Rigenerazione FAP

Aperto da fedebi, 19 Maggio 2009, 15:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedebi

Curiosità.....

ma sta rigeneraziione del FAP ogni quanti Km avviene, c'è modo di accorgersi di qualche cosa?

Io ho quasi 6000 Km e non mi sono mai accorto di nulla.
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

legis

Diciamo che se l'auto va bene si rigenera ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fedebi

sono daccordo con te, ma era solo per capire :)
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Fofo74

si rigenara quando fai lunghi tratti di strada xke se nn sbaglio deve raggiungere una determinata temperatura :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vik

La rigenerazione avviene quando il filtro si riempie di particolato ed ostacola l'uscita dei gas di scarico. C'è un sensore di pressione a monte ed uno a valle del filtro. Quando la differenza supera una certa soglia scatta il processo di rigenerazione.

Se fai strade cittadine il filtro si riempie più velocemente. Se usi gasolio speciale si produce meno particolato e quindi il filtro si riempie meno velocemente. La frequenza kilometrica della rigenerazione varia quindi in funzione delle condizioni di utilizzo.

Da quanto ho potuto capire comunque mediamente la rigenerazione dovrebbe avvenire ogni 600-800 kilometri.

Segnali di rigenerazione in corso riportati in "letteratura": Calore sviluppato dal fondo della macchina, innalzamento del consumo istantaneo indicato dal cdb, ventola raffreddamento che continua anche dopo aver spento la macchina (indica rigenerazione in corso o appena avvenuta).

Personalmente, 3.200 kilometri percorsi e non mi sono mai accorto di nulla, se non per una volta che ho rimesso l'auto in garage ed emanava un odore insolito esterno (se questo può essere collegato).

Fofo74

si hai ragione ma mi spiegavano che si doveva riscaldare bene se no nn entrava in funzione in fatti su molte macchine sui 6/7000km dovevano cambiare il filtro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vik

Citazione di: fofo74si hai ragione ma mi spiegavano che si doveva riscaldare bene se no nn entrava in funzione in fatti su molte macchine sui 6/7000km dovevano cambiare il filtro

leggi qui

http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?id=4972

l'argomento è trattato.
ciao

Fofo74

x Vik nn sto mettendo in dubbio come funge o come si pulisce solo che parlando con dei mecc della ford mi dicevano che d'inverno molti si son rovinati xke nn arrivavano alla temperatura giusta (tratti brevi) se vai poi in peugeot  vedrai quanti problemi avevano magari si riferivano solo sui primi modelli!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Per eliminare il particolato delle automobili, le Case automobilistiche (le prime sono state Peugeot e Citroen nel 2000) hanno introdotto il F.A.P. (Filtro Anti Particolato). Esso, come dice il nome, è un vero e proprio filtro che assomiglia per aspetto e realizzazione ai catalizzatori (quindi disseminato internamente da minuscoli canalini), e posto subito dopo il catalizzatore bivalente, il cui compito è trattenere le polveri presenti nei gas di scarico. Ma, ci si potrebbe chiedere, così facendo non si rischia, a lungo andare, di intasare il filtro e "attappare" il motore? La risposta è no, e il motivo risiede nel fatto che il filtro viene rigenerato bruciando periodicamente (circa ogni 600-1000 km) le polveri intrappolate in modo del tutto automatico e in pochi minuti. La difficoltà del processo (a ben vedere meno complesso e delicato rispetto a quello che ha luogo in una marmitta catalitica) non risiede nel trattenere il particolato all'interno del filtro, bensì nel rigenerare la trappola: in questo, vengono in aiuto i moderni sistemi ad iniezione diretta (come il Common Rail) e la loro flessibilità nell'effettuare iniezioni di combustibile al momento opportuno e della quantità desiderata. Infatti, il particolato brucia naturalmente ad una temperatura di 550 °C, ma nella guida in città i gas di scarico arrivano al filtro solo a 150-200 °C: qui interviene la centralina che comanda una micro post-iniezione di gasolio nella fase di espansione che comincia a bruciare nel cilindro, procedendo poi fino al filtro innalzandone la temperatura; a questo punto viene introdotto uno speciale additivo (l'ossido di cerio, contenuto in un piccolo serbatoio a parte) che abbassa la temperatura di inizio combustione delle polveri a 450 °C, rendendola più veloce e proteggendo il filtro stesso da eccessivi stress termici, che a lungo andare potrebbero portarlo alla rottura. Ovviamente, si presume che con una completa combustione del particolato, si emettano allo scarico la minor quantità possibile di inquinanti!
Tutte le fasi appena descritte avvengono senza che il conducente si accorga di nulla e con un irrisorio aumento dei consumi dovuto alle post-iniezioni. Ovviamente, bisogna provvedere periodicamente al rifornimento di ossido di cerio (circa ogni 80-120 mila km) che, oltretutto, è una sostanza non tossica, nonchè alla pulizia del filtro dai depositi che vi si accumulano. Molti costruttori, comunque, cominciano ad offrire dei sistemi che fanno a meno degli additivi, esenti pertanto da manutenzione e dalla vita più lunga.
Anche per questo dispositivo, un ridotto contenuto di zolfo nel gasolio consente di migliorarne le prestazioni, abbassando ulteriormente la temperatura alla quale si può iniziare a bruciare le polveri accumulate e prolungandone il ciclo di vita.


tratto da questa pagina web
http://www.omniauto.it/magazine/1470/catalizzatori-e-filtri-anti-particolato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vik

Citazione di: fofo74x Vik nn sto mettendo in dubbio come funge o come si pulisce solo che parlando con dei mecc della ford mi dicevano che d'inverno molti si son rovinati xke nn arrivavano alla temperatura giusta (tratti brevi) se vai poi in peugeot  vedrai quanti problemi avevano magari si riferivano solo sui primi modelli!! ;)

ed io non metto in dubbio quello che ti hanno riferito i meccanici.
Io stesso avevo qualche dubbio prima di acquistare l'auto ed ho cercato di documentarmi non solo cercando opinioni degli utenti ma anche leggendo prove, test e studi disponibili sulla rete.
Una cosa pare certa, i filtri che usano addittivo si rigenerano più facilmente ed in modo più completo di quelli che non lo usano.
Dipende poi anche dell'uso che si fa dell'auto, in particolare diesel. Se si usa un 1.6 o magari 2.0 diesel turbocompresso solo per andare a prendere il giornale in edicola o fare la spesa al supermercato credo sia possibile che qualche problema lo possano dare.
Che sia necessario per i diesel "distendersi" ogni tanto su tratti scorrevoli è risaputo e non solo per questioni che riguardano i filtri antiparticolato.
Quindi i vari racconti vanno poi sempre ponderati secondo me con informazioni specifiche sull'uso che viene fatto.

Fofo74

era solo un suggerimento poi di quello che si legge o che dicano i vari mecc è sempre da ponderare bene!!!
ma se con un scambio di idee si trova come far andar meglio le macchine xke nn farlo?? :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fedebi

Anch'io mi sono informato circa il funzionamento e soprattutto circa l'affidabilità del FAP montato dalla FORD, e le informazioni ricevute sia leggendo qua e la sia parlando con il meccanico della conc. sono in linea con quanto avete scritto voi; ma dal momento che in 6000 Km non mi sono accorto mai di nulla, mi chiedevo se a qualcuno fosse mai capitato di rendersi conto della rigenerazione in corso, e da che cosa. Comunque l'importante è che le auto vadano bene, poi che si rigenerino quando vogliono!!! ;)

Buona Notte a  tutti
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

🡱 🡳