info gomme nuove su auto nuova

Aperto da paiste, 19 Agosto 2009, 16:15:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paiste

una curiosità l'auto cmax (10 giorni di vita) monta le continental sport contact r17 poco meno di 500km fatti, ho notato che in tutti e 4 i pneumatici è presente sulle parti esterne il segno marcato di dove toccano maggiormente,in pratica la parte centrale è pulita quelle esterne no,premetto che l'auto va perfettamente dritta sul manuale c'è scritto che ci vogliono circa 500km per assestarsi che sia quello?..

Claudio M

Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.

Fordista dal 1985.

paiste

Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 16:28:01
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.

il manuale parla per velocità fino a 160 km 2,1bar anteriori e 2,3bar post.per carichi normali

Able007

fai un controllo della pressione gomme!!ma attento se hai camminato parecchio prima di misurare lapressione i valori sono sballati!!!

Claudio M

Citazione di: paiste il 19 Agosto 2009, 16:32:58
Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 16:28:01
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.

il manuale parla per velocità fino a 160 km 2,1bar anteriori e 2,3bar post.per carichi normali

Pressioni troppo basse vai a 2,4

Fordista dal 1985.

xxfabio

Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 17:07:00
Citazione di: paiste il 19 Agosto 2009, 16:32:58
Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 16:28:01
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.

il manuale parla per velocità fino a 160 km 2,1bar anteriori e 2,3bar post.per carichi normali

come troppo bassa! E perchè dovrebbero scrivere un valore sbagliato?

Pressioni troppo basse vai a 2,4

Claudio M

Io le porto a 2,4 e quando l'altro giorno ho dsetto al mio gommista di controllarle me le ha risistemate a 2,4.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: paiste il 19 Agosto 2009, 16:32:58
Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 16:28:01
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.

il manuale parla per velocità fino a 160 km 2,1bar anteriori e 2,3bar post.per carichi normali

Attenzione che varia per i motori diesel ;)

Cmq falla controllare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

IZ5CMC

E vi dirò, se fate strade con molte curve come nel mio caso quando vado dai miei in montagna e le prendete un po' allegramente anche un tantinello di più di 2.4 se no la spalla a 2.1 se ne va via come il pane...  :D
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Claudio M

La regola sarebbe 2,3 avanti e 2,4 dietro, ma 2,4 tutti e quattro va benisimo, il consumo delle mie gomme e' regolarissimo.

Fordista dal 1985.

paiste

controllate erano a 2,5 tutte e quattro staremo a vedere i prossimi km del resto ne ho fatti solo 440

Able007

io passerei da un gommista bravo e gli farei dare un'occhiata al consumo delle gomme se anche per lui è anomalo e la pressione come dici e giusta allora bisogna controllare la convergenza!equilibratura non penso in quanto non hai detto che il volante sfarfalla vero??

paiste

assolutamente nessun sfarfallio e auto perfettamente diritta,noto soltanto la presenza piu marcate di "righe di sporco di asfalto"sulle spalle interne ed esterne su tutte e quattro le gomme

itat

Se per sporco di asfalto intendi il colore più scuro ai bordi del battistrada, lo fanno anche le mie, controllo spesso la pressione e la tengo sempre qualche decimo di bar superiore a quanto prescritto dalla casa.
Nel mio caso credo che sia proprio la pressione più alta a far emergere questo fenomeno, per raggiungere la mia abitazione, lascio la statale  epercorro circa 200mt di strada asfaltata decisamente poco trafficata e a bassissima velocità, sul manto stradale anche se non si nota, c'è sempre un po' di polvere, che sporca la parte centrale del pneumatico, lasciando i bordi di colore scuro.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

gianni05

diciamo che se per esterno si intende solo il lato esterno all auto è una cosa tipo convergenza o normale consumo con tante curve se invece si intende i due lati esterni della gomma o chiamiamoli fianchi del battistrada allora ok per la pressione troppo bassa
al contrario itat con una pressione maggiore consumera la parte centrale anche se sulla polvere la parte nera è quella sui due lati del pneumatico visto che non "toccano" l' asfalto

paiste

Citazione di: itat il 23 Agosto 2009, 18:52:16
Se per sporco di asfalto intendi il colore più scuro ai bordi del battistrada, lo fanno anche le mie, controllo spesso la pressione e la tengo sempre qualche decimo di bar superiore a quanto prescritto dalla casa.
Nel mio caso credo che sia proprio la pressione più alta a far emergere questo fenomeno, per raggiungere la mia abitazione, lascio la statale  epercorro circa 200mt di strada asfaltata decisamente poco trafficata e a bassissima velocità, sul manto stradale anche se non si nota, c'è sempre un po' di polvere, che sporca la parte centrale del pneumatico, lasciando i bordi di colore scuro.
non è l'inverso per sporco intendo il colore piu chiaro la polvere di strada,comunque sono appena tornato da un viaggio e mi sono accorto che tira anche a destra per cui domani vado a sentire

🡱 🡳