non faccio altro che rabboccare olio :mad:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

Citazione di: vincmass il 03 Gennaio 2014, 13:56:38
beato te.... :icon_lol: :icon_lol:

io non faccio altro che rabboccare olio :mad:
..perchè??..in teoria dovrebbe essere l'opposto..le mancate rigenerazioni fanno colare il gasolio nella coppa..quindi "allungano"..l'olio...

vincmass

Citazione di: el peck il 03 Gennaio 2014, 15:03:14
..perchè??..in teoria dovrebbe essere l'opposto..le mancate rigenerazioni fanno colare il gasolio nella coppa..quindi "allungano"..l'olio...
col dpf si, col fap no.
a me ed altri col fap così succede.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Paolino66

Wow,allora mi è andata proprio di c..o!!!!!!!mi sembrava di aver letto qui da qualche parte che il fap riguardava anche modelli usciti nel 2008.......ma allora in fin dei conti la mia c max utilizza il sistema che non richiede l'uso della cerina se ho ben capito e sempre euro 4 si tratta,perche quello non so dove stia scritto.sul libretto di circolazione non trovo nessuna dicitura se euro 4 o euro 5.probabilmente sarà scritta sotto un'altra sigla?????

Nunzio88-

la tua c max nn ha il fap perché è una 90cv se era la 110cv stavi litigando col fap :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

el peck

..si..ma allora non dovrebbe essere nemmeno euro 4....

vincmass

La c-max di mio cognato è del 2007, 90cv ed è euro4.
La focus di mio fratello è del 2007, 90cv ed è euro4, entrambe senza fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

..beh..allora meglio cosi'..io sapevo che erano euro 4 solo perchè avevano il fap..evidentemente mi sbagliavo...

vincmass

#13

Boh, non  so cosa dirti. La mia è euro 4, 110cv del 2009 con fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

euro 4 ci sono le 90 cv 1.6, ma ci sono anche euro 3 c'era un topic a riguardo mi sembra propio nella sezione c max se vi va di cercarlo.......................................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Paolino66

ma sul libretto di circolazione,non dovrebbe essere scritto la classe euro,altrimenti se ti fermano a circolare nei centri vietati come fanno i vigili a sapere in che classe sei????

dvd85

Ci sono dei codici sul libretto, dove riportano la classe di inquinamento appartenente.

Paolino66

ok,ma quali sono,per esempio per la euro4 qual'è.in teoria su ogni libretto di qualunque marca di auto dovrebbe essere uguale.Ma giusto per sapere,cos'è che fa la differenza tra un 1600 90cv e lo stesso a 110cv,cioè cosa gli da quei cavalli in più

IRON72

Citazione di: Paolino66 il 04 Gennaio 2014, 19:36:52
ok,ma quali sono,per esempio per la euro4 qual'è.in teoria su ogni libretto di qualunque marca di auto dovrebbe essere uguale.Ma giusto per sapere,cos'è che fa la differenza tra un 1600 90cv e lo stesso a 110cv,cioè cosa gli da quei cavalli in più
mappatura centralina

el peck

..soprattutto la turbina a geometria variabile..e poi la mappatura della centralina...x la sigla di omologazione..se giri la carta di circolazione sul retro (foglio 4)..sono riportate le indicazioni sulle sigle,..alla voce v9 c'è la sigla che riporta qual'è la classe di omologazione sulle emissioni dell'auto (foglio 2)..sul foglio 3..almeno sulla mia c'è scritto chiaramente euro 4 etc....

Paolino66

un'altra curiosita,(siccome non sono molto informato)se volessi dare un po più di spinta ai 90cv si può fare qualcosa dal punto di vista eletronico senza apportare modifiche meccaniche al motore.

el peck

..modifica centralina..puoi spremere una ventina di cv in tutta sicurezza....o appunto eleminare egr..aggiungere acetone al gasolio.. montare una centralina che modifica la gestione dell'accelleratore...tutto x avere l'auto un po' + briosa e pronta nelle accellerazioni...ma sicuramente non farai miracoli....eviterei i famosi "scatolotti magici"....che promettono meraviglie..ma...

littlegreen

ciao a tutti...anche sto cercando di capire se la mia auto ha il fap e quindi il serbatoio di cerina oppure il dpf! Ho un cmax restayling 1.6 110cv del 2009. sul libretto mi dice con filtro antiparticolato mentre sul sito etis di ford immettendo il telaio mi da euro 4 normativa emissioni DPF. Non ci capisco nulla!!!
Geko

ICEMAN

allora hai il fap...
per levarti ogni dubbio dovresti alzare l'auto e vedere se hai un piccolo serbatoio a fianco del serbatoio del gasolio...
sono fuori casa senno ti postavo la foto da me scattata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

littlegreen

Grazie mille... Quando hai tempo se posti le foto mi togli un gradissimo dubbio :icon_cheesygrin: grazie ancora. Siete di grande aiuto!!!
Geko

ICEMAN

#25
come promesso...;)




il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

littlegreen

Ice....sei grandioso...grazie mille, domani controllo sperando che ci sia bel tempo....Cmq qu visto le foto della tua auto e devo dirti che un po ti invidio....la voglio pure io così con il cinesino e la camera in retro!!! Quasi quasi te la porto....eheheh
Geko

ICEMAN

A disposizione...
:):):)

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vik

Citazione di: littlegreen il 17 Gennaio 2014, 16:23:18
ciao a tutti...anche sto cercando di capire se la mia auto ha il fap e quindi il serbatoio di cerina oppure il dpf! Ho un cmax restayling 1.6 110cv del 2009. sul libretto mi dice con filtro antiparticolato mentre sul sito etis di ford immettendo il telaio mi da euro 4 normativa emissioni DPF. Non ci capisco nulla!!!

FAP e DPF sono la stessa cosa. FAP è il nome del dispositivo originario Peugeot, mentre DPF è quello Ford. Ma sono la stessa cosa.
Se il tuo motore è Tdci 1,6 110 cv allora monti il filtro antiparticolato (DPF). E hai anche il serbatoio della cerina che è un addittivo necessario per assicurare il processo di rigenerazione del filtro (bruciatura PM10 che si trasforma in PM di dimensione minore e viene eliminato).
Le versioni più recenti del filtro, montato dapprima sulla Kuga e successivamente sui modelli successivi delle altre serie, si chiamano cDPF e non necessitano di addittivo (cerina).

sioux50

Per la precisione, FAP è un nome depositato, di proprietà del gruppo PSA (anche se è l'acronimo di Filtro Anti Particolato, sia in italiano che in francese) ed è quello che utilizza la cerina come additivo al gasolio.
Il DPF (acronimo di Diesel Particulate Filter) è quello che rigenera senza additivi ma solo con iniezioni supplementari di gasolio, e la versione CDPF è unicamente un miglioramento (C sta per coated, per l'aggiunta di un rivestimento protettivo sui condotti interni, che ne aumenta la durata).

Scitech

Citazione di: sioux50 il 20 Gennaio 2014, 17:58:20
Per la precisione, FAP è un nome depositato, di proprietà del gruppo PSA (anche se è l'acronimo di Filtro Anti Particolato, sia in italiano che in francese) ed è quello che utilizza la cerina come additivo al gasolio.
Il DPF (acronimo di Diesel Particulate Filter) è quello che rigenera senza additivi ma solo con iniezioni supplementari di gasolio, e la versione CDPF è unicamente un miglioramento (C sta per coated, per l'aggiunta di un rivestimento protettivo sui condotti interni, che ne aumenta la durata).
Tutto giusto però devo aggiungere che anche con dispositivo fap si hanno delle post iniezioni.

el peck

..vero..ma i sistemi sono comunque diversi....uno peggio dell'altro...(anche se credo di + il secondo...)...tutti e 2 servono solo a far spendere un sacco di soldi e basta....

sioux50

La diversità tra i due sistemi è sostanzialmente la temperatura di funzionamento, perché nel FAP l'additivazione di cerina rende il gasolio più infiammabile e la rigenerazione può partire da 400° C o poco più, mentre col DPF, senza additivo, si riesce a rigenerare solo dai 600 ° C in su.
Questo significa che il FAP è in grado di rigenerare anche con percorsi più brevi e temperature esterne basse, perché va in temperatura prima, mentre il DPF è in media più sensibile ai percorsi brevi e al freddo, quando cioè non riesce a scaldarsi velocemente.
D'altra parte, il FAP ha una vita utile limitata a 120.000 km o giù di lì (probabilmente perché l'additivo lascia dei residui e un po' alla volta si tappano i condotti) mentre il DFP è più longevo, sempre che le rigenerazioni riesca a farle regolarmente, tanto che in teoria non ne è prevista la sostituzione nella vita utile del motore (ovvio che ci sono le eccezioni...)

el peck

..saranno anche casi limite..ma vi siete letti dei casi di  motore distrutti...dovuti all'olio troppo diluito dal gasolio dalle mancate rigenerazioni soprattutto opel e fiat (dpf)...(i vapori del gasolio nell'olio...si autoaccendevano nel carter mandando il motore in fuorigiri senza alcuna possibilita' di spegnerlo in modo normale...risultato..motore distrutto..e casa costruttrice che manco riconosceva il problema..addebitando tutta la riparazione al cliente..)???..ripeto..saranno anche casi limite..ma possono succedere..anzi..sono successi...e tutto questo x cosa?..per trasformare le pm10 tossiche..in pm2,5..ancora + tossiche...e continuano a  spacciarcele x misure antinquinamento...

sioux50

Scusa, mi spieghi perché scrivi sempre dei post senza inizio né fine che a leggerli fanno venire la tachicardia?
(sembra di sentire uno che parla senza respirare tra una frase e l'altra finché non ha finito il fiato...)  ;)

🡱 🡳